mercoledì 17 novembre 2010

Il Papa: “Oggi nella Chiesa c’è una primavera eucaristica: quante persone sostano silenziose dinanzi al Tabernacolo, per intrattenersi in colloquio d’amore con Gesù!” (Sir)

Vedi anche:

Il Papa: Ricordando Santa Giuliana di Cornillon rinnoviamo anche noi la fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. Come ci insegna il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, “Gesù Cristo è presente nell'Eucaristia in modo unico e incomparabile. È presente infatti in modo vero, reale, sostanziale: con il suo Corpo e il suo Sangue, con la sua Anima e la sua Divinità. In essa è quindi presente in modo sacramentale, e cioè sotto le specie eucaristiche del pane e del vino, Cristo tutto intero: Dio e uomo” (Catechesi)

Una preghiera speciale per Mons. Golser (Bolzano-Bressanone) che soffre di una rara sindrome

La chiesa americana l'ha scampata bella (Messainlatino)

Elezione a sorpresa di Mons. Dolan, il commento del noto vaticanista Rocco Palmo (ex NYT, area liberal): "E' un terremoto. Allacciate le cinture di sicurezza"

Dolan, che sorpresa! Il commento di José Luis Restán

Papa Ratzinger accende la “Luce del mondo”. Il commento di Francesco Antonio Grana

Una raccolta dei Dossier statistici sull’immigrazione Caritas Italiana- Fondazione Migrantes. È l’omaggio che verrà consegnato oggi al Santo Padre

È durissima la lettera che il Papa ha mandato, nell'indifferenza dei media, ai vescovi italiani riuniti ad Assisi per l'assemblea generale (Bevilacqua)

Asia Bibi non è sola. Il mondo protesta per lei (Vecchia)

L'Unione superiori generali e le sfide della società secolare. La vita consacrata guarda con speranza al futuro (Josep M. Abella)

Le novanta domande di Peter Seewald alle quali il Papa risponde senza reticenze e senza indugi (Fabrizio)

Anche il Vaticano approda al digitale (Sole 24 Ore)

Dio è tornato nell'Europa cristiana anche grazie al risveglio dell'islam (Santoro)

Cristiani e islamici a difesa della vita di Bibi. Mobilitazione internazionale per la donna accusata di blasfemia in Pakistan (Osservatore Romano)

Vittadini: "Il Papa punta su persona e sussidiarietà" (Peloso)

“I Venerdì di Propaganda”: “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli (Zenit)

Schermaglie russe. Il vescovo cattolico accusa: " Mosca ci ruba le chiese" (Rodari)

La Santa Sede presenta una nuova unità televisiva (Villa)

Intervista con Shimon Peres, presidente di Israele. I rapporti con la Santa Sede? «Dai tempi di Gesù a oggi non abbiamo mai mantenuto relazioni migliori» (30 Giorni)

Le quindici cristiane pakistane in cella perché credono a Gesù (Caterina Maniaci)

Palestrina, Mozart, Perosi? Da museo. Lo dice don Palombella (Magister)

Chiese europee e Iraq. Francia, Austria, Italia (Sir)

Una bellissima panoramica della Cappella Sistina :-)

5 novembre 1943: bombe sul Vaticano (Rome Reports)

Visitatore di Dublino: un nuovo sguardo sulla crisi degli abusi. Il Cardinale O'Malley dice che l'Arcidiocesi ha già compiuto progressi (Zenit)

A colloquio con l'arcivescovo Zimowski alla vigilia della conferenza su "Caritas in veritate" e salute umana: Libero accesso ai medicinali e cure eque per tutti (Ponzi)

Varie campagne internazionali cercano di salvare la vita di Asia Bibi (Zenit)

L'elezione "senza precedenti" di Mons. Dolan (Rodari)

A sorpresa l'arcivescovo di New York, mons. Timothy M. Dolan, è stato eletto Presidente della Conferenza episcopale Usa

Card. Biffi: Oggi la Chiesa sembra perdente di fronte al mondo, ma non è così. Non solo in quanto nel Vangelo i veri trionfatori sono i martiri, ma perché noi non crediamo in una filosofia bensì in un fatto

Il libro-intervista del Papa con il giornalista Peter Seewald sarà presentato il 23 novembre in Vaticano (Apcom)

Tecnologia al servizio della Chiesa: nuova regia mobile per il Ctv per le riprese in alta definizione (R.V.)

Benedetto XVI a Zagabria il 4 giugno 2011. Lo annuncia la Conferenza dei vescovi croati

Il 23 novembre la presentazione del libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI

Media, Mons. Celli e Padre Lombardi: Un grande investimento in nuove tecnologie (Sir)

Il terzo concistoro di Benedetto XVI all’insegna dell’universalità e della romanità (Editoriale del senatore Giulio Andreotti per 30Giorni)

Nuovo portale unico per gli organi di stampa della Santa Sede (Asca)

Il cardinale Biffi, Fini e le leggi razziali (Tornielli)

Il cardinale George: gli Usa hanno l’obbligo morale di proteggere i cristiani iracheni (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: senza l'Alta Definizione l'immagine del Papa nei prossimi anni sarebbe gradualmente uscita dal mondo televisivo (Izzo)

Il Papa, l’agricoltura, gli stili di vita. La vecchia fatica e il nuovo compito (Marina Corradi)

Asia Bibi: Il giudice mi ha offerto la libertà in cambio della conversione. Gli ho risposto che preferisco morire da cristiana che uscire di prigione da musulmana (La Razon)

Le memorie scomode del cardinale Biffi (Magister)

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa
__________________________________________________________

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “OGGI NELLA CHIESA C’E’ UNA PRIMAVERA EUCARISTICA”

“Oggi nella Chiesa c’è una primavera eucaristica: quante persone sostano silenziose dinanzi al Tabernacolo, per intrattenersi in colloquio d’amore con Gesù!”. Ad esclamarlo è stato il Papa, nella catechesi dell’udienza generale di oggi, interamente dedicata ad “una figura femminile, poco nota, a cui la Chiesa deve una grande riconoscenza, non solo per la sua santità di vita, ma anche perché, con il suo grande fervore, ha contribuito all’istituzione di una delle solennità liturgiche più importanti dell’anno, quella del Corpus Domini”. La figura femminile al centro dell’udienza generale odierna è santa Giuliana di Cornillon, nota anche come santa Giuliana di Liegi, nata tra il 1191 e il 1192 e morta nel 1258. “È consolante sapere – ha detto Benedetto XVI soffermandosi sullo “stato di salute” della festività del Corpus Domini - che non pochi gruppi di giovani hanno riscoperto la bellezza di pregare in adorazione davanti alla Santissima Eucaristia”. Di qui l’auspicio del Papa affinché questa “primavera” eucaristica “si diffonda sempre più in tutte le parrocchie, in particolare in Belgio, la patria di santa Giuliana”.
“Ricordando santa Giuliana di Cornillon – l’esortazione del Santo Padre - rinnoviamo anche noi la fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia”, dove – si legge nel Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica - Gesù Cristo “è presente in modo vero, reale, sostanziale: con il suo corpo e il suo sangue, con la sua anima e la sua divinità”. Nell’Eucaristia, quindi, è “presente in modo sacramentale, e cioè sotto le specie eucaristiche del pane e del vino, Cristo tutto intero: Dio e uomo”. “La fedeltà all’incontro con il Cristo eucaristico nella Santa Messa domenicale è essenziale per il cammino di fede – ha detto il Papa - ma cerchiamo anche di andare frequentemente a visitare il Signore presente nel Tabernacolo”, perché “guardando in adorazione l’ostia consacrata, noi incontriamo il dono dell’amore di Dio, incontriamo la Passione e la Croce di Gesù, come pure la sua Risurrezione. Proprio attraverso il nostro guardare in adorazione, il Signore ci attira verso di sé, dentro il suo mistero, per trasformarci come trasforma il pane e il vino”. L’esempio additato dal Pontefice ai fedeli è quello dei santi, che “hanno sempre trovato forza, consolazione e gioia nell’incontro eucaristico”.

© Copyright Sir

Nessun commento: