giovedì 17 dicembre 2009

Papa Benedetto XVI è cittadino onorario di Introd (AostaSera)


Vedi anche:

Le incredibili affermazioni del card. Danneels

Il richiamo del Papa in Piazza di Spagna: La bella notizia che vince il male del mondo (Zambonini)

Il Papa: la dittatura del relativismo fa leggi contro l'uomo (Izzo)

Incertezze del vertice di Copenaghen: Per chi salvare l'ambiente (Ettore Gotti Tedeschi)

Il saluto del Papa al comitato interreligioso del Kuwait (Osservatore Romano)

Il Papa e la natura: tornare a credere nell’uomo per salvare il creato (Gargantini)

Se i giornalisti fanno passare solo il male (Francesco Antonio Grana)

Sacra Sindone, le false notizie sul sudario di un lebbroso del I secolo d.c. (Francesco Colafemmina)

Il Papa: il creato è un dono di Dio e l'uomo sta rischiando di distruggerlo (Maniaci)

Giuliano Ferrara: Il Papa non la beve. L’ambientalismo cattolico è fervente, ma pone condizioni rigorose

Il Papa e la cura dei malati in una vera democrazia (Ippolito)

Aggressione al Premier Berlusconi, card. Bagnasco: i maestri del sospetto resuscitano i mostri. L'odio personale avvelena la politica (Izzo)

Dino Meneghin ha regalato al Papa un pallone e la maglia della nazionale italiana di basket

La visita apostolica decisa da papa Benedetto XVI nei confronti dei Legionari di Cristo sarà completata entro il marzo 2010 (Asca)

Lefebvriani, l'anelito del Papa è ricostruire l'unità. Intervista al card. Bertone della rete televisiva francese KTO (Zenit)

Benedetto XVI ricorda che alla natura si comanda obbedendole, non divinizzandola (Rodari)

Mons. Ravasi in diretta su Radio Vaticana domani, alle 13.10

Il Papa: "Esiste, secondo Giovanni di Salisbury, anche una verità oggettiva e immutabile, la cui origine è in Dio, accessibile alla ragione umana e che riguarda l’agire pratico e sociale. Si tratta di un diritto naturale, al quale le leggi umane e le autorità politiche e religiose devono ispirarsi, affinché possano promuovere il bene comune" (Catechesi)

“Morte ai cristiani”. La chiesa al Cenacolo diventa un bersaglio (Tornielli). Attendiamo opportune reazioni

Il Papa: Solo in Dio vi è una scienza perfetta, che viene comunicata all’uomo, almeno parzialmente, per mezzo della rivelazione accolta nella fede

La traduzione in latino delle encicliche del Papa: la disoccupazione è «operis vacatio» (Tornielli)

Il Papa: «Abusare del pianeta è terrorismo. I mutamenti climatici comportano rischi agghiaccianti» (Galeazzi)

Fermare la violenza dei mass media contro Benedetto XVI. E la sala stampa tace...

Il Papa diventa cittadino onorario di Introd: "In questo momento, mi vengono in mente tanti ricordi, soprattutto lo chalet, che era nel mezzo dei boschi: un luogo di riposo spirituale, con uno splendido panorama, e un segno di affetto della popolazione, del Sindaco, di tutti voi. Potrei raccontare molte cose. In questi giorni abbiamo parlato di che cosa si fa in inverno con lo chalet: sono contento di sapere che è ben custodito e protetto" (Discorso)

L'ira del Papa sui preti pedofili irlandesi (Iaia Vantaggiato)

Don Paolo Padrini: Da oggi sarà possibile mandare gli auguri di Natale a Papa Benedetto XVI tramite Facebook

Papa Benedetto XVI è cittadino onorario di Introd

Roma - Mercoledì 16 dicembre è scesa a Roma, in Vaticano, una delegazione valdostana per consegnare al Pontefice la citadinaza onoraria di Introd. Il Santo Padre: "Vi ho trascorso indimenticabili periodi di riposo, circondato dallo splendido panorama alpino".

Papa Benedetto XVI è ufficialmente cittadino onorario di Introd, il comune ormai noto per essere sede delle villeggiature estive papali. Mercoledì 16 dicembre è scesa a Roma, in Vaticano, una delegazione composta dal sindaco di Introd, Osvaldo Naudin, dal Presidente della Regione Augusto Rollandin, dal Presidente del Consiglio regionale, Albert Cerise, dal senatore Antonio Fosson, dal parlamentare Roberto Nicco.La decisione della cittadinanza onoraria è stata presa all'unanimità dal Consiglio comunale e in questo modo Osvaldo Naudin chiude la sua legislatura regalando al suo paese un cittadino invidiato da tutto il mondo.

Papa Benedetto XVI ha ricevuto la cittadinanza onoraria dove, come ha avuto modo di affermare per l’occasione, ha "trascorso indimenticabili periodi di riposo, circondato dallo splendido panorama alpino, che favorisce l’incontro con il Creatore".
"E' con gioia che salutiamo il conferimento della cittadinanza onoraria a Sua Santità Papa Benedetto XVI - ha detto Augusto Rollandin - doveroso riconoscimento alla più alta personalità che frequenta la nostra Valle e che sentiamo ormai parte integrante del nostro piccolo - ma da oggi più ricco - territorio montano. La Sua presenza in questi anni ha dato lustro alla nostra regione e ha portato l’insegnamento cristiano, di cui il Santo Padre è interprete più alto, ancora più vicino alla nostra gente.
Il significato più vero e profondo di questo gesto simbolico – ha proseguito il Presidente Rollandin - si ritrova nella testimonianza dell’affetto e della devozione della comunità di Introd e di tutta la Valle d’Aosta alla Sua presenza che è diventata per noi l’appuntamento prezioso, a cui ci prepariamo sempre con grande trepidazione, nella speranza che possa realizzarsi ogni anno"

© Copyright AostaSera

Nessun commento: