domenica 14 novembre 2010

Padre Piero Gheddo: Terrorismo: una novità dalla Norvegia in materia di reciprocità (Zenit). E giornali e tv tacciono...

Vedi anche:

Il Papa: Sabato 27 novembre si terrà a San Pietro una veglia di preghiera per "la vita nascente" (Apcom)

Il Papa non è come lo descrivono i giornali: il vice comandante GSP racconta (Angela Ambrogetti)

Il cardinale Péter Erdő al termine dell'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura: Internet diffonde molto del messaggio cristiano ma non può trasmettere tutta la ricchezza della fede

Il Papa: la crisi impone scelte etiche e un’equilibrio che rispetti la terra (AsiaNews)

Il Papa: la comunità internazionale aiuti le popolazioni di Haiti

Il Papa: la crisi economica va affrontata in tutta la sua serietà. Ambiente, Benedetto XVI: si incentivano ancora stili di vita improntati ad un consumo insostenibile (Izzo)

Il Papa all'Angelus: la crisi economica si è aggiunta ad altri gravi squilibri. Decisivo il rilancio strategico dell'agricoltura (Radio Vaticana)

Il Papa: La crisi può spingere le economie più forti e dinamiche ad alleanze che finiscono per penalizzare i Paesi più poveri (Apcom e Il Giornale)

Il Papa: Occorre puntare, in modo veramente concertato, su un nuovo equilibro tra agricoltura, industria e servizi, perché lo sviluppo sia sostenibile (Ansa)

Il Papa: "Dopo il G20 urge serietà globale. E' necessario "rilanciare l'agricoltura" (Repubblica)

Giornata del Ringraziamento, il Papa: Nel quadro della attuale crisi economica, appare decisivo un rilancio strategico dell’agricoltura. I giovani stanno tornando alla terra (Izzo)

Il Papa: La crisi economica è grave e va affrontata nella sua serietà, anche rilanciando il settore dell'agricoltura

Il Papa: "E’ fondamentale per questo coltivare e diffondere una chiara consapevolezza etica, all’altezza delle sfide più complesse del tempo presente; educarsi tutti ad un consumo più saggio e responsabile; promuovere la responsabilità personale insieme con la dimensione sociale delle attività rurali, fondate su valori perenni, quali l’accoglienza, la solidarietà, la condivisione della fatica nel lavoro" (Angelus)

Chi dopo cardinal George? I vescovi americani puntano su Kicanas (anche se non piace ai legionari). Il Commento di Paolo Rodari

Il futuro delle democrazie occidentali è nella difesa di vita e famiglia naturale (Capozzi)

Pakistan, la famiglia di Asia Bibi ricorre contro la condanna a morte

Il Papa: l'incapacità del linguaggio di comunicare il senso profondo e la bellezza della esperienza di fede può contribuire alla indifferenza di tanti

Asia Bibi, ricorso presentato contro la sentenza di morte (Tosatti)

Le domeniche delle Annunciazioni nella tradizione siro-occidentale. Maria è per noi il cielo che porta Dio (Manuel Nin)

Quel rito antico da celebrare a porte chiuse…(Tornielli)

Il Papa: internet non basta a vincere la solitudine dei giovani. Una vita cristiana vissuta in pienezza parla senza parole (Izzo)

Parte la Visita apostolica in Irlanda. Decisa da Benedetto XVI dopo i casi di abusi da parte del clero (Mazza)

La Chiesa cerchi nuovi linguaggi per comunicare la fede, ma alla fine solo l’amore è credibile: così il Papa alla plenaria della Cultura (Radio Vaticana)

Il Papa: "La Chiesa vuole dialogare con tutti, nella ricerca della verità; ma perché il dialogo e la comunicazione siano efficaci e fecondi è necessario sintonizzarsi su una medesima frequenza, in ambiti di incontro amichevole e sincero, in quell’ideale “Cortile dei Gentili” che ho proposto parlando alla Curia Romana un anno fa" (Monumentale discorso al Pontificio Consiglio della Cultura)

I vescovi cattolici remano contro l'Anglicanorum Coetibus (Messainlatino)

Soprusi ambrosiani (Messainlatino)

Parte la Visita apostolica voluta dal Papa per un rinnovamento della Chiesa irlandese dopo gli abusi sessuali da parte di membri del clero (Chirri)

Il Tg2 intervista Peter Seewald: "Con il Papa parliamo in dialetto bavarese"

Cristiani perseguitati, l'inquietante silenzio. Perché non alza di più la voce la comunità musulmana nel mondo? (Bromuri)

Ratisbona e il 12/9 dell'Occidente (Giulio Meotti)

Comunicato della Santa Sede per l’inizio della Visita Apostolica in Irlanda

Tutto il bene che può venire da una bella liturgia. Dall'Inghilterra alla Spagna (Bruno Mastroianni)

Esortazione "Verbum Domini". Ha radice nella Parola la missione della Chiesa (Cardinale)

Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa
__________________________________________________________

Molto interessante la notizia che arriva da Oslo e ancora piu' interessante la chiosa di padre Gheddo. Grazie per la segnalazione :-)

Terrorismo: una novità dalla Norvegia

di padre Piero Gheddo*

ROMA, lunedì, 8 novembre 2010 (ZENIT.org).

Gli attentati e le stragi di cristiani in Iraq quasi “non fanno più notizia”. Sono talmente frequenti, quasi quotidiani. Solo “Avvenire” li riporta e dedica ancora la prima pagina al massacro di 58 cristiani (tre dei quali sacerdoti che stavano concelebrando la S. Messa) di domenica 31 ottobre nella cattedrale siro-cattolica di Baghdad. Ilfantomatico “Ministero della Guerra dello Stato islamico iraqeno” (affiliato ad Al Quaeda) dice in un comunicato: “Tutti i centri, le organizzazioni, le istituzioni, i dirigenti e i fedeli cristiani sono bersagli legittimi per i mujaheddin, ovunque possano colpirli”. Pare incredibile che nell’anno 2010 ci siano ancora queste condanne a morte generalizzate nei confronti di persone colpevoli solo di credere in Gesù Cristo e nel Vangelo: “Violenza assurda contro le persone inermi!”, ha detto Benedetto XVI.
Nella capitale iraqena ci sono 65 monasteri e chiese cristiane, una quarantina dei quali hanno subito uno o più attentati negli ultimi sette anni. E’ inevitabile che i cristiani fuggano: nel 2003 in Iraq erano 800.000, il 3 per cento degli iraqeni (25 milioni), oggi si calcola ne rimangano 450.000, quasi dimezzati in pochi anni. Una migrazione di massa per motivi di odio religioso e non si ha notizia che, nel Paese “pacificato” da due guerre, possa migliorare la situazione. Gli iraqeni tutti, i cristiani più degli altri, sono ostaggi di un terrorismo terrificante che può colpire ovunque, purtroppo esercitato in nome di una religione, l’islam, che raduna circa un miliardo e 300 milioni di uomini e donne in tutti i Paesi del mondo. E nel mondo islamico pochi timidamente reagiscono e condannano.
Superfluo dire che oggi la pace nel mondo è soprattutto minacciata da questa ideologia di radice religiosa che ha generato “i martiri per l’islam” e il terrorismo contro persone inermi. “Oggi su centro persone che perdono la vita per crimini d’odio legati alla religione, 75 appartengono a confessioni cristiane” ha dichiarato ad “Avvenire” (4 novembre) l’eurodeputato Mario Mauro, responsabile dell’Europarlamento per l’imminente accordo politico ed economico fra lraq e l’Unione Europea. Un tema da discutere dovrebbe essere questo: come far cessare questa guerra unilateralmente dichiarata dall’islamismo contro innocenti? Con la guerra no, ma quale altra soluzione è possibile? La speranza che un “islam moderato” riesca a contestare efficacemente, a discutere liberamente nella “umma” (comunità) islamica questi crimini contro l’uomo compiuti in nome dell’islam, è per il momento una pia illusione. Nei Paesi islamici e nelle stesse comunità di musulmani all’estero, ad esempio in Italia, non c’è spazio per questi dibattiti. I musulmani moderati sono proprio le prime vittime dell’ideologia cieca e violenta che sta conquistando sempre più le masse islamiche, a partire dai testi scolastici e dai bambini educati nelle scole ad onorare i “martiri dell’islam” ed a vedere nell’Occidente cristiano il primo nemico della loro fede religiosa.
E allora, cosa fare? Non c’è dubbio che bisogna pregare e aiutare i nostri fratelli che vivono nel Medio Oriente e protestare. Ma poi, cos’altro si può fare? Una novità viene dal governo norvegese.

Come riferiscono i giornali, i musulmani di Oslo hanno chiesto il permesso di costruire una moschea nella capitale norvegese, finanziata dall’Arabia saudita. Il governo ha risposto negativamente:I cristiani in Arabia saudita non hanno alcuna libertà religiosa, anzi vengono incarcerati se sorpresi col Vangelo o se si riuniscono per pregare. Quando il governo dell’Arabia darà ai cristiani il permesso di costruire la loro prima chiesa, anche noi permetteremo la costruzione di questa moschea ad Oslo”.

E’ un fatto nuovo che, credo, meriterebbe almeno di essere discusso, acquistare rilievo in giornali e televisioni. Invece niente, nessuno ne parla. L’Europa non ha ancora preso coscienza che il terrorismo di matrice islamica non è rivolto solo contro i cristiani, ma contro l’Occidente cristiano, gli Stati Uniti e l’Europa cristiana.

----------

*Padre Piero Gheddo (www.gheddopiero.it), già direttore di Mondo e Missione e di Italia Missionaria, è stato tra i fondatori della Emi (1955), di Mani Tese (1973) e Asia News (1986). Da Missionario ha viaggiato nelle missioni di ogni continente scrivendo oltre 80 libri. Ha diretto a Roma l'Ufficio storico del Pime e postulatore di cause di canonizzazione. Oggi risiede a Milano.

© Copyright Zenit

4 commenti:

Caterina63 ha detto...

Padre Gheddo dice bene....
ma attenzione...a Roma, nel 1995, fu Giovanni Paolo II ad appoggiare LA COSTRUZIONE DELLA PIU' GRANDE MOSCHEA D'EUROPA ACCANTO A SAN PIETRO....


O.R. 22.6.1995
Il Papa per l’inaugurazione della moschea di Roma

“... Si inaugura oggi a Roma una grande Moschea.
Tale avvenimento costituisce un segno eloquente della libertà religiosa qui riconosciuta ad ogni
credente. Ed è significativo che a Roma, centro della Cristianità e sede del successore di
Pietro, i Musulmani abbiano un loro proprio luogo di culto nel pieno rispetto della loro libertà
di coscienza ...»

Sbaglia dunque la Norvegia con il suo rigorismo in favore dei Cristiani perseguitati?

Anonimo ha detto...

Forse ho capito male il tuo post, Caterina, ma tu vuoi insinuare che ha sbagliato Papa Giovanni Paolo II? Se l'Arabia Saudita non lascia liberi i cristiani di professare la loro fede, penso che poi non possa pretendere di finanziare una moschea in un altra nazione, ma questo cosa c'entra con la moschea di Roma? Era anche questa finanziata dall'Arabia Saudita?
Sonia

Anonimo ha detto...

Mons. Gheddo è un sant'uomo, ma, come spesso succede ai "preti che contano" sbaglia la domanda o la destinazione della domanda.
In vece di far notare "il rigore" norvegese, che giustamente pretende la reciprocità islamica (in Arabia Saudita in particolare) per la costruzione degli edifici di culto e la libera espressione della fede, dovrebbe prendere atto, doverosamente, che per molti anni, molti "presuli" (e tanto per non fare nomi, ne cito uno, Il Card. Tettamanzi, ma ce ne sarebbero altri, anche molto vicini al Papa) che per anni hanno sponsorizzato "acriticamente" la costruzione di moschee nelle principali città italiane ed europee.
Chi dunque utilizza meglio il cervello? Il laico e razionale governo morvegese o la cattolica, emotiva e spessp ottusa gerarchia cattolica in ambito locale?
Nel mondo cattolico, quando i cristiani sono perseguitati, è sempre d'uopo dar colpa delle persecuzioni ai nemici della fede cattolica ed in particolar modo ai mussulmani. I mussulmani sono senza alcun dubbio i nemici del Cattolicesimo e della Cristianità, che in maniera palese od occulta combattono ed osteggiano; ma certi presuli poco accorti forniscono, involontariamente, per "ignoranza dei fatti" o per "buonismo irrazionale ed irresponsabile" il brodo di coltura" delle violenze islamiche.
Purtroppo, la Chiesa, sembra spesso stranamente e incomprensibilmente in ritardo nel "percepire" le devastanti tendenze del nostro tempo e quando "si svveglia", è ormai troppo tardi. I rimedi risultano inefficaci.

Anonimo ha detto...

Nel post dell'Anonimo delle 10.59 c'è un solo errore: Piero Gheddo non è monsignore è 'semplicemente' un padre del PIME; TUTTO IL RESTO E' SACROSANTO! CONGRATULAZIONI.
Osservo che la reciprocità è uno dei pilastri del corretto vivere civile e uno dei fondamenti dell'arte diplomatica da sempre, farne a meno è semplicemente insipiente e dannoso. E dimnetichiamo i cattivi maestri in ambito ecclesiale (per esempio CM Martini).
Un sacerdote orgoglioso di esserlo