martedì 9 novembre 2010

Il cardinale Julián Herranz racconta l'esperienza vissuta accanto al Pontefice nel viaggio a Santiago de Compostela e a Barcellona: Un momento di grazia (Ponzi)

Vedi anche:

La solita polemica da parte ebraica sulla preghiera del Venerdì Santo. Non è ora di smetterla? Riflessione e documentazione

Un futuro di amicizia. L'Osservatore Romano ospita un commento di Renzo Gattegna che poi commenteremo...

Il Papa a Barcellona, una giornata vissuta con intensità. Tra le pagine vive di una storia di fede (Ponzi)

Il Collegio cardinalizio invitato dal Papa per il 19 novembre a una Giornata di riflessione e preghiera sui temi più attuali della Chiesa (R.V.)

Cinque vescovi anglicani verso la Chiesa cattolica. Padre Lombardi: allo studio la creazione di un primo Ordinariato come previsto dalla Costituzione apostolica «Anglicanorum coetibus» (Cardinale)

Presentati un convegno e una mostra per conoscere da vicino la Biblioteca Apostolica Vaticana

Santa Sede: anche le numerose forme di violenza cui sono sottoposte le comunità cristiane in Medio Oriente sono crimini da combattere

Sagrada Familia, lo storico gesuita Garcia de Cortazar: «In quel tempio il riflesso delle radici cristiane dell’Europa» (Coricelli)

"O Croce benedetta, brilla sempre nelle terre dell'Europa!". L'auspicio dalla Spagna del "crociato" Benedetto (Matteo Orlando)

Il Papa: scelte economiche e sociali a sostegno della vita e della famiglia. La Spagna invitata a preservare il suo ricco patrimonio spirituale (Mazza)

Il Papa ai vescovi italiani: la liturgia apre alla vita buona del Vangelo (Muolo)

Le più belle immagini del Papa in Spagna nello stupendo servizio di Rome Reports

Il Papa visiterà il prossimo 18 dicembre la Biblioteca Apostolica Vaticana riaperta al pubblico dopo i lavori di restauro (Asca)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI UNA MOSTRA E DI UN CONVEGNO DELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA

Benedetto XVI alla plenaria della Cei: riconoscere il "primato educativo" alla famiglia e valorizzare la liturgia come fonte di formazione al bene (R.V.)

Jesus ospita un'intervista a Hugh Wybrew (canonico della Chiesa di Inghilterra) che sbaglia completamente le analisi e fa male i conti con la Anglicanorum Coetibus (dopo la giornata di ieri poi...)

Protect the Pope questa mattina deplora che ai media della riunione pre concistoro del Papa con i cardinali interessa solo la parte che riguarda la discussione sugli abusi

Gaudì batte Zapatero. La modernità non è atea (Rondoni)

La famiglia sagrada di Benedetto XVI e quella retorica della nostra politica (Diana Zuncheddu)

Una sentenza della Corte di Cassazione recepisce il verdetto di nullità di un matrimonio emesso dal tribunale regionale ecclesiastico di Modena: la moglie non riteneva la fedeltà un elemento rilevante (Haver)

Padre Engelbert (Fraternità S. Pietro) critica la strategia di Mons. Zoellitsch sulla pedofilia, basata sul dialogo anziché sulle pratiche penitenziali e sacramentali indicate dal Papa nella lettera alla Chiesa d'Irlanda

Mons. Leonard pubblica direttive contro gli abusi liturgici

Il pubblico ha premiato TVE, la televisione pubblica spagnola, per seguire la visita del Papa in Spagna (Sir)

Sagrada Familia, un’arte che avvicina a Dio (Tornielli)

Col Papa nella Sagrada Familia (Luigi Amicone)

L’ultima "pietra" della Sagrada Familia è di Papa Benedetto (José Manuel Almuzara)

Cinque vescovi anglicani passano alla Chiesa di Roma

Spagna: massima audience nelle TV pubbliche per la visita del Papa (Zenit)

La curiosità: in Spagna l' "effetto Ratzinger" vaporizza l' "effetto Obama" in copertura mediatica e pubblicità

Il Papa consacra la Sagrada Familia (Ansaldo)

La sfida della Spagna dai due volti (Andrea Riccardi)

Il Papa: la chiesa italiana valorizzi di più la liturgia. La Cei promuova una grande alleanza sull'emergenza educativa (Izzo)

Il Papa consacra a Barcellona la Sagrada Familia. La pietra che sostiene il peso del mondo (Osservatore Romano)

Il Papa alla CEI: "L’autentico credente, in ogni tempo, sperimenta nella liturgia la presenza, il primato e l’opera di Dio. Essa è “veritatis splendor” (Sacramentum caritatis, 35), avvenimento nuziale, pregustazione della città nuova e definitiva e partecipazione ad essa; è legame di creazione e di redenzione, cielo aperto sulla terra degli uomini, passaggio dal mondo a Dio; è Pasqua, nella Croce e nella Risurrezione di Gesù Cristo; è l’anima della vita cristiana, chiamata alla sequela, riconciliazione che muove a carità fraterna"

Mons. Hanke (Eichstaett): Lo scopo della Chiesa non è essere moderna, ma la Comunione con Cristo

Mercoledì il Papa ha ricevuto i direttori di Kathnews e dell'Associazione "Pro Missa Tridentina" che lo hanno relazionato sull'attuazione del Summorum Pontificum in Germania

La foresta di Dio: Giovanni Maria Vian commenta il viaggio del Papa a Santiago e Barcellona

La lettera del Papa ai seminaristi, la GMG di Madrid, i viaggi nel Regno Unito ed in Spagna nella prolusione del card. Bagnasco (Osservatore Romano)

La compagnia aerea Iberia fa un "dolce regalo" al Papa (Rome Reports)

"La verità del Papa" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Foglio"

Situazione della chiesa in Belgio: l'approfondimento di Messainlatino.it

Il canto "Virolai" cantato per il Papa dal coro di Montserrat al termine della Messa nella Sagrada Familia (Rome Reports)

Il Papa convoca tutti i membri del collegio e i nuovi cardinali eletti su Anglicanorum Coetibus e lotta alla pedofilia (Izzo)

Comunicato della sala stampa della Santa Sede: "giornata di riflessione e di preghiera" del Collegio Cardinalizio su libertà religiosa, liturgia, Dominus Jesus, Anglicanorum Coetibus e pedofilia nel clero

Inghilterra: dichiarazione dei cinque vescovi anglicani dimessi

Vescovi Anglicani dimessi. Dichiarazione di Padre Lombardi: possiamo confermare che è allo studio la costituzione di un primo Ordinariato, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum coetibus”

Il Papa, pellegrino della fede. La riflessione del prof. Abel Veiga Copo

Benedetto rompe gli schemi: il futuro della fede passa dalla Spagna: il commento di Lucio Brunelli (Sussidiario)

Il Papa in Spagna: nel cuore del mondo. La riflessione di José Luis Restán

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________

Il cardinale Julián Herranz racconta l'esperienza vissuta accanto al Pontefice nel viaggio a Santiago de Compostela e a Barcellona

Un momento di grazia

di Mario Ponzi

Un tempo di grazia del quale la Spagna deve approfittare per riflettere sul proprio destino e sul proprio futuro. Dunque anche se è vero che il magistero del Papa mira al bene comune di tutti gli uomini, "è un bene che gli spagnoli abbiano colto i discorsi di Benedetto XVI come se fossero diretti a loro, ne siano rimasti colpiti al punto da aprire un dibattito pubblico".
Sono le prime impressioni percepite dall'esperienza vissuta accanto al Papa dal cardinale Julián Herranz, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, nel viaggio in Spagna. Nativo di Baena in diocesi di Cordoba il cardinale è un profondo conoscitore della sua gente. Egli ritiene "estremamente positiva" la visita del Papa proprio perché si augura che essa possa riaccendere i focolai di una fede sopita mai però spenta, nei cuori degli spagnoli. "E l'accoglienza riservata a Benedetto XVI - sostiene il cardinale in questa intervista rilasciata al nostro giornale durante il viaggio di rientro a Roma - è un chiaro segnale in questo senso".

Quali sensazioni ha provato nel ritrovarsi accanto al Pontefice nella sua terra?

La prima sensazione che ho avvertito è stato il bisogno di ringraziare Dio per aver concesso al mio Paese un tempo di grazia così intenso. La Spagna con questa visita si è arricchita con l'affetto e soprattutto con il magistero di Benedetto XVI. Sappiamo bene della capacità del Papa di offrire la profondità del suo insegnamento con una intelligibilità straordinaria. Inoltre egli sa sempre dire la parola giusta al momento giusto. È un suo dono particolare. In Spagna ha detto le cose giuste al momento giusto.

Secondo lei che tipo di discorso si è sviluppato tra la Spagna e il Papa?

Il magistero del Papa è, come la dottrina di Cristo, profondamente costruttivo. Egli cerca sempre ciò che è bene per l'uomo, armonizzando cose che devono essere armonizzate e non contrapposte. Se lui continua a insistere sull'armonia tra scienza e fede per esempio, evidentemente è quello di cui ha bisogno oggi il mondo. Così come non è la prima volta che parla della sfida posta dal secolarismo, e rinnova l'invito a un confronto costruttivo. Naturale perciò che queste tematiche abbiano avuto rilievo anche in questo viaggio in Spagna. Del resto il Paese, come tutta l'Europa, è attraversato da un'ondata di secolarismo difficile da negare. Dunque è meglio confrontarsi partendo dal presupposto che il dialogo è sempre possibile.

Come mai Benedetto XVI ha scelto proprio la visita in Spagna per ribadire questi concetti?

La visita contemplava due mete particolari come Santiago de Compostela, per rendere omaggio al giubileo dell'apostolo dell'Europa, e Barcellona per la dedicazione della Sagrada Familia. Chiare dunque sin dall'inizio le tematiche europee e le implicanze per la famiglia. Dunque il Papa parlava alla Spagna perché si trovava in Spagna, ma sarebbe riduttivo rinnegare la dimensione europea dei suoi discorsi. Sottolineava alcune evidenze, ma non parlava di una società in particolare. Senza poi considerare che nell'esercitare il suo ministero Egli si pone sempre al di sopra dei sistemi politici. Si schiera dalla parte del Signore, della vita e di tutti quanti difendono valori assoluti, oggettivi, che si oppongono ad una soggettività che cerca di convertire in leggi quelli che sono soltanto desideri, causando tanti mali. Il Papa si fa difensore dei diritti che scaturiscono dalla dignità della persona umana, dunque diritti innegabili. Ma il suo è un magistero sempre costruttivo, mai polemico. Dunque tutti gli argomenti affrontati in questo viaggio vanno letti e interpretati in un'ottica molto ampia. A Compostela si è rivolto all'Europa, come del resto fece prima di lui Giovanni Paolo ii. E come lui ha parlato delle radici cristiane d'Europa. Altrettanto significativamente alla Sagrada Familia ha parlato della dignità della famiglia naturale, cellula fondamentale della società come sempre si dice, e non solo per la Spagna. Sebbene sia evidente che la famiglia anche in Spagna attraversa un periodo molto critico.

Che tipo di messaggio ha lasciato?

Direi che il suo discorso si è sviluppato fondamentalmente su tre punti. Innanzitutto ha richiamato la necessità di armonizzare fede e ragione, un argomento che ha assunto una dimensione europea proprio perché sviluppato in un luogo che richiama molto l'evangelizzazione europea, come Santiago de Compostela. Poi il secondo a Barcellona dove ha sottolineato due argomenti fondamentali: la ricchezza della famiglia, e l'armonia tra arte e fede. Lo ha fatto cogliendo l'occasione di trovarsi in un luogo che è un poema di pietra, l'opera di un architetto che era soprattuto un uomo profondamente cristiano, capace di trasferire la fede nell'arte, cosa che in realtà è accaduta regolarmente in questi duemila anni di storia della fede, producendo un patrimonio d'arte mondiale.
Il terzo momento lo ha dedicato alla difesa della vita. Secondo una visione puramente materialista la vita può sembrare povera, soprattutto in riferimento a quanti sono chiamati a viverla in condizioni estremamente disagiate, come possono essere quelle dei diversamente abili con i quali il Papa ha voluto fermarsi prima di lasciare Barcellona. Sono tutti figli di Dio. Ma anche per quanti non credono in Dio ogni uomo è una creatura al di sopra di ogni altra cosa e dunque merita il massimo del rispetto. E questo è il messaggio che il Papa porta per il mondo.

Alla vigilia c'era qualche dubbio sul come la laica e secolarizzata Barcellona avrebbe accolto il Papa. Invece le cose sono andate positivamente.

Non è stata una sorpresa per me. So che nel profondo della loro anima gli spagnoli hanno fede. A Barcellona c'erano anche tanti altri fedeli giunti da ogni parte della Spagna. Quello che più mi ha fatto piacere è stato constatare che per la maggior parte si trattava di giovani. Vuol dire che si rivolgono a lui per spegnere quella fame e la sete di ideali che avvertono, stanchi come sono di una cultura capace di offrire solo paradisi terreni che non soddisfano la loro ansia di cose più grandi. Soprattutto di un amore più grande che non si identifichi solo nella materialità. In Papa Ratzinger essi vedono una persona capace di mettere in loro l'entusiasmo della vita.

(©L'Osservatore Romano - 10 novembre 2010)

Nessun commento: