venerdì 22 ottobre 2010

Il Papa agli ambasciatori di Portogallo, Slovenia ed Ecuador: la Chiesa non è neutrale sui valori e le aspirazioni dell'essere umano

Vedi anche:

Il Papa all'ambasciatore dell'Ecuador: i vescovi non possono rimanere neutrali di fronte ai grandi problemi o alle aspirazioni dell’essere umano (Sir)

Il progetto non è più solo un progetto: la Santa Sede, cosa mai accaduta, ha deciso di istituire un’Autorità di vigilanza su tutte le sue attività finanziarie (Vecchi)

Un anno di preghiera per i cattolici in Irlanda (Osservatore Romano)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Esce in Italia "Uomini di Dio". I monaci di Tibhirine e il sondaggio dell'"Economist" (Lucetta Scaraffia, Emilio Ranzato )

Concistoro del 20 novembre: il commento di José Luis Restán

Legionari, la fiducia del delegato De Paolis ai capi (Tornielli)

Ventiquattro nuovi cardinali su misura del Papa (Magister). Benedetto potrebbe dare la porpora al fratello?

Il Concistoro di Papa Benedetto (Peloso)

Betori, salta la nomina a cardinale. No del Vaticano all'ultimo momento (Carratù)

La lettera del Papa ai seminaristi: i primi commenti. Parole ai figli (Sir)

Papa Ratzinger punta sugli europei (Paolo D'Andrea)

In Francia trasparenza e rigore contro gli abusi sui minori (Osservatore Romano)

Il prossimo concistoro parla soprattutto italiano (Giansoldati)

Poletto resta l'unico cardinale di Torino (Galeazzi)

I discorsi del Papa agli ambasciatori di Corea e di Romania

Lovanio l'apostata. L’università cattolica più antica d’Europa vuole disfarsi della sua ingombrante etichetta. Per protesta contro Roma e il Papa, rigidi sulla bioetica. Dittatura del conformismo e arrendevolezza della gerarchia (Rodari)

Abusi in Irlanda, indetto l’anno di preghiera (Avvenire e Sir)

Giorni di grazia. Voci dal Sinodo (Sir)

Nel «Sacro Collegio» saranno 121 gli elettori (Cardinale). Il Concistoro, il «consiglio» di tutti i porporati

Legionari, Mons. De Paolis: Le responsabilita' del Fondatore non possono essere trasferite semplicemente sulla stessa Legione de Cristo (Asca)

Lungo applauso al Sinodo per i nuovi cardinali nominati dal Papa. Il patriarca Naguib: vedo una nuova alba in Medio Oriente (Radio Vaticana)

De Paolis: lo schock provocato dalle vicende del Fondatore è stato di un impatto terribile, in grado di distruggere la stessa Congregazione

Who's who dei nuovi cardinali (Messainlatino)

I nuovi cardinali: Ranjith, arcivescovo di Colombo, pastore in un Paese ferito dalla guerra. Pasinya, in prima linea per la promozione della pace nel Congo (Bernardelli)

La bilancia dei cardinali (Filippo Di Giacomo)

Chiesa del Medio Oriente nel cuore di Benedetto XVI. Tra i nuovi porporati Naguib, relatore del Sinodo (Bernardelli)

Il Papa: Seoul progredisca nella sua crescita economica attenta all’etica (AsiaNews)

Legionari, il Delegato Pontificio, Mons. De Paolis: si prospetta la necessità di una commissione di avvicinamento di coloro che in qualche modo avanzano pretese nei confronti della Legione (Asca)

Legionari di Cristo, il Delegato del Papa: abbandonare sospetti e diffidenze ed operare fattivamente e positivamente per il bene della Legione (Asca)

Lettera del Delegato Pontificio ai Legionari di Cristo e ai membri consacrati del Regnum Christi (19 ottobre 2010)

Sinodo: no alla violenza in nome della religione. Cristiani, ebrei e musulmani uniti per la pace (R.V.)

Assunzione di Maria: Sessanta anni di un dogma (Angela Ambrogetti)

Una riflessione sul Concistoro (Tosatti)

I valori cristiani sono garanzia di giustizia e solidarietà sociale: così il Papa al nuovo ambasciatore coreano (Radio Vaticana)

Il bellissimo e toccante comunicato di Mons. Burke dopo l'annuncio della nomina a cardinale

Il Papa sceglie 24 nuovi cardinali: il più giovane ha 57 anni, il più anziano (il Maestro Bartolucci) ne ha 93 (Vecchi)

I 24 nuovi cardinali. Benedetto XVI li creerà il 20 novembre (Sir)

Il comunicato di Mons. Marx: "Un cardinale deve essere fedele al Papa e sostenerlo con impegno totale. Le scosse di questi ultimi mesi devono essere il punto di partenza di un approfondimento spirituale"
___________________________________________________________

Il Papa agli ambasciatori di Portogallo, Slovenia ed Ecuador: la Chiesa non è neutrale sui valori e le aspirazioni dell'essere umano

Il contributo della fede per lo sviluppo della società, la promozione della vita e della famiglia, l’importanza delle radici cristiane dell’Europa: sono i temi affrontati stamani da Benedetto XVI nelle udienze a 3 ambasciatori ricevuti per la presentazione delle Lettere Credenziali. Si tratta degli ambasciatori di Slovenia, Portogallo ed Ecuador. Il Papa ha sottolineato che la Chiesa non ha ambizioni politiche, ma è chiamata ad offrire il suo contributo per il bene comune. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Nel discorso all’ambasciatore dell’Ecuador, Luis Dositeo Latorre Tapia, il Papa ha ricordato che ha potuto visitare il Paese andino nel 1978. Ed ha messo l’accento sui benefici che la fede cattolica può portare alla promozione della persona e della società. La Chiesa, ha ribadito, “non cerca alcun privilegio”, ma chiede solo di dare il suo contributo per lo “sviluppo integrale delle persone”. Il bene comune, ha rilevato, deve prevalere “sugli interessi di partito e di classe” e “l’imperativo morale” deve essere il punto di riferimento obbligatorio di ogni cittadino. Ed ha aggiunto che “non può esserci bene comune universale senza il bene spirituale e morale delle persone”. La storia, ha osservato, insegna che il disconoscimento della verità sull’uomo, creato ad immagine e somiglianza di Dio, porta spesso “alle ingiustizie e ai totalitarismi”. Quando invece lo Stato rispetta questa verità allora “si consolida la libertà e l’autentica partecipazione” sociale. Ecco allora, ha sottolineato, perché va difesa la vita in ogni suo stadio, la libertà religiosa, come anche la famiglia, fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna. I Pastori della Chiesa, ha poi soggiunto, “non devono entrare nel dibattito politico, proponendo soluzioni concrete”. E tuttavia “non devono rimanere neutrali di fronte ai grandi problemi e alle aspirazioni dell’essere umano, né essere indolenti al momento di lottare per la giustizia”. Il Papa, che ha elogiato il contributo della Chiesa nell’ambito dell’educazione dei giovani, ha infine esortato gli ecuadoregni a preservare le tante bellezze naturali del Paese.

Al nuovo ambasciatore portoghese, Manuel Tomás Fernandes Pereira, il Papa – dopo aver rievocato con gioia la visita apostolica compiuta in Portogallo nel maggio scorso – ha ribadito l’impegno della Santa Sede “nel servire la causa della promozione integrale dell’uomo e dei popoli”. “Dovrebbe essere convinzione di tutti – ha avvertito – che gli ostacoli a tale promozione non sono solo di ordine economico, ma dipendono da atteggiamenti e valori più profondi: i valori morali e spirituali”. Così, quando la Chiesa “promuove la consapevolezza che questi stessi valori devono ispirare la vita pubblica e privata, non lo fa per ambizioni politiche, ma per essere fedele alla missione affidatale dal suo divino Fondatore”. Benedetto XVI, sulla scia del Concilio Vaticano II, ha sottolineato che “la Chiesa in forza della sua missione e della sua natura non è legata ad alcuna particolare forma di cultura umana o sistema politico, economico, o sociale”: e proprio “per questa sua universalità può costituire un legame strettissimo tra le diverse comunità umane e nazioni, purché queste abbiano fiducia in lei e le riconoscano di fatto una vera libertà per il compimento della sua missione” che è “di carattere morale e religioso”. La Chiesa – ha proseguito Benedetto XVI – non si confonde, dunque, con “modelli parziali e passeggeri di società, ma tende alla trasformazione dei cuori e delle menti, perché l’uomo possa scoprire e riconoscere se stesso nella verità piena della sua umanità”. E in questo contesto – ha concluso il Papa – “incoraggia i cristiani ad assumere pienamente le proprie responsabilità come cittadini perché contribuiscano efficacemente, uniti agli altri, al bene comune e alle grandi cause dell’uomo”.

Con l’ambasciatrice di Slovenia, Maja Maria Lovrenčič Svetek, il Papa si è soffermato innanzitutto sull’integrazione della nazione slovena nell’Unione europea, che, ha sottolineato, “ha tra i suoi presupposti fondamentali le comuni radici cristiane del Vecchio Continente”. Ed ha osservato che proprio “l’ancoraggio della Slovenia ai valori evangelici” ha contribuito in modo importante “alla coesione del Paese”. Questo patrimonio, ha soggiunto, “ha costituito, anche nei momenti più difficili e dolorosi, un costante fermento di conforto e di speranza, ed ha sostenuto la Slovenia nel suo cammino verso l’indipendenza dopo la caduta del regime comunista”. Un periodo, ha rammentato il Pontefice, nel quale la Santa Sede “ha voluto essere particolarmente vicina alla nazione slovena”. Il Papa si è quindi compiaciuto per la legge recentemente approvata in Slovenia per sostenere quanti hanno perduto la casa e il lavoro. Ed ha ribadito l’impegno della Santa Sede “per promuovere la pace e la giustizia, per superare i disaccordi e per intensificare le relazioni costruttive”. Ricordando la figura del Beato Lojze Grodze, martirizzato in odio alla fede, ha infine esortato i cattolici del Paese ad impegnarsi per la “costruzione di una società più giusta e più solidale, nel rispetto delle convinzioni e delle pratiche religiose di ciascuno”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: