martedì 16 novembre 2010

Il cardinale George: gli Usa hanno l’obbligo morale di proteggere i cristiani iracheni (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Padre Lombardi: senza l'Alta Definizione l'immagine del Papa nei prossimi anni sarebbe gradualmente uscita dal mondo televisivo (Izzo)

CONFERENZA STAMPA SULLE NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLE COMUNICAZIONI DELLA SANTA SEDE: PRESENTAZIONE DELLA NUOVA REGIA MOBILE DEL CENTRO TELEVISIVO VATICANO PER RIPRESE TELEVISIVE IN ALTA DEFINIZIONE

Il Papa, l’agricoltura, gli stili di vita. La vecchia fatica e il nuovo compito (Marina Corradi)

Asia Bibi: Il giudice mi ha offerto la libertà in cambio della conversione. Gli ho risposto che preferisco morire da cristiana che uscire di prigione da musulmana (La Razon)

Le memorie scomode del cardinale Biffi (Magister)

Presentata la XXV Conferenza internazionale del dicastero per gli operatori sanitari. Per una cura della salute equa e umana (O.R.)

Vittadini: il Papa sceglie persona e sussidiarietà (Sussidiario)

Vietato pregare (e anche lamentarsi). La persecuzione anticattolica nella Spagna repubblicana (Osservatore Romano)

La tua firma per salvare Asia Bibi e il Pakistan (AsiaNews)

Abusi, in missione per conto del Papa in Irlanda (Galeazzi)

"Caritas in Veritate", anche nel mondo sanitario (Villa)

Il Papa: lo sport può essere scuola di “valori umani e cristiani” (Zenit)

Nel preconcistoro il neo-Card. Burke potrebbe svolgere una critica espressa dell'ecumenismo alla Kasper

Mons. Leonard apre una parrocchia di Bruxelles all'apostolato della Fraternità di San Pietro

Irlanda. Al via la visita apostolica del cardinale O'Malley (R.V.)

Sanità, Mons. Zygmunt Zimowski (Santa Sede): la lotta all'Aids ed il problema dei migranti siano fra le priorità (Izzo)

Conferenza internazionale promossa dal Pontificio Consiglio per la salute: equità e umanità nella cura dei pazienti (R.V.)

Le parole del Papa all'Angelus nel commento dell'economista Stefano Zamagni (Galeazzi)

Messa a Roma per i cristiani iracheni uccisi il 31 ottobre a Baghdad

La riflessione economica del Papa all'Angelus: il commento del prof. Dell'Arringa (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi brasiliani: "La Conferenza episcopale promuove l'unione di sforzi e di intenzioni dei vescovi, divenendo uno strumento che permette loro di condividere gli oneri; deve però evitare di collocarsi come una realtà parallela o sostitutiva del ministero di ognuno dei vescovi, vale a dire che non deve mutare il suo rapporto con la rispettiva Chiesa particolare e con il collegio episcopale né costituire un intermediario fra il vescovo e la Sede di Pietro" (Discorso)

Il Papa ai vescovi brasiliani: Le Conferenze Episcopali non esproprino il ruolo dei vescovi. I Cristiani siano un punto di riferimento per la società civile. Benedetto XVI fa gli auguri al Brasile: riscopra l'identità nel Vangelo (Izzo)

Il Papa: contro la crisi economica cambiare gli stili di vita (Giansoldati)

Iraq, Frattini: pronta una risoluzione Onu per difendere i Cristiani (Apcom)

Manifestazioni a sostegno dei Cristiani iracheni a Parigi, Lione, Bruxelles, Stoccolma (La Croix)

Padre Samir Khalil Samir: La fuga dei cristiani dal Medio Oriente, e quindi la loro scomparsa da questa regione, sarebbe una doppia perdita: prima per il Cristianesimo ma anche e soprattutto per il mondo islamico (Sir)

Inizio Visita Apostolica a Dublino, card. Sean O’ Malley: "Sono venuto per ascoltare il vostro dolore, la vostra rabbia, ma anche le vostre speranze e aspirazioni" (Sir)

Inizio Visita Apostolica in Irlanda, Mons. Martin: “Non c'è mai rinnovamento nella Chiesa, senza pentimento e conversione” (Sir)

Nuova composizione del Collegio Cardinalizio (Radio Vaticana)

Il Papa: l'ambiente montano ci fa sentire piccoli, ci restituisce la giusta dimensione del nostro essere creature. Sempre in agguato il rischio di manipolare la natura (Izzo)

Sarà annunciato a breve il passaggio alla Chiesa Cattolica di 50 sacerdoti anglicani e centinaia di fedeli. Previsto il raddoppio dopo la costituzione del primo Ordinariato (Telegraph)

Il Papa ai maestri di sci: non idolatrare il corpo potenziandolo con mezzi illeciti. Lo sport contribuisce a stimolare la costanza nel perseguire gli obiettivi, a superare le difficoltà rispettando le regole (Izzo)

Il Papa: "Mediante l’attività sportiva, la persona comprende meglio che il suo corpo non può essere considerato un oggetto, ma che, attraverso la corporeità, esprime se stessa ed entra in relazione con gli altri. In tal modo, l’equilibrio tra la dimensione fisica e quella spirituale porta a non idolatrare il corpo, ma a rispettarlo, a non farne uno strumento da potenziare a tutti i costi, utilizzando magari anche mezzi non leciti" (Discorso)

Il nunzio in UK si è dimesso per motivi di salute. L'appello di Damian Thompson per un nuovo nunzio in sintonia con il Santo Padre anche nell'ottica della scelta dei vescovi

Il Papa, il Vaticano II e la Parola di Dio. L’esortazione apostolica postsinodale Verbum Domini di Benedetto XVI. La riflessione di Massimo Introvigne

La liturgia nel Santuario celeste e nel tempo della Chiesa (Don Enrico Finotti)

L'Angelus di ieri nel commento di Salvatore Izzo

La lezione ecologista del Papa (Maurizio Ferrera)

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa
__________________________________________________________

Il cardinale George: gli Usa hanno l’obbligo morale di proteggere i cristiani iracheni

Il presidente della Conferenza episcopale statunitense, il cardinale Francis E. George, ha chiesto al governo di Washington di “raddoppiare i propri sforzi per proteggere la popolazione irachena”, ed in particolare la minoranza cristiana. Aprendo i lavori della Plenaria dei vescovi americani, ieri a Baltimora, il porporato ha sottolineato che intervenendo militarmente in Iraq, gli Stati Uniti hanno l’obbligo morale di non abbandonare gli iracheni. Il cardinale George, il 9 novembre scorso, aveva indirizzato una lettera al presidente Barack Obama, esprimendo il dolore dei cattolici americani per la strage nella chiesa siro-cattolica di Baghdad, avvenuta il 31 ottobre, e chiedendo con forza alla Casa Bianca di garantire la sicurezza della comunità cristiana dell’Iraq. Nella sua prolusione, l’ultima da presidente dell’episcopato Usa, il cardinale George si è soffermato lungamente sull’approvazione della riforma sanitaria all’inizio di quest’anno. Un avvenimento, ha ammesso, che ha rappresentato “una ferita” all’unità della Chiesa americana per le differenti opinioni sull’iniziativa legislativa. La Conferenza episcopale si oppose al passaggio della legge, avvertendo che avrebbe permesso l’utilizzo di fondi federali per finanziare l’aborto, non avrebbe garantito adeguatamente la libertà di coscienza degli operatori sanitari e avrebbe lasciato senza cure sanitarie buona parte degli immigrati. “Gli sviluppi dopo l’approvazione della riforma”, ha detto il cardinale George, “hanno confermato che la nostra analisi della legislazione era giusta e che i nostri giudizi morali erano appropriati”. Al tempo stesso, l’arcivescovo di Chicago ha criticato quanti considerano “utile” la Chiesa nel momento in cui offre sostegno ad un progetto politico, sia esso di destra o di sinistra. La Chiesa cattolica, ha avvertito, “non deve temere l’isolamento politico”, qualcosa che è già avvenuto “in politica e nella diplomazia”. Il cardinale George ha quindi messo l’accento sul ruolo dei vescovi per la comunità dei fedeli. “I presuli – ha affermato – parlano a nome della Chiesa quando si tratta di temi di fede, di morale e delle leggi che le riguardano. Tutto il resto è opinione, anche importante e ben informata, che merita un ascolto attento e rispettoso”. Ma, ha avvertito, “si tratta pur sempre di opinioni”. Nella prima giornata di lavori, i vescovi statunitensi hanno affrontato anche il tema degli aiuti alla popolazione di Haiti, ribadendo il proprio impegno ad una solidarietà fattiva nei confronti dell’isola caraibica. L’episcopato Usa ha inoltre indirizzato una lettera al Pontefice nella quale lo ringrazia per i suoi “continui sforzi tesi a promuovere l’unità all’interno della Chiesa” e si unisce a Lui nell’impegno per la pace nel mondo e in particolare in Terra Santa. (A cura di Alessandro Gisotti)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: