venerdì 15 ottobre 2010

Scuola, sanità, carità: così le opere dei cattolici nel Medio Oriente diventano spazi fecondi per il «dialogo della vita» con musulmani ed ebrei (Bernardelli)

Vedi anche:

Medio Oriente, le ferite e il dialogo. Al Sinodo la denuncia a più voci delle sofferenze di tante comunità cristiane (Mastrofini)

Il Papa ha ricevuto i due rappresentanti islamici al Sinodo

Al Sinodo si parla anche di riforma liturgica (Francesco Colafemmina)

Sinodo: cristiani del Medio Oriente denunciano violenze e chiedono aiuto (Frigerio)

Sinodo, la "grande jihad". Quarta Congregazione e Circoli minori (Sir)

Appello del Papa per una nuova generazione di politici cattolici (Vecchi)

Archiviate dalla Procura in Danimarca tutte le 31 inchieste su presunti abusi di sacerdoti

Il Papa ringrazia gli organizzatori per il successo della visita nel Regno Unito. Lettera a Mons. Nichols (Zenit)

Il Papa ed il Regno Unito, i primi frutti (Elizabeth Scalia)

Domenica Benedetto XVI canonizzerà sei religiosi. Eccezionale presenza di Australiani per la loro prima santa

L'accorato intervento del vicario di Smirne Franceschini: insopportabili calunnie su Padovese. E Roma non indugi sul nuovo pastore (Bernardelli)

Al Sinodo per il Medio Oriente, l'intervento di due esponenti musulmani. Puntare alla comprensione reciproca tra Cristianesimo e Islam (Radio Vaticana)

Il card. Scola: «i cattolici non devono rassegnarsi all'irrilevanza come cattolici» (Tornielli)

Sinodo, una benedizione. Quinta e sesta Congregazione (Sir)

Il Papa: «Rinnovo l'appello perchè sorga una nuova generazione di cattolici, persone interiormente rinnovate che si impegnino nell'attività politica senza complessi d'inferiorità» (Toscano)

Il Papa: Uscire dalla ricerca del proprio interesse esclusivo, per perseguire insieme il bene del Paese e dell'intera famiglia umana (Izzo)

46ª Settimana sociale. Il Papa: tutelare la vita e la famiglia. Auspicata una generazione di politici cattolici (Radio Vaticana)

“Noi vittime dell’islam radicale”. Così i pastori delle chiese arabe abbandonano il politically correct (Rodari)

Il Messaggio del Papa alla Settimana sociale dei cattolici italiani nel commento di Apcom

VISITA DEL PAPA A PALERMO: LA PHOTOGALLERY DELL'OSSERVATORE ROMANO

Il Papa: "Rinnovo l'appello perché sorga una nuova generazione di Cattolici, persone interiormente rinnovate che si impegnino nell'attività politica senza complessi d'inferiorità" (Messaggio)

Dedicato a Benedetto XVI il Festival di Musica e Arte Sacra. Il cardinale Comastri: creati per la bellezza (R.V.)

Giovanni Paolo II potrebbe essere beatificato entro un anno (Rome Reports)

La verità vince sull'immagine, anche mediaticamente (Bruno Mastroianni)

Lo stemma del Papa non è cambiato. «Una tantum» il drappo usato domenica (Gianni Cardinale)

A Torino Nosiglia succede a Poletto. Mauro Piacenza guiderà il clero. E i "bertoniani" temono di diventare i capri espiatori di ogni malrovescio (Paolo D'Andrea)

La visita del Papa in Calabria nel commento di Giuseppe Galati

Benedetto XVI sarà a Serra San Bruno

Rievangelizzare l'Europa. Ecco l'idea di Papa Ratzinger (Ippolito)

I più bravi allievi di Ratzinger sono in Sri Lanka e Kazakhstan: sono i vescovi Ranjith e Schneider (Magister)

La tentazione musicale di Papa Ratzinger per il prossimo concistoro (Rodari)

Concistoro il 20 novembre. L'annuncio mercoledì a fine udienza o, forse, già all'Angelus di domenica (Tornielli)

Il "Festival del Circo" in visita dal Papa: servizio di Rome Reports

Gian Guido Vecchi (Corriere) sul Sinodo: «Benedetto XVI resterà nella storia» (Tempi)

Il repertorio video del Centro Francescano Multimediale sul Sinodo e la Chiesa in Medio Oriente

Santa Messa in Rito Ambrosiano antico a Induno Olona (Varese) dal 17 ottobre 2010
________________________________________________________

Vita quotidiana, luogo d’incontro

Scuola, sanità, carità: così le opere dei cattolici nel Medio Oriente diventano spazi fecondi per il «dialogo della vita» con musulmani ed ebrei

DA ROMA

GIORGIO BERNARDELLI

Che siano una comunità che soffre lo abbiamo detto tante volte.
Ma sarebbe un grave errore pensare ai cristiani in Medio Oriente come a una realtà «chiusa in difesa». Perché comunque, attraverso le loro scuole, i loro ospedali e tante altre attività caritative al servizio di tutti sono una presenza vitale per le società di questa area del mondo. Un’opportunità per gettare uno sguardo su alcune storie significative è stata la tavola rotonda «Il dialogo della vita », tenutasi l’altra sera a Roma alla Sala Pio X di via della Conciliazione nell’ambito di «Sguardi sul Sinodo », la rassegna di appuntamenti promossa da Azione cattolica ed Edizioni Terra Santa che offrono ogni sera un’opportunità preziosa per incontrare volti e temi dell’appuntamento in corso in Vaticano.
Storie straordinarie come quella delle Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, conosciute come le suore «francescane d’Egitto», fondate nel 1859 dalla beata Caterina Troiani e da un secolo e mezzo in prima linea su tante frontiere della carità in Medio Oriente. Nate al Cairo, oggi – oltre che in Egitto – sono presenti anche in Israele, in Palestina, Giorda nia, in Libano, in Siria, in Iraq. Le loro scuole sono frequentate da 26 mila alunni; ma guidano anche dispensari, ospedali, case di accoglienza. «Il nostro è un servizio concreto per la difesa della dignità della vita umana in ogni situazione – racconta la superiora provinciale suor Telesfora Pavlou, che partecipa ai lavori del Sinodo come uditrice –. Accogliamo indistintamente tutti. E facendo così lanciamo dei messaggi chiari, come ad esempio quello della promozione della donna ». Tra le opere più significative delle Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria c’è anche l’Ospedale italiano di Haifa, in Israele: quando nacque nel 1907 era l’unico nella sua zona. Oggi si è specializzato su una frontiera delicata come la cura dei tumori. «È un luogo – spiega la direttrice, suor Emanuela Verdecchia – dove ebrei, cristiani e musulmani si ritrovano uniti da un’esperienza come la malattia. Ed è una testimonianza che noi viviamo con lo sguardo della fede, ai piedi del monte Carmelo».
Sul fronte dell’educazione ha una lunga esperienza anche il gesuita padre Samir Khalil Samir. «Già alla fine degli anni Sessanta in Egitto organizzavamo corsi per gli analfabeti, nel quartiere dove vivevo», racconta. Ma è soprattutto al futuro che guarda padre Samir: «Tuttora in Libano il 50 per cento dei bambini delle scuole elementari vanno a scuola dalle suore. E ci sono nuove realtà importanti che stanno nascendo, come l’Università cattolica a Madaba in Giordania. Si tratta di frontiere importanti, perché educazione significa aiutare a guardare dentro al mondo in cui si vive. E tutti sappiamo quanto questo sia decisivo per il Medio Oriente di domani».

© Copyright Avvenire, 15 ottobre 2010

1 commento:

guglielmo ha detto...

Buongiorno, ho trovato questa notizia http://sansimonpiccolo.blogspot.com/2010/10/radio-maria-venezia.html
non è scritto in maniera esplicita ma padre Konrad è della FSSP..quindi è altamente probabile che la messa sia secondo il rito di san Pio V