lunedì 25 gennaio 2010

L’arcivescovo Nichols dal Papa: i cattolici impegnati a testimoniare la fede nella complessa società britannica (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Corte Europea dei diritti dell'uomo: domani il nome del successore di Vladimiro Zagrebelski (Agi)

Il Papa chiude la Settimana per l’Unità dei Cristiani: l'amore vero non annulla le legittime differenze, ma le armonizza in una superiore unità

Benedetto XVI chiede ai sacerdoti di aprirsi all’umanità «digitale». C’è Dio sul Web 2.0 (Ognibene)

I preti evangelizzatori e le insidie di Internet (Messori)

Si completa lo spoil system Ior: il prelato va nunzio in Africa (Tornielli). La nomina ufficializzata stamattina

Il Papa ed il dono dell'armonia: L'unità dei cristiani al servizio di ogni uomo (Zavattaro)

Il Papa: «Soluzioni giuste e pacifiche per l'immigrazione»

Comunicazioni sociali: la prospettiva indicata da Benedetto XVI (Adriano Fabris)

"Il Papa è il primo tra i patriarchi". Tutto sta a vedere come (Magister)

Il Papa: «Sull’immigrazione servono soluzioni giuste e pacifiche» (Tornielli)

Il web ed il Messaggio del Papa: i commenti di Guerri e Meluzzi

Il web rappresenta una grande opportunità per la Chiesa e la sua missione evangelizzatrice (Marroni)

Il Papa e lo svecchiamento della terminologia: Benedetto XVI parla di «autostrade che solcano il cyberspazio» (Ansaldo)

Immigrazione, Papa Ratzinger: «Serve soluzione pacifica» (Gagliarducci)

L'«Anglicanorum coetibus» non contraddice il dialogo ecumenico (Mark Langham)

Il Papa e Bagnasco: il Vangelo unisce, la Chiesa non sia divisa (Izzo)

Dopo la visita del Papa in Sinagoga tra ebrei e Chiesa non ci sono più ombre (Fontana)

La visita di Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma, grande contributo al dialogo tra ebrei e cattolici: così il rabbino David Rosen (Radio Vaticana)

Card. Bagnasco: la tradizione cristiana orienti il futuro dell'Italia. I media amplificano il male ma possono favorire il bene (Izzo)

Segnalazione blog Mi-cha-el

Il Papa: la Chiesa sul web ma senza tentazioni presenzialistiche (Izzo)

Il Papa: "La Chiesa è concepita come il corpo, di cui Cristo è il capo, e forma con Lui un tutt’uno. Tuttavia ciò che all’Apostolo preme comunicare è l’idea dell’unità nella molteplicità dei carismi, che sono i doni dello Spirito Santo. Grazie ad essi, la Chiesa si presenta come un organismo ricco e vitale, non uniforme, frutto dell’unico Spirito che conduce tutti ad unità profonda, assumendo le diversità senza abolirle e realizzando un insieme armonioso" (Angelus)

Il cardinale Ruini smentisce la ricostruzione dell'udienza con il Papa data da "Il Foglio"

Una proposta "sconvolgente": perchè i commentatori italiani non chiedono un'intervista a Benedetto XVI? :-)

Il Papa: «Internet sempre più utile per il ministero sacerdotale» (Bobbio)

Caso Boffo, in un dossier riservato l’accusa: pressioni lobbistiche laiche e “spregiudicatezza ingenua” di un direttore autorevole (Il Foglio)

Il Papa a Brescia: il commento di Fra Giacomo

LA STAMPA PUO' ESSERE CORAGGIOSA? Divagazioni sul tema del mediaticamente corretto: il caso Bernard Lévy e il silenzio dei media. Il commento di Maria

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Benedetto XVI in sinagoga come Gesù nel tempio. Qualunque cosa faccia il Papa non è mai abbastanza per certi commentatori (Vespa)

L’arcivescovo Nichols dal Papa: i cattolici impegnati a testimoniare la fede nella complessa società britannica

Benedetto XVI ha ricevuto, stamani, il primo gruppo di vescovi di Inghilterra e Galles, in visita “ad Limina”. Un evento particolarmente significativo anche in vista del viaggio apostolico che Benedetto XVI compirà in Gran Bretagna il prossimo settembre. La Chiesa locale conta 5 arcidiocesi e 17 diocesi. I cattolici sono poco più di 5 milioni, pari all'8,9 % della popolazione. A guidare il gruppo di presuli in udienza, stamani, dal Papa è stato l’arcivescovo di Westminster, mons. Vincent Gerard Nichols, presidente dell’episcopato inglese e gallese. A mons. Nichols, Philippa Hitchen ha chiesto di soffermarsi sulle sfide attuali per la Chiesa cattolica d’Inghilterra:

R. - The research, that was carried out recently, ...

Una recente ricerca fa vedere una comunità più composita e registra un aumento numerico di cui non eravamo pienamente consapevoli. Un’altra cosa che salta all’occhio in questo momento è che la vita di fede è molto più intensa nelle città più grandi che nelle aree rurali del Paese, dove i numeri sono in calo e i sacerdoti stanno invecchiando e ci sono serie difficoltà. Penso anche che questa ricerca abbia mostrato che rispetto al resto della popolazione i cattolici sono molto più impegnati nella causa della giustizia sociale. E questo è per noi incoraggiante, perché è un’espressione concreta dell’insegnamento sociale della Chiesa e perché dimostra che oltre alle note difficoltà abbiamo anche una serie di storie di successo da raccontare.

D. - La Chiesa accoglie molti immigrati in particolare dalla Polonia e dalle Filippine. Questa Chiesa multietnica rappresenta indubbiamente una sfida. Come la state affrontando?

R. - Many of the communities that have come ...

Devo dire che molte delle comunità immigrate di fatto portano nuova vita e vigore al nostro cattolicesimo inglese. Ci sono certo difficoltà con quei gruppi nazionali che - comprensibilmente - vogliono conservare la loro identità e i loro riti liturgici. Ma nella maggior parte dei casi la situazione è gestita abbastanza bene e stiamo trovando un equilibrio tra l’integrazione in un’unica comunità liturgica e il riconoscimento del profondo bisogno spirituale dei fedeli di esprimere la fede nella loro lingua madre.

D. - La Gran Bretagna è forse oggi una delle società più secolarizzate in Europa. Lei ha detto recentemente che essa “ha venduto la sua anima al sapere scientifico e al materialismo a scapito della religione”. Eppure c’è anche una forte sete di spiritualità…

R. - British society is quiet complex and ...

La società britannica è abbastanza complessa. Alcune istituzioni chiave, spesso le università e a volte apparati di governo nella loro attività legislativa, si concentrano quasi esclusivamente su dati fattuali e non penso che questo rifletta il sentire comune. Penso che in questo Paese stia emergendo un’incertezza sul tipo di società che vogliamo, su quali sono i veri valori da perseguire o su quale identità profonda costruire e sostenere. La fede religiosa ci aiuta a vivere in questa incertezza, perché ci dà un’apertura al trascendente e la piena consapevolezza che non conosciamo e controlliamo tutto. Come Chiesa cerchiamo di giocare a pieno la nostra parte nel dibattito pubblico su questi temi. Questo significa che a volte dobbiamo parlare con le statistiche alla mano. A volte, invece, dobbiamo provare ad entrare nel dibattito con il ragionamento razionale, piuttosto che di fede: è il caso dell’attuale dibattito sul suicidio assistito. Altre volte ancora dobbiamo cercare di mostrare il ruolo della fede religiosa nell’arena pubblica. Quindi dobbiamo operare a diversi livelli.

D. - Come sono i rapporti con la Comunione anglicana dopo la recente approvazione della Costituzione apostolica “Anglicanorum Coetibus”?

R. - Now, the reaction to "Anglicanorum Coetibus" ...

Adesso la reazione alla “Anglicanorum Coetibus” è, in un certo senso, misurata. C’è stata una forte reazione all’inizio, che i media hanno in parte gonfiato. Adesso siamo in una fase di assestamento e di riflessione nella preghiera. Per una valutazione completa dell’iniziativa del Papa, occorre considerare l’importante annuncio dell’avvio della terza fase di colloqui dell’ARCIC, la Commissione Internazionale Anglicana Cattolica romana. A mio avviso, si tratta di due cose collegate. La risposta del Santo Padre ha dato uno stimolo positivo ai dibattiti dell’ARCIC e la concomitanza tra il lancio dell’ARCIC III e la Costituzione apostolica “Anglicanorum Cetibus” non è una coincidenza. Infatti, nella nostra dichiarazione congiunta, l’arcivescovo anglicano di Canterbury ed io abbiamo detto che questo passo della Santa Sede porterà alla fine di un periodo di incertezze e ritengo che sia stato un contributo positivo a un dialogo più vasto tra la Chiesa cattolica e la Comunione anglicana nel suo insieme che avrà riflessi anche in questo Paese.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

mariateresa ha detto...

l'articolo di Levy è stato pubblicato su El Pais. Se non è un miracolo, poco ci manca.