giovedì 11 novembre 2010

Benedetto XVI: i Congressi eucaristici internazionali sostengano il lavoro della nuova evangelizzazione (Radio Vaticana)

Vedi anche:

La specificità cristiana. Giovanni Maria Vian commenta l'Esortazione Verbum Domini e la lettera del Papa in occasione della riapertura della Biblioteca Vaticana

Iraq, bombe contro i cristiani: 6 morti (Galeazzi)

L'intervista di Peter Seewald al Papa. Le anticipazioni di Panorama: nessuno ha letto le bozze del libro (in tedesco) tranne Joseph Ratzinger, Ingrid Stampa e probabilmente il card. Levada (Asca)

Passata la festa e fatto il conto della serva, sembra proprio che avere come ospite il Papa in casa propria sia convenuto anche ai mangiapreti spagnoli (Di Giacomo)

ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE "VERBUM DOMINI" DI BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Nell'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" il Papa si occupa anche degli abusi liturgici e dell'approssimazione di certe omelie

Sintesi dell’Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini” (Zenit)

Esortazione "Verbum Domini": il servizio di Rome Reports

Il Papa: sarebbe sbagliato non considerare quei brani della Scrittura che ci appaiono problematici (Apcom)

Il Papa: Il contributo del genio femminile alla conoscenza della Scrittura e all'intera vita della Chiesa è oggi più ampio che in passato e riguarda anche il campo degli stessi studi biblici (Izzo)

L'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" ribadisce l'inscindibile legame tra Scrittura e Tradizione nella fede cattolica. Il Papa richiama a migliorare la qualità delle omelie. Il rapporto con islam ed ebraismo (Izzo)

Incontri con Cristina Siccardi. Mons. Manganini permettendo...(Messainlatino). Mons. Manganini è attualmente impegnato ad indignarsi contro il progetto di un negozio in Piazza Duomo

Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini”: il commento del Sir

Il Papa al G20 di Seoul: il mondo vi guarda nella speranza di uscire dalla crisi

Il Papa al presidente iraniano Ahmadinejad: In alcuni Paesi del Medio Oriente le comunità cattoliche affrontano situazioni difficili, discriminazione e perfino violenza, e non hanno la libertà di vivere e professare pubblicamente la loro fede

Broadhurst: Penso che migliaia di anglicani laici inglesi e gallesi stiano convertendosi al cattolicesimo, oltre a molti sacerdoti, nonostante il rischio di perdere stipendio e immobili

Protect the Pope denuncia il fatto che molti vescovi inglesi siano ostili all'Ordinariato per gli Anglicani

Il Papa: alziamo la voce per chiedere agli Stati la libertà religiosa. A tutti la Chiesa si sente debitrice di annunciare la Parola che salva. In nessun modo essa puo' limitarsi ad una pastorale di 'mantenimento', per coloro che gia' conoscono il Vangelo (Izzo)

Lettera del Papa al cardinale Farina: la Biblioteca Apostolica, strumento prezioso per comprendere il tesoro della fede e della cultura (Radio Vaticana)

Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI VERBUM DOMINI

La Parola e la storia. Esortazione postsinodale "Verbum Domini" (Sir)

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: Non si può usare la violenza in nome di Dio. Gli immigrati hanno diritto all'annuncio del Vangelo (Izzo)

Esortazione post-sinodale "Verbum Domini": il commento dell'Ansa

Il Papa: "Nella Biblioteca Vaticana tutti i ricercatori della verità sono sempre stati accolti con attenzione e riguardo, senza alcuna discriminazione confessionale o ideologica; ad essi è richiesta solo la buona fede di una ricerca seria, disinteressata e qualificata"

Il Papa: "Non cessiamo di alzare la nostra voce perché i governi delle Nazioni garantiscano a tutti libertà di coscienza e di religione, anche di poter testimoniare la propria fede pubblicamente"

Il Papa: "Ancora una volta desidero ribadire che la religione non può mai giustificare intolleranza o guerre"

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: Là dove non si formano i fedeli ad una conoscenza della Bibbia secondo la fede della Chiesa nell'alveo della sua Tradizione viva, di fatto si lascia un vuoto pastorale in cui realtà come le sette possono trovare terreno per mettere radici

Il Papa: Nessuna "ostilità" tra Chiesa cattolica ed ebrei nonostante le "rotture" tra antico e nuovo testamento

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: l'interpretazione fondamentalista della Bibbia rappresenta un tradimento sia del senso letterale che spirituale

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: è necessaria una ragione che indagando gli elementi storici presenti nella Bibbia si mostri aperta e non rifiuti aprioristicamente tutto ciò che eccede la propria misura (Apcom)

Pubblicata l’Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini” di Benedetto XVI

I Cattolici spagnoli hanno molto su cui riflettere dopo il pellegrinaggio di Benedetto XVI a Compostela e Barcellona (José Luis Restan)

L'Indonesia, Paese «modello» di Obama, massacra gli “infedeli” in nome di Allah (Socci)

L'arcivescovo di Baghdad: «Vogliono farci scappare via, con Saddam si stava meglio» (Cremonesi)

Il Friuli dal Papa

Il Papa e quella riforma del cuore, motore nascosto del cambiamento (Esposito)

Caccia ai cristiani a Bagdad. Perfino i mortai per ucciderli (Fabbri)

Intervista a Peter Seewald del giornale Lavanguardua: il Papa ed il senso dell'humor

La bellezza come pellegrinaggio. Il viaggio di Benedetto XVI a Santiago de Compostela e Barcellona (Massimo Introvigne)

Il pellegrinaggio del Papa a Santiago e Barcellona: in cammino da padre per cammini e luoghi di popolo (Mazza)

La lettera del Papa al presidente iraniano alluderebbe alla necessità che Cristianesimo ed Islam collaborino per la pace e la giustizia nel mondo

L'altra Sakineh. Sarà lapidata perché cristiana (Caterina Maniaci)
____________________________________________________________

Benedetto XVI: i Congressi eucaristici internazionali sostengano il lavoro della nuova evangelizzazione

I Congressi eucaristici, nel contesto attuale, sono chiamati a dare un contributo alla nuova evangelizzazione. Lo ha affermato Benedetto XVI nel ricevere questa mattina i partecipanti alla plenaria del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici, presieduto dall’arcivescovo, Piero Marini. Il Papa ha anche invitato a valorizzare le espressioni della devozione popolare dedicate al culto dell’Eucaristia. Il servizio di Alessandro De Carolis:

“Una festa di fede attorno al Cristo” del “sacrificio supremo per l’umanità”, una festa che può essere nazionale o mondiale e in questo secondo caso è detta Statio Orbis. Questa è per Benedetto XVI l’essenza di un Congresso eucaristico. Il raduno della Chiesa “che si raccoglie attorno al suo Signore e suo Dio”. Pensieri che il Papa ha condiviso con esperti del tema, i partecipanti all’Assemblea plenaria dell’organismo vaticano che coordina i Congressi eucaristici internazionali. Mentre la galassia di fedeli che hanno particolarmente a cuore il culto dell’Eucaristia lavora per il prossimo Congresso su scala mondiale, in programma a Dublino 2012, Benedetto XVI ha svolto alcune considerazioni sull’importanza spirituale di questi appuntamenti i quali, ha riconosciuto, “hanno ormai una lunga storia nella Chiesa”:

“Mediante la comunione al Corpo di Cristo la Chiesa diventa sempre più se stessa: mistero di unità ‘verticale’ e ‘orizzontale’ per l’intero genere umano. Ai germi di disgregazione, che l’esperienza quotidiana mostra tanto radicati nell’umanità a causa del peccato, si contrappone la forza generatrice di unità del Corpo di Cristo. L’Eucaristia, formando continuamente la Chiesa, crea anche comunione tra gli uomini”.

Il Papa ha ricordato alcune “felici circostanze” che hanno reso ancor più significativi i lavori dell’attuale plenaria, in particolare il 50.mo anniversario del Congresso eucaristico di Monaco di Baviera, al quale partecipò anche il giovante teologo, Jospeh ratzinger, e che – ha affermato Benedetto XVI – “segnò una svolta nella comprensione di questi eventi ecclesiali elaborando l’idea di ‘statio orbis’”, poi ripresa da testi specifici del magistero. Inoltre, l'evento di Dublino avrà anche un carattere giubilare, perché cadrà a 50 dall'apertura del Concilio Vaticano II. Quindi, il Pontefice ha messo in luce un obiettivo fondamentale di questi raduni:

“Compito dei Congressi Eucaristici, soprattutto nel contesto attuale, è anche quello di dare un peculiare contributo alla nuova evangelizzazione, promuovendo l’evangelizzazione mistagogica (cfr Esort. ap. postsinod. Sacramentum caritatis, 64), che si compie alla scuola della Chiesa in preghiera, a partire dalla liturgia e attraverso la liturgia. Ma ogni Congresso porta in sé anche un afflato evangelizzatore in senso più strettamente missionario, tanto che il binomio Eucaristia-missione è entrato a far parte delle linee guida proposte dalla Santa Sede”.

Da Benedetto XVI è poi arrivata agli esperti una indicazione liturgico-pastorale. Poiché, ha osservato, “la celebrazione eucaristica è il centro e il culmine di tutte le varie manifestazioni e forme di pietà:

“…è importante che ogni Congresso eucaristico sappia coinvolgere ed integrare, secondo lo spirito della riforma conciliare, tutte le espressioni del culto eucaristico ‘extra missam’ che affondano le loro radici nella devozione popolare, come pure le associazioni di fedeli che a vario titolo dall’Eucaristia traggono ispirazione (…) Anche in questo senso i Congressi eucaristici sono un aiuto al rinnovamento permanente della vita eucaristica della Chiesa”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: