mercoledì 10 novembre 2010

La Biblioteca vaticana in mostra: "Una storia aperta al futuro" (Bandini)

Sala sistina, antica sede della Biblioteca Vaticana
Vedi anche:

Benedetto d'Europa. Alejandro Muñoz-Alonso commenta il viaggio del Papa in Spagna

Viaggio del Papa nel Regno Unito, il reverendo anglicano Andrew Davison: «È venuto per portare Cristo» (Fabrizio Rossi)

Reso noto l'inno della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid: servizio di Rome Reports

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa

Il Primate anglicano sarà in Vaticano il 17 novembre prossimo (Rome Reports)

Sante parole. Perchè Benedetto XVI ha conquistato la Spagna con il discorso sulla bellezza (Il Foglio)

Il cardinale Julián Herranz racconta l'esperienza vissuta accanto al Pontefice nel viaggio a Santiago de Compostela e a Barcellona: Un momento di grazia (Ponzi)

La solita polemica da parte ebraica sulla preghiera del Venerdì Santo. Non è ora di smetterla? Riflessione e documentazione

Un futuro di amicizia. L'Osservatore Romano ospita un commento di Renzo Gattegna che poi commenteremo...

Il Papa a Barcellona, una giornata vissuta con intensità. Tra le pagine vive di una storia di fede (Ponzi)

Il Collegio cardinalizio invitato dal Papa per il 19 novembre a una Giornata di riflessione e preghiera sui temi più attuali della Chiesa (R.V.)

Cinque vescovi anglicani verso la Chiesa cattolica. Padre Lombardi: allo studio la creazione di un primo Ordinariato come previsto dalla Costituzione apostolica «Anglicanorum coetibus» (Cardinale)

Presentati un convegno e una mostra per conoscere da vicino la Biblioteca Apostolica Vaticana

Santa Sede: anche le numerose forme di violenza cui sono sottoposte le comunità cristiane in Medio Oriente sono crimini da combattere

"O Croce benedetta, brilla sempre nelle terre dell'Europa!". L'auspicio dalla Spagna del "crociato" Benedetto (Matteo Orlando)

Le più belle immagini del Papa in Spagna nello stupendo servizio di Rome Reports

Il Papa visiterà il prossimo 18 dicembre la Biblioteca Apostolica Vaticana riaperta al pubblico dopo i lavori di restauro (Asca)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI UNA MOSTRA E DI UN CONVEGNO DELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA

Benedetto XVI alla plenaria della Cei: riconoscere il "primato educativo" alla famiglia e valorizzare la liturgia come fonte di formazione al bene (R.V.)

Jesus ospita un'intervista a Hugh Wybrew (canonico della Chiesa di Inghilterra) che sbaglia completamente le analisi e fa male i conti con la Anglicanorum Coetibus (dopo la giornata di ieri poi...)

Protect the Pope questa mattina deplora che ai media della riunione pre concistoro del Papa con i cardinali interessa solo la parte che riguarda la discussione sugli abusi

Spagna: massima audience nelle TV pubbliche per la visita del Papa (Zenit)

La curiosità: in Spagna l' "effetto Ratzinger" vaporizza l' "effetto Obama" in copertura mediatica e pubblicità

Il Papa consacra la Sagrada Familia (Ansaldo)

La sfida della Spagna dai due volti (Andrea Riccardi)

"La verità del Papa" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Foglio"

Vescovi Anglicani dimessi. Dichiarazione di Padre Lombardi: possiamo confermare che è allo studio la costituzione di un primo Ordinariato, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum coetibus”

Benedetto rompe gli schemi: il futuro della fede passa dalla Spagna: il commento di Lucio Brunelli (Sussidiario)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________

La Biblioteca vaticana in mostra: “Una storia aperta al futuro”

Il Papa visita la Bav il 18 dicembre

Marinella Bandini

Roma, 9 nov (Il Velino)

Il suo patrimonio affonda le radici in un passato lontano, la sua storia inizia ufficialmente a metà del XV secolo, ma il suo sguardo corre al futuro, soprattutto con l’attenzione alla tecnologia più avanzata e alle moderne forme di interazione.
È il biglietto da visita della Biblioteca apostolica vaticana, istituzione dal sapore antica ma tutt’altro che ingessata, anzi “viva” e “vitale” come è stato sottolineato nella conferenza stampa di presentazione di alcune iniziative con cui la Bav (questa la sigla) si apre al grande pubblico. La Biblioteca – che ha riaperto i battenti lo scorso 20 settembre dopo tre anni di lavori di restauro - si mette letteralmente “in mostra” con una esposizione al Braccio di Carlo Magno, in Vaticano, dal 10 novembre a tutto il mese di gennaio 2011.
Il Papa visiterà la Biblioteca (quella vera) il prossimo 18 dicembre. Il cardinale Bibliotecario, Raffaele Farina, ha auspicato che a differenza dell’incontro di tre anni fa, Benedetto XVI possa salutare tutti i dipendenti. Per quel giorno, inoltre, potrebbero essere pronti almeno in parte i prototipi di arredamento per il Salone Sistino, di cui è in fase di ultimazione il restauro, progettati dall’architetto Paolo Portoghesi.
“Conoscere la Biblioteca vaticana: una storia aperta al futuro” è il titolo della mostra, che unisce la tradizione di sette sezioni con pannelli e teche espositive alla modernità del percorso multimediale (con video e computer) e delle esperienze sensoriali. Al momento, secondo dati dell’Opera romana pellegrinaggi, partner principale dell’iniziativa e “gestore” delle visite, sono circa 15 mila le prenotazioni, e si stimano almeno 100 mila ingressi (la mostra è aperta da martedì a domenica, con ingresso a 5 euro). Chi arriva sarà condotto attraverso una ambiziosa ricostruzione virtuale della Bav, e potrà prendere contatto con manoscritti, stampe e incunaboli (in fac-simile di alta fattura) come i veri studiosi, indossando appositi guanti bianchi. Sono previste anche guide audio multilingue. Alla fine della mostra sono stati riprodotti anche il laboratorio di restauro e il laboratorio fotografico. I tecnici lavoreranno “in vetrina”, permettendo così ai visitatori di osservare il quotidiano lavoro di recupero e restauro degli antichi manoscritti e della conservazione del materiale attraverso le moderne tecnologie fotografiche.
Il tentativo è mettere in contatto la gente con la Biblioteca, il cui accesso è strettamente riservato agli studiosi. Un compito non facile, anche se le nuove tecnologie aiutano. La Bav cerca dunque di uscire dalle mura vaticane per “portare i suoi tesori a un pubblico più vasto” ha detto il cardinale, e dialogare con la cultura contemporanea. Un passaggio sottolineato da padre Caesar Atuire (Orp). La Biblioteca può essere considerata un “santuario della conoscenza” ha detto, in cui le persone possono venire in contatto con “il passato e l’attualità” della fede e della cultura cristiane, e capire l’impatto che esse hanno sul mondo di oggi. Un mondo che deve molto a quelle radici: “Il progresso tecnologico in occidente è stato possibile per il radicamento del cristianesimo in questa parte del mondo” ha sostenuto il sacerdote. Che ha rinnovato l’appello a “conoscere la propria cultura per incontrare davvero gli altri”. Orp è impegnata a promuovere l’evento soprattutto nelle scuole ma anche attraverso i suoi partner commerciali (dai tour operator alle compagnie aeree).
La cura della mostra è stata affidata a Barbara Jatta, responsabile del Gabinetto delle stampe della Bav. Il suo dipartimento, tra l’altro, espone una stampa originale di una delle “Vedute di Roma” di Giovanni Battista Piranesi, ritrovata recentemente. Questa stampa, tra l’altro, ha permesso di retrodatare di un paio di anni la riproduzione di stampe delle incisioni di Piranesi (dal 1747-1748 al 1746). La mostra è comunque da ritenersi un’operazione straordinaria. Di solito – ha spiegato il cardinale Farina – la Bav non allestisce mostre, ma partecipa a mostre (circa 12-15 all’anno) attraverso prestiti di propri “pezzi”. Una partecipazione molto oculata e in diminuzione negli ultimi anni a causa – ha confessato non senza ironia – degli alti costi delle assicurazioni delle opere. La gestione economica è infatti particolarmente attenta, anche per evitare i passi falsi del passato, come quelli successi sotto la gestione di padre Leonard Boyle, predecessore di Farina. Oltre alla mostra, la Bav è impegnata in un convegno (11-13 novembre) dal titolo “La Biblioteca apostolica vaticana come luogo di ricerca e come istituzione al servizio degli studiosi”, con relazioni di studiosi di varia provenienza (al momento sono già 400 gli iscritti).

(ban) 9 nov 2010 18:43

© Copyright Il Velino

Nessun commento: