mercoledì 17 febbraio 2010

La Messa delle Ceneri presieduta nel pomeriggio dal Papa nella Basilica di Santa Sabina: intervista con il rettore, padre Francesco Ricci


Vedi anche:

Santa Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri: Libretto della Celebrazione

Il Papa visiterà Barcellona entro l'anno?

Il Papa: il rito dell'imposizione delle ceneri ci dice di non avere paura della morte (Izzo)

Il Papa: Convertirsi significa cambiare direzione nel cammino della vita (Apcom ed Asca)

Il Papa: la Quaresima, un appello a “invertire la marcia” della nostra vita (AsiaNews)

Il Papa: no alla "paura della fine" ed a una cultura che "censura la morte" (Sir)

Il Papa: lo stile di vita superficiale ci rende schiavi del male (Izzo)

Benedetto XVI all’udienza del Mercoledì delle Ceneri: conversione è andare controcorrente e lasciarsi trasformare dall’amore di Cristo (R.V.)

Quaresima 2010. Le ceneri di Papa Benedetto Il suo cruccio è lo spegnersi della fede. Il suo programma è condurre gli uomini a Dio. Il suo strumento preferito è l'insegnamento. Ma la curia vaticana lo aiuta poco. E talvolta lo danneggia (Magister)

Lo scandalo dei preti pedofili ha portato a un «crollo della fiducia» nella Chiesa irlandese e «ha danneggiato la sua testimonianza» (Tornielli)

Il Papa: "Convertirsi è andare controcorrente" (Sir)

Il Papa: "Conversione è andare controcorrente, dove la “corrente” è lo stile di vita superficiale, incoerente ed illusorio, che spesso ci trascina, ci domina e ci rende schiavi del male o comunque prigionieri della mediocrità morale. Con la conversione, invece, si punta alla misura alta della vita cristiana, ci si affida al Vangelo vivente e personale, che è Cristo Gesù...L’uomo è polvere e in polvere ritornerà, ma è polvere preziosa agli occhi di Dio, perché Dio ha creato l’uomo destinandolo all’immortalità" (Catechesi)

La giustizia terrena del Papa (Filippo Di Giacomo)

Germania, allarme nelle scuole cattoliche "Cento casi di abusi sessuali già denunciati" (Tarquinii)

Il Papa: Abusi sessuali crimine odioso e peccato grave (Bobbio)

Il Papa: "Preti pedofili, offesa a Dio" (Vecchi)

Il Papa: «Abusi sessuali, un crimine che ferisce la dignità umana» (Cardinale)

Dopo lo scandalo degli abusi, alla Chiesa servirà tempo e umiliazione (Jesús Colina)

Ecclesia Dei: Messe pubbliche anche senza gruppo stabile! (Messainlatino)

Vescovi d’Irlanda a rapporto dal Papa: «Sulla pedofilia ammettano le colpe» (Monteforte)

La conferenza stampa conclusiva dei vescovi irlandesi (Sir)

I vescovi irlandesi ammettono: «La pedofilia? Abbiamo fallito» (Gasparroni)

Il Papa vuole tolleranza zero per il clero pedofilo d’Irlanda (Tornielli)

Vertice in Vaticano: stretta sui preti pedofili (Marroni)

L'Irlanda e la pedofilia: vescovi a rapporto dal Papa (Bartoloni)

I vescovi irlandesi messi in penitenza. E intanto in Germania… (Magister)

Pedofilia, il Papa sferza i vescovi inerti: ora basta (Izzo)

Il Papa incoraggia ill dialogo con le vittime dei preti pedofili: giusta la loro ira (Asca)

La debolezza della fede genera lo scandalo del peccato (Angela Ambrogetti)

Il Papa convoca in Vaticano l’episcopato irlandese per fare luce sui crimini commessi contro l’infanzia. E apre alla giustizia ordinaria (Liberal)

Solo la Chiesa fa autocritica. Nel disastro morale generale, fa clamore la denuncia di Benedetto XVI (Luigi Accattoli)

La Chiesa e i bambini. A proposito dello scandalo in Germania (Manfred Lütz)

L'affaire irlandese dei preti pedofili e lo sdegno del Papa: servizio di Stefano Maria Paci

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI IRLANDESI: COMUNICATO FINALE (traduzione in italiano fornita dall'Osservatore Romano)

Pedofilia, il Papa: la Chiesa deve recuperare credibilità morale. Insistere sulla maggiore formazione per seminaristi e preti (Apcom)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

La Messa delle Ceneri presieduta nel pomeriggio dal Papa nella Basilica di Santa Sabina: intervista con il rettore, padre Francesco Ricci

Con la riflessione all’udienza generale di oggi, Benedetto XVI è già entrato nel clima di inizio Quaresima, che questa sera toccherà il culmine con il tradizionale appuntamento del Mercoledì delle Ceneri: il Papa si soffermerà in preghiera nella Basilica di Sant’Anselmo per poi partire in processione penitenziale, alle 16.30, verso la Basilica di Santa Sabina all’Aventino, dove alle 17 presiederà la Messa con il rito della benedizione e imposizione delle Ceneri. Sul rinnovato invito del Pontefice alla conversione di questa mattina, e sui preparativi per la cerimonia del pomeriggio, Alessandro De Carolis ha sentito il rettore della Basilica aventiniana, padre Francesco Ricci:

R. – L’invito del Santo Padre ci ha ricordato l’esigenza di sempre all’inizio della Quaresima, che è proprio quella dell’ottica del cambiamento, l’ottica che ci porta proprio a re-impostare la nostra vita approfittando di questi 40 giorni che sono un tempo nuovo per noi, in vista della nostra conversione. Quindi, l’invito del Papa ci aiuta a re-impostare la nostra vita e a rimetterci sul cammino.

D. – La mentalità corrente digerisce a fatica – per così dire – l’idea della Quaresima; in realtà, bisognerebbe dire lo stereotipo della Quaresima. Come si può comunicare invece alle persone la bellezza, e dunque la verità, di questo periodo?

R. – E’ vero: le parole che si utilizzano e sentiremo in Quaresima, come quelle che ha utilizzato il Papa – “conversione oggi”, “preghiera”, “digiuno”, “deserto” – possono sembrare parole negative, che ai nostri orecchi di oggi sono un po’ ostiche da accettare. Invece, se noi guardiamo a queste parole, pensiamo a queste parole come una trasformazione della nostra vita, come ad una possibilità ulteriore che viene data alla nostra vita affinché la nostra coscienza si trasformi, vediamo che queste parole diventano meno ostiche per noi, ma ci vengono alla mente ed al cuore in tutta la loro bellezza: come approfittare di questo tempo per abbandonare tutte le banalità ed inserirci in una dimensione completamente nuova di cui forse abbiamo perso il gusto.

D. – Tra poche ore Benedetto XVI sarà con voi per iniziare la Quaresima con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri. In che modo vi siete preparati e vi state preparando a questo momento?

R. – Per noi Domenicani e anche per i nostri fratelli Benedettini, la visita del Santo Padre si perde nella notte dei tempi, perché è ormai una tradizione consolidata già dal Medio Evo e ripresa da Papa Giovanni XXIII dopo un periodo di assenza. Ci stiamo preparando a questo evento nel modo consueto, proprio iniziando questa prima stazione quaresimale di Santa Sabina con un atteggiamento penitenziale, che però non significa ripetitivo – come dicevo prima: le Ceneri soltanto come un aspetto negativo – ma penitenziale per re-impostare la nostra vita, ascoltando quello che il Santo Padre ha detto questa mattina e dirà questa sera ai fedeli che verranno nella Basilica di Santa Sabina.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: