giovedì 9 settembre 2010

Il card. Danneels fa "mea culpa" sul vescovo Vangheluwe: avrei dovuto chiedere le sue dimissioni (Apcom)


Vedi anche:

Il nuovo Vescovo di Bruges chiede la riduzione di Vangheluwe allo stato laicale

Mons. Koch: il viaggio del Papa nel Regno Unito di grande importanza ecumenica

Auguri del Papa agli ebrei in festa per il Capodanno: cresca in tutti noi la volontà di promuovere giustizia e pace (Radio Vaticana)

Il Papa al rabbino Di Segni: insieme per la pace e la giustizia (Izzo)

Newman, il teologo inglese che affascinò Joseph Ratzinger (Bobbio)

Crisi economica, la Cei: incoraggiare il ritorno all'agricoltura (Izzo)

Santa Ildegarda aveva ragione, dice il Papa (Magister)

Un tartan scozzese anche per Benedetto (Sir)

L'ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede: le critiche al Papa non sono rappresentative (Rome Reports)

Le scarpe consumate sintesi dello stile BXVI (Mastroianni)

Le insidie e le opportunità del viaggio del Papa in GB nel commento di Vecchi

Anche ieri forzate le parole del Papa. Quando gli «abusi» sono del cronista (Folena)

Il Papa: «Voglio incontrare tutti e non solo i cattolici» (Galeazzi)

Il Messaggio del Papa per la GMG nel commento di José Luis Restán

Fides et Forma riporta l'articolo di Stephen Glover sul Daily Mail: i veri bigotti? Gli oppositori della visita del Papa in UK

Il grande matematico inglese John Lennox stronca impietosamente l'ultimo libro di Hawking e Mlodinow

Dietro l’attacco alla Chiesa c’è un obiettivo preciso: Benedetto XVI (estratto dal libro “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli per Lindau)

"La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli: la recensione di Massimo Faggioli

Mons. Betori: «Pedofilia? Esemplare il comportamento del Papa»

La vera sorpresa del viaggio in GB, com’è già accaduto nella laica Francia, sarà il contatto del Papa con la gente (Tornielli)

Secondo il WSJ ed il Guardian il Papa incontrerebbe le vittime dei pedofili e una donna prete anglicana

No ad un falso processo contro Benedetto XVI. Le dichiarazioni assurde di MInc (Le Monde)

Il Papa: abbiamo bisogno del coraggio delle donne (Izzo)

L'omaggio di Benedetto XVI a Leone XIII (Giovanna Speranza)

Il Papa al Consiglio d'Europa: la fede cristiana favorisce la condivisione dei diritti umani universali (Radio Vaticana)

Il concerto per il Papa nelle immagini di Rome Reports

Santa Sede: la violenza non si combatte bruciando il Corano (Izzo)

Il Papa: il rinnovamento della Chiesa viene dallo spirito di penitenza e dalla conversione (AsiaNews)

Il Papa all'udienza generale: la Chiesa si cambia con la conversione del cuore non solo rinnovando le strutture. Il saluto alla Gran Bretagna

Il Papa: in GB voglio incontrare tutti e non solo i Cattolici (Izzo)

La ricerca «scomoda» di Ratzinger (Filippo Di Giacomo)

Il Papa: "Vediamo come anche la teologia possa ricevere un contributo peculiare dalle donne, perché esse sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità" (Catechesi)

Il Papa: Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito, fra una settimana, e invio cordiali saluti a tutto il popolo della Gran Bretagna

Il Papa: il vero rinnovamento della Chiesa non si ottiene tanto con il cambiamento delle stutture quanto con uno spirito di penitenza e conversione

John Henry Newman sui giornali inglesi. Molti i servizi giornalistici dedicati al prossimo Beato (Sir)

Istruzioni per i lettori dei giornali (Da incorniciare ed appendere sul pc e nel tinello!)

"Attacco a Ratzinger", un'ottima inchiesta, ricca di retroscena. Il commento di John Allen

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte II). Il ruolo di Benedetto XVI nel portare avanti la Chiesa. Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

Pedofilia/ Card. Danneels fa 'mea culpa' su vescovo abusatore

"Dovevo chiedere dimissioni. Ho mancato di rispetto con vittima"

Altri Roma, 8 set. (Apcom)

Il cardinale Godfried Danneels, ex primate della Chiesa belga, fa 'mea culpa' e, in un'intervista alla stampa belga, ammette di aver sbagliato a non chiedere le dimissioni del vescovo Roger Vangheluwe, che ha abusato per 13 anni di suo nipote, e di non aver ascoltato adeguatamente la vittima.
"Avrei dovuto invitare immediatamente mons. Vangheluwe a presentare le sue dimissioni piuttosto che cercare di riconciliare la famiglia", afferma il porporato, che ha avuto un incontro con i parenti del presule prima che la vicenda divenisse di dominio pubblico. Il Papa ha accettato le dimissioni di mons. Vangheluwe lo scorso 23 aprile.
L'ex primate belga contesta di aver voluto insabbiare il caso. "Non ho mai voluto nascondere nulla. Quando mi si dice che la Chiesa può darsi da fare per soffocare i casi, penso che come ogni istituzione essa abbia un riflesso di auto-difesa, ma rifiuto assolutamente l'accusa che ciò mi abbia fatto ammutolire in questo caso".
Il cardinale Danneels ripercorre la sequenza degli eventi che hanno portato alle dimissioni di mons. Vangheluwe e contesta le recenti accuse che gli sono state rivolte dopo che la vittima, ora quarantenne, ha diffuso alla stampa la registrazione del colloquio avuto con Danneels.
"Una sera di inizio aprile, mentre stavo rientrando in macchina a Malines, ho ricevuto una telefonata da mons. Vangheluwe che mi ha confidato di aver abusato per anni di uno dei suoi nipoti", racconta l'ex arcivescovo di Bruxelles, a lungo figura di riferimento per il cattolicesimo progressista europeo. "Sono caduto dalle nuvole, sconvolto da quel che apprendevo. Sono rimasto praticamente muto, lui ha detto solo che era estremamente grave.
Qualche giorno dopo, mi ha richiamato e mi ha domandato se ero pronto ad incontrare alcuni membri della sua famiglia. Mi era sempre stato vicino. Era divenuto mio amico ma non gli ho risposto subito ed ho domandato un tempo di riflessione". Pochi giorni dopo, a Bruges, città di Vangheluwe, il vescovo torna a chiedere a Danneels di incontrare la propria famiglia. Il cardinale resiste, chiede di rinviare l'incontro, ma Vangheluwe lo avverte che i suoi familiari sono già in arrivo. "Ho detto loro che era stato mons. Vangheluwe ad invitarmi. Volevo tornare a casa ma ho accettato di ascoltarli. Ho fatto un enorme errore di valutazione. Non avrei mai dovuto accettare l'invito senza conoscere lo scopo dell'incontro. Quello che il vescovo mi ha detto era che i suoi parenti volevano l'incontro e che ciò avrebbe fatto loro bene. Ma avevo un dubbio: ero stato suo amico e al tempo stesso arcivescovo ed era meglio non mescolare l'amicizia e la relazione di potere. Ho allora domandato di parlare faccia a faccia con la vittima".
Quest'ultimo, nipote di Vangheluwe, ha registrato l'incontro all'insaputa di Danneels ed ha recentemente dato la sbobinatura del colloquio alla stampa. Il porporato è stato accusato di voler insabbiare il caso. "Gli ho detto che ero stato appena informato dei fatti", è il racconto del cardinale nell'intervista odierna. "Un'imprudenza da parte mia perché non ne conoscevo i dettagli".
"Avrei dovuto prima lasciargli raccontare il suo vissuto - prosegue il card. Danneels - perché non conoscevo l'ampiezza delle sue sofferenze interiori. Voglio ancora scusarmi perché ho mancato di rispetto e di compassione sebbene la famiglia si stesse spazientendo nella camera accanto. Ignoravo ovviamente che la nostra conversazione fosse registrata.
Quando ho incontrato gli altri parenti, ho voluto sapere perché per più di un quarto di secolo nessuno aveva mai menzionato gli abusi e pensato di contattare la polizia o la giustizia. Mi sono detto che c'era probabilmente una ragione ma volevo sapere perché ora abbandonavano il loro mutismo. Mi sono domandato anche se non desiderassero mantenere il loro silenzio. Poiché al vescovo mancava un anno dalla pensione, non volevano forse ritardare ancora l'evento? E allora ho detto che si poteva domandare o ottenere il perdono". Prosegue Danneels: "Nella mia opinione, mons. Vangheluwe poteva domandare perdono se la vittima gli concedeva il suo. Una persona presente ha assentito con la testa. Si era conservato così a lungo il silenzio, forse era giunto il momento di voltare pagina. Per la prima volta dagli avvenimenti, il vescovo aveva implorato il perdono dei suoi parenti. Ma il clima era molto teso. Un parente era molto contrario a Roger Vangheluwe, altri sono restati muti. Ho concluso la conversazione suggerendo di organizzare un altro incontro. Ho atteso un segnale che tuttavia non è mai arrivato...".
L'intervista ai tre giornali belgi 'La Libre Belgique', 'Laatste Nieuws' e 'Knack' è stata pubblicata integralmente sul sito della Chiesa belga.

© Copyright Apcom

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il card. Rodé potrebbe essere sostituito alla Congr. per i Religiosi dall'ottimo domenicano P. Charles Morerod (rettore Angelicum, nominato da Benedetto Segretario della Commissione Teologica Internazionale e membro della Commissione per il dialogo con la FSPX)
http://www.osservatore-vaticano.org/rumeurs/un-dominicain-suisse-a-la-tete-de-la-congregation-des-religieux-1

Alberto

Anonimo ha detto...

Cathcon il 4 settembre ha pubblicato un manifesto in cui un gruppo di cattolici arrabbiati chiede per entrambi, Danneels e Vangheluve, la laicizzazione. Questa potrebbe essere la spinta che ha indotto il card. Danneels al mea culpa.
Alessia

Raffaella ha detto...

Del tutto comprensibile (ed auspicabile) la richiesta di riduzione allo stato laicale per il vescovo abusatore.
Per il card. Danneels la richiesta mi pare eccessiva in tutta onesta'.
Per lui pero' vedrei bene il metodo "Billot" :-)
R.