sabato 16 ottobre 2010

“Una festa per la vita”: l’editoriale di padre Lombardi

Vedi anche:

Allarme cristianofobia. Grido dal Sinodo: l’Onu tuteli la libertà religiosa (Cardinale)

Sinodo, il mondo trovi occhi e voce: Fare breccia nel muro dell'intolleranza (Geninazzi)

Cristiani in Terra Santa: la vocazione di rimanere nella patria di Gesù. Parla Sua Beatitudine Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalemme (Zenit)

Il disincanto dei Cattolici (Aldo Maria Valli)

Un sì all'acqua pubblica? Messaggio "pungente" del Papa alla FAO e ai potenti della Terra (Matteo Orlando)

Legionari, il delegato chiede obbedienza (Tornielli)

Sinodo sul Medio Oriente. La pace passa dal rispetto per i Cristiani (Maniaci)

Appello del Papa per una nuova generazione di politici cattolici (Marroni)

Il debutto di Fisichella nell'impari lotta all'evangelizzazione (Il Foglio)

Il peso del card. Ruini secondo Marco Politi

Settimana sociale: un partito di cattolici sarebbe "complicatissimo". Il problema è quello di avere politici cattolici che siano coerenti (Izzo)

Friuli, il messaggio dei vescovi per la visita del Papa ad Aquileia

“Attacco a Ratzinger” di Tornielli e Rodari: la recensione di Francesco Antonio Grana

Il vescovo presidente degli anglo-cattolici di Gran Bretagna (FIF) annuncia il suo passaggio alla comunione con Roma (Cantuale Antonianum)

IL CASO/ C'è un'Europa che vuole eliminare la famiglia (Gianfranco Amato)

I patriarchi d’oriente vogliono più potere (ed eleggere il Papa). Il commento di Paolo Rodari

Interventi dei due rappresentanti islamici al Sinodo: L'esodo dei cristiani dal Medio Oriente preoccupa i musulmani (Osservatore Romano)

Il rabbino Rosen al Sinodo: «Importante il rapporto con i cristiani, ma niente strumentalizzazioni» (Frigerio)

Crisi, Tremonti elogia il Papa: finanza sia a servizio comunità (Reuters)

Settimana Sociale: gli interventi del cardinale Bagnasco, mons. Bregantini, Ornaghi e Gotti Tedeschi

Il Papa al direttore della Fao: "Se la comunità internazionale intende essere realmente «unita» contro la fame, la povertà deve essere superata attraverso un autentico sviluppo umano, fondato sull'idea di persona come unità di corpo, anima e spirito" (Messaggio)

Il Patriarca Kyrill al Presidente della Germania: La religione nell'attuale Europa occidentale è trattata come la Chiesa russa sotto l'Unione Sovietica (straordinario!)

Voci di dimissioni di Luis Garza Medina (Legionari di Cristo)

Il Sinodo dice no a cristianofobia e islamofobia. Parlano due esponenti musulmani

Il Medio Oriente si avvia allo svuotamento dei Cristiani (Il Foglio)

Un grazie al Santo Padre per l’incontro di Palermo che la Sicilia non può dimenticare (Ferdinando Russo)

La Chiesa d’Inghilterra e Galles invita i fedeli a dare una testimonianza visibile della propria fede

Scuola, sanità, carità: così le opere dei cattolici nel Medio Oriente diventano spazi fecondi per il «dialogo della vita» con musulmani ed ebrei (Bernardelli)

Medio Oriente, le ferite e il dialogo. Al Sinodo la denuncia a più voci delle sofferenze di tante comunità cristiane (Mastrofini)

Il Papa ha ricevuto i due rappresentanti islamici al Sinodo

Al Sinodo si parla anche di riforma liturgica (Francesco Colafemmina)

L'accorato intervento del vicario di Smirne Franceschini: insopportabili calunnie su Padovese. E Roma non indugi sul nuovo pastore (Bernardelli)

Santa Messa in Rito Ambrosiano antico a Induno Olona (Varese) dal 17 ottobre 2010
_______________________________________________________

“Una festa per la vita”: l’editoriale di padre Lombardi

Il mondo intero ha gioito in questi giorni per il salvataggio dei 33 minatori cileni, intrappolati per 70 giorni a 700 metri di profondità. Una storia straordinaria, che ci spinge a riflettere sul valore sacro della vita umana. Ecco la riflessione al riguardo del nostro direttore generale, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per “Octava Dies”, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Diversi giorni fa un giovane cileno alla fine di un'udienza aveva dato al Papa una bandiera del Cile che recava le firme autentiche dei 33 minatori. Il Papa l'ha tenuta esposta nel suo appartamento, ricordando ogni giorno nella preghiera quegli uomini fino al momento della loro liberazione, finalmente avvenuta. Si dice che oltre un miliardo di persone abbiano seguito appassionatamente le fasi della liberazione, dopo aver partecipato nei due mesi scorsi alle preoccupazioni e alle speranze dei minatori, delle loro famiglie, dei soccorritori e di tutto il Cile. La liberazione è quindi una grande festa. E' bello che in tutto il mondo ci si sappia interessare così intensamente all'impresa straordinaria compiuta per salvare alcune vite umane. Viene alla luce la consapevolezza del valore della vita, e la potenza dei media ha permesso all'umanità di partecipare allo sforzo in suo favore. Bene. Mentre ci rallegriamo per il nuovo orizzonte di vita dei 33, sullo sfondo rimane il nostro ricordo per gli innumerevoli minatori che nelle diverse parti del mondo hanno avuto o avranno un destino diverso in seguito a disgrazie e a condizioni insicure di lavoro. Rimane il pensiero per le tantissime vite umane che muoiono dimenticate o non apprezzate nel loro valore. L'impegno meraviglioso di intelligenza e di passione per salvare 33 vite non va moltiplicato per salvarne tantissime altre? I media non devono continuare a far partecipare il mondo all'impegno per la vita?

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: