mercoledì 26 maggio 2010

Il X Congresso eucaristico nazionale in Spagna: Per saziare la fame di futuro (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Joaquin Navarro-Valls: "Tra Giovanni Paolo II e il card. Joseph Ratzinger c'erano un rapporto strettissimo e una grande sintonia" (Izzo)

Benedetto XVI all’udienza generale: l’autorità della Chiesa è il servizio d’amore a Cristo. Il Papa è custode dell’obbedienza al Signore

Il Papa: I sacerdoti devono evitare ogni abuso di autorità e non devono seguire il "carrierismo" (Apcom)

Messaggio del Papa al popolo argentino: pace e prosperità

Benedetto XVI: "Anche il Papa - punto di riferimento di tutti gli altri Pastori e della comunione della Chiesa - non può fare quello che vuole; al contrario, il Papa è custode dell’obbedienza a Cristo, alla sua parola riassunta nella "regula fidei", nel Credo della Chiesa, e deve precedere nell’obbedienza a Cristo e alla sua Chiesa" (Catechesi)

Irlanda, un famoso ex sindaco colto in castagna mentre ammette di non avere mai subito abusi da parte di sacerdoti dopo avere sostenuto il contrario

Il Papa: nella Chiesa il potere è servizio, è obbedienza a Cristo (AsiaNews)

Il Papa: abusi di autorità e carrierismo sono tradimento del Vangelo (Izzo)

Benedetto XVI all'udienza generale: l'autorità è servizio. Anche il Papa non può fare quello che vuole, ma è custode dell'obbedienza a Cristo (R.V.)

Benedetto XVI: Anche il Papa, punto di riferimento di tutti gli altri pastori, non può fare quanto vuole

Il Papa ha ripetuto più volte che vanno eliminate reticenze e protezioni sulla pedofilia, ma alcuni vescovi fanno finta di non sentire (Di Giacomo)

Il Papa: il sacerdote guidi il popolo con l'autorità di Dio, non con la propria (Sir)

La gente e l'orrore degli abusi. Le parole di Mons. Crociata (Sir)

Mons. Mogavero: le linee guida della CDF (2003) vennero inviate alle diocesi come testo ad uso interno (Vecchi)

Preti pedofili, Mons. Crociata: in Italia cento casi in dieci anni (Ansaldo)

Abusi sui minori, sacerdote arrestato (Paola Fucilieri)

Lodi, arrestato un prete di 73 anni accusato di "abusi". Mons. Crociata: un centinaio i sacerdoti denunciati negli ultimi dieci anni (Ragni)

Ecco che cosa pensava del cardinale Ratzinger il prete arrestato a Lodi per pedofilia e detenzione di materiale pedopornografico

Arrestato per pedofilia un sacerdote di Lodi molto noto nella comunità omosessuale (Rainews24)

La bellissima catechesi del Papa da Fatima sul Rosario (Gloria TV)

A colloquio con il cardinale Saraiva Martins sul recente viaggio del Papa: Una rotta religiosa e sociale per il futuro del Portogallo (Osservatore R.)

La persecuzione contro la Chiesa: quella che nasce dal suo interno (Giorgio Bellei). Le foto della manifestazione in bici per il Papa

Una lettera di solidarietà al Papa dei vescovi salesiani (Osservatore Romano)

Quando Benedetto XVI indica la luna i clericali guardano il dito del celibato (Tempi)

Il biografo del Card. Newman, p. Ian Ker: Era un precursore dell'ermeneutica della continuità. Vi è prova inconfutabile della sua eterosessualità (Times)

Si perdono il meglio del Papa: il commento di Bruno Mastroianni (Tempi)

Il cardinale Bagnasco all'Assemblea generale della Cei: l'Italia verso il "suicidio demografico". Affrontata la questione degli abusi del clero

Mons. Crociata: "porre nella giusta luce" il fenomeno della pedofilia. In Italia un centinaio di procedimento negli ultimi dieci anni (Sir)

Pedofilia, secondo mons. Crociata in Italia non c'è bisogno di alcuna commissione speciale (Asca)

Benedetto XVI e il mese mariano: la Vergine ci invita a guardare Gesù con gli occhi della fede (Radio Vaticana)

L'ex legionario Francisco González Parga rincara la dose accusando la Chiesa di non avere indagato su Maciel (Milenio)

Il card. Juan Sandoval Íñiguez ricevette nel 1997 una lettera di denuncia contro Maciel ma non era competente ad intervenire (Milenio)

Nostra Signora di Sheshan, la persecuzione e la divisione: il commento di Bernardo Cervellera

Il caso "pedofilia": La speranza di un legame incancellabile. Intervista allo psichiatra Borgna (Tracce)

Francisco González Parga racconta la sua esperienza di vittima di Maciel (Milenio)

Sul fatto che il “terzo segreto”di Fatima non riguarda esclusivamente il passato il Papa non ha mai cambiato idea

Il card. Bagnasco ha notato come in tutta la vicenda dei preti pedofili sia sempre più emersa la grandezza di Benedetto XVI (Marco Doldi)

Erlandson (OSV): L'ossessione del NYT contro la Chiesa e il problema della prescrizione

La comunità cattolica maronita di Cipro attende con ansia e grande speranza la prossima visita di Benedetto XVI (AP)

Un missionario salesiano scrive al NYT per contrapporre ai gravissimi casi di pedofilia l'opera di 60.000 missionari nel mondo. Ignorato!

Bagnasco e il calo delle nascite: «Verso un lento suicidio demografico» (Vecchi)

In tv c'è una pubblicità pro-aborto che si ispira ad Adolf Hitler (Amato)

Card. Bagnasco: la Chiesa impara dal Papa a non avere paura della verità o a coprirla anche se odiosa (Tornielli)

Scienza e fede, sul "dolore inutile" le distanze si sono accorciate (Zavoli)

«Il relativismo indebolisce la democrazia», dice Benedetto XVI (Gianteo Bordero)

Il X Congresso eucaristico nazionale in Spagna

Per saziare la fame di futuro

di Marta Lago

Risuona a Toledo, con la sua tradizione eucaristica, e in tutta la Spagna, il motto "Mi avvicinerò all'altare di Dio, la gioia della mia gioventù", che dà il titolo al X Congresso eucaristico nazionale, che si tiene dal 27 al 30 maggio. L'evento offre soprattutto ai giovani l'occasione di riscoprire il sacramento dell'Eucaristia e la sua dimensione personale e comunitaria, come spiega in questa intervista a "L'Osservatore Romano", l'arcivescovo di Toledo e primate di Spagna, Braulio Rodríguez Plaza.

Il Congresso cerca di approfondire la conoscenza dell'Eucaristia, di rivitalizzare la sua celebrazione e la sua adorazione, e di viverla come segno di carità. Si tratta di una catechesi particolarmente necessaria?

L'Eucaristia è sempre attuale. Il pericolo è di perdere di vista quello che Benedetto XVI ha indicato nella sua prima enciclica: l'identità cristiana non procede da idee, progetti o desideri, ma dall'incontro con una persona viva. È qui che si situa l'Eucaristia. Nell'ultima Cena o quando Gesù parla del pane di vita, si tocca sempre questa sua realtà personale.

Quali altri atteggiamenti bisogna evitare nell'avvicinarsi all'Eucaristia?

È necessario allontanare l'idea che l'Eucaristia sia una "riunione di amici". È il momento centrale della Nuova Alleanza, ossia la commemorazione del mistero pasquale, l'Eucaristia che il Signore ci ha lasciato. Gesù ascende al cielo e dalla casa del Padre invia il Paraclito, lo Spirito e, allora, la comunità cristiana si riunisce e inizia a celebrare l'Eucaristia nelle sue case, nel giorno del Signore.

Il X Congresso eucaristico nazionale s'inserisce in questa linea di feste tanto importanti. Si chiude la domenica della Santissima Trinità e poco dopo si celebra la solennità del Corpus Domini.

Il Congresso è l'atto conclusivo del piano pastorale della Conferenza episcopale spagnola degli ultimi cinque anni dal titolo "Io sono il pane di vita" (Giovanni, 6, 35). E questo avviene in un concatenarsi di celebrazioni che fanno molto bene allo spirito. Dopo la grande solennità eucaristica, ci sarà la chiusura dell'Anno sacerdotale a Roma, dove accanto al Papa, ci saranno tanti sacerdoti, ministri dell'Eucaristia.

Il Papa sottolinea spesso il vincolo fra Eucaristia e sacerdozio e l'incontro personale con Cristo, affinché i sacerdoti siano pane spezzato e condiviso.

Sì, perché come potremmo avere la certezza di incontrare quel pane spezzato e condiviso che è Gesù Cristo, se non esistesse la celebrazione dell'Eucaristia e neppure persone del popolo della Nuova Alleanza, che, una volta scelte, fanno le veci di Cristo? E tutto ciò avviene attraverso le azioni salvifiche di Gesù Cristo e le sue illuminanti parole.

Bisognerebbe scoprire l'Eucaristia anche come sacramento di rinnovamento e di risanamento degli stessi sacerdoti?

Credo di sì. Nel seminario minore, durante l'adolescenza, a volte dicevamo: "Non sento nulla, perché devo fare la comunione? Sono in crisi". I padri spirituali ci rispondevano che l'Eucaristia apre l'appetito alle cose del Signore; evitarla renderebbe solo la crisi più profonda. Lo stesso direi io a livello di tutta la Chiesa. L'Eucaristia e la domenica sono tanto importanti che senza di esse non potremmo vivere. Il nostro atteggiamento a volte può essere freddo. Anche per rimediare a ciò c'è l'Eucaristia, per ascoltare la Parola di Dio, per lodarlo insieme ai fratelli, per rinnovare il mistero pasquale.

Che vuole anche dire aprire l'appetito dei giovani. La Conferenza episcopale spagnola ha sottolineato che il Congresso si offre soprattutto ai giovani e abbraccia il cammino della Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid nel 2011.

È una particolarità di questo congresso. Forse i giovani hanno maggior bisogno d'incontrare questa componente personale della nostra fede in Gesù Cristo. Gesù Cristo è il cristianesimo; Gesù Cristo-Eucarestia è la Presenza. È indubbiamente di grande aiuto per preparare l'importante evento della Giornata Mondiale della Gioventù, la cui croce i giovani riceveranno a Toledo proprio nei giorni in cui si svolge il Congresso.

Ciononostante, si va dall'ignoranza all'indifferenza e alla routine. Come rafforzare la catechesi eucaristica fra i giovani?

Cercando di scoprire che l'Eucaristia non è un atto di culto fra i tanti che si realizza per avere un Dio propizio o per promuovere un altro tipo di credenza. Ciò che fa sì che Gesù Cristo sia per noi il Figlio di Dio nella nostra generazione, nella nostra realtà, è la celebrazione dell'Eucaristia: la Commemorazione. Accade qualcosa di concreto che tocca la mia vita. Il giovane che non si sente coinvolto in tutto ciò, non intravede una realtà nuova ogni volta che si celebra l'Eucaristia. È difficile che - con esortazioni o con altri tipi di raccomandazione morale - riesca a vivere l'Eucaristia come facevano i primi cristiani, i quali dicevano: non possiamo vivere senza la domenica. Da qui l'importanza della testimonianza di altri giovani che si sentono nella celebrazione eucaristica come a casa propria.

L'esortazione apostolica post-sinodale di Benedetto XVI sintetizza l'Eucaristia come sacramento di carità.

Siamo molto grati per l'enorme gentilezza e finezza del Papa che si farà presente in questo evento ecclesiale attraverso il suo legato, il cardinale Angelo Sodano. E il congresso è anche eco della sua esortazione Sacramentum caritatis, perché è espressione di un'importantissima realtà attuale: tutte le diocesi spagnole si stanno adoperando per aiutare le tante persone bisognose in una società che sta vivendo una crisi soprattutto economica, ma logicamente anche una crisi morale. È giusto riconoscere quello che la Chiesa sta facendo. Non è l'unica istituzione a mostrare tale sollecitudine, ma sta chiaramente realizzando la Parola: "Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare".

(©L'Osservatore Romano - 27 maggio 2010)

Nessun commento: