domenica 21 febbraio 2010

Il Papa: Quaresima, il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando con la grazia di Dio (AsiaNews)


Vedi anche:

Benedetto XVI: la Quaresima è tempo di agonismo spirituale (Apcom)

Il Papa: "La Quaresima è come un lungo "ritiro", durante il quale rientrare in se stessi e ascoltare la voce di Dio, per vincere le tentazioni del Maligno e trovare la verità del nostro essere. Un tempo, possiamo dire", di "agonismo" spirituale da vivere insieme con Gesù, non con orgoglio e presunzione, ma usando le armi della fede, cioè la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la penitenza" (Angelus)

Il Papa: orgoglio e presunzione sono tentazioni diaboliche (Izzo)

Il Papa: il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando, con la grazia di Dio, ciò che non va nella propria vita (Radio Vaticana)

ANGELUS: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: per Gesù le tentazioni non furono un incidente di percorso, ma la conseguenza della scelta di seguire la missione affidatagli dal Padre

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

Il manifesto antiruiniano dei cattolici conservatori. Ruini visto da destra (Gnocchi e Palmaro)

Enac ed Enav, l'appello del Papa

Il Papa: anche in aeroporto si rispetti la dignità (Matteo Buffolo)

Il Papa: Anche in un situazione di crisi economica e di minaccia terroristica, non bisogna perdere mai di vista il rispetto del primato della persona

Il Papa "pilota": fotogallery di Repubblica.it :-)

Don Enrico Dal Covolo, predicatore degli esercizi spirituali in Vaticano: Dal Papa col diario di un curato di campagna (Gori)

Crocifisso, monito dei governi Ue: «La Corte rispetti le tradizioni»

«Quando tutto è lecito comincia la tirannia». Il filosofo reale commenta le parole del Papa al clero romano (Paradisi)

Sicurezza, il Papa: negli aeroporti si rispetti la dignità della persona. Gli aeroporti accoglienti con i pellegrini e chi cerca Dio (Izzo)

Udienza del Papa al presidente Hariri: il Libano rimanga esempio di convivenza fra religioni (Asca)

Il Papa: «Negli aeroporti resti il valore delle persone» (Corriere)

Vaticano: Cattolici in aumento, ora siamo un miliardo e 166 milioni. I sacerdoti aumentano dell'uno per cento, le suore diminuiscono del 7.8 (Izzo)

Invito alla presentazione del libro di Nicola Bux, "Gesù il Salvatore, luoghi e tempi della Sua venuta nella storia" (Roma, sabato 27 febbraio 2010)

Le assurde speculazioni di Repubblica sul caso Boffo e Benedetto XVI (don Paolo Padrini)

I diplomatici anglo-americani in Vaticano e il “silenzio” di Pio XII: il commento del prof. Matteo Luigi Napolitano (Zenit)

Così la Segreteria di Stato vaticana ha nascosto il caso Boffo al Papa (La Rocca)

Statistiche sull'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Messainlatino)

Si potrebbe parlare dei discorsi del Papa, delle omelie, delle lectiones...e invece? L'Espresso parla di gatti "coperti" dal segreto :-)

Clero e pedofilia. Benedetto XVI non sembra voler guardare in faccia a nessuno. Chapeau. L'analisi di Carlo Silini

Pedofilia, il Papa e le tre decisioni con le quali ha voltato pagina (Alberto Melloni)

VATICANO

Papa: Quaresima, il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando con la grazia di Dio

Benedetto XVI invita i fedeli a iniziare l’itinerario quaresimale vincendo le tentazioni del bisogno materiale, dell’inganno del potere e dei miracoli spettacolari, a imitazione di Gesù, che ci libera “dal fascino ambiguo di progettare la nostra vita a prescindere da Dio”. Da stasera fino al 27 febbraio il papa e la Curia romana partecipano agli esercizi spirituali, predicati dal salesiano don Enrico dal Covolo.

Città del Vaticano (AsiaNews)

All’Angelus della prima domenica di Quaresima, i 40 giorni che precedono la Pasqua, Benedetto XVI ha spiegato il significato di questo periodo: un “tempo di rinnovamento spirituale”, con un impegno personale perché “il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando, con la grazia di Dio, ciò che non va nella propria vita”.
In questo i fedeli seguono l’esempio di Gesù che ha lottato “in prima persona contro il Tentatore, fino alla Croce”. “Cristo – ha detto il papa - è venuto nel mondo per liberarci dal peccato e dal fascino ambiguo di progettare la nostra vita a prescindere da Dio”.
Il pontefice ripercorre le tentazioni di Gesù (narrate nel Vangelo della messa di oggi, Luca 4, 1-13): la prima, che “prende origine dalla fame, cioè dal bisogno materiale”; la seconda, con “l’inganno del potere, che Gesù smaschera e respinge”; la terza, in cui “il Tentatore propone a Gesù di compiere un miracolo spettacolare”.
“Riferendosi sempre alla Sacra Scrittura – spiega il papa - Egli [Gesù] antepone ai criteri umani l’unico criterio autentico: l’obbedienza alla volontà di Dio. Anche questo è un insegnamento fondamentale per noi: se portiamo nella mente e nel cuore la Parola di Dio, se questa entra nella nostra vita, possiamo respingere ogni genere di inganno del Tentatore. Inoltre, da tutto il racconto emerge chiaramente l’immagine di Cristo come nuovo Adamo, Figlio di Dio umile e obbediente al Padre, a differenza di Adamo ed Eva, che nel giardino dell’Eden avevano ceduto alle seduzioni dello spirito del male”.
“La Quaresima – conclude Benedetto XVI - è come un lungo ‘ritiro’, durante il quale rientrare in se stessi e ascoltare la voce di Dio, per vincere le tentazioni del Maligno. Un tempo di ‘agonismo’ spirituale da vivere insieme con Gesù, non con orgoglio e presunzione, bensì usando le armi della fede, cioè la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la penitenza. In questo modo potremo giungere a celebrare la Pasqua in verità, pronti a rinnovare le promesse del nostro Battesimo”.
Egli ha poi domandato alla Vergine Maria perché “interceda in particolare per me e i miei collaboratori della Curia romana, che questa sera inizieremo gli Esercizi Spirituali”.
Infatti, dalle 18 di stasera fino al 27 febbraio, tutta la curia insieme al papa si radunerà ogni giorno nella cappella Redemptoris Mater per gli esercizi spirituali quaresimali, predicati da don Enrico dal Covolo, sdb, sul tema: “Lezioni di Dio e della Chiesa sulla vocazione sacerdotale”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: