giovedì 7 gennaio 2010

Un 2010 intenso per Benedetto XVI. Quattro viaggi internazionali e un inedito Sinodo sul Medio Oriente (Jesús Colina)


Vedi anche:

Nel Cortile dei Gentili Benedetto XVI invita atei e credenti a parlare di Dio (Mons. Giampaolo Crepaldi)

Fa discutere in Francia il caso del vescovo contestato perchè voleva trasferire un parroco giudicato troppo tradizionalista (Tornielli)

Il Papa: «Erode sembra essere sempre più forte» (Conte)

Petrini (Slow Food): io, da agnostico, sull’ambiente dò ragione al Papa (Sussidiario)

Il Papa: I magi erano uomini di scienza in senso ampio, veri cercatori della verità perché il loro sapere non si riteneva autosufficiente (Tornielli)

Resistenza pro motu proprio "Summorum Pontificum" in Normandia: il vescovo Nourrichard fischiato e cacciato dai fedeli (Messainlatino)

Prediche sciatte, Mons. Paglia: "Se i preti prestassero più attenzione alle omelie di Benedetto XVI si farebbero passi da gigante" (La Rocca)

Il Papa spiega l’ecologia umana (Riccardo Cascioli)

Intervista all'economista Massimo Lo Cicero: con il Papa non c'è alcun dissenso (Eliano)

Se il Papa apre il cortile dei Gentili (Alberto Melloni)

La Maiolo aveva pianificato tutto? Si spacciò per un'amica per avere accesso al Vaticano (Blick)

Se il prete non sa più parlare dal pulpito: Zizola incensa Martini ma "dimentica" di citare il più grande omileta della Chiesa, Benedetto XVI

Il Papa: dobbiamo tornare bambini nel nostro cuore (Izzo)

Il Papa: "Il sapere dei Magi, lungi dal ritenersi autosufficiente, era aperto ad ulteriori rivelazioni ed appelli divini. Infatti, non si vergognano di chiedere istruzioni ai capi religiosi dei Giudei. Avrebbero potuto dire: facciamo da soli, non abbiamo bisogno di nessuno, evitando, secondo la nostra mentalità odierna, ogni "contaminazione" tra la scienza e la Parola di Dio. Invece i Magi ascoltano le profezie e le accolgono..." (Angelus)

Il giovane Matt King, quando un grave incidente ti cambia la vita in meglio (Gianfranco Amato)

Il Papa: "Possiamo allora chiederci: qual è la ragione per cui alcuni vedono e trovano e altri no?"

Il Papa: Chi resta indifferente a Dio spesso è guidato da troppa sicurezza in se stesso

Il Papa: "Vogliamo chiedere al Signore di darci un cuore saggio e innocente, che ci consenta di vedere la stella della sua misericordia, di incamminarci sulla sua strada, per trovarlo ed essere inondati dalla grande luce e dalla vera gioia che egli ha portato in questo mondo" (Omelia)

Martini dry: studio ragionato dell’ultima stagione spirituale di un “ante-Papa” che usa saggezza, prudenza e malizia nella difesa delle sue idee

Statistiche della Prefettura della Casa Pontificia: il commento di Salvatore Izzo

Importante dichiarazione del vescovo di Mostar, Ratko Perić, in occasione della visita del card. Schönborn a Medjugorje

Ecco com’è cambiata la sicurezza del Pontefice in seguito all'incidente della vigilia di Natale (Tornielli)

Un 2010 intenso per Benedetto XVI

Quattro viaggi internazionali e un inedito Sinodo sul Medio Oriente

di Jesús Colina

CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 6 gennaio 2010 (ZENIT.org).

Il 2010 si annuncia per Benedetto XVI uno dei più intensi dei suoi cinque anni di pontificato.
Il Pontefice, che il 16 aprile compirà 83 anni, dovrebbe realizzare quattro viaggi apostolici a Malta, in Portogallo, a Cipro e nel Regno Unito, presiedere un inedito Sinodo dei Vescovi del Medio Oriente e recarsi in pellegrinaggio a Torino per l'ostensione della Sacra Sindone.
Sarà un anno di decisioni attese con impazienza, come la beatificazione di Giovanni Paolo II, la redazione della seconda parte del suo libro “Gesù di Nazaret” o la pubblicazione della sua esortazione apostolica sulla Parola di Dio, in cui raccoglierà le conclusioni del Sinodo dei Vescovi del mondo dell'ottobre 2008.

Come gli anni precedenti, il 2010 potrà portare anche decisioni inaspettate su temi centrali per questo pontificato, come il progresso nell'unità con i cristiani di altre confessioni o con i credenti di altre religioni, in particolare ebrei e musulmani.

Uno degli avvenimenti che caratterizzeranno quest'anno, infatti, avverrà già il 17 gennaio, giorno in cui visiterà per la prima volta la sinagoga di Roma, un gesto di riconciliazione in un momento in cui alcuni settori ebrei hanno criticato il riconoscimento delle virtù eroiche di Pio XII.

Anno del Medio Oriente

Compiendo un bilancio del 2009 insieme ai suoi collaboratori della Curia Romana, ricordando il Sinodo dell'Africa e la sua prima visita a questo continente come Papa nel marzo scorso, Benedetto XVI ha constatato che si è trattato di un anno nel “segno dell'Africa”.
Se è così, si potrebbe dire che il 2010 si presenta “nel segno del Medio Oriente”, visto che dal 10 al 24 ottobre 2010 il Papa ha convocato i Vescovi di questa turbolenta area del pianeta sul tema “La Chiesa cattolica nel Medio Oriente: Comunione e testimonianza. 'La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola' (Atti, 4, 32)”.
Il “Documento di lavoro” (“Instrumentum laboris”) di questa assemblea di Patriarchi, Vescovi e altri rappresentanti cristiani sarà consegnato dal Santo Padre durante la sua visita a Cipro, programmata dal 4 al 6 giugno.
Questo viaggio è strategico, perché pone anche temi centrali per questo pontificato, come il dialogo con la Chiesa ortodossa locale, che dall'elezione dell'Arcivescovo Chrisostomos II è diventata un potente motore dell'ecumenismo, e con l'islam, a causa della presenza turca nell'isola divisa.

Altri viaggi

Il primo viaggio che realizzerà Benedetto XVI avrà come destinazione Malta, il 17 e il 18 aprile, in coincidenza con il 1.950° anniversario del naufragio di San Paolo in quell'arcipelago, avvenuto secondo la tradizione nel 60, durante il suo viaggio verso Roma. L'Apostolo delle Genti venne accolto dalla popolazione locale e rimase a Malta tre mesi.
Papa Joseph Ratzinger celebrerà la festa liturgica della Madonna di Fatima in quel santuario il 13 maggio, nel 93° anniversario dell'inizio delle apparizioni ai tre pastorelli, durante il suo pellegrinaggio apostolico in Portogallo, in cui visiterà anche Lisbona e Porto.
Si tratta di una tappa del suo giro del mondo nei grandi santuari mariani - preceduto da Loreto, Altötting (Germania), Mariazell (Austria), Aparecida (Brasile), Lourdes (Francia), Mvolyé (Camerun), Pompei...
Il quarto viaggio internazionale previsto per quest'anno ha come meta il Regno Unito: anche se le date non sono ancora ufficiali, si prevede che la visita si svolga dal 17 al 19 settembre.
In questo viaggio, il Papa dovrebbe beatificare John Henry Newman (1801-1890), intellettuale anglicano che si convertì al cattolicesimo arrivando a diventare Cardinale.
La visita avrà quindi decisive ripercussioni ecumeniche, dopo la pubblicazione del "motu proprio", annunciato il 20 ottobre, che prevede la possibilità di accogliere nella Chiesa cattolica comunità anglicane che desiderano tornare alla piena comunione con il Vescovo di Roma.

Visite in Italia e altri appuntamenti

Per quest'anno, il Santo Padre ha previsto anche quattro viaggi pastorali in Italia. Il primo sarà a Torino, dove pregherà davanti alla Sacra Sindone il 2 maggio, nel contesto dell'esposizione straordinaria della reliquia prevista dal 10 aprile al 23 maggio (http://www.sindone.org).
Il 4 luglio sarà a Sulmona (L'Aquila) per l'ottavo centenario della nascita di Papa Celestino V (morto nel 1296), uno dei pochi Pontefici ad aver abdicato.
Il 5 settembre il Papa visiterà Carpineto Romano, in provincia di Roma, per il secondo centenario della nascita di Papa Leone XIII.
L'altro viaggio in Italia è previsto per domenica 3 ottobre a Palermo, per partecipare a due importanti incontri per la Chiesa nell'isola più grande del Mediterraneo: con le famiglie e con i giovani.
Tra gli avvenimenti programmati per il 2010, uno dei più importanti sarà poi la chiusura dell'Anno Sacerdotale, che avrà luogo a Roma dal 9 all'11 giugno.
A questo incontro, il Papa ha invitato non solo i presbiteri del mondo, ma anche tutti i battezzati, per testimoniare l'amore di tutta la Chiesa per i suoi sacerdoti.

Beatificazione di Giovanni Paolo II?

Nel 2010 potrebbe aver luogo anche la beatificazione di Giovanni Paolo II. Perché ciò avvenga, è necessario che avanzi il processo, che prevede il riconoscimento di un miracolo da parte di una commissione scientifica, di una di teologi, di una di Cardinali e Vescovi e infine dello stesso Papa.
Per il momento non è possibile prevedere una data precisa, perché come hanno spiegato varie fonti della Santa Sede bisogna lasciare che il procedimento segua l'iter abituale.

[Traduzione dallo spagnolo di Roberta Sciamplicotti]

© Copyright Zenit

1 commento:

Marco ha detto...

Non solo, ci sarà anche l'importante scadenza dei tre anni di sperimentazione del motu proprio summorum pontificum. Lì ci sarà una verifica e ne potranno emergere importanti decisioni. Marco