giovedì 14 gennaio 2010

Benedetto XVI incontra Susanna Maiolo


Vedi anche:

La Chiesa si rende credibile attraverso la povertà e la solidarietà. Benedetto XVI parla degli Ordini mendicanti dei francescani e dei domenicani

Haiti, Appello di Benedetto XVI alla «generosità di tutti» (Santamaria)

Un nuovo primate per il Belgio, il vescovo Léonard (Tornielli)

Preti pedofili, possibile ricorso anche alla giustizia ordinaria. Prosegue la "tolleranza zero" di Benedetto XVI (La Rocca)

Benedetto XVI perdona la psicolabile che a Natale lo fece cadere a terra

Immigrazione, razzismo, comunismo, capitalismo e sette: Gian Antonio Stella intervista il cardinale Ratzinger (1997)

Il Papa incontra e perdona la Maiolo, ma il processo seguirà l'iter ordinario (Apcom)

INCONTRO FRA IL PAPA E SUSANNA MAIOLO: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Incontro del Santo Padre con Susanna Maiolo: dichiarazione di Padre Lombardi

Medjugorje, devozione o inganno? Intervista a Renzo Allegri (Galeazzi)

Haiti, nella tragedia ha perso la vita anche Mons. Serge Miot, arcivescovo di Port-au-Prince (Misna)

Haiti, urla e pianto da sotto le macerie. Il nunzio: è tutto cancellato

Il cardinale Kasper sull'imminente visita del Pontefice alla Comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa incontra e perdona Susanna Maiolo. All'udienza: vivere ciò che annunciamo (Izzo)

Benedetto XVI perdona la Maiolo (Il Giornale)

Michelle Obama: l'udienza dal Papa è uno dei ricordi più belli del primo anno da first lady (People via Adnkronos)

Il Papa all'udienza generale: la testimonianza di povertà e solidarietà offerta da Francescani e Domenicani esempio prezioso per l'umanità di oggi

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog

La funambolica visita di Benedetto XVI. Così la pancia dell'ebraismo si prepara ad accogliere (bene) il Papa in sinagoga (Rodari)

Il Papa: "I Francescani e i Domenicani, sulla scia dei loro Fondatori, mostrarono che era possibile vivere la povertà evangelica, la verità del Vangelo come tale, senza separarsi dalla Chiesa; mostrarono che la Chiesa rimane il vero, autentico luogo del Vangelo e della Scrittura. Anzi, Domenico e Francesco trassero proprio dall’intima comunione con la Chiesa e con il Papato la forza della loro testimonianza" (Catechesi)

Benedetto XVI riceve Susanna Maiolo e la perdona (Apcom)

Il Papa: una vita povera è la migliore testimonianza del Vangelo anche oggi. Aula Paolo VI gremita per l'udienza generale (Izzo)

Haiti, appello del Papa per la popolazione duramente colpita dal sisma (Izzo)

Una preghiera per la popolazione di Haiti, colpita da un sisma catastrofico

La forza delle parole del Papa sta nella loro evidenza di verità. Non urlata, ma testimoniata con forza mite (Brunelli)

Benedetto XVI incontra Susanna Maiolo

VATICANO.
Un incontro cordiale, che spazza via timori e polemiche suscitate dall’incidente avvenuto nella Basilica Vaticana all’inizio della Messa della notte di Natale. È avvenuto ieri nell’auletta attigua all’Aula Paolo VI, dove Benedetto XVI, al termine dell’udienza generale, ha avuto un breve colloquio con Susanna Maiolo, la venticinquenne italo-svizzera che il 24 dicembre scorso ha scavalcato le transenne in San Pietro provocando la caduta del Papa e del cardinale Roger Etchegaray. «La signorina Maiolo – ha detto ieri ai giornalisti il direttore della Sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi – ha espresso al Santo Padre il suo dispiacere per quanto avvenuto all’inizio della celebrazione della notte di Natale; per parte sua, il Papa ha voluto manifestarle il suo perdono, come pure il proprio cordiale interessamento e augurio per la sua salute». La Maiolo, ha aggiunto Lombardi, era accompagnata da due suoi familiari.
Già nei giorni scorsi il Pontefice si era interessato delle condizioni della giovane, che in passato aveva avuto problemi psichici e che dopo il fatto di Natale era stata ricoverata al reparto di psichiatria dell’ospedale di Subiaco in «trattamento sanitario obbligatorio».
Durante la sua degenza, infatti, la giovane, che è stata dimessa sabato scorso, aveva ricevuto la visita del segretario particolare di Benedetto XVI, monsignor Georg Gänswein. Al primo piano dell’ospedale di Subiaco, inoltre, la Maiolo era stata raggiunta dalla Svizzera anche dai suoi parenti, che si sono detti stupiti dal gesto della giovane. Anche se è stata bloccata dalla Gendarmeria vaticana, la giovane è riuscita ad afferrare il pallio del Papa trascinandolo nella caduta.
Benedetto XVI si è poi rialzato continuando la celebrazione senza problemi. Nella confusione, però, è finito a terra il cardinale Roger Etchegaray, presidente emerito dei Pontifici Consigli «Giustizia e pace» e «Cor Unum», che è stato operato per una frattura al femore al policlinico Gemelli, dove sabato scorso ha ricevuto la visita del Papa .
Per quanto riguarda l’istruttoria avviata dalla magistratura dello Stato della Città del Vaticano, ha notato ieri Lombardi, «essa continuerà il suo iter fino ad espletamento».
Il breve colloquio è avvenuto ieri al termine dell’udienza generale. Lombardi: «La giovane svizzera si è scusata. Ratzinger ha manifestato il suo perdono»

© Copyright Avvenire, 14 gennaio 2010

Nessun commento: