martedì 30 marzo 2010

Nella Chiesa c’è chi usa gli scandali per abolire il celibato (Tornielli)


Vedi anche:

Mons. Negri scrive al Santo Padre: Di fronte alla Chiesa e al mondo Lei sta percorrendo “la via dolorosa”

L'omelia per Giovanni Paolo II ed i nuovi attacchi al Papa: il commento di Salvatore Izzo

Martini sostiene di essere stato frainteso. Bene! Ora il cardinale sa dove inviare precisazioni, smentite e chiarimenti

Osservatore: non ha senso contrapporre Wojtyla a Ratzinger (Izzo)

Giovanni Paolo II a cinque anni dalla morte. Il commento di Bernard Lecomte (Osservatore Romano)

Il Papa: "Giovanni Paolo II sapeva di essere stato preso per mano dal Signore e questo gli ha consentito di esercitare un ministero molto fecondo" (Omelia)

Abusi sessuali, i vescovi del Medio Oriente: Appoggio incondizionato e piena solidarietà a Benedetto XVI (Sir)

Il Papa: Wojtyla compagno di viaggio di tutti. La malattia non incrinò mai la sua fede rocciosa. La Polonia sia orgogliosa del "grande polacco" (Izzo)

Liturgia del Lunedì Santo incentrata su Giuda. Il Papa: controbilanciare il male di chi tradisce con una limpida testimonianza di Cristo (R.V.)

Attacchi contro il Papa e la Chiesa sulla vicenda degli abusi: campagna di odio anticristiano (Radio Vaticana)

Incredibile scivolone della Radio Vaticana (versione tedesca) che non ha nulla di meglio da fare che pubblicare le farneticazioni di Ali Agcà

Clamorosa retromarcia del card. Martini (i media registrino e diano notizia!): mai parlato di revisione del celibato. Che sarà successo?

Il teologo spagnolo Saranyana:Ratzinger ereditò a Monaco una Diocesi iperburocratica con 200 impiegati. Per cenare con lui dovetti chiamare la sorella

Perché i media non possono trattare in modo equo il Papa? (Andrew M Brown)

Dopo la lettura del comunicato di Mons. Dolan a difesa del Papa ovazione di venti minuti dei fedeli nella Cattedrale di St. Patrick a New York

Mons. Dolan: nessuno è stato più energico nel fare pulizia nella Chiesa dell'uomo che oggi chiamiamo Benedetto XVI

Folgorante e magistrale spiegazione dello "scandalo pedofilia" nella Chiesa (Pietro De Marco)

L'abbraccio dei giovani al Papa (Andrea Gagliarducci)

La solidarietà del blog al card. Bagnasco

Abusi, dibattito su celibato copre l'operazione "trasparenza" (Bandini)

La storia insegna: gli attacchi rafforzano il Papa. Benedetto XVI subisce la sorte dei grandi Pontefici (Gnocchi e Palmaro)

Card. Kasper: un attacco al Papa che "oltrepassa ogni lealtà"

Quiz per media ed agenzie: come mai quando il card. Schoenborn "esterna" sul celibato viene subito ripreso e quando difende il Papa è ignorato?

La disgustosa campagna di stampa contro Benedetto XVI nel commento di George Weigel

Card. Schoenborn: Giovanni Paolo II ignorò la richiesta di Ratzinger di processare il card. Groer per pedofilia (Thompson)

Card. Kasper: chiamare in causa il celibato per i casi di abusi sessuali è un vero e proprio abuso degli abusi (Galeazzi)

Domenica delle Palme, la direzione della vita secondo la verità (Sir)

Card. Kasper: chiamare in causa il celibato per i casi di abusi sessuali è un vero e proprio abuso degli abusi (Galeazzi)

Il Papa: «Non temete offese e incomprensioni, non si raggiungono grandi risultati senza sofferenze» (Galeazzi)

Legionari di Cristo. La "nomenklatura" che deve sparire (Magister)

Leggere fino a che punto è arrivato Marco Politi

La fermezza del Santo Padre: le condanne di preti pedofili di questi ultimi anni

Da Dio il coraggio di non lasciarsi intimidire (Pinna)

Il Papa: Gesù conduce verso il coraggio «che non si lascia intimidire dal chiacchiericcio delle opinioni dominanti» (Tornielli)

I giornalisti mi facciano un favore! Non siano ipocriti e non fingano di essere preoccupati per la salute del Papa

Quelle lettere insabbiate dal cardinale Martini (Magister)

Questi sono i vescovi con i fiocchi! Mons. Dolan: il Papa sta soffrendo delle stesse accuse ingiuste a suo tempo indirizzate anche a Gesù

Martini sempre disposto a sostenere ed incoraggiare il Papa! La pedofilia? Ripensiamo al matrimonio dei preti

Il coraggio del Papa. Il problema non è la pedofilia ma l'omertà (Mancina)

Pedofilia, "Gli episodi vanno colpiti ma la cura Ratzinger funziona" (Marco Ansaldo)

La nuova strategia vaticana: rispondere alle accuse colpo su colpo e divulgare la verità sui meriti del Papa

Mons. Nichols: Nessuno ha fatto quanto Benedetto XVI contro gli abusi sui minori (Radio Vaticana)

Ecco le faziosità del «New Yok Times» (Cardinale)

Il Papa: in Medio Oriente costruire la pace con ebrei e musulmani (Izzo)

PHOTOGALLERY

La giustizia degli Stati, la missione della Chiesa (Dalla Torre)

Il Papa: "L’uomo può scegliere una via comoda e scansare ogni fatica. Può anche scendere verso il basso, il volgare. Può sprofondare nella palude della menzogna e della disonestà. Gesù cammina avanti a noi, e va verso l’alto. Egli ci conduce verso ciò che è grande, puro, ci conduce verso l’aria salubre delle altezze: verso la vita secondo verità; verso il coraggio che non si lascia intimidire dal chiacchiericcio delle opinioni dominanti; verso la pazienza che sopporta e sostiene l’altro" (Omelia)

Il card. Tonini: "Al Papa direi che anche questi attacchi confermano che questo è un momento straordinario nella storia della Chiesa" (Corradi)

Ecco dove nasce crisi di rigetto verso la Chiesa nell’epoca di Benedetto XVI (Eugenio Capozzi)

Chiesa e pedofilia: il commento di Francesco Agnoli

Preti pedofili e attacco al Papa. La Madonna lo aveva previsto? Riflessione di Massimo Introvigne

La mistificazione della lobby laicista (Iannuzzi)

Ottima ed incisiva la risposta della Santa Sede degli ultimi due giorni...avanti così!

Benedetto, cinque anni sotto attacco (Rodari). Il magnifico primo lustro del Santo Padre :-)

I “Legionari di Cristo” fanno il mea culpa dopo i quattro anni di indagine ordinata da Benedetto XVI (Giansoldati)

Nel frastuono di questi giorni è passato inosservato un anniversario importantissimo: il quinto, dalla Via Crucis del 2005

Card. Kasper: «Vero, a volte si è taciuto, ma Ratzinger ha rotto il silenzio» (Vecchi)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Nella Chiesa c’è chi usa gli scandali per abolire il celibato

di Andrea Tornielli

A chiedere esplicitamente e ripetutamente la sua abolizione è stato il teologo progressista tedesco Hans Küng. Comunità di base, editorialisti e commentatori hanno fatto propria questa richiesta, da ultima una columnist del New York Times, che ieri ha scritto: «Papa Benedetto è determinato a proibire che i preti prendano moglie». Il celibato sacerdotale, tema sul quale più volte si sono espressi i Papi negli ultimi decenni, e sempre ribadendo la necessità di mantenere questa regola per il clero cattolico latino, sembra tornare al centro del dibattito a motivo degli scandali degli abusi sui minori.
Una frase dell’arcivescovo di Vienna, Cristoph Schönborn, qualche settimana fa, era sembrata aprire a questa ipotesi. Ma si trattava di una cattiva traduzione. Così come si è trattato di un travisamento quanto attribuito al cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo emerito di Milano, dal quotidiano austriaco Die Presse. Secondo il giornale, Martini avrebbe detto che il celibato dovrebbe essere ripensato di fronte a ciò che sta accadendo.
Questa volta però il porporato gesuita non ha lasciato correre.
«Sono rimasto molto sorpreso nel vedermi attribuita una espressione che non corrisponde al mio pensiero. Anzi, ritengo sia una forzatura coniugare l’obbligo del celibato per i preti con gli scandali di violenza e abusi a sfondo sessuale». Così Martini ha smentito le parole che gli sono state attribuite, spiegando di non aver mai interloquito con il giornale austriaco, che riportava invece un brano di una lettera del cardinale ai giovani. «Ma il testo di tale lettera da me approvato diceva: “Occorrerebbe ripensare alla forma di vita del prete”, intendendo così sottolineare l’importanza di promuovere forme di maggiore comunione di vita e di fraternità tra i preti affinché siano evitate il più possibile situazioni di solitudine anche interiore».
Dunque nessuna richiesta di discutere il celibato in concomitanza con le polemiche sugli abusi, come hanno ripetuto in molti in questi giorni e come ha ribadito ieri il cardinale Walter Kasper su La Stampa (dichiarazioni rilanciate da L’Osservatore Romano).
«Di sicuro - afferma Kasper - il celibato non ha nulla a che vedere con gli abusi sessuali del clero sui minori. Tutti gli esperti documentano che la stragrande maggioranza dei casi avviene nelle famiglie e non in ambiti ecclesiastici».
Ma se ora, di fronte alla bufera degli scandali, che non accenna a placarsi, molti porporati fanno quadrato, ciò non significa che il tema dell’abolizione del celibato e dunque della possibilità di ordinare preti uomini sposati, non sia all’ordine del giorno.
Aperture in questo senso negli ultimi anni sono venute dai cardinali Roger Etchegaray, Cormac Murphy O’Connor, Godfried Danneels, Claudio Hummes, come pure dallo stesso Martini. E non si deve dimenticare che qualche spiraglio in questo senso - seppure come possibilità remota - è contenuto anche nella recente costituzione apostolica per gli anglicani che vogliono tornare alla piena comunione con Roma. La Chiesa cattolica, peraltro, ha già i suoi preti sposati, nelle comunità cattoliche di rito bizantino. Ma Benedetto XVI non intende discostarsi dalla linea seguita dai predecessori, e nelle scorse settimane è tornato a esaltare il valore del «sacro celibato», sottintendendo così di non essere intenzionato a mettere in discussione quella legge, anche se non è un dogma.

© Copyright Il Giornale, 30 marzo 2010 consultabile online anche qui.

Aperture in questo senso negli ultimi anni sono venute dai cardinali Roger Etchegaray, Cormac Murphy O’Connor, Godfried Danneels, Claudio Hummes, come pure dallo stesso Martini...

Leggere bene i nomi :-)
Resta una domanda: come mai questa volta Martini non ha lasciato correre? Le sue affermazioni erano troppo gravi? Rischiava di scoprirsi troppo? Oppure sono stati i media ad inventarsi tutto? E, se e' cosi', quante volte l'hanno fatto in passato e perche' solo stavolta Martini ha precisato?

R.

1 commento:

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Secondo me il card Martini ha rettificato perchè vede che i cattolici non ne possono più delle sue esternazioni e che iniziano a rispondergli a tono!!!