sabato 9 ottobre 2010

Afghanistan, mons. Pelvi: i militari uccisi un invito a riscoprire il bene comune dell'Italia (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Comunione e testimonianza: padre Pizzaballa e mons. Eterović sul Sinodo per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il Papa: il diritto canonico non mancherà di contribuire efficacemente alla vita e alla missione della Chiesa nel mondo (Izzo)

Il Papa riceve il presidente della Croazia. Non è escluso che Benedetto XVI si rechi nel paese balcanico l'anno prossimo (Apcom)

La sfida del Sinodo: in Medio Oriente «artigiani di pace» (Muolo)

A «Tg2 Dossier» la visita del Papa in Gran Bretagna: stasera, alle 23.30, su Raidue

Il Papa riceve il presidente Ivo Josipovic ed auspica l'ingresso della Croazia nell'Unione Europea. Il Papa ha anche incontrato i vertici della Chiesa Usa (Izzo)

L'integrazione nell'Ue e la situazione dei croati in Bosnia ed Erzegovina al centro dei colloqui tra Benedetto XVI e il presidente della Croazia

UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CROAZIA: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa invita le Chiese orientali cattoliche a promuovere l’identità del proprio rito in comunione con Roma (Radio Vaticana)

Il Papa: "Compito di tutte le Chiese orientali cattoliche è quello di conservare il comune patrimonio disciplinare e alimentare le tradizioni proprie, ricchezza per tutta la Chiesa" (Discorso)

La coscienza specchio della verità: la Chiesa celebra oggi il Beato John Henry Newman

Sinodo: seme di pace. L’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Incontro cordiale fra il Papa e Sarkozy ma resta il monito: agli immigrati ed ai perseguitati va data accoglienza (Vecchi)

Sarà reso noto lunedì, il nome del nuovo arcivescovo di Torino, successore del cardinale Poletto (Tornielli)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Sandro Bondi (Panorama)

Peter Seewald: Anche questa volta l'intervistato (Papa Benedetto) non si è sottratto ad alcuna domanda (Bevilacqua)

Sarkozy al Papa: "I francesi hanno un bel ricordo della Sua visita a Parigi. È stata un grande successo" (Tornielli)

Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, discute della crisi con i grandi banchieri italiani (Gagliarducci)

Visita di Sarkozy in Vaticano. Il Papa chiede uno sviluppo economico pensato per l'uomo (Gagliarducci)

Udienza del Papa al presidente Sarkozy: incontro cordiale e grande intesa (Izzo)

Il Papa domani celebra la Messa in memoria del card. Newman (Bandini)

I ragazzi del comitato "Addiopizzo junior" scrivono al Papa per ringraziarlo delle sue parole contro la mafia

Il direttore dell'Osservatore Romano commenta la visita del Papa a Venezia ed Aquileia: "Rappresenta un segno di grande attenzione del Pontefice per l’intera regione" (Viafora)

Udienza del Papa al Presidente francese: video Repubblica

Annunciati a Francoforte il libro con l'intervista di Seewald a Benedetto XVI e il secondo volume del Papa su Gesù (Radio Vaticana)

Botta e risposta con Israele sulla fuga dei Cristiani (Izzo)

Pace sì, ma soprattutto fede per la Chiesa mediorientale (Bruno Mastroianni)

Equilibri vaticani (Angela Ambrogetti)

Due nomine vaticane in linea con la tradizione. L'elenco di chi ha maturato l'anzianità e sarà sostituito (Matteo Orlando)

Card. Tauran a Sarkozy: rispetto per la vita e per gli immigrati (Izzo)

Benedetto XVI ai giornalisti: non consumate gli eventi come fossero spettacoli (Frigerio)

Il Premio Nobel a Liu Xiaobo, un dono per la Cina e per l’occidente (Bernardo Cervellera)

33 minuti di colloquio fra il Papa e Sarkozy. Incontro cordiale sul Medio Oriente e pace. Ribadita la volontà di collaborazione (Izzo)

Il cardinale Tauran: un Sinodo per incoraggiare i cristiani a restare nella Terra della Rivelazione

Mons. Eterovic presenta il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il libro-intervista con Benedetto XVI esce il 24 novembre. Il secondo volume del libro su Gesù si intitolerà «Dall’ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione»

Il Papa e la deriva dell'informazione-attrazione: ricercare la verità con passione e competenza (Folena)

Benedetto XVI riceve Sarkozy: Medio Oriente ed economia al centro dei colloqui in Vaticano (Radio Vaticana)

Al Pontefice in dono la Sicilia di Newman (Turrisi)

Il Papa a Venezia e Aquileia. L’annuncio di Scola: la visita il 7 e l’8 maggio 2011 (Del Mas)

Sull'Islamofobia sarà il sinodo a fare chiarezza? Il commento di Paolo D'Andrea

«Resistere e aiutare il Medio Oriente». Il Sinodo spiegato da padre Samir (Burini)

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE FRANCESE SARKOZY (8 OTTOBRE 2010)

Mezzora di colloquio fra il Papa e Sarkozy

Chiesa e media, un nuovo orizzonte. Benedetto XVI alla stampa cattolica (Paolo Bustaffa)

Ecco il nuovo ministro del Papa per riformare il clero (Rodari)

William Doino: Papa Benedetto confonde i suoi critici. Commento al viaggio nel Regno Unito

I minatori cileni hanno inviato al Papa una bandiera firmata da tutti (Rome Reports)

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questa intervista con un ricordo speciale nella preghiera per i caduti.

Afghanistan, mons. Pelvi: i militari uccisi un invito a riscoprire il bene comune dell'Italia

Intervista di Luca Collodi a mons. Vincenzo Pelvi, Arcivesco Ordinario Militare per l'Italia - versione integrale trasmessa da 105 Live, il canale italiano della Radio Vaticana e da Rg 14 della Radio Vaticana (sintesi).

D. La sofferenza del cuore è immensa e indescrivibile. Siamo veramente confusi e inquieti. C’è uno smarrimento non solo degli italiani. E’ possibile che non si metta fine alla guerra e al disagio di tante famiglie?

R. I nostri militari sono al servizio della sicurezza internazionale anche perché dalla sicurezza internazionale dipende la concordia e la tranquillità nella nostra nazione. Il sacrificio dei nostri militari è anche perché in Italia ci sia un clima di dialogo, di distensione. Direi che i nostri militari che muoiono in missioni internazionali di sicurezza sono un invito palpitante per gli uomini e le donne italiane perché ci sia veramente intesa e cammino per un bene comune della nostra Patria e si costruisca nella realtà umana la famiglia delle famiglia, la famiglia dei popoli. E’ chiaro che ci vuole consapevolezza, non solo nel sapere che gli Stati più deboli vanno protetti. I nostri militari donano la forza di sperare, sono al servizio dell’uomo e ne dobbiamo essere più consapevoli tutti, di questo mandato del cuore, di questa missione divina scritta nel cuore dei nostri militari che donano loro stessi per creare, costruire e difendere la famiglia umana. Consapevolezza, quindi. Ma soprattutto il discorso dell’intesa politica internazionale che deve sostenere maggiormente, anche con gesti più visibili, il dono della vita dei nostri soldati e direi la bellezza di servire l’umanità intera.

D.- Mons. Pelvi, secondo lei, c’è consapevolezza nei leader mondiali, nei responsabili politici dei singoli Stati, della situazione afghana o i problemi interni, la crisi economica, indeboliscono il consenso politico da dare alle Forze armate impegnate sul campo?

R.- Credo che ci sia la consapevolezza. Ma questa ha bisogno di essere più esplicita, manifestata, veicolata. Cioè inviterei tutti a superare quelli che possono essere attenzioni a particolarismi locali per tuffarsi in un segno di generosità senza misura, perché l’unità dei
popoli viene fuori anche dall’unità delle guide degli Stati, dal superamento di individualismo ed egoismo. Va rispettata una strategia che crea intese, che innalza ponti. Le nostre Forze Armate reggono, perché hanno alle spalle famiglie ed una Nazione come l’Italia che non sa godere nell’egoismo e dell’individualismo ma che sa aprirsi con coraggio fino ad offrire anche la vita. E tutto questo anche perché i nostri militari, l’Italia, hanno radici cristiane. Non possiamo non vedere anche questo aspetto di dono, fino alla vita che viene dalla nostra fede in Gesù Cristo. I nostri militari hanno dentro un di più, che non è solo la professione per dare concordia e pace ai popoli, ma è anche la testimonianze di una vita che appresa dai propri genitori e dalle proprie comunità cristiane, è da spendere perché tutti siano nella pace del cuore e nel benessere sobrio della vita quotidiana.

D.- Morire giovani e per un ideale. Il coraggio oggi è merce rara nella vita sociale…

R.- La morte dei nostri soldati ci deve far prendere coscienza che nella storia dei nostri tempi non c’è solo la malvagità, la violenza, ma che uomini e donne sono pronti anche a dare la loro vita, tutto quello che sono e che hanno, perchè sentono l’esigenza che il mondo si costruisca in un disegno che va al di là della pochezza umana, del limite che può essere il contesto sociale o ambientale, ma c’è un progetto che Dio porta avanti, anche se tante volte lo oscuriamo per la costruzione di una società più bella, giusta e anche più santa.
Metterei in risalto che c’è tanto bene nelle persone e le Forze Armate portano una linfa nella realtà quotidiana di ogni giorno che illumina i percorsi complessi della storia con germi di fiducia e resurrezione.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il loro funerale, come quelli dei commilitoni già caduti, dovrà essere il modo più solenne, doloroso e profondo per commemorare e celebrare la nostra unità nazionale. Unità, appunto, fatta dai dimenticatissimi soldati. Non è un caso se la Lega alla vigilia di queste solenni manifestazioni di dolore e di orgoglio nazionale, chiede il ritiro dall'Afghanistan