Vedi anche:
Il Messaggio dei padri sinodali, le minacce di Israele sui rapporti con il Vaticano ed il solito "imbarazzo" della Santa Sede. Il commento di Ansaldo
Israele critica il Messaggio del Sinodo: il commento di Vecchi
Papa Ratzinger ha invocato una vera libertà religiosa, e non solo di culto, in Medio Oriente. Critiche di Israele al Sinodo (Taddei)
La giornata conclusiva del Sinodo Speciale per il Medio Oriente nell'articolato commento di Salvatore Izzo
Emergenza rifiuti, il richiamo del Papa: «Serve una soluzione giusta e condivisa» (Il Mattino)
Mons. Franceschini: "Venite in Turchia, a vedere quello che non c'è". L'arcivescovo racconta la difficile vita dei cristiani (Finessi)
Nel «Messaggio al Popolo di Dio» e nelle 44 «Proposizioni» i temi cruciali del Sinodo (Muolo)
Santa Messa di chiusura del Sinodo: video Corriere Tv
Bagnasco (Cei): nessun incontro con Vendola (Izzo)
Sinodo, padre Samir Khalil Samir: «È stata un’esperienza di autentica fraternità»
Annunciato il Sinodo dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione nel 2012 (Zenit)
Il Papa all'Angelus: "Il compito missionario non è rivoluzionare il mondo, ma trasfigurarlo". Poi Benedetto XVI ricorda la nuova Beata, Alfonsa Clerici (Izzo)
La fede è stata la nostra forza: la testimonianza del capo dei minatori salvati in Cile
Angelus. Il Papa sulla Giornata missionaria: annunciare il Vangelo non è rivoluzionare il mondo ma trasfigurarlo con la forza di Gesù (Radio Vaticana)
Sinodo per il Medio Oriente. Presentati il "Messaggio al popolo di Dio" e le "propositiones" (Sir)
Cristiani d'Oriente e d'Occidente: testimoni più certi per il bene del Medio Oriente (Geninazzi)
Il Papa: Dal Sinodo per il Medio Oriente la «polifonia» della comunione (Cardinale)
Benedetto XVI ha deciso di dedicare la prossima Assemblea Generale Ordinaria, nel 2012, al tema "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana" (Izzo)
Padre Pizzaballa: dal Sinodo un nuovo modo di sentirsi Chiesa (R.V.)
Nella messa di chiusura del sinodo sul Medio Oriente il Papa ha sottolineato l'urgenza di raggiungere la pace e di promuovere un'autentica libertà religiosa (Repubblica)
Pace e libertà religiosa in Medio Oriente: così il Papa al termine del Sinodo. La nuova evangelizzazione tema dell'assemblea sinodale nel 2012 (Radio Vaticana)
Il Papa: Una più piena comunione all'interno della Chiesa Cattolica favorisce anche il dialogo ecumenico con le altre Chiese e Comunità ecclesiali (Izzo)
Il Papa: in Medio Oriente la pace è possibile, urgente, condizione indispensabile per una vita degna (AsiaNews)
Il Papa: "Il compito missionario non è rivoluzionare il mondo, ma trasfigurarlo, attingendo la forza da Gesù Cristo" (Angelus)
Il Papa: E' necessaria "una più piena comunione all'interno della Chiesa Cattolica"
Il Papa: La pace in Medio Oriente è "urgente" ed è la condizione "indispensabile per una vita degna della persona umana e della società" (Ansa)
Chi non vuole la perestroika in Vaticano. Ratzinger non c’entra coi pasticci dello Ior: sono il colpo di coda dei nemici del Papa (Gianluigi Nuzzi). Monumentale!
___________________________________________________
Il Papa: «La pace è urgente»
CITTÀ DEL VATICANO
La pace per il Medio Oriente è «possibile», è «urgente», è «la condizione indispensabile per una vita degna della persona umana» e per «evitare l’emigrazione» dalla regione. Ha alzato la voce Papa Benedetto XVI durante la sua omelia, ieri, quando ha chiesto alla comunità internazionale di moltiplicare gli sforzi per porre fine ai conflitto dell’area, in primis quello tra israeliani e palestinesi in Terra Santa. Nella messa a San Pietro, che ha concluso il Sinodo sul Medio Oriente dopo due settimane di lavori, Papa Ratzinger ha anche invocato una vera libertà religiosa, e non solo di culto, nella regione mediorientale, ha chiamato i cristiani a battersi per promuovere tale «diritto fondamentale» della persona umana ed ha indicato la libertà di coscienza come uno dei nodi più urgenti da affrontare nel dialogo con i Paesi islamici.
Rito latino ieri per la conclusione dell’assemblea sinodale sul Medio Oriente, così come era accaduto per la messa inaugurale del 10 ottobre scorso. Canti orientali però, intonati dalle voci profonde, baritonali, dei patriarchi cattolici melchiti, maroniti, siriaci, caldei, copti, armeni. Volute di incenso e preghiere in arabo, farsi, turco, ebraico. Mitre occidentali, ricamate d’oro, e copricapi a cipolla orientali. Con il Papa hanno concelebrato la messa di chiusura 177 padri sinodali, un drappello di uomini di Curia, ma soprattutto i patriarchi e i vescovi del Medio Oriente, riuniti per la prima volta a Roma per cementare l’unione tra le diverse comunità “sui iuris” (con autonomia giuridica) e tra queste e il successore di Pietro.
© Copyright Corriere Canadese, 25 ottobre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento