venerdì 17 settembre 2010

“Qui Bbc, il Papa non è un orco” (William Ward)


Vedi anche:

Padre Lombardi: il ritardo di stamattina e' dovuto solo a ragioni logistiche (Izzo)

Il Papa: Il cristianesimo non è una minaccia ma una risorsa (Sir)

Padre Lombardi: Siamo pienamente fiduciosi nella polizia, non e' necessario cambiare il programma (Izzo)

Il Papa in Gran Bretagna, la formazione integrale deve essere l’obiettivo di ogni scuola (AsiaNews)

Il Papa: "Sin dal Concilio Vaticano II la Chiesa Cattolica ha posto speciale enfasi sull’importanza del dialogo e della collaborazione con i seguaci di altre religioni. E perché sia fruttuoso, occorre reciprocità da parte di tutte le componenti in dialogo e da parte dei seguaci delle altre religioni" (Discorso)

Speciale Skytg24 sul viaggio del Papa nel Regno Unito

Londra, cinque persone fermate: "Una minaccia per il Papa"

L'incontro del Papa con il mondo dell'educazione (Rome Reports)

Il Papa, difensore della vita contro il relativismo (Pellicciari)

La visita del Papa vista dalla stampa britannica (Asca)

Il Papa agli studenti: "Ho la speranza che fra voi che oggi siete qui ad ascoltarmi vi siano alcuni dei futuri santi del ventunesimo secolo. La cosa che Dio desidera maggiormente per ciascuno di voi è che diventiate santi. Egli vi ama molto più di quanto voi possiate immaginare e desidera per voi il massimo. E la cosa migliore di tutte per voi è di gran lunga il crescere in santità" (Discorso)

L'incontro con la Regina nel palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo (Biccini)

Il Papa: «Anche io educato dalle Dame Inglesi» (Corriere)

Il Papa agli insegnanti: preparare a vivere la vita con pienezza (Sir)

Il Papa: "L’educazione non è e non deve essere mai considerata come puramente utilitaristica. Riguarda piuttosto formare la persona umana, preparare lui o lei a vivere la vita in pienezza – in poche parole riguarda educare alla saggezza" (Discorso)

L’incontro con l’arcivescovo di Canterbury. Mons. Langham: evento di guarigione e pace (Radio Vaticana)

Le emozioni del vescovi scozzesi: centomila benvenuti (Sir)

Chi ha parlato di una Scozia fredda? Il commento di José Luis Restán

Oggi il Papa incontrerà il Primate anglicano ed i leaders di altre fedi (Apcom)

Il Papa: sugli abusi l'autorità della Chiesa non è stata sufficientemente vigilante, né sufficientemente veloce (Galeazzi)

Trasmissione live praticamente no-stop del Papa nel Regno Unito

Messori: il Papa si riconosce in Newman (Simoni)

Un viaggio «con gioia e coraggio» senza timori o reticenze (Rondoni)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER EDIMBURGO SU ANTICATTOLICESIMO, SECOLARISMO, ABUSI SESSUALI, CARD. NEWMAN E NATURA PASTORALE DELLA VISITA

Il Papa venne, vide e conquistò una nazione (Herald Scotland)

Il Papa ammette con chiarezza le responsabilità delle autorità ecclesiastiche. Domani l'incontro con le vittime di abusi del clero (Tornielli)

Accoglienza calorosa nella terra dello scisma (Gagliarducci)

La famosa BBC parla di "folla entusiasta" in Scozia

La Messa del Papa a Glasgow vista dall'Independent

La Scozia abbraccia il Papa nella prima tappa del viaggio apostolico nel Regno Unito (Radio Vaticana)

La prima giornata del Papa in terra britannica nel riassunto di Andrea Tornielli

Il Papa: sugli abusi, la Chiesa non è stata “sufficientemente vigile” (Zenit)

La Messa del Papa a Glasgow: un trionfo spirituale con pecche nella liturgia. La grande accoglienza degli Scozzesi (Thompson)

Il primo giorno del Papa nel Regno Unito nel commento di Marroni

Il Papa nel Regno Unito: nota Sir

Tornielli: posso testimoniare che il passaggio di Benedetto smonta le proteste (Sussidiario)

Un viaggio che non poteva cominciare meglio: così padre Lombardi al seguito del Papa nel Regno Unito (intervista audio)

Chi pensava che il Papa avrebbe nascosto sotto la tonaca la sporcizia della Chiesa resta deluso fin dalle prime ore (Valli)

L'unità della ragione, antidoto alla "follia" degli specialisti (Mario Gargantini)

Le parole di Benedetto XVI che interrogano il Times e gli intellettuali d'oltremanica (Luca Volontè)

Il confronto con la visita di Papa Wojtyla nel 1982 (Accattoli)

Perchè il Papa va a Londra? La riflessione di Giacomo Galeazzi

La prima giornata del Papa nel Regno Unito nel commento di Vecchi

La fine di un tabù (Roberto Fontolan)

Pedofilia, il Papa: «Per me è difficile da capire come questa perversione del ministero sacerdotale sia stata possibile» (Gasparroni)

Scusi, è questo il paese antipapista? (Rodari)

Il Papa è arrivato a Londra

Il Papa si carica sulle spalle i mali del nazismo e degli abusi e conquista la Gran Bretagna (Izzo)

Il cuore e la croce: il commento di Giovanni Maria Vian

L’attesa di Londra, le grandi domande. Perché tutti possano sentire (Mazza)

La Chiesa non pensi ai numeri e al potere (Tornielli)

La sottile ironia del Papa nella prima risposta ai giornalisti :-)

Il Papa: la dittatura del relativismo ci spinge all'autodistruzione. I giovani tentati ogni giorno da droga, sesso ed alcool. I sacerdoti siano esempi luminosi di una vita santa, semplice e gioiosa (Izzo)

Missione Britannia. A Glasgow splende il sole (Magister)

Il Papa: "La religione è in verità una garanzia di autentica libertà e rispetto, che ci porta a guardare ogni persona come un fratello od una sorella. Per questo motivo faccio appello in particolare a voi, fedeli laici, affinché, in conformità con la vostra vocazione e missione battesimale, non solo possiate essere esempio pubblico di fede, ma sappiate anche farvi avvocati nella sfera pubblica della promozione della sapienza e della visione del mondo che derivano dalla fede" (Omelia)

Il Papa conquista la "Methodist Central Hall" di Londra. Il calore oscura le proteste. Lo scambio di battute con la Regina (Izzo)

Il Papa: i media britannici siano responsabili e consapevoli del loro peso (Apcom)

Il Papa: dopo lo shock degli abusi viviamo un momento di penitenza. I colpevoli vanno puniti ed allontanati (Izzo)

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

B-XVI nella terra di Newman

“Qui Bbc, il Papa non è un orco”

di William Ward

Il giorno in Scozia e una lunghissima diretta silenziano i contestatori
“Qui parla la Bbc. E’ ufficiale, il Papa non è un mostro”.
Dopo averlo sbattuto in prima pagina giorno dopo giorno con denunce luride e notizie storpiate, viene il giorno per i media britannici di scoprire con sorpresa che Joseph Ratzinger è in realtà un essere umano, e persino molto gentile e sensibile. Potrebbe essere la sintesi dei reportage delle varie testate online e televisioni dopo la prima giornata della visita papale nel Regno Unito. Alla vigilia, e persino in prima pagina, la massima attenzione e potenza di fuoco era stata data all’apparente gaffe del cardinale Walter Kasper, quasi per cercare di predeterminare negativamente il tono della visita di Stato. Menzionare il multiculturalismo in maniera irrispettosa – e bollarlo da “Terzo mondo” è per una cultura come quella dominante in Gran Bretagna un po’ come dubitare la verginità della Madonna in Vaticano. La Bbc, il Guardian, l’Independent avevano tutti dato il massimo rilievo all’uscita di Kasper, mettendo in grande imbarazzo anche la stessa chiesa cattolica inglese, il cui primate, l’arcivescovo di Westminister Vincent Nichols, ha dovuto prendere le distanze dalle parole del collega, chiosando che “non si trattava del parere ufficiale della Santa Sede, che la vede diversamente”. Così, sembrava che lo tsunami mediatico di articoli iper critici e di trasmissioni televisive tendenziose, corredati dai blog arrabbiati sui “costi assurdi della visita sostenuti dal contribuente” degli ultimi giorni fossero tutti giustificati, e che la visita di Benedetto XVI sarebbe stata una catastrofe sin dall’inizio.

Eppure: dal momento in cui il Pontefice ha sceso la scaletta del volo Alitalia (i cui colori di livrea erano in perfetta sintonia con i kilt della scorta d’onore del Royal Scottish Regiment in silenziosa attesa), per essere accolto dal principe Consorte, l’89enne Filippo, Duca d’Edimburgo, si è capito che la lunga ed eccellente diretta della Bbc avrebbe prodotto un altro esito. E che contrasto: dopo gli astiosi commenti nelle ultime settimane degli intellettuali atei e dei membri degli “special interest group” che per un motivo o un altro ce l’hanno a morte con il Vaticano, sentire i morbidi e rispettosi toni del gallese Huw Edwards, il principale anchorman di Bbc1 News, commentare l’evento con la tipica puntualità riservata per i grandi servizi in esterno del broadcaster di stato. Tutta un’altra cosa, un segnale che la permanenza del Pontefice sul suolo britannico è destinata a risolversi in un successo. Fra la lunghissima telecronaca della mattina, seguendo i passi del Papa dal momento dell’atterraggio all’incontro assai affabile con la regina Elisabetta, alla passeggiata tradizionale lungo il bellissimo Royal Mile, la via princiaple del centro storico di Edimburgo, e filo alla messa nel parco di Bellahouston a Glasgow ieri sera, si è trattato della copertura televisiva più lunga e più intensa dai tempi dei funerali della principessa Diana nel settembre del 1997.

L’incontro con la sovrana britannica nella sua principale residenza scozzese – Holyroodhouse - trasmesso dalla Bbc è stato addirittura un inedito assoluto rispetto al consueto protocollo, che prevede che le voci della regina e dei suoi illustri ospiti non si sentano. Forse per espressa volontà del Vaticano, si è rovesciato il protocollo per creare una curiosa intimità fra i due coetani – entrambi 83enni – che si sono scambiati gentilezze, un po’ di circostanza, in diretta mondiale: dettagli che hanno colpito il pubblico, in due leader d’esperienza ma fondamentalmente schivi e riservati. Quasi un miracolo insomma, come la consueta spocchia della Bbc che si è sciolta davanti alla naturalezza e gentilezza dell’illustre ospite, alla sua disarmante umiltà davanti a un paese forse preventivamente ostile. Lungo il percorso della Royal Mile di Edimburgo, si vedevano sventolare alcune bandiere arcobaleno – che nei paesi anglofoni indicano non la Pace, ma l’orgoglio gay – insieme a lunghe strisce con le foto delle vittime degli arcinoti abusi sessuali: due testimonianze consueti e ormai ritualistiche nella loro prevedibilità, ma per l’anchorman Edwards e i suoi colleghi lungo la strada, valevano questa volta soltanto un accenno di passaggio: roba di ieri, perché oggi è la giornata del Papa venuto da Roma. Dopo le tante parole dette sui numeri striminziti dei fedeli previsti per le ceremonie pubbliche, bisogna invece annotare una contabilità differente: le divisioni anti Papa sono state ieri pochissime. Mentre la messa serale all’aria aperta al Bellahouston Park a Glasgow ha avuto una partecipazione trionfale. Il leone liberal della Bbc si è disteso accanto all’agnello.

© Copyright Il Foglio, 17 settembre 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oh, e così il Papa non è un mostro?
Piacerebbe dire lo stesso della Bbc.

JP