domenica 26 settembre 2010

L'arcivescovo di Rio de Janeiro, mons. Tempesta, dopo l'udienza in Vaticano : il Papa ci ha chiesto una Chiesa giovane (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Il Papa: Dio ama i poveri e li solleva dall'umiliazione. Nel giorno del Giudizio sarà appianata ogni ingiustizia. Chiara Badano è esempio per i giovani di oggi (Izzo)

Il Papa all’Angelus: San Vincenzo de’ Paoli e Chiara “Luce” Badano, esempi di amore che porta alla felicità. Giovedì il rientro in Vaticano (Radio Vaticana)

Il Papa saluta Castel Gandolfo, giovedì prossimo ritorna a Roma

Il Papa: seguire in vita la via di Dio, dopo la morte, sarà troppo tardi per ravvedersi (AsiaNews)

Il Papa: Dio ama i poveri, dobbiamo vivere seguendo la sua strada (Apcom)

Il Papa: "Cari amici, solo l’Amore con la "A" maiuscola dona la vera felicità!" (Angelus)

La Messa del Papa «inaugurerà» le aree Expo di Milano (della Frattina)

Anche la Cnn s’arrende: dobbiamo essere faziosi (De Bellis)

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)

"La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Tempo"

Un Pontificato sotto attacco o un Papa all'attacco del mondo? Ubaldo Casotto recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Dallo Ior mano tesa alla procura di Roma (Galeazzi)

Il Papa delle sorprese. Stile e coraggio di un uomo che parla di Dio (Mons. Georg Gänswein)

Mons. Georg Gaenswein: in cinque anni il Papa ha saputo sorprendere tutti (Asca)

Non è un caso che Newman fosse inglese. Lo scenario culturale del Paese affascinato da Benedetto XVI (Alain Besançon)

La luce di Chiara, prima focolarina a essere beatificata (Carlo Di Cicco)

Il Papa ha toccato l'anima del Regno Unito (Ramu de Bellescize)

Il Papa: La Chiesa è la gioventù del mondo (Apcom)

Il Papa: "La verità è che tutti noi abbiamo bisogno di Gesù, quale Scultore divino che rimuove gli strati di polvere e d'immondizia che si sono posati sull'immagine di Dio iscritta in noi. Abbiamo bisogno del perdono, che costituisce il fulcro di ogni vera riforma: rinnovando la persona nel suo intimo, diviene anche il centro del rinnovamento della comunità" (Discorso)

"Protect the Pope" fa il lavoro che spetterebbe al Vaticano e ribatte punto per punto ad una CNN che "riciccia" le accuse del NYT contro il Papa

Greg Erlandson: ma alla CNN non si vergognano? Anche Phil Lawler ribatte punto per punto all'emittente americana. Silenzio assordante dal Vaticano

Giù dal Torrione. Indagine indiscreta all’interno delle mura vaticane per capire che cosa succede allo Ior e al suo banchiere, giunto un anno fa per fare pulizia (Rodari)

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: il commento entusiastico di Robert Mickens (The Tablet)

Il Papa: si è perso il senso del peccato perchè non si crede nel perdono (Izzo)

L'operazione trasparenza dello Ior. Gotti Tedeschi rinuncia agli scudi giudiziari del Vaticano: vedrà gli inquirenti. La trasparenza di Papa Benedetto (Gianluigi Nuzzi)

La Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse stanno facendo progressi in vista di un "completo" riconoscimento reciproco (Asca)

La testimonianza dei genitori di Chiara Badano, che oggi sarà proclamata Beata al Santuario del Divino Amore di Roma (R.V.)

Il Papa ai vescovi brasiliani: dal perdono nasce il vero rinnovamento della Chiesa e della società (Radio Vaticana)

Le vittime di abusi di preti pedofili si riuniscono a Verona e danno atto a Papa Benedetto di aver parlato in modo "chiaro e determinato"

Gravissimo svarione di Repubblica contro il fratello di Papa Benedetto. E' assolutamente necessaria una lettera della Santa Sede ad Ezio Mauro

Il Papa: "Cari bambini, voi andate a scuola, imparate naturalmente, ed ho pensato che sono 77 anni da quando io ho cominciato ad andare a scuola. Era in un piccolo paese di 300 anime, un po’ "dietro la luna", si direbbe; tuttavia, abbiamo imparato l’essenziale" (Discorso)

I Paesi ricchi e il dovere di aiutare quelli più poveri: una riflessione di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Sarà reso noto a giorni il nome del nuovo cappellano di Montecitorio. La scelta è caduta su Mons. Lorenzo Leuzzi (Tornielli)

Il Papa a Milano prima dell'Expo (Dazzi)

Il Papa: restituire alla famiglia disgregata dal consumismo il vero senso della festa (AsiaNews)

La straordinaria grazia di Benedetto XVI: durante il viaggio di ritorno dalla Gran Bretagna ha concesso una una conversazione personale a Richard Owen che va in pensione (The Australian)

Tettamanzi in pensione a marzo dopo due anni di prorogatio (Bevilacqua)

Il 7 novembre il Papa consacrerà la "Sagrada Familia" a Barcellona (Izzo)

Lo Ior di Gotti Tedeschi e la pesantissima eredità del passato (Politi)

Benedetto XVI a Milano nel 2012 (Apcom)

Le immagini dei bellissimi luoghi che il Papa vedrà in Spagna (Rome Reports)

In viaggio con il beato Newman. La visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna (Massimo Introvigne)

Il Papa: la famiglia viene prima del mercato: il commento di Salvatore Izzo
__________________________________________

L'arcivescovo di Rio de Janeiro, mons. Tempesta, dopo l'udienza in Vaticano : il Papa ci ha chiesto una Chiesa giovane

I vescovi brasiliani hanno accolto con gioia il discorso di Benedetto XVI che ieri, ricevendo in Vaticano i presuli della regione Leste 1, ha chiesto di riservare attenzione alla riconciliazione e alle giovani generazioni per il rinnovamento della Chiesa e della società. Dopo l’udienza in Vaticano, il collega della redazione brasiliana, Silvonei Protz, ha raccolto la riflessione dell’arcivescovo di Rio de Janeiro, mons. Oranì João Tempesta:

R. – Per tutti noi, è stato un bel momento poter ascoltare il Santo Padre e le sue due indicazioni. Ci ha detto che a Chiesa dev’essere sempre giovane, deve avere il volto della gioventù. E poi dev’essere la Chiesa del perdono e della riconciliazione: anche questo credo sia un modo di dire al mondo che si può essere nuovi. Quindi, sono i due tempi che dobbiamo vivere. Il Santo Padre ha dato queste indicazioni, non soltanto a noi vescovi della regione del Leste I, ma a tutta la Chiesa del Brasile: ci dev’essere un tempo per l’ascolto, per la meditazione e uno per mettere in pratica tutto questo.

D. – Il Santo Padre, negli incontri privati con i vescovi, chiede informazioni sulle sfide e sulle necessità delle Chiese locali. A Rio de Janeiro, quali sono le sfide, oggi?

R. – Il Santo Padre ha chiesto della gioventù: cosa facciamo per educare i giovani dopo l’iniziazione cristiana. A Rio abbiamo dei corsi che si chiamano “Luce e vita”, “Mater ecclesiae” e anche corsi sulle scienze religiose: tutte iniziative volte all’approfondimento della fede. Abbiamo informato il Papa sul corso che si tiene per i vescovi a Rio de Janeiro, che fu inaugurato da lui stesso quando era ancora il cardinale Ratzinger: si tratta di un corso che tratta della Chiesa e che è volto anche all’approfondimento della fede. Poi abbiamo parlato con il Santo Padre anche del Seminario, del numero e della qualità delle vocazioni. Infine, abbiamo affrontato il problema della povertà e delle difficoltà che incontriamo in ambito sociale a Rio de Janeiro.

D. – L’arcidiocesi di Rio de Janeiro si è candidata per essere la prossima tappa dell’incontro del Papa con i giovani di tutto il mondo nella Giornata mondiale della gioventù, dopo Madrid. Ovviamente, i giovani brasiliani sperano in una risposta positiva dal Santo Padre che comprenda anche il suo desiderio di tornare in Brasile …

R. – Il Brasile si è candidato, aspettiamo la risposta e preghiamo perché la scelta cada sul Brasile e su Rio de Janeiro. Per noi – proprio a Rio de Janeiro – il 2015 sarebbe una data ottima perché la città celebra i suoi 450 anni di vita. Una commemorazione “cattolica” così importante della vita della città sarebbe di grande importanza. Il Santo Padre ha detto che ci penserà e valuterà; ma dovremo comunque aspettare la conclusione della Gmg di Madrid, quando il Santo Padre annuncerà il Paese, la città e la data della successiva Giornata mondiale della gioventù.

D. – Il Brasile andrà alle elezioni all’inizio di ottobre. Quanto è importante, in questo momento, l’elezione del successore di Lula?

R. – La nostra Conferenza episcopale ha già fatto una dichiarazione in merito al voto da dare ai candidati che rispettino la religione, la libertà religiosa, la vita: queste sono le indicazioni che la Conferenza episcopale brasiliana – anche le Conferenze regionali – offre a chi va a votare quest’anno.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: