sabato 11 settembre 2010

Padre Lombardi: l'interesse per il Papa in GB supera le rumorose manifestazioni di dissenso


Vedi anche:

I vescovi inglesi non sanno tenere una notizia riservata e diffondono alcuni dettagli su un possibile incontro del Papa con le vittime di abusi

11 settembre 2001-11 settembre 2010: rileggiamo la preghiera del Papa a Ground Zero (New York)

Nel Regno Unito un’attesa più forte dei pregiudizi. Il viaggio apostolico di Benedetto XVI un evento che parla a tutto il Paese (Mazza)

Il Papa ai nuovi vescovi: servite la Chiesa con amore senza seguire le categorie mondane (Radio Vaticana)

Il Papa: La vera dignità del Vescovo deriva dal farsi servo di tutti, fino a dare la propria vita. L'episcopato, infatti, - come il presbiterato - non va mai frainteso secondo categorie mondane. Esso è servizio d’amore. Il Vescovo è chiamato a servire la Chiesa con lo stile del Dio fatto uomo, diventando sempre più pienamente servo del Signore e servo dell’umanità (Discorso)

Verso il Regno Unito: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Sono attese importanti nomine in Vaticano (Ingrao)

Una "rete" per difendere il Papa in GB ma il miglior comunicatore è proprio Benedetto XVI (Vecchi)

Continuano con insistenza le voci di un prossimo concistoro (Bevilacqua)

La "reverenda" Jane Hedges: accoglierò il Papa con rispetto (Cavalera)

Pubblicato il rapporto della commissione Adriaennsens sulla pedofilia nel clero belga (Repubblica)

Pedofilia in Belgio, Peter Adriaenssens ha presentato il rapporto finale della Commissione da lui presieduta fino a qualche mese fa

Rupert Shorrt tenta un personalissimo confronto fra Benedetto XVI e Rowan Williams ma "dimentica" di citare la fuga degli Anglicani verso Roma

John Allen e gli svarioni dei mass media

Nel Regno Unito cresce l'interesse per il viaggio di Benedetto XVI. La presentazione di padre Lombardi (Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi del Brasile: i battezzati non sufficientemente evangelizzati sono facilmente influenzabili, poiché possiedono una fede fragile e molto spesso basata su un devozionismo ingenuo (Discorso)

L'inutile, inopportuna e controproducente polemica di Mons. Romeo sulla visita del Papa a Palermo

Tra una settimana la visita di Benedetto XVI nel Regno Unito dove la fede si confronta con la secolarizzazione (Murphy-O'Connor)

Oggi le comiche. Dopo un incontro a Scotland Yard con il Vescovo di Southwark Tatchell e Protest the Pope ammettono di non poter far arrestare il Papa

«L'Europa sarà islamica». J'accuse di Gheddo, decano dei missionari italiani (Meotti)

Il Papa in GB, padre Lombardi: ininfluenti le polemiche e la presenza di una donna prete (Izzo)

La Santa Sede si prepari a denunciare per diffamazione e calunnia chiunque tenti di accusare il Papa di fatti non veri

Mark Dowd: come ho cambiato idea su Papa Benedetto (Catholic Herald)

Inghilterra. Mons. Conry: “La visita del Papa sarà un momento di grande rinnovamento spirituale”

Briefing di padre Lombardi: il Papa proporrà alla società britannica una Chiesa amica (Radio Vaticana)

Viaggio in GB, padre Lombardi: non è possibile escludere un incontro con le vittime di abusi sessuali. Se avverrà non sarà preannunciato né pubblico

Viaggio in GB, padre Lombardi: attesa notevoli senza particolari preoccupazioni. Il Vaticano non ha imposto biglietti (Sir)

Il Papa: dialogo con le altre chiese senza cedere terreno alle sette (Izzo)

Benedetto XVI ai vescovi del Brasile: la fede di tanti è incerta, serve evangelizzazione che faccia incontrare il Cristo vivo

Belgio: dichiarata illegale la perquisizione nell'arcivescovado di Bruxelles (Radio Vaticana)

Belgio: annullate le perquisizioni contro i vescovi (Messainlatino)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

Papa/ Lombardi: In Gb interesse supera rumoroso dissenso marginale

"Potrà offrire contributo importante, positivo e costruttivo"

Roma, 11 set. (Apcom)

Nei confronti del Papa, che la settimana prossima vola in Inghilterra e Scozia, "l'attesa e l'interesse nella società britannica vanno crescendo, ben aldilà di alcune rumorose, ma pur sempre marginali manifestazioni di dissenso": lo afferma il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.
"Si conferma infatti la percezione che la grande autorità religiosa e morale del Papa potrà offrire un contributo specifico importante, sereno positivo e costruttivo, di orientamento per le grandi sfide del mondo di oggi", afferma il gesuita nel suo editoriale settimanale per 'Radio vaticana'. "Sarà nella beatificazione del card. Newman che il messaggio di questa visita raggiungerà il suo senso compiuto. Questo inglese, che il Papa ha definito 'veramente grande', ricco di 'gentile sapienza' ed esempio di 'integrità e santità di vita', che con i suoi scritti e le sue opere è fonte di ispirazione per la Chiesa e la società in tante parti del mondo, incarna nel modo più convincente il frutto affascinante della sintesi profonda fra la fede cristiana e lo spirito britannico e la sua permanente fecondità per il mondo di oggi e di domani".

© Copyright Apcom

1 commento:

laura ha detto...

Ho letto sul sito del Vaticano il programma dettagliato del viaggio del Papa nel Regno Unito. Impressionanante la mole di impegni e di incontri. 4 giorni senza tregua e con orari faticosi e spostamenti continui.
che Dio L'aiuti!