giovedì 18 febbraio 2010

Il Papa: L’obbedienza a Dio è conformità alla verità del nostro essere e dunque è vera libertà (Sir)


Vedi anche:

INCONTRO CON I PARROCI: SERVIZIO DI THE VATICAN

Il Papa: Noi sacerdoti non possiamo isolarci, siamo presenti nella passione di questo mondo per trasformarlo verso Dio

Il Papa: il vero uomo, e quindi il sacerdote, partecipa alle sofferenze degli essere umani, è uomo di compassione (Bandini)

Il Papa: Rubare o mentire non può essere giustificato come una debolezza umana (Ansa)

Il Papa: «Essere umani è invece essere generosi, essere a immagine di Dio. Il peccato non è mai solidarietà»

Benedetto XVI ai parroci: Sbagliato dire che rubare o mentire è umano (Apcom e Asca)

Il Papa contro la pedofilia e i vescovi irlandesi. In Vaticano la Curia di Dublino dice: «Collaboreremo» (Liberal)

Domenica 14 marzo il Papa visiterà la chiesa evangelica di Roma (Sir)

In corso l'incontro del Papa con i parroci ed i sacerdoti di Roma. Purtroppo non è stata prevista la diretta televisiva

Gb, la Bbc vuole il Papa a “Thought for the day” (Bandini e Tosatti)

Secondo la stampa britannica forse il Papa parlerà alla BBC (Sir)

Il Papa non andrà in Valle d'Aosta per le vacanze estive, declinato l'invito per quest'anno (Vignolini)

Non si governa la Chiesa come si fa con le cose umane (Bruno Mastroianni). Da leggere e meditare!

La pedofilia non è un affare interno alla Chiesa. La "rivoluzione" di Papa Benedetto osteggiata da una parte della curia (Francesco Peloso)

Preti pedofili, il Papa: la pedofilia non è solo «un odioso crimine» ma anche «un grave peccato che offende Dio» (Marroni)

Inizia in Australia l'esodo degli Anglicani. Intanto il vescovo anglicano Paul Richardson si è convertito al Cattolicesimo (Damian Thompson)

ANGLICANI: FORWARD IN FAITH AUSTRALIA PASSA ALLA CHIESA CATTOLICA

Pedofilia, il Papa e le tre decisioni con le quali ha voltato pagina (Alberto Melloni)

Il Messaggio del Papa per la Quaresima: «L'ingiustizia non ha radici solo esterne: il germe del male sta dentro il cuore dell'uomo» (Accornero)

Il Papa: "Pedofilia, crimine odioso, un peccato che offende Dio" (Galeazzi)

I vescovi irlandesi: «Ora basta, deferiremo i colpevoli» (Mazza)

Il Papa: "Il segno penitenziale delle Ceneri...è essenzialmente un gesto di umiltà, che significa: mi riconosco per quello che sono, una creatura fragile, fatta di terra e destinata alla terra, ma anche fatta ad immagine di Dio e destinata a Lui. Polvere, sì, ma amata, plasmata dal suo amore, animata dal suo soffio vitale, capace di riconoscere la sua voce e di rispondergli; libera e, per questo, capace anche di disobbedirgli, cedendo alla tentazione dell’orgoglio e dell’autosufficienza" (Omelia)

Il Vaticano smentisce la notizia della visita del Papa a Barcellona

Il Papa: Dio è Onnipontente, per questo perdona i nostri peccati (Izzo)

Il Papa: Perdonare qualcuno equivale a dirgli: non voglio che tu muoia, ma che tu viva; voglio sempre e soltanto il tuo bene (Sir)

Il magistero di Benedetto XVI sugli abusi sessuali di sacerdoti (Mercedes de la Torre)

IL PAPA ALL'AVENTINO: SERVIZIO DI ROME REPORTS

Il Papa: siamo polvere sì, ma amata e libera (Asca)

Il Papa: un mondo più giusto è possibile malgrado le delusioni. Benedetto XVI sull'Aventino per il rito delle Ceneri (Izzo)

Dal Papa una severa lezione: La fede giudicata col cuore dei più piccoli (Pierangelo Sequeri)

Abusi su minori: conferenza stampa dei vescovi irlandesi (Radio Vaticana)

La Messa delle Ceneri presieduta nel pomeriggio dal Papa nella Basilica di Santa Sabina: intervista con il rettore, padre Francesco Ricci

Il Papa visiterà Barcellona entro l'anno?

Il Papa: il rito dell'imposizione delle ceneri ci dice di non avere paura della morte (Izzo)

Il Papa: Convertirsi significa cambiare direzione nel cammino della vita (Apcom ed Asca)

Il Papa: la Quaresima, un appello a “invertire la marcia” della nostra vita (AsiaNews)

Il Papa: no alla "paura della fine" ed a una cultura che "censura la morte" (Sir)

Il Papa: lo stile di vita superficiale ci rende schiavi del male (Izzo)

Benedetto XVI all’udienza del Mercoledì delle Ceneri: conversione è andare controcorrente e lasciarsi trasformare dall’amore di Cristo (R.V.)

Quaresima 2010. Le ceneri di Papa Benedetto Il suo cruccio è lo spegnersi della fede. Il suo programma è condurre gli uomini a Dio. Il suo strumento preferito è l'insegnamento. Ma la curia vaticana lo aiuta poco. E talvolta lo danneggia (Magister)

PAPA AI PARROCI ROMANI: L’OBBEDIENZA NON È “ALIENAZIONE”, MA VERA “LIBERTÀ”

“Il sacerdote deve essere realmente uomo, vivere la vera umanità, il vero umanesimo, avere formazione delle virtù umane, sviluppare la sua intelligenza, la sua affettività”: lo ha detto il Papa, che oggi ha incontrato il clero romano e ha tenuto un “lectio divina” sul sacerdozio.
Commentando la lettera di san Paolo agli Ebrei, Benedetto XVI si è soffermato – a braccio - sul tema del peccato originale: “L’essere umano è ferito, il peccato ha ferito la natura umana”.
Per questo, “si dice ‘ha mentito, ha rubato, è umano’, ma questo non è il vero essere umano”, ha affermato il Papa.
Essere “uomo secondo la volontà del Creatore” è “essere generoso, volere la giustizia, la prudenza, la saggezza” e “con l’aiuto di Cristo uscire da questo oscuramento della nostra natura”.
Il vero uomo - e quindi il sacerdote - “partecipa alle sofferenze degli essere umani, è uomo di compassione. Il vero uomo non vive solo nella contemplazione della verità, beato e felice. Il sacerdote entra come Cristo nella miseria umana, va verso le persone sofferenti e prende su di sé” le passioni e le sofferenze del suo tempo e delle persone che gli sono affidate.
Obbedienza, ha osservato Benedetto XVI, “è una parola che non piace nel nostro tempo”, che la considera “come alienazione, atteggiamento servile”, sottomissione “alla volontà di un altro”, mentre “l’autodeterminazione sarebbe la vera esistenza umana”, la vera libertà.
Per il Papa, invece, libertà e obbedienza vanno insieme: “L’obbedienza a Dio è conformità alla verità del nostro essere” e dunque “è vera libertà”, mentre “l’alienazione si realizza al contrario uscendo dalla volontà di Dio”.
“Cristo ha mostrato il vero umanesimo, sempre fissato in Dio”, portando “tutto l’essere e la sofferenza umana nella passione”, ha proseguito Benedetto XVI. Per questo - ha esortato - “noi sacerdoti non possiamo isolarci, siamo presenti nella passione di questo mondo per trasformarlo verso Dio”.
E come Gesù “piange” davanti alla morte e alla distruzione provocate dagli uomini” e “ha gridato” sulla croce, così “anche il nostro sacerdozio non si limita alla Messa”, ma deve saper portare “la sofferenza del nostro mondo così lontano da Dio”. Il sacerdozio, ha concluso il Santo Padre, “non è cosa per alcune ore”, ma si realizza “nelle sofferenze e nelle tristezze”, così come “nelle gioie” e “nell’obbedienza”.

© Copyright Sir

Nessun commento: