venerdì 8 ottobre 2010

Il Presidente francese Sarkozy giunto in Vaticano per l'udienza con il Papa

Vedi anche:

Ecco il nuovo ministro del Papa per riformare il clero (Rodari)

Media cattolici, fedeltà al Vangelo e all'uomo (Gianni Santamaria)

William Doino: Papa Benedetto confonde i suoi critici. Commento al viaggio nel Regno Unito

ll Papa a Venezia il 7 e l'8 maggio, ecco le tappe (Artico)

Mons. Piacenza e mons. Sarah nominati alla guida della Congregazione per il Clero e di Cor Unum (Radio Vaticana)

L'audio dell'intervista di Seewald alla Munchner Kirchenradio (solo per chi conosce il tedesco)

Sepoltura del boss della Magliana in chiesa, il Vicariato risponde a Veltroni: "Spostare la salma? Il nostro nulla osta l'abbiamo dato mesi fa"

Da cattolici nel mondo virtuale. L'arcivescovo Celli illustra al Papa le conclusioni dei lavori (Osservatore Romano)

La Chiesa è con la scienza. Inizia la produzione di cellule staminali cerebrali per la sperimentazione umana (Angelo Vescovi)

Oggi il Papa incontra il Presidente francese Sarkozy

Mons. Fellay fa il punto della situazione con Roma (Messainlatino)

Quella di Mons. Piacenza è una nomina cruciale per il pontificato di Papa Ratzinger (Tornielli)

Peter Seewald: «Tutti resteranno sorpresi di incontrare un Ratzinger così disponibile e così aperto»

Che cosa vede la Chiesa quando guarda verso il Medio Oriente (Crippa)

Guerra santa a Medjugorje. L'apparizione che divide la chiesa. Schönborn ci crede ma Roma è prudente. L'indagine di Ruini (Rodari)

Il Papa in Friuli

Il presidente francese Nicolas Sarkozy sarà ricevuto domani dal Papa in Vaticano. La visita conferma l'intesa sulla laicità positiva (Izzo)

Incontro sulla "Caritas in veritate". La buona economia che contrasta la crisi (Osservatore Romano)

Incontro in Vaticano con i visitatori apostolici per l'Irlanda (Osservatore Romano)

La Santa Sede stabilisce le direttrici della visita apostolica in Irlanda (Zenit)

Mons. Vasil': Gli immigrati di fede cattolica ma di rito orientale debbono poter mantenere le loro tradizioni e seguire i riti bizantini nei Paesi di accoglienza (Izzo)

Il Papa: non dimentico i minatori cileni ed i loro cari per i quali prego con fervore

I minatori cileni hanno inviato al Papa una bandiera firmata da tutti (Rome Reports)

Esce il 24 novembre libro-intervista a Papa Ratzinger, "Luce del mondo". Peter Seewald: "Sono rimasto sconvolto dalla bontà e dalla disponibilità del Papa" (O.R.)

Il Papa riceve don Sciortino (Gaeta)

Papa Benedetto XVI a Venezia, confermata la visita a maggio (La Nuova Venezia)

Mons. Piacenza: il sacerdote, non “funzionario di Dio”, ma “altro Cristo”. Parla il nuovo prefetto della Congregazione per il Clero (Zenit)

Domani Sarkozy in udienza dal Papa

Mons. Piacenza è il nuovo Prefetto della Congregazione per il Clero. Mons. Sarah è il nuovo Presidente di "Cor Unum" (Izzo)

Mons. Eterovic: Medio Oriente, il Sinodo «chiama» tutti i cristiani (Bernardelli)

Il Papa: spesso la ripresa di un evento, lieto o triste, può essere consumata come spettacolo e non come occasione di riflessione. I media hanno il dovere di diffondere la verità in tempi difficili (Izzo)

Visita apostolica in Irlanda: incontri preparatori a Roma (Radio Vaticana)

Pare che ci sia una certa resistenza dei vescovi irlandesi all'imminente visita apostolica che essi vorrebbero limitata agli abusi e non estesa alla gestione delle diocesi

Papa Benedetto XVI in visita pastorale ad Aquileia e Venezia: l'annuncio ufficiale del card. Scola

Il Papa: la stampa cattolica aiuti a trovare la verità, in un mondo sempre più virtuale (AsiaNews)

Benedetto XVI ai giornalisti cattolici: Dio sia sempre al vertice dei vostri valori, testimoniate con passione la verità (Radio Vaticana)

Il Papa: "Oggi nella comunicazione ha un peso sempre maggiore il mondo dell’immagine con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie; ma se da una parte tutto ciò comporta indubbi aspetti positivi, dall’altra l’immagine può anche diventare indipendente dal reale, può dare vita ad un mondo virtuale, con varie conseguenze, la prima delle quali è il rischio dell’indifferenza nei confronti del vero" (Monumentale discorso)

L'annuncio del cardinale Scola: il Papa ad Aquileia e a Venezia il 7 ed 8 maggio 2011

Benedetto XVI: Pellegrino, Pastore, Profeta. Intervista a suor Mary Ann Walsh (Kathleen Naab)

Il Papa svela il segreto della felicità (Benedetta Frigerio)

Cosa resta dopo il Papa nella mia Palermo: il commento di Alessandra Turrisi

Don Enrico Finotti: "Benedetto e Gregorio: le colonne della liturgia latina" (Zenit)

Intervista a Mons. Fellay: E' molto importante conservare uno spirito romano. Il nostro attaccamento a Roma non deve essere simbolico ma concreto. I frutti delle discussioni dottrinali potrebbero essere promettenti

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

Papa/ Sarkozy in udienza in Vaticano dopo polemiche su rom

Il presidente francese Nicolas Sarkozy è giunto oggi in Italia per una visita di poche ore dedicata esclusivamente al Papa, dopo le polemiche di questa estate con la Chiesa cattolica - mondiale e francese - sugli sgombri dei campi rom.
Sarkozy viene ricevuto alle 11 dal Papa e si intratterrà poi con il Segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone. Il capo di Stato francese - ha fatto sapere l'Eliseo - visiterà la basilica di San Pietro, dove, dopo un momento di raccoglimento, parteciperà ad una 'cerimonia per la Francia' presieduta dal cardinale francese Jean-Louis Tauran. Sarkozy concluderà la visita con una colazione con alcuni alti prelati francesi e della Segreteria di Stato all'ambasciata francese presso la Santa Sede. Non è previsto alcun incontro con la stampa.
La visita in Vaticano è un'idea dell'Eliseo dopo che, quest'estate, la Conferenza episcopale francese e un esponente della Santa Sede hanno criticato le espulsioni dei rom decise da Parigi e il Papa stesso ha pronunciato parole che sono state lette in questo senso.
All'Angelus del 22 agosto Benedetto XVI, al momento dei saluti in francese, aveva invitato ad "accogliere le legittime diversità umane". Più esplicito era stato pochi giorni prima mons. Agostino Marchetto, allora segretario del Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti, che aveva affermato: "Non si possono prendere decisioni contro intere comunita' senza l'applicazione al singolo individuo di queste decisioni in funzione dell'ordine pubblico, secondo quanto stabilito dalla stessa legislazione europea". Ancora: le espulsioni colpiscono "persone deboli e povere che sono sono state perseguitate, che sono state anch'esse vittime di un 'olocausto' e che vivono sempre fuggendo da chi dà loro la caccia".
Frasi amplificate non sempre esattamente dai mass media e seguite, il primo settembre, dalle dimissioni dello stesso Marchetto. Il quale, in precedenza, non aveva mancato di criticare anche il governo italiano per le politiche sull'immigrazione e, beneficiando di una clausola riservata ai diplomatici vaticani, è andato in pensione con cinque anni di anticipo rispetto allo scadere standard di un incarico di Curia. Nel frattempo sono nate, anche da uomini vicini a Sarkozy, critiche nei confronti del Papa poco gradite in Vaticano.
La vicenda dei rom, ad ogni modo, ha peggiorato il rapporto di Sarkozy con l'elettorato cattolico francese. Da Parigi è allora partita discretamente una richiesta di udienza papale. Il Vaticano, anche in considerazione dei numerosi impegni di Benedetto XVI nelle prossime settimane (a partire dal sinodo per il Medio Oriente che si svolgerà da domenica prossima al 24 ottobre), ha accordato l'udienza a Sarkozy in tempi brevi. Il presidente francese era già stato in Vaticano nel dicembre del 2007. Ospite del cardinal Ruini a San Giovanni in Laterano, il presidente francese - non accompagnato dalla 'premiere dame' Carla Bruni, sposata il successivo febbraio - caldeggiò il concetto di "laicità positiva" molto apprezzato da Ratzinger.
Anche oggi Sarkozy non è accompagnato da Carla Bruni. Fanno parte della sua delegazione, tra gli altri, Jacques Barrot, ex commissario europeo alla Giustizia e agli affari interni (responsabile, dunque, del dossier immigrazione); Patrick Buisson, direttore generale del canale televisivo 'Histoire' e consulente molto ascoltato da Sakrozy su questioni come il voto dell'estrema destra e la nascita del ministero dell'Immigrazione, dell'integrazione e dell'identità nazionale; Bruno Frappat, ex direttore di 'La Croix'; l'ambasciatore francese presso la Santa Sede, Stanislas de Laboulaye; e due scrittori, Alix de Saint-Andre e Denis Tillinac.

© Copyright Apcom

Nessun commento: