lunedì 14 giugno 2010

I preti nella vita della gente. Commento alla riflessione del Papa all'Angelus (Sir)


Vedi anche:

I funerali di Mons. Padovese sul portale della diocesi di Milano (assenti TUTTE le tv nazionali, comprese quelle cattoliche)

Il nunzio in Italia legge il telegramma di cordoglio del Santo Padre per il brutale assassinio di Mons. Padovese

Mons. Luigi Padovese, il martire dimenticato (Lorenzo Mondo)

Benedetto XVI e la crisi degli abusi sessuali (padre John Flynn)

Il Papa: Rendere grazie a Dio per tutti i benefici che da questo Anno Sacerdotale sono venuti alla Chiesa universale

Veglia di preghiera dei sacerdoti con il Papa: tutta la piazza come un immenso presbiterio (Scelzo)

Il grande "sì" di Cipro. L'incoraggiamento di Benedetto XVI ai cristiani. Intervista all'arcivescovo dei Maroniti Joseph Soueif (Sir)

Secondo la statistica del PEW il Papa riceve più del 51% dello spazio giornalistico sugli abusi (Wojtyla nel 2002 ne ricevette il 15%) Maciel? 2%

La svolta irreversibile di Papa Benedetto: l'invito all'umiltà contro la tentazione del clericalismo. Spiazzata la "vecchia guardia" (Vecchi)

Domani i funerali di Mons. Padovese nel Duomo di Milano, il Papa invia un suo rappresentante (Izzo)

Le parole del Papa sullo scandalo degli abusi nel commento di David Willey (BBC)

Riduzione allo stato laicale del sacerdote condannato per abusi. Ecco come sono andati i fatti (Avvenire smentisce clamorosamente Repubblica)

Il Papa ai giornalisti: la penna riflette la grandezza dell'anima e si mette al servizio della verità

Secondo il giornale australiano The Age, Pell sarebbe stato impallinato da "alti" personaggi della curia romana

E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)

Welt ricostruisce in modo obiettivo il "caso" Mixa diffamato e costretto alle dimissioni. Intrigo ecclesiastico? Attendiamo una parola chiara!

Per la prima volta viene proclamato beato un giornalista. Si tratta di Manuel Lozano Garrido (Izzo)

Due applausi e un Soffio per Benedetto XVI (Zenit)

Benedetto XVI ha ridotto allo stato laicale Andrea Agostini condannato in primo grado per molestie sessuali (Ansa)

Entrano nel vivo i preparativi del Sinodo per il Medio Oriente: riflessione di padre Samir Khalim Samir (Radio Vaticana)

Monotoni e monotematici titoli ed articoli della Ap

Il canto del cigno di Zapatero: vieterà il Crocifisso nelle scuole pubbliche

I benefici già visibili dell'Anno Sacerdotale: il commento di don Massimo Camisasca (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia Dio per i frutti dell’Anno sacerdotale e ricorda le tante pagine di rinnovamento scritte nella storia con il contributo di sacerdoti

Il Papa: i sacerdoti eroici hanno rinnovato la storia, come Popileuszko in Polonia (Izzo)

Il Papa: i sacerdoti hanno scritto pagine rinnovamento sociale e spirituale (Apcom)

Il Papa: Il Cuore Immacolato di Maria per i sacerdoti, primi operai della civiltà dell’amore (AsiaNews)

Il Papa: "Desidero rendere grazie a Dio per tutti i benefici che da questo Anno Sacerdotale sono venuti alla Chiesa universale. Nessuno potrà mai misurarli, ma certamente se ne vedono e ancor più se ne vedranno i frutti" (Angelus)

Il Papa: dall'Anno Sacerdotale grandi frutti per la Chiesa (Izzo)

Il Papa: Il vero capitale da salvare è quello umano (Gagliarducci)

Il carisma della vocazione. La Responsabilità e il dono di svelare il mistero (Sequeri)

“I cattolici smettano di infingere, stanno ammazzando dei vescovi”. Parlano Socci, Introvigne e Rosselli

Il Papa a Cipro. Medio Oriente: la pazienza e la croce (José Luis Restán)

Fabrizio Palenzona scrive al Corriere della sera: Mi pare evidente che sia in corso una campagna planetaria ostile al Papa ed alla Chiesa

Non abbiamo mai sentito Benedetto XVI così padre co­me oggi, quando ha riletto questo anno di tempesta (Corradi)

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

BENEDETTO XVI - Ricordo indelebile

I preti nella vita della gente

Il sacerdote è “un dono per la Chiesa e per il mondo”. Benedetto XVI, domenica 13 giugno, all’Angelus ha ricordato quante pagine di “autentico rinnovamento spirituale e sociale” nella storia dell’umanità sono state scritte con l’apporto decisivo di sacerdoti cattolici.

Dono per tutti. “Rendere grazie a Dio per tutti i benefici che da questo Anno sono venuti alla Chiesa universale. Nessuno potrà mai misurarli, ma certamente se ne vedono e ancor più se ne vedranno i frutti”. Così si è espresso Benedetto XVI, prima di guidare la recita dell’Angelus da piazza san Pietro, facendo riferimento all’Anno Sacerdotale che si è concluso l’11 giugno. “Qui a Roma – ha ricordato il Papa – abbiamo vissuto giornate indimenticabili, con la presenza di oltre quindicimila sacerdoti di ogni parte del mondo”. Per il Pontefice, “il sacerdote è un dono del cuore di Cristo: un dono per la Chiesa e per il mondo. Dal cuore del Figlio di Dio, traboccante di carità, scaturiscono tutti i beni della Chiesa, e in modo particolare trae origine la vocazione di quegli uomini che, conquistati dal Signore Gesù, lasciano tutto per dedicarsi interamente al servizio del popolo cristiano, sull’esempio del Buon Pastore”. Il sacerdote, dunque, “è plasmato dalla stessa carità di Cristo, quell’amore che spinse Lui a dare la vita per i suoi amici e anche a perdonare i suoi nemici. Per questo i sacerdoti sono i primi operai della civiltà dell’amore”. E qui, ha aggiunto, “penso a tante figure di preti, noti e meno noti, alcuni elevati all’onore degli altari, altri il cui ricordo rimane indelebile nei fedeli, magari in una piccola comunità parrocchiale”.

Apporto decisivo. Benedetto XVI ha, quindi, ricordato il Curato d’Ars, san Giovanni Maria Vianney, e don Jerzy Popiełuszko. L’intercessione del primo “ci deve accompagnare ancora di più da ora in avanti”. “La sua preghiera, il suo ‘Atto di amore’ che tante volte abbiamo recitato durante l'Anno Sacerdotale, continui ad alimentare il nostro colloquio con Dio”, è stato l’auspicio del Papa. Di don Popiełuszko, proclamato beato domenica scorsa a Varsavia, il Pontefice ha ricordato: “Ha esercitato il suo generoso e coraggioso ministero accanto a quanti si impegnavano per la libertà, per la difesa della vita e la sua dignità. Tale sua opera al servizio del bene e della verità era un segno di contraddizione per il regime che governava allora in Polonia”. “L’amore del cuore di Cristo – ha aggiunto – lo ha portato a dare la vita, e la sua testimonianza è stata seme di una nuova primavera nella Chiesa e nella società”. Se guardiamo alla storia, ha osservato il Papa, “possiamo osservare quante pagine di autentico rinnovamento spirituale e sociale sono state scritte con l’apporto decisivo di sacerdoti cattolici, animati soltanto dalla passione per il Vangelo e per l’uomo, per la sua vera libertà, religiosa e civile. Quante iniziative di promozione umana integrale sono partite dall’intuizione di un cuore sacerdotale!”. Prima d’iniziare la recita dell’Angelus, il Santo Padre ha affidato al Cuore Immacolato di Maria tutti i sacerdoti del mondo.

Due nuovi beati. Dopo l’Angelus, Benedetto XVI ha ricordato “con gioia” la proclamazione di due nuovi beati, entrambi vissuti nel secolo scorso. “Ieri (sabato 12 giugno, ndr), in Spagna – ha detto – è stato beatificato Manuel Lozano Garrido, laico e giornalista; malgrado la malattia e l’invalidità lavorò con spirito cristiano e con frutto nel campo della comunicazione sociale. Stamani, invece, in Slovenia, il cardinale Bertone, quale mio legato, ha presieduto la celebrazione conclusiva del Congresso eucaristico nazionale, nella quale ha proclamato beato il giovane martire Lojze Grozde”. Egli era “particolarmente devoto dell’Eucaristia, che alimentava la sua fede incrollabile, la sua capacità di sacrificio per la salvezza delle anime, il suo apostolato nell’Azione Cattolica per condurre gli altri giovani a Cristo”. In Manuel Lozano Garrido, ha affermato il Papa nei saluti in spagnolo, “i giornalisti potranno trovare un testimone eloquente del bene che si può fare quando la penna riflette la grandezza dell’anima e si mette al servizio della verità e della cause nobili”. Il Pontefice ha anche dato il benvenuto a Roma alla comunità del Seminario arcidiocesano di Riga, capitale della Lettonia, e salutato “la Federazione italiana hockey, che collabora per promuovere lo sport negli oratori italiani”.

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffaella , inoltro il seguente link di qualche giorno fa :
http://www.oem.com.mx/elsoldecuautla/notas/n1668431.htm