sabato 15 maggio 2010

Il card. Bagnasco guiderà domani la preghiera per il Papa e le vittime di abusi (Izzo)


Vedi anche:

Pedofilia, Papa Ratzinger ha scelto la trasparenza (Francesco Antonio Grana)

Intervista a mons. Fellay: "Il Papa soffrirà molto" (Messainlatino)

Secondo Marroni la solidarietà al Papa non darà nuovi spazi ai movimenti laicali

Mons. Koch sostituirà Kasper. In uscita Re e Rodé. Presto anche il commissario dei Legionari (Izzo). Una "risposta" dell'Agi all'Ansa?

Ci sono immagini difficili da superare. Per questo forse le parole del Papa sui peccati della Chiesa non sono accolte con la dovuta attenzione

Il coraggio del Papa nel commento di Domenico Rosati

Intervista a tutto campo a Martin Mosebach sullo scandalo pedofilia, celibato, liturgia ed ecumenismo (Süddeutsche Zeitung Magazin)

In piazza con il Papa. Movimenti e associazioni da tutta Italia per il Regina Coeli di domenica. Ecco perché

Il crocifisso nell'arte e nella liturgia (Michael John Zielinski)

Il Papa rilancia lo spirito evangelico senza distinzione di razza e cultura e invita alla coesione per superare la crisi economica (Gagliarducci)

Benedetto XVI ha concluso a Porto il viaggio in Portogallo: il suo discorso sui peccati commessi dalla Chiesa lascia un segno forte (Gasparroni)

Le aggregazioni laicali in Piazza San Pietro per la giornata di solidarietà con il Papa (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: la presenza massiccia dei fedeli è un segno di affetto per il Papa (Izzo)

Il presidente Napolitano al Papa: la sua missione è stata un esempio e un motivo di conforto, le sue parole hanno toccato il cuore

Il Papa al Kirchentag Ecumenico: "La zizzania esiste anche in seno alla Chiesa e tra coloro che il Signore ha accolto al suo servizio in modo particolare. Ma la luce di Dio non è tramontata, il grano buono non è stato soffocato dalla semina del male"

Benedetto XVI a Porto: la fede non s'impone, si propone, senza paure e senza limiti, confidando solo in Gesù (Radio Vaticana)

Il Papa in Portogallo, Padre Lombardi: un viaggio meraviglioso che mostra la grande vitalità della Chiesa

Il Papa visita Cipro occupata (Tosatti)

Il raduno di domenica in Piazza San Pietro: L’affetto di noi preti più forte degli scandali (Patriciello)

Fatima non è astrologia ma questione aperta: il commento di Benedetto Ippolito

Il peccato carnale irlandese (Agnoli)

Le ferme parole del Papa: con dolente forza per indicare la porta sul futuro (Mazza)

Il Papa in Portogallo, la ferma gestione dei peccati del clero e un bagno di folla al di sopra di ogni aspettativa (Diario de Notícias)

Papa Benedetto in Portogallo ha detto la verità, tutta la verità, sulla sua Chiesa (Fontana)

L'Italia vuole la messa antica. Sondaggio di Paix Liturgique sugli interessi dei cattolici (Bevilacqua)

Il card. Cañizares: il motu proprio Summorum Pontificum è per tutti, non solo per i tradizionalisti (Messainlatino)

La disastrosa (per i Cattolici) Giornata ecumenica delle Chiese (Ökt) a Monaco di Baviera dove l'ex papessa impera e i vescovi cattolici sono muti

Crisi, il Papa chiede etica, concordia e solidarietà (Izzo)

Ferrara: «Cardinali evitate di trasformare la Chiesa in un talk-show: questo Papa merita rispetto» (Panorama)

La Messa del Papa a Fatima: commento di Marco Ansaldo

Benedetto XVI ed i Legionari di Cristo alla prova del fuoco: analisi di Bernardo Barranco (La Jornada)

Legionari di Cristo, dopo lo scandalo un salesiano vicentino commissario?

Dopo lo schiaffo da Vienna, anche i theocon vogliono la testa di Sodano (Rodari). Sarà il solo capro espiatorio? Troppo comodo!

L'attualità della missione profetica di Fátima di fronte ai gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo o individuo

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

16 MAGGIO/ Scola: a Roma, in comunione con Pietro (Sussidiario)

Il Papa: senza Dio l'uomo non sa dove andare. Sì al dialogo, ma senza evangelizzazione la Chiesa condanna se stessa (Izzo)

La rosa del Papa: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

Mons. Mixa scagionato da ogni accusa. La Procura non ha trovato alcun riscontro. Qualcuno pagherà?

Chiesa e pedofilia, la tolleranza zero di Benedetto XVI (Le Monde)

Il perdono cristiano non cancella la pena. Riflessione dopo le parole del Papa

Il vero segreto è la certezza di essere salvati. Da Benedetto XVI una lezione di fede e di umanità (Geninazzi)

Il Papa a Porto: la "città invitta" è in festa per lui. Benedetto XVI: davanti all'abbandono di molti gli Apostoli non tremarono (Izzo)

Fatima: la riflessione della teologa Cettina Militello (Radio Vaticana)

Il Papa saluta i Portoghesi: Non cessi di crescere tra voi la concordia, che è essenziale per una salda coesione (Sir)

Il Papa saluta la folla dal municipio di Porto: Peccato dover ripartire. Poi benedice la prima pietra del seminario dei neocatecumenali (Izzo)

Grandissima accoglienza del Papa a Porto. Le imbarcazioni salutano il passaggio della papamobile, bagno di folla all'Avenida Dos Aliados (Izzo)

Il Papa in Portogallo: la risposta più bella a chi immagina la Chiesa lontana dal Papa (Paolo Bustaffa)

Il Papa e i segreti di Fatima (Filippo Di Giacomo)

Il Papa a Fatima, ai piedi della Madre, abbracciato dal suo popolo (José Luis Restán)

Benedetto XVI raduna mezzo milione di pellegrini a Fatima (Jean-Marie Guénois)

Padre Lombardi: il Papa sta vivendo questo pellegrinaggio con una grandissima gioia (Radio Vaticana)

A Fatima il Papa raccomanda la sana tradizione (Jean-Marie Guénois)

Il Papa a Fatima: ancora insidie e persecuzioni alla fede ed ai deboli (Izzo)

Dopo lo schiaffo di Vienna, qual è l’agenda Schönborn? Che cattolicità vogliono? Inchiesta su un potere in crisi (Rodari)

Il Papa al Kirchentag: Chiesa luogo di speranza nonostante la zizzania al suo interno (Radio Vaticana)

«Evocando i peccati della chiesa il Papa spariglia i giochi» (Secolo)

L'importante discorso del Papa alle organzzazioni della pastorale sociale portoghese nel commento di Salvatore Izzo

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

BAGNASCO GUIDERA' PREGHIERA PER PAPA E VITTIME ABUSI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 mag.

Sara' il card. Angelo Bagnasco, come presidente della Cei, ad aprire domani mattina il grande raduno in piazza San Pietro per esprimere solidarieta' al Papa, nel quale si preghera' anche per le vittime dei preti pedofili. "La grande presenza e' un segno efficace di affetto", ha sottolineato oggi il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ricordando l'attualita' della richiesta di penitenza contenuta nel Messaggio di Fatima. Per padre Lombardi, "il Papa ha certamente gradito" nei giorni scorsi la partecipazione massiccia dei cattolici portoghesi ai diversi appuntamenti del viaggio che si e' appena concluso. "Un fatto che - per il portavoce - ha dimostrato anche la vitalita' della fede semplice e che e' quindi un grande segno di speranza per la Chiesa che cammina".
Riferendosi allo scandalo degli abusi che il Pontefice ha letto nei giorni scorsi alla luce del messaggio di Fatima, Lombardi ha sottolineato ancora una volta che per Benedetto XVI "le sofferenze e le difficolta' della Chiesa vengono anche, in particolare, dal nostro interno, cioe' dal nostro essere peccatori, e per questo il messaggio di conversione e di penitenza ha una particolare attualita' e importanza". Con questo spirito "pregheremo sicuramente per tutte le vittime", assicura Paola Dal Toso, segretaria delal Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laiclai, che ha promosso l'iniziativa.
"E' subito emerso questo bisogno - rivela ai microfoni della Radio Vaticana - nel momento in cui abbiamo cominciato a pensare anche a questo tipo d'iniziativa. Cosi' come vogliamo anche ricordare il tanto bene che non fa rumore, che viene compiuto da tanti sacerdoti, dove si trovano, nell'anonimato, il tanto bene che realizzano e che non fa certamente pubblicita'". La nostra, ricorda,"e' un'iniziativa che parte proprio dalla base, cioe' proprio dalle associazioni, dalle aggregazioni, alle quali poi si sono unite alcune che non fanno parte della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali. Ma di sicuro ci saranno anche moltissime parrocchie, scuole cattoliche, le famiglie e tutta quella realta' di laici, che anche spontaneamente, sicuramente, saranno presenti, perche' sensibili e perche' vogliono condividere".
"I gruppi, le associazioni, le aggregazioni, i movimenti - sottolinea la Dal Toso - sono espressione di questa vivacita' e di un popolo che comunque lavora nel silenzio, svolge una attivita' di volontariato, si ritrova partecipe e figlia di un Padre. E vuole riconoscere anche il dono del Papa in questo momento che noi abbiamo e che sicuramente ci e' di guida preziosa e nello stesso tempo e' un grande dono per tutti noi. Indubbiamente, questo momento e' espressione anche di una vivacita' di aggregazioni che ora si manifesta cosi', ma che di fatto e' presente nella vita quotidiana. La' dove non c'e' clamore non si sale agli onori della cronaca, ma si e' vivi, presenti, attivi nel territorio, dove si e' chiamati a svolgere il proprio servizio". "Va detto - continua la segretaria della Cnal - ci sono moltissimi che probabilmente non sono in grado di partecipare. Questa e' un'iniziativa straordinaria, maturata circa un mese fa e quindi sicuramente parteciperanno anche a livello locale, la' dove si trovano: parrocchie e diocesi gia' hanno avviato momenti di preghiera, di digiuno, dei segni forti di spiritualita' e che domani prevedono di unirsi, anche se non in Piazza San Pietro, spiritualmente, a questo momento di preghiera".
"In piazza San Pietro sono attesi - scrive l'Osservatore Romano - gruppi o semplici laici oppure singole famiglie provenienti da tutta Italia con pullman, treni speciali o mezzi propri. Ogni aggregazione ha provveduto autonomamente a organizzarsi per partecipare al Regina caeli. Inoltre, alcuni Paesi europei seguiranno in diretta l'evento attraverso le tv cattoliche, e il canale della comunita' Cancao Nova trasmettera' la preghiera del Papa in Brasile". La Consulta nazionale delle aggregazioni laicali - spiega il giornale vaticano - ha inteso accogliere il desiderio di molti fedeli di esprimere visibilmente il proprio affetto, la gratitudine e la preghiera al Papa, stringendosi intorno a lui come figli col padre. Un'iniziativa sorta a livello popolare e sostenuta dalla Conferenza Episcopale italiana che sara' rappresentata anche dal segretario generale, mons. Mariano Crociata.
Della Cnal fa parte anche Azione cattolica italiana, il cui presidente nazionale, Franco Miano, in un articolo pubblicato sul sito Piuvoce.netsottolinea "tre buone ragioni" per essere domenica alla preghiera con il Papa e con il card. Bagnasco. "Pregando con il Santo Padre - osserva Miano - "ci ritroviamo a esprimere nella fede, nella sobrieta' della preghiera del Regina caeli, nella sottolineatura della centralita' della Parola, il senso vivo e profondo della vicinanza e dell'affetto del laicato cattolico, del popolo cristiano verso il Santo Padre e verso i sacerdoti tutti". Secondo il presidente di Azione cattolica, il fatto di recarsi in piazza San Pietro "insieme", come popolo, e' "un segno di comunione con il Papa capace di esprimere nello stesso tempo l'ansia di comunione che abita la vita di ogni credente autenticamente impegnato nella Chiesa e l'esperienza di ogni realta' autenticamente ecclesiale". Infine, "l'adesione al magistero di Benedetto xvi "spinge sempre piu' tutti i credenti - afferma Miano - verso una fedelta' incondizionata al Vangelo che metta in grado di riconoscere, condannare e isolare il male presente anche nella vita della Chiesa e di impegnarsi a vincere il male facendo sempre prevalere il bene". Per la Fraternita' di Comunione e Liberazione, la preghiera con e per il Papa "e' il gesto piu' semplice e piu' vero che possiamo compiere per esprimere la vicinanza al Santo Padre, alla Chiesa, a chi ha sofferto per il male subito". Nella penitenza e nell'unita' con il Papa "vogliamo testimoniare che l'esperienza cristiana e' esperienza di bellezza, di pienezza, di misericordia capace di abbracciare tutti gli uomini". L'Associazione genitori scuole cattoliche ricorda "le parole, l'insistenza, i suggerimenti che in tante occasioni il Santo Padre ha offerto alle famiglie sui temi dell'educazione", mentre il Movimento ecclesiale di impegno culturale sottolinea "la fermezza con cui Benedetto xvi conduce la lotta contro tutti quei comportamenti che infangano il volto della Chiesa". In piazza San Pietro hanno annunciato la loro presenza anche i miltanti dell'associzione internazionale "Tu es Petrus" con il card. Saraiva Martins che ne e' presidente onorario.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: