martedì 9 novembre 2010

Cinque vescovi anglicani verso la Chiesa cattolica. Padre Lombardi: allo studio la creazione di un primo Ordinariato come previsto dalla Costituzione apostolica «Anglicanorum coetibus» (Cardinale)

Vedi anche:

COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Presentati un convegno e una mostra per conoscere da vicino la Biblioteca Apostolica Vaticana

Santa Sede: anche le numerose forme di violenza cui sono sottoposte le comunità cristiane in Medio Oriente sono crimini da combattere

Sagrada Familia, lo storico gesuita Garcia de Cortazar: «In quel tempio il riflesso delle radici cristiane dell’Europa» (Coricelli)

"O Croce benedetta, brilla sempre nelle terre dell'Europa!". L'auspicio dalla Spagna del "crociato" Benedetto (Matteo Orlando)

Il Papa: scelte economiche e sociali a sostegno della vita e della famiglia. La Spagna invitata a preservare il suo ricco patrimonio spirituale (Mazza)

Il Papa ai vescovi italiani: la liturgia apre alla vita buona del Vangelo (Muolo)

Le più belle immagini del Papa in Spagna nello stupendo servizio di Rome Reports

Il Papa visiterà il prossimo 18 dicembre la Biblioteca Apostolica Vaticana riaperta al pubblico dopo i lavori di restauro (Asca)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI UNA MOSTRA E DI UN CONVEGNO DELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA

Benedetto XVI alla plenaria della Cei: riconoscere il "primato educativo" alla famiglia e valorizzare la liturgia come fonte di formazione al bene (R.V.)

Jesus ospita un'intervista a Hugh Wybrew (canonico della Chiesa di Inghilterra) che sbaglia completamente le analisi e fa male i conti con la Anglicanorum Coetibus (dopo la giornata di ieri poi...)

Protect the Pope questa mattina deplora che ai media della riunione pre concistoro del Papa con i cardinali interessa solo la parte che riguarda la discussione sugli abusi

Gaudì batte Zapatero. La modernità non è atea (Rondoni)

La famiglia sagrada di Benedetto XVI e quella retorica della nostra politica (Diana Zuncheddu)

Una sentenza della Corte di Cassazione recepisce il verdetto di nullità di un matrimonio emesso dal tribunale regionale ecclesiastico di Modena: la moglie non riteneva la fedeltà un elemento rilevante (Haver)

Padre Engelbert (Fraternità S. Pietro) critica la strategia di Mons. Zoellitsch sulla pedofilia, basata sul dialogo anziché sulle pratiche penitenziali e sacramentali indicate dal Papa nella lettera alla Chiesa d'Irlanda

Mons. Leonard pubblica direttive contro gli abusi liturgici

Il pubblico ha premiato TVE, la televisione pubblica spagnola, per seguire la visita del Papa in Spagna (Sir)

Sagrada Familia, un’arte che avvicina a Dio (Tornielli)

Col Papa nella Sagrada Familia (Luigi Amicone)

L’ultima "pietra" della Sagrada Familia è di Papa Benedetto (José Manuel Almuzara)

Cinque vescovi anglicani passano alla Chiesa di Roma

Spagna: massima audience nelle TV pubbliche per la visita del Papa (Zenit)

La curiosità: in Spagna l' "effetto Ratzinger" vaporizza l' "effetto Obama" in copertura mediatica e pubblicità

Il Papa consacra la Sagrada Familia (Ansaldo)

La sfida della Spagna dai due volti (Andrea Riccardi)

Il Papa: la chiesa italiana valorizzi di più la liturgia. La Cei promuova una grande alleanza sull'emergenza educativa (Izzo)

Il Papa consacra a Barcellona la Sagrada Familia. La pietra che sostiene il peso del mondo (Osservatore Romano)

Il Papa alla CEI: "L’autentico credente, in ogni tempo, sperimenta nella liturgia la presenza, il primato e l’opera di Dio. Essa è “veritatis splendor” (Sacramentum caritatis, 35), avvenimento nuziale, pregustazione della città nuova e definitiva e partecipazione ad essa; è legame di creazione e di redenzione, cielo aperto sulla terra degli uomini, passaggio dal mondo a Dio; è Pasqua, nella Croce e nella Risurrezione di Gesù Cristo; è l’anima della vita cristiana, chiamata alla sequela, riconciliazione che muove a carità fraterna"

Mons. Hanke (Eichstaett): Lo scopo della Chiesa non è essere moderna, ma la Comunione con Cristo

Mercoledì il Papa ha ricevuto i direttori di Kathnews e dell'Associazione "Pro Missa Tridentina" che lo hanno relazionato sull'attuazione del Summorum Pontificum in Germania

La foresta di Dio: Giovanni Maria Vian commenta il viaggio del Papa a Santiago e Barcellona

La lettera del Papa ai seminaristi, la GMG di Madrid, i viaggi nel Regno Unito ed in Spagna nella prolusione del card. Bagnasco (Osservatore Romano)

La compagnia aerea Iberia fa un "dolce regalo" al Papa (Rome Reports)

"La verità del Papa" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Foglio"

Situazione della chiesa in Belgio: l'approfondimento di Messainlatino.it

Il canto "Virolai" cantato per il Papa dal coro di Montserrat al termine della Messa nella Sagrada Familia (Rome Reports)

Il Papa convoca tutti i membri del collegio e i nuovi cardinali eletti su Anglicanorum Coetibus e lotta alla pedofilia (Izzo)

Comunicato della sala stampa della Santa Sede: "giornata di riflessione e di preghiera" del Collegio Cardinalizio su libertà religiosa, liturgia, Dominus Jesus, Anglicanorum Coetibus e pedofilia nel clero

Inghilterra: dichiarazione dei cinque vescovi anglicani dimessi

Vescovi Anglicani dimessi. Dichiarazione di Padre Lombardi: possiamo confermare che è allo studio la costituzione di un primo Ordinariato, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum coetibus”

Il Papa, pellegrino della fede. La riflessione del prof. Abel Veiga Copo

Benedetto rompe gli schemi: il futuro della fede passa dalla Spagna: il commento di Lucio Brunelli (Sussidiario)

Il Papa in Spagna: nel cuore del mondo. La riflessione di José Luis Restán

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________

Cinque vescovi anglicani verso la Chiesa cattolica

Ieri hanno annunciato le proprie dimissioni all’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams
Padre Lombardi: allo studio la creazione di un primo Ordinariato come previsto dalla Costituzione apostolica «Anglicanorum coetibus»


DI GIANNI CARDINALE

Cinque vescovi appartenenti alla comunione anglicana hanno annunciato ieri la decisione di unirsi formalmente alla Chiesa cattolica.
La notizia coincide praticamente con il primo anniversario della Costituzione apostolica «Anglicanorum coetibus», resa pubblica il 9 novembre di un anno fa, con la quale Benedetto XVI ha aperto le porte ai gruppi di anglicani che desiderano essere accolti in quanto tali nella Chiesa cattolica.
In una dichiarazione congiunta, i cinque presuli - tre in attività (Andrew Burnham di Ebbsfleet, Keith Newton di Richborough, John Broadhurst di Fulham) e due emeriti (Edwin Barnes e David Silk) - affermano di aver seguito con interesse il dialogo tra anglicani e cattolici e di reputare la «Anglicanorum coetibus» uno «strumento ecumenico» fondamentale per ricercare l’unità con la Santa Sede. «Si tratta di un’unità – dicono in conclusione – che è possibile solo nella comunione eucaristica con il Successore di San Pietro». La loro scelta è maturata dopo che la comunità anglicana d’Inghilterra ha aperto alla possibilità per le donne di accedere all’episcopato.
A questa dichiarazione ha fatto eco a Roma una nota orale del direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi.
«A proposito – ha affermato – della dichiarazione dei cinque vescovi finora appartenenti alla comunione anglicana che hanno deciso di unirsi alla Chiesa cattolica e che si sono quindi ritenuti in obbligo di dimettersi dai loro attuali compiti pastorali nella Chiesa d’Inghilterra, possiamo confermare che è allo studio la costituzione di un primo Ordinariato, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus e che eventuali decisioni in proposito verranno comunicate a tempo opportuno».
Secondo le norme della Costituzione i vescovi anglicani, se sposati, potranno essere riordinati nella Chiesa cattolica solo come preti. Uno di loro potrà comunque essere nominato ordinario del nuovo Ordinariato anglicano. Questa carica infatti può essere assegnata anche ad un sacerdote sposato (e se accadrà sarà la prima volta che in una Conferenza episcopale cattolica avrà come membro anche un ecclesiastico uxorato).
La Commissione della Conferenza episcopale cattolica di Inghilterra e Galles per l’attuazione della «Anglicanorum coetibus», con una nota a firma di monsignor Alan Hopes, vescovo ausiliare di Westminster, ha annunciato un caloroso benvenuto per i cinque presuli in occasione della riunione plenaria in programma per la prossima settimana.
Da parte sua l’arcivescovo di Canterbury e leader della comunione anglicana, Rowan Williams, ha accettato le dimissioni di due suoi vescovi suffraganei con parole distensive.
«Oggi – afferma in una sua nota ufficiale – ho accettato con rammarico le dimissioni dei vescovi Andrew Burnham e Keith Newton che hanno deciso che il loro futuro nel ministero cristiano risiede nelle nuove strutture proposte dal Vaticano».
«Auguriamo –ha aggiunto – loro ogni bene in questa prossima fase del loro servizio alla Chiesa e sono grato per il lavoro pastorale, fedele e devoto, compiuto da loro nella Chiesa d’Inghilterra per molti anni».
Secondo il Daily Telegraph sarebbero 25 i gruppi, ciascuno di circa 20 convertiti, che entrerebbero da subito nel nuovo ordinariato previsto con altri ancora pronti a farlo una volta che questo verrà istituito.

© Copyright Avvenire, 9 novembre 2010

Nessun commento: