sabato 8 maggio 2010

Il Papa a Fatima, padre Lombardi: la richiesta di penitenza (Izzo)


Vedi anche:

Papa Benedetto XVI, la trasparenza e lo scontro vecchia-nuova guardia: il commento di Gian Guido Vecchi

Secondo Tarquini il card. Schoenborn vuole usare il suo potere per incoraggiare il Papa nella sua lotta contro i silenzi sugli scandali degli abusi

Maciel non ha agito da solo. Chi e perchè l'ha trasformato in un idolo? Analisi di Gerardo Hernández

Il Primate del Belgio al Papa: siamo addolorati ma determinati (Izzo)

Il Papa: "Che tutti - sacerdoti, religiosi, religiose e laici del Belgio - ricevano il mio incoraggiamento e l'espressione della mia gratitudine e che non si dimentichino che è solo Cristo che può placare ogni tempesta e che ridà forza e coraggio, per condurre una vita santa in piena fedeltà al loro ministero, alla loro consacrazione a Dio e alla testimonianza cristiana"

E improvvisamente agenzie e siti internet si destarono scoprendo di colpo le dichiarazioni del card. Schönborn

Il Papa ha ricevuto una chiesa belga "provata dal peccato" (Le Soir)

Il Legionario Juan Carlos Ocejo su Maciel: se un padre commette degli errori, si può dire di non essere suo figlio?

Il Papa ai vescovi del Belgio: la vostra chiesa è provata dal peccato ma non si scoraggi davanti a crisi profonda (Izzo)

Fatima nel nuovo millennio: l’editoriale di padre Lombardi

Il Papa accetta la rinuncia di mons. Mixa (Radio Vaticana)

Il nunzio a Varsavia è il nuovo Primate di Polonia (Izzo)

Dal Papa sì alle dimissioni del vescovo di Augusta. Benedetto XVI: "In Belgio, chiesa provata dal peccato" (Repubblica)

"A Sua Immagine" lancia una campagna di sms per dare solidarietà al Papa (Izzo)

Il Papa ai vescovi del Belgio: solo Cristo placa le tempeste di una Chiesa provata dal peccato. Servono sacerdoti capaci di santità (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi del Belgio: la Chiesa è stata provata dal peccato

Il Papa accetta le dimissioni di Mixa noto per le polemiche con la Merkel e Israele. Tutti puntano l'accento sul fatto che l'abbia nominato Benedetto XVI...

Il Papa accetta le dimissioni del vescovo tedesco Mixa

I legionari di Cristo si ribellano al Papa (Galeazzi)

Il Giubileo della "cricca" che il cardinale Ratzinger non amava (Peloso)

Quando Joseph Ratzinger, citando Papini, metteva in guarda sulla trasformazione del Giubileo in "kermesse euforica" (Apcom)

Fellay, un lefebvriano da leggere (Rodari)

Durissima critica del card. Schönborn alla curia romana. A chi si riferiva? Il commento di Andrea Bevilacqua

Spagna, caso di abusi nell'ordine dei Carmelitani: le autorità civili non procederanno in assenza di una denuncia della vittima (El Pais)

Oggi l'incontro tra il Papa ed i vescovi del Belgio (Apcom)

La piaga dei preti pedofili nell'analisi del Prof. Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista

Legionari SpA. La costituzione del Gruppo Integer: il dossier di Ignazio Ingrao

Ha diversi petali la rosa dei possibili "delegati" per i Legionari di Cristo (Izzo)

Leggende nere e altri luoghi comuni sul Cristianesimo, come controbattere (Valli)

"Il cuore parla al cuore", motto della vista del Papa in Gran Bretagna (Zenit)

Mons. Fellay: il Papa ripeta a Fatima la consacrazione della Russia alla Vergine (Izzo)

La difesa di Papa Benedetto da parte del Superiore dei Lefebvriani nel commento di Fr. Z

Secondo la stampa e la tv tedesche il Papa accetterà le dimissioni di Mons. Mixa

Il Papa: se non si ha fede la morte sembra la fine di tutto (Izzo)

Abusi sessuali, importante dichiarazione di Mons. André-Joseph Léonard, Primate del Belgio

Il Portogallo si prepara a ricevere il Papa (Eugénia Tomaz)

Il Papa a Fatima. I giovani scrivono a Benedetto XVI: i pastorelli sono il nostro modello (Izzo)

Mons. Mixa respinge le accuse di abusi su minori (Ansa)

I vertici dei Legionari tentano di ridimensionare il loro coinvolgimento nei delitti commessi da Maciel, interpretando il documento vaticano (Corriere)

Lettera di Mons. Fellay (Superiore della FSSPX) agli amici e benefattori sui recenti attacchi al Santo Padre

L'anatema del card. Kasper sui colloqui coi Lefebvriani (Messainlatino)

Le due vite di padre Maciel: il commento di Franca Giansoldati

Come trasformare il Vaticano. L'infaticabile lavoro di Joseph Ratzinger (Lo Svizzero)

Ogni tipo di stereotipo contro il Papa raccolto in un articolo di Haaretz. Rispunta Politi. Come mai non ci parla di Maciel?

L'ecumenismo del card. Kasper e quello di Benedetto XVI (Campbell)

Il Papa potrebbe decidere di ridurre i cardinali italiani per garantire che il Sacro Collegio sia una fotografia più fedele del XXI secolo (Galeazzi)

La Conferenza Episcopale Messicana sul caso dei Legionari di Cristo: "Il polso del Papa"

Il Papa ed i Legionari (Héctor Figueroa)

Circolare interna riservata ed "autoassolutoria" degli attuali vertici dei Legionari di Cristo

Uno dei "visitatori" dei Legionari afferma che il Papa forse incontrerà le vittime di Maciel e nessuno riprende la notizia...a pensare male...

"Stucchevole" intervista di Kung in tedesco: "Provo simpatia per l'uomo Joseph Ratzinger" (The European)

Mons. Ricardo Watty non esclude un incontro del Papa con le vittime di Maciel e parla di “involucro cattivo” di cui liberare i Legionari (Televisa)

La battaglia del Papa contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA A FATIMA: P.LOMBARDI, RICHIESTA PENITENZA DEL TUTTO ATTUALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 mag.

Il messaggio di Fatima, la cui parola chiave e' il triplice grido "Penitenza, penitenza, penitenza!", "conserva tutta la sua serieta' di fronte alla storia". Lo afferma il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, commentando alla Radio Vaticana il viaggio che Benedetto XVI compira' la prossima settimana in Portogallo.
"Giovanni Paolo II - ricorda il direttore della Sala Stampa della Santa Sede - aveva voluto che il 'terzo segreto' di Fatima venisse svelato in occasione della beatificazione dei due pastorelli, Francesco e Giacinta, durante il Giubileo del 2000, al passaggio fra i due millenni. Si stava compiendo un secolo caratterizzato da grandi travagli, di cui appunto le visioni di Fatima davano una lettura spirituale drammatica e luminosa insieme: tempo di guerre e di martirio, in cui la Chiesa e il Papa stesso partecipavano fino in fondo alle sofferenze e alla sete di salvezza dell'umanita' intera".
"A dei bimbi ignari, in un luogo insignificante, com'e' caratteristico dei grandi eventi mariani, era stato affidato - continua Lombardi - un messaggio che, nella sua semplicita', sprigionava forza spirituale capace di superare confini e di trasmettersi attraverso gli sconvolgimenti piu' gravi della storia dell'umanita'".
"Ora, svelato il 'segreto' perche' i fatti si sono compiuti, che cosa ci dira' ancora il messaggio di Fatima?", si chiede padre Lombardi citando le parole dell'allora card. Ratzinger nel commento alla triplice richoesto di penitenza contenuta nel "terzo segreto". "Azione di Dio, Signore della storia, e corresponsabilita' dell'uomo, nella sua drammatica e feconda liberta', sono i due perni - aveva scritto Ratzinger - sui quali si costruisce la storia dell'umanita'. La Madonna apparsa a Fatima ci richiama a questi valori dimenticati, a questo avvenire dell'uomo in Dio, di cui siamo parte attiva e responsabile". "Abbiamo bisogno - conclude Lombardi alla vigilia del 15esimo viaggio di Bendetto XVI - di occhi limpidi e innocenti per leggere il cammino del nuovo millennio e comprendere dove stanno i suoi rischi e le sue speranze piu' vere".
"La parola chiave di questo segreto e' il triplice grido: 'Penitenza, Penitenza, Penitenza!'. Comprendere i segni del tempo significa: comprendere l'urgenza della penitenza - della conversione - della fede. Questa e' la risposta giusta al momento storico, che e' caratterizzato da grandi pericoli", aveva scritto Joseph Ratzinger nel commento teologico da lui preparato nel 2000 per accompagnare la pubblicazione del terzo segreto di Fatima, decisa da Giovanni Paolo II dopo che il contenuto fu celato dai suoi predecessori. Un testo che nel briefing di martedi' scorso sul viaggio di Benedetto XVI in Portogallo, il portavoce vaticano Lombardi, aveva consigliato ai giornalisti di rileggere. In esso, Ratzinger confida anche "un ricordo personale; in un colloquio con me Suor Lucia mi ha detto che le appariva sempre piu' chiaramente come lo scopo di tutte quante le apparizioni sia stato quello di far crescere sempre piu' nella fede, nella speranza e nella carita', tutto il resto intendeva solo portare a questo". "L'angelo con la spada di fuoco a sinistra della Madre di Dio" descritto da Suor Lucia, per l'allora prefetto della
Dottrina della Fede, "ricorda analoghe immagini dell'Apocalisse. Esso rappresenta la minaccia del giudizio, che incombe sul mondo. La prospettiva che il mondo potrebbe essere incenerito in un mare di fiamme, oggi non appare assolutamente piu' come pura fantasia: l'uomo stesso ha preparato con le sue invenzioni la spada di fuoco. La visione mostra poi la forza che si contrappone al potere della distruzione, lo splendore della Madre di Dio, e, proveniente in un certo modo da questo, l'appello alla penitenza. In tal modo viene sottolineata l'importanza della liberta' dell'uomo: il futuro non e' affatto determinato in modo immutabile, e l'immagine, che i bambini videro, non e' affatto un film anticipato del futuro, del quale nulla potrebbe piu' essere cambiato". Insomma non e' apocalittica la visione, sulla quale Papa Wojtyla volle che proprio il card. Ratzinger facesse il commento ufficiale, ma "parla piuttosto di pericoli e della via per salvarsi da essi". Il commento redatto da Ratzinger riferiva anche che Giovanni Poalo II si era riconosciuto nell'immagine del vescovo vestito di bianco che viene colpito e cade, ma lasciava aperta la possibilita' di altre interpretazioni: anche i Papi precedenti, ricordava infatti il futuro Pontefice, subirono aggressioni di diverso tipo. E a questa considerazione di dieci anni fa si potrebbe aggiungere che anche oggi - come e' sotto gli occhi di tutti - i colpi sul Papa continuano ad essere inferti.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: