martedì 12 ottobre 2010

Dure parole di Papa Ratzinger contro la finanza irresponsabile, il terrorismo ideologico, la droga e l'immoralità dilagante (Pinna)

Vedi anche:

Benedetto XVI ai cristiani: «Resistete in Medio Oriente» (Monteforte)

La visita del Papa in Calabria. A Benedetto XVI vengono riconosciute alcune doti che erano proprie di San Bruno: dolcezza di carattere, semplicità e mitezza d'animo (Onda)

Via al Sinodo: il Papa contro i falsi dei (Bobbio)

Come essere minoranza “creativa” nel puzzle religioso del Medio Oriente (Anderson A. Silva)

Il Papa: Anche nel nostro tempo esistono "ideologie e poteri anonimi" che mirano ad asservire l'uomo fino a distruggerlo (Izzo)

LAICITA’/ Ecco perchè in Sudamerica la fede cattolica vincerà la sfida dell’islam (Alver Metalli)

La fede dei semplici salva la Chiesa (Angela Ambrogetti)

L'impressionante meditazione del Santo Padre al Sinodo nella riflessione di Giovanni Maria Vian

Sinodo, Benedetto XVI: il sangue dei martiri trasforma il mondo (Sir)

Le parole del Papa sui capitali anonimi (Rome Reports)

Il Papa: capitali anonimi, terrorismo e droga, distruttive false divinità del nostro tempo (AsiaNews)

Il Papa: "Apparentemente in nome di Dio viene fatta violenza, ma non è Dio: sono false divinità, che devono essere smascherate, che non sono Dio. E poi la droga, questo potere che, come una bestia vorace, stende le sue mani su tutte le parti della terra e distrugge: è una divinità, ma una divinità falsa, che deve cadere" (Riflessione "a braccio")

Il vescovo di Lamezia Terme, mons. Cantafora, sulla visita del Papa del prossimo anno: siamo in festa, la nostra non è una terra rassegnata

Pace in Medio Oriente e presenza dei cristiani in Terra Santa tra i temi nelle prime relazioni dei padri sinodali (Radio Vaticana)

Nuove bellissime foto della visita del Papa a Palermo (Diocesi di Messina)

Il Papa all’avvio del Sinodo per il Medio Oriente: la fede è la forza della Chiesa che non vacilla, nonostante le minacce delle false divinità (R.V.)

Saluto al Papa del Presidente delegato del Sinodo, card. Sandri (Radio Vaticana)

Il Papa: la droga, questo potere che come una bestia vorace mette le grinfie sul mondo intero e lo distrugge (Apcom)

Le parole, fortissime, pronunciate dal Papa "a braccio" nel servizio di Rome Reports

In Israele germogliano i giudeocristiani (Magister)

Il Papa: un'altra "divinità" è il potere delle ideologie terroristiche che dicono di agire a nome di Dio (Tgcom)

Mons. Cesare Nosiglia è il nuovo arcivescovo di Torino

Il Papa contro i capitali anonimi: "Sono una minaccia per l'uomo e per il mondo" (Adnkronos)

Il Papa e le false divinità (Tosatti)

Il Papa "a braccio" al Sinodo: Dai «capitali anonimi» che «schiavizzano» gli uomini ad un modo di vivere immorale, dal terrorismo ideologico alla droga che divora la terra: anche oggi ci sono «false divinità che distruggono il mondo»

Il Pontefice mette in guardia contro il potere finanziario irresponsabile che pone l'uomo in schiavitù (Corriere)

Il bicchiere mezzo pieno della chiesa in medio oriente (Rodari)

L'editrice vaticana cambia il titolo del libro del Papa su Gesù (Magister)

Sinodo, Mons. Eterovic: i Cristiani possono rompere la violenza (Sir)

Il Papa: i Cristiani hanno diritto di vivere in Medio Oriente (Ansaldo)

Il Papa e la "laicità positiva" per i Cristiani in Medio Oriente (Vecchi)

Il Papa: La culla della Chiesa. Aperto il Sinodo per il Medio Oriente (Sir)

Che cosa vede la Chiesa quando guarda verso il Medio Oriente (Maurizio Crippa)

Al via il primo sinodo per il Medio Oriente (Rsi)

Lamezia Terme si prepara ad accogliere il Papa. Il presidente del consiglio regionale: evento storico per la Calabria
_________________________________________

Il Papa condanna la finanza irresponsabile

Dure parole di Ratzinger anche contro il terrorismo ideologico, la droga e l'immoralità dilagante

Elisa Pinna

ROMA

Papa Benedetto XVI ha invocato l'impegno della Chiesa, finanche con il martirio, contro le nuove false divinità che stanno annientando il mondo e, tra queste, ha indicato in prima posizione i mercati finanziari fuori controllo, quei «capitali anonimi che «schiavizzano l'uomo» e costituiscono un vero «potere distruttivo».
Poi – ha elencato Ratzinger – ci sono il «terrorismo ideologico», la «droga che divora», l'immoralità propagata dall'opinione pubblica, che nega valore alla castità o al matrimonio.
Sono le 9 del mattino e dopo le preghiere in rito latino, il pontefice apre con una meditazione braccio la discussione del Sinodo sul Medio Oriente, che vede per la prima volta riuniti a Roma tutti i vescovi e i patriarchi cattolici della regione. I volti sono attenti. Il pontefice prende spunto dalle letture bibliche e ad ispirarlo sono soprattutto alcuni brani dell'Apocalisse. La voce è pacata, leggermente roca. Gli occhiali sulla punta del naso. La meditazione è però di quelle che scuotono.
Il Papa traccia un parallelo tra i primi tempi del cristianesimo, quando «il sangue dei martiri ha depotenziato le false divinità a partire da quella dell'imperatore» al mondo di oggi. Anche adesso serve «il sangue dei martiri, il dolore del grido della Madre Chiesa che fa cadere, che trasforma il mondo... che non assorbe i falsi idoli», dice.
«Pensiamo alle grandi potenze della storia di oggi – aggiunge –. Pensiamo ai capitali anonimi che schiavizzano gli uomini, che non sono più cose degli uomini, ma un potere anonimo dal quale gli uomini sono asserviti, tormentati, anche trucidati. Sono un potere distruttivo che minaccia il mondo».
Un'altra falsa divinità, elenca il pontefice, è il «potere delle ideologie terroristiche che dicono di agire a nome di Dio; ma non è Dio; sono false divinità che devono essere smascherate perché non sono Dio». Poi c'è «la droga, questo potere che come una bestia vorace mette le mani sulla terra e la distrugge». Infine «il modo di vivere propagato dall'opinione pubblica di oggi, in cui valori come la castità non contano più o il matrimonio non conta più».
Tutte queste «false divinità devono cadere», ha proseguito Benedetto XVI, deve realizzarsi ciò che annuncia Paolo nelle lettere agli efesini e ai colossesi: «le dominazioni cadono e diventano sudditi dell'unico Signore, Gesù Cristo». Anche perché, ammonisce , «altrimenti vacillano le fondamenta della terra». Lo vediamo anche oggi con i cambiamenti climatici. «Vacillano le fondamenta esteriori – ammonisce – perché vacillano le fondamenta interiori, le fondamenta morali e religiose, la fede dalla quale segue il retto modo di vivere».
Ai «falsi dei» era dedicata, anche se le cose venivano chiamate in altri termini, l'ultima enciclica di Benedetto XVI, la «Caritas in Veritate» del 2009.
In quel testo, uscito in piena crisi finanziaria e alla vigilia del G8 dell'Aquila, Ratzinger puntava infatti il dito contro una «finanza senza Dio» che «non tiene conto della dignità umana» ed ha «accresciuto le disuguaglianze sociali, le povertà estreme, il dramma del lavoro precario mettendo a rischio persino la democrazia» e l'equilibrio ecologico del pianeta.

© Copyright Gazzetta del sud, 12 ottobre 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le riflessioni di Padre Samir basate sull'omelia domenicale di Papa Benedetto
http://www.asianews.it/notizie-it/Il-Medio-Oriente-di-Benedetto-XVI-19692.html
Alessia