martedì 28 settembre 2010

Mons. Domenico Pompili: vescovi preoccupati come Bagnasco (Izzo)

Vedi anche:

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: video BBC

Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery del sito ufficiale

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)

Don Di Noto: Sede Meter anti-pedofilia in ogni diocesi (Apcom)

Il ministro generale dei Cappuccini: L'uccisione di mons. Luigi Padovese e' stata un colpo terribile ma non intendiamo ritirarci dalla Turchia (Izzo)

Secondo il Metropolita di Pergamo e Mons. Koch a Vienna sono stati fatti grossi passi avanti nel dialogo Cattolici-Ortodossi. Non la pensa così il Metropolita di Mosca, Hilarion

Il Papa è coraggioso, afferma il suo segretario particolare. Monsignor Gänswein compie un bilancio dei primi 5 anni di pontificato (Zenit)

Inseparabile dedizione a Chiesa ed Italia. Temi e valori su cui riflettere (Botturi)

I vescovi europei: UE minacciata da relativismo etico e catastrofe demografica (Izzo)

La Catalogna attende il Papa (Miriam Diez Bosch)

Pedofilia, il Generale dei Cappuccini: riflettere sul fatto che chi viene dimesso dallo stato clericale poi non è più protetto dalle sue pulsioni (Izzo)

Fr. Mauro Joehri: i primi quattro anni da Ministro generale dei Cappuccini (Rusconi)

Viaggio del Papa nel Regno Unito: lo speciale de "Il Consulente Re"

Un Papa mite e fermo, fedele alla tradizione e aperto al rinnovamento: 32 anni fa si spegneva Giovanni Paolo I (Radio Vaticana)

Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa nel 2011 nella Repubblica Dominicana? (Rome Reports)

Dopo il vescovo pedofilo, il vescovo latitante. Roger Vanghelhuwe si è dato alla macchia (Messainlatino)

Una fase nuova per i Cattolici Italiani (Messa)

Lord Patten: “La visita del Papa in Gran Bretagna, un grande successo” (Zenit)

Ostellino: così la Chiesa sa essere riferimento proprio per tutti (Roberto I. Zanini)

I vescovi sono «angustiati» per il clima politico italiano (Tornielli)

Bernard-Henri Lévy: Il Cattolicesimo è la religione più attaccata in Francia, molto più dell'islam (Abc.es)

Non negoziabile. Festivi compresi. Il Papa ripropone il tema cruciale del rapporto tra famiglia, lavoro e festa (Giorgio Bernardelli)

Zapatero vedrà il Papa (Luciani)

La prolusione del card. Bagnasco nel commento di Errico Novi (Liberal)

Il saluto del Papa al Presidente dello Ior (Vecchi)

Card. Bagnasco: le discordie bloccano l'Italia, servono più etica e solidarietà (Izzo)

Il Papa: "dopo la morte, sarà troppo tardi per ravvedersi". Un anticipo di ciò che dirà contro la Mafia a Palermo? (Matteo Orlando)

Prolusione del card. Bagnasco: nota Sir

Mons. Georg Gaenswein: "Dio non ama la ripetizione e le fotocopie. L'acqua e' dovunque diversa perchè 'acqua assume ogni volta delle caratteristiche singolari in rapporto al terreno che la filtra. Così accade per i Papi"

Ricardo Blazquez sarà il Visitatore Apostolico del Regnum Christi (Rome Reports)

Card. Bagnasco: sulla pedofilia seguire il Papa (Apcom)

Consiglio Episcopale Permanente della Cei: prolusione del card. Bagnasco

Giro d'Italia senza uscire dal Vaticano. Come prepararsi al 150° dell'unità passeggiando per la Galleria delle Carte Geografiche (Antonio Paolucci)

Scaraffia: Caro Melloni, perché tanti silenzi? (Riformista). Addirittura Joseph Ratzinger non figura fra i teologi!

L'incontro del Papa con il Presidente dello Ior (Tornielli)

Il Papa incontrerà Zapatero a Barcellona, il 7 novembre (Ansa)

Dal Papa un “grazie” a tutti coloro che hanno contribuito a fare del riposo estivo un “soggiorno sereno e proficuo”

Frutta e frutteti. Il gesuita Mark Massa, professore decano del Boston College’s School of Theology and Ministry, attacca l'ermeneutica della continuità e conclude sostenendo che l'amore del Papa per la Messa in latino deriva dal fatto che "He's Austrian"

Viaggio del Papa nel Regno Unito: intervista a Jack Valero, leader di Catholic Voices (Zenit)

Sfida educativa: ritrovare la persona. La via indicata da Benedetto XVI (Marco Doldi)

Il Papa: Fin dall’inizio del mio pontificato, ho inteso vivere il mio ministero di successore di Pietro con i sentimenti del pellegrino che percorre le vie del mondo con speranza e semplicità

Il Papa al Congresso dei Pellegrinaggi e Santuari: il mio Pontificato è un pellegrinaggio per portare Dio nel mondo con speranza e semplicità (Radio Vaticana)

Il Papa: vigilare sui Santuari, vi si entra con rispetto e decoro (Izzo)

Il Papa: "In questo momento storico, in cui, con forza se possibile ancor maggiore, siamo chiamati ad evangelizzare il nostro mondo, va messa in debito risalto la ricchezza che scaturisce dal pellegrinaggio ai santuari" (Messaggio)
__________________________________________

CEI: POMPILI, VESCOVI PREOCCUPATI COME BAGNASCO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 set.

"Tutti i membri del Consiglio Episcopale Permanente hanno condiviso la lettura preoccupata del presidente della Cei intorno allo stato del Paese, in particolare per i ricorrenti personalismi che mettono a repentaglio il bene comune".
Lo afferma il portavoce dell'Episcopato Italiano, mons. Domenico Pompili, sottolineando che le parole del card. Bagnasco non chiedono "alcuna distanza dalla politica, ma al contrario una piu' attenta valutazione della centralita' dell'agire politico per gli effetti che ha sulla vita della gente e in vista della soluzione dei problemi concreti". "Cio' richiede tra l'altro - sottolinea il sottosegretario Pompili - che la comunita' cristiana si faccia carico delle persone che intendono scendere in politica per mettersi al servizio del bene comune, sostenendo il loro impegno non solo con l'accompagnamento spirituale, ma anche con opportuni itinerari formativi".
All'interno del Consiglio Episcopale Permanente, rivela Pompili, "ampia ed articolata e' stata la discussione sulla prolusione: numerosi gli interventi che hanno arricchito la riflessione ecclesiale e sociale del card. Bagnasco.
Quanto al momento ecclesiale, da molti e' stato rimarcato che la vera questione resta anche oggi quella di Dio, incrociando pero' una inedita condizione antropologica. Infatti, la cultura odierna lascia frequentemente emergere una riduzione dell'umano e proprio per questo esige di essere aperta all'incontro rigenerante con il Vangelo". "Sta qui - rimarca il portavoce Pompili - la sfida educativa che si intende raccogliere in modo consapevole e ancor pi determinato per continuare a declinare l'evangelizzazione dentro il mondo contemporaneo. Non mancano, peraltro, accanto a motivi di preoccupazione, segnali di attenzione da parte della gente, cosi' come si intuisce soprattutto nelle parrocchie che restano - insieme ad associazioni e movimenti - luoghi in cui intercettare i bisogni profondi e le domande autentiche". E' stata sottolineata in particolare, continua il sottosegretario, "l'esigenza di una accurata formazione dei futuri presbiteri tale da favorire il discernimento intorno al carisma del celibato, condizione che esprime la paradossale novita' del cristianesimo".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si preoccupassero di più di proclamare il Vangelo e il Magistero della Chiesa.
Non mi pare che Gesù si preoccupasse tanto di chi governasse e quale forma di governo esistesse allora!

Jacu