mercoledì 29 settembre 2010

I giovani di Palermo: parleremo al Papa di scuola, legalità e giustizia (Passantino)

Vedi anche:

Il Papa: la liturgia è una grande scuola di spiritualità (Izzo)

La visita di Benedetto XVI a Palermo: l'attesa della città

Mons. Muller al Tagespost: Gli abusi non sono collegati alla rigorosa morale sessuale della Chiesa, ma anzi alla sua applicazione lassista, al punto che persino i preti se ne sono sentiti dispensati

Lo spirito e il rito: due aspetti inscindibili dell’unico atto liturgico (don Enrico Finotti)

Il Papa all'udienza generale: pregare e partecipare alla Messa per essere in amicizia con Cristo. Appelli per le crisi in Nigeria e Haiti (Radio Vaticana)

Il Papa: i giovani riscoprano la presenza degli Angeli Custodi. Dio benedica e sollevi gli abitanti dalla miseria. Oltre 30mila fedeli all'udienza generale (Izzo)

Il Papa a Palermo, don Fiorino: parlerà al cuore dei Siciliani

"Lavaggio del cervello per schiave di Maciel" (Galeazzi)

Il Papa: rafforzare la nostra amicizia con Dio con la preghiera e la partecipazione alla liturgia (AsiaNews)

Il Papa saluta i pellegrini di Haiti ed ai giovani dice: “Sentite accanto a voi la presenza degli Angeli Custodi"

Il Papa: "Lasciandosi guidare dalla Sacra Scrittura e nutrire dal Pane eucaristico, Santa Matilde di Hackeborn ha percorso un cammino di intima unione con il Signore, sempre nella piena fedeltà alla Chiesa. E’ questo anche per noi un forte invito ad intensificare la nostra amicizia con il Signore, soprattutto attraverso la preghiera quotidiana e la partecipazione attenta, fedele e attiva alla Santa Messa. La Liturgia è una grande scuola di spiritualità" (Catechesi)

Il Papa: intensificare la nostra amicizia con il Signore

Pedofilia, i quattro arcivescovi di Irlanda si recheranno a Roma la prossima settimana per preparare la Visita Apostolica ordinata dal Papa (Sir)

Il filo rosso del Papa nel Regno Unito: Cercare e trovare la vera felicità (Giacomo Samek Lodovici)

Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery dell'Osservatore Romano

Fra storia e religione il Dizionario di Melloni cerca i fondamenti: il commento di Gianni Cardinale (Avvenire)

Il dialogo e l'acqua santa (Filippo Di Giacomo)

Le personalità più influenti del Pianeta secondo New Statesman: al sesto posto Papa Benedetto

Degli uomini e degli dei di Xavier Beauvois: che sorpresa e che successo! (Le Monde)

I misteri del caso Ior che stuzzicano gli scenaristi di mezzo mondo (Carlo Pelanda)

La Chiesa del Belgio malata terminale (Messainlatino)

Prolusione del card. Bagnasco: i commenti di La Rocca (Repubblica) e Monteforte (Unità)

Crisi e solidarietà: la voce alta della Chiesa (Spano)

Regno Unito. L’incaricato del premier: “La visita del Papa un grande successo” (Radio Vaticana)

Andrea Tornielli commenta per Radio Maria il viaggio del Papa nel Regno Unito

Mons. Domenico Pompili: vescovi preoccupati come Bagnasco (Izzo)

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: video BBC

Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery del sito ufficiale

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)

Don Di Noto: Sede Meter anti-pedofilia in ogni diocesi (Apcom)

Il ministro generale dei Cappuccini: L'uccisione di mons. Luigi Padovese e' stata un colpo terribile ma non intendiamo ritirarci dalla Turchia (Izzo)

Secondo il Metropolita di Pergamo e Mons. Koch a Vienna sono stati fatti grossi passi avanti nel dialogo Cattolici-Ortodossi. Non la pensa così il Metropolita di Mosca, Hilarion

Il Papa è coraggioso, afferma il suo segretario particolare. Monsignor Gänswein compie un bilancio dei primi 5 anni di pontificato (Zenit)

Inseparabile dedizione a Chiesa ed Italia. Temi e valori su cui riflettere (Botturi)

I vescovi europei: UE minacciata da relativismo etico e catastrofe demografica (Izzo)

La Catalogna attende il Papa (Miriam Diez Bosch)

Pedofilia, il Generale dei Cappuccini: riflettere sul fatto che chi viene dimesso dallo stato clericale poi non è più protetto dalle sue pulsioni (Izzo)

Fr. Mauro Joehri: i primi quattro anni da Ministro generale dei Cappuccini (Rusconi)

Viaggio del Papa nel Regno Unito: lo speciale de "Il Consulente Re"

Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa nel 2011 nella Repubblica Dominicana? (Rome Reports)

Dopo il vescovo pedofilo, il vescovo latitante. Roger Vanghelhuwe si è dato alla macchia (Messainlatino)

Una fase nuova per i Cattolici Italiani (Messa)

Ostellino: così la Chiesa sa essere riferimento proprio per tutti (Roberto I. Zanini)

I vescovi sono «angustiati» per il clima politico italiano (Tornielli)

Bernard-Henri Lévy: Il Cattolicesimo è la religione più attaccata in Francia, molto più dell'islam (Abc.es)

Non negoziabile. Festivi compresi. Il Papa ripropone il tema cruciale del rapporto tra famiglia, lavoro e festa (Giorgio Bernardelli)
_________________________________________

I giovani: parleremo al Papa di scuola, legalità e giustizia

Tra i 15 e i 20 mila, secondo le stime dell’Arcidiocesi, raggiungeranno Palermo da tutta la Sicilia per l’incontro di domenica col pontefice

di FILIPPO PASSANTINO

PALERMO. Momento finale di un percorso e principio di un nuovo cammino pastorale. I giovani siciliani, che affolleranno piazza Politeama domenica alle 18, attribuiscono questo valore all'incontro con Benedetto XVI.
Tra i 15 e i 20 mila, secondo le stime dell’Arcidiocesi, raggiungeranno Palermo da tutta la Sicilia. Tra loro circa 6 mila scout. Molti appartengono a un gruppo parrocchiale o diocesano. Attendono quest'evento da quattro anni, quando a Cefalù, in un convegno organizzato dalla pastorale giovanile regionale, furono stilati i temi al centro del loro impegno: scuola e università, lavoro, legalità e giustizia, ambiente e cittadinanza attiva. Gli stessi sui quali si rifletterà il pomeriggio del 2 ottobre in 20 chiese di Palermo. Ad incontrare i giovani e le famiglie in quest'occasione saranno i vescovi siciliani. Un’esperienza condividesa al loro fianco dal segretario della Cei, monsignor Mariano Crociata. Sugli stessi argomenti i giovani e le famiglie siciliane hanno lavorato concretamente dal 2007. Circa 200 attività sono state prodotte. Tra i più attivi, gli scout dell'Agesci, che si sono occupati anche della risistemazione del parco comunale di Ferla (Sr). A precedere l'incontro col Papa saranno due giorni di convegno, dal titolo "Lui si fida di te", organizzato a Capaci. Vi parteciperanno 1200 delegati tra giovani e famiglie provenienti da tutta la Sicilia. Ciascuno presenterà ciò che ha prodotto. Come ha già fatto su un forum istituito nei mesi scorsi sul sito www.chiesedisicilia.org. L'evento non sarà, però, solo occasione di verifica, ma anche impulso per un nuovo percorso. La prossima sfida riguarderà l'attività educativa. A lanciarla dovrebbe essere proprio Benedetto XVI, al quale saranno donati tre libri. Racchiudono: gli atti del percorso intrapreso dai giovani, quelli del cammino vissuto dalle famiglie e testimonianze di figure siciliane esemplari per il loro impegno nella società. Alcune tra quelle raccontante, come nel caso del giudice Rosario Livatino, hanno perso la vita. L'appuntamento pomeridiano si aprirà alle 16. Il coro della Pastorale giovanile dell'Arcidiocesi di Palermo animerà con canti e mimi religiosi l'attesa. Due ore di intrattenimento. A scandire i tempi saranno Massimo Minutella, che presenterà i vari momenti, e la voce di Lello Analfino, leader del gruppo musicale de "I Tinturia". L'intervento del Papa sarà preceduto da una coreografia, curata dal Servizio per la pastorale delle migrazioni, guidato da padre Sergio Natoli. Circa 70 giovani provenienti da 10 nazioni diverse "esprimeranno attraverso le loro danze tradizionali un monito affinché la cultura occidentale non opprima le ricchezze espresse dalle culture d'origine dei migranti". Sul palco poi salirà il vescovo di Caltanissetta, monsignor Mario Russotto, che presenterà a Benedetto XVI il frutto dell'impegno effuso nei 4 anni di lavoro. Ai delegati della pastorale giovanile, invece, è affidato il compito di consegnare i documenti prodotti direttamente al Santo Padre.

© Copyright Il Giornale di Sicilia, 29 settembre 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutti che vogliono parlare al Papa di qualcosa: giustizia, ecologia, ecc.

C'è ancora in giro qualcuno che quando incontra il Papa sta semplicemente in silenzio perché vuole ascoltare ciò che lui ha da dire?

jacu

Anonimo ha detto...

La grande sfida di Benedetto è riportare Dio nel cuore degli europei ( e dei siciliani) spero che il buon vescovo Russotto l'abbia compreso.