mercoledì 17 novembre 2010

In Piazza San Pietro i delegati Caritas-Migrantes per donare al Papa la raccolta di dieci anni di dossier sull'immigrazione italiana

Vedi anche:

All'udienza generale, appello del Papa per Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte in Pakistan. Catechesi dedicata a Santa Giuliana di Cornillon (Radio Vaticana)

Domenica 21 novembre giornata di preghiera straordinaria per i cristiani dell’Iraq: ecco il volantino (Missionline)

Scontro e scelta a sorpresa tra i vescovi americani, vince il duro Dolan

Certo che ai siti internet dei giornaloni la sorte di Asia Bibi non interessa nemmeno di striscio!

Il Papa: “sia restituita piena libertà ad Asia Bibi” (AsiaNews)

Appello del Papa per la liberazione "al più presto" di Asia Bibi, la donna pakistana condannata a morte in base alla legge sulla blasfemia

Elezione di Mons. Dolan, scoraggiata la povera Goodstein: "E' un conservatore anche il nuovo vicepresidente Kurtz" (NYT)

Il Papa: “Oggi nella Chiesa c’è una primavera eucaristica: quante persone sostano silenziose dinanzi al Tabernacolo, per intrattenersi in colloquio d’amore con Gesù!” (Sir)

Il Papa: Ricordando Santa Giuliana di Cornillon rinnoviamo anche noi la fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. Come ci insegna il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, “Gesù Cristo è presente nell'Eucaristia in modo unico e incomparabile. È presente infatti in modo vero, reale, sostanziale: con il suo Corpo e il suo Sangue, con la sua Anima e la sua Divinità. In essa è quindi presente in modo sacramentale, e cioè sotto le specie eucaristiche del pane e del vino, Cristo tutto intero: Dio e uomo” (Catechesi)

Intervista con Shimon Peres, presidente di Israele. I rapporti con la Santa Sede? «Dai tempi di Gesù a oggi non abbiamo mai mantenuto relazioni migliori» (30 Giorni)

Una preghiera speciale per Mons. Golser (Bolzano-Bressanone) che soffre di una rara sindrome

La chiesa americana l'ha scampata bella (Messainlatino)

Elezione a sorpresa di Mons. Dolan, il commento del noto vaticanista Rocco Palmo (ex NYT, area liberal): "E' un terremoto. Allacciate le cinture di sicurezza"

Dolan, che sorpresa! Il commento di José Luis Restán

Papa Ratzinger accende la “Luce del mondo”. Il commento di Francesco Antonio Grana

Una raccolta dei Dossier statistici sull’immigrazione Caritas Italiana- Fondazione Migrantes. È l’omaggio che verrà consegnato oggi al Santo Padre

È durissima la lettera che il Papa ha mandato, nell'indifferenza dei media, ai vescovi italiani riuniti ad Assisi per l'assemblea generale (Bevilacqua)

Asia Bibi non è sola. Il mondo protesta per lei (Vecchia)

L'Unione superiori generali e le sfide della società secolare. La vita consacrata guarda con speranza al futuro (Josep M. Abella)

Le novanta domande di Peter Seewald alle quali il Papa risponde senza reticenze e senza indugi (Fabrizio)

Anche il Vaticano approda al digitale (Sole 24 Ore)

Dio è tornato nell'Europa cristiana anche grazie al risveglio dell'islam (Santoro)

Cristiani e islamici a difesa della vita di Bibi. Mobilitazione internazionale per la donna accusata di blasfemia in Pakistan (Osservatore Romano)

Vittadini: "Il Papa punta su persona e sussidiarietà" (Peloso)

“I Venerdì di Propaganda”: “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli (Zenit)

Schermaglie russe. Il vescovo cattolico accusa: " Mosca ci ruba le chiese" (Rodari)

La Santa Sede presenta una nuova unità televisiva (Villa)

Le quindici cristiane pakistane in cella perché credono a Gesù (Caterina Maniaci)

Palestrina, Mozart, Perosi? Da museo. Lo dice don Palombella (Magister)

Una bellissima panoramica della Cappella Sistina :-)

Visitatore di Dublino: un nuovo sguardo sulla crisi degli abusi. Il Cardinale O'Malley dice che l'Arcidiocesi ha già compiuto progressi (Zenit)

Varie campagne internazionali cercano di salvare la vita di Asia Bibi (Zenit)

Il 23 novembre la presentazione del libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI

Il terzo concistoro di Benedetto XVI all’insegna dell’universalità e della romanità (Editoriale del senatore Giulio Andreotti per 30Giorni)

Il cardinale Biffi, Fini e le leggi razziali (Tornielli)

Le memorie scomode del cardinale Biffi (Magister)

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa
__________________________________________________________

In Piazza San Pietro i delegati Caritas-Migrantes per donare al Papa la raccolta di dieci anni di dossier sull'immigrazione italiana

Una folta delegazione di Caritas italiana-Migrantes ha partecipato questa mattina all’udienza generale di Benedetto XVI in Piazza San Pietro e, al termine, ha salutato e consegnato al Papa una raccolta di dossier statistici sull’immigrazione. In particolare - in occasione della 20.ma edizione del dossier - al Pontefice sono stati donati i volumi pubblicati dai due organismi tra il 2000 e il 2010, periodo in cui la presenza degli immigrati regolari è arrivata a sfiorare in Italia i 5 milioni di persone. Fabio Colagrande ne ha parlato con mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes:

R. - Abbiamo consegnato i dossier di questi anni di lavoro di ricerca, attraverso una delegazione di 50 persone, di ricercatori che da anni cercano di fare verità attorno ai dati delle migrazioni, in modo tale che il lavoro culturale, il lavoro sociale e il lavoro politico partano realmente dalla situazione dell’immigrazione italiana e non creino pregiudiziali, non partano da visioni ideologiche, ma da una situazione di fatto di questo settore. E’ stato un momento importante, che dice anche come la Chiesa sia vicina a questo lavoro di ricerca e di verità.

D. - Come Fondazione della Chiesa italiana, nel vostro lavoro vi sentite sostenuti anche dal Magistero di Benedetto XVI?

R. - Certamente. Le pagine bellissime della Caritas in veritate ci dicono come il Papa stia leggendo in maniera molto intelligente anche il fenomeno dell’immigrazione e come inviti a coniugare, in maniera stretta, verità e carità per riuscire a fare del fenomeno dell’immigrazione un nuovo “segno dei tempi” su cui costruire una città nuova. Questa volontà c’è anche nella Giornata delle Migrazioni, che si terrà a gennaio e avrà come tema la famiglia umana.

D. - Qual è il bilancio di questi 20 anni di lavoro della redazione del “Dossier statistico Immigrazione Caritas Migrantes”?

R. - Il bilancio è positivo perché ha visto crescere giovani ricercatori. E’ un incontro di ricerca fra ricercatori italiani e stranieri. Ha visto la presentazione, in migliaia di scuole, del fenomeno dell’immigrazione e ha visto crescere maggiormente anche la tematica della regionalizzazione dell’emigrazione. Ecco, questi sono tutti temi importanti che riguardano il nostro lavoro, un lavoro anche sociale ed ecclesiale.

D. - Nell’opinione pubblica italiana resta però sempre la diffidenza verso il migrante…

R. - Sì, il tema dell’immigrazione è un tema di conflittualità e, al tempo stesso, occorre creare una cultura che sappia leggere in maniera corretta anche questa nuova civiltà che sta nascendo dall’incontro con persone di 198 nazionalità diverse su un territorio che ieri vedeva semplicemente persone che erano nate, cresciute e vissute in una stessa cultura, in una stessa città. (vv)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: