domenica 25 luglio 2010

Per la morale cattolica il «peccato» omosessuale è più grave di ogni altra colpa sessuale (Accattoli)


Vedi anche:

Il Papa: dobbiamo pregare anche perchè sia risparmiata Sodoma (Izzo)

Mons. Julián Barrio Barrio (Santiago di Compostela): «Dal Giubileo di san Giacomo un nuovo risveglio spirituale» (Coricelli)

Il Papa proclamerà Basilica la Sagrada Familia di Barcellona. L'Arcivescovo della città spiega il programma della visita apostolica in Spagna (Zenit)

Joan Rigol: la Sagrada Familia pronta a ricevere il Papa. Intervista al presidente della Giunta Costruttrice del tempio di Gaudí

Il Papa dimentica i saluti in portoghese ma rimedia subito dopo quelli in italiano :-). Poi il Santo Padre si affaccia all'esterno del Palazzo

Il Papa: prego per i giovani che hanno perso la vita a Duisburg (Izzo)

All’Angelus, il dolore del Papa per la strage di giovani a Duisburg. Nella festa di San Giacomo, il saluto ai pellegrini a Santiago de Compostela

Il Papa: con la preghiera teniamo desta l’amicizia con Dio (AsiaNews)

Il Papa: "Il Papa: la preghiera del Padre Nostro accoglie ed esprime anche le umane necessità materiali e spirituali" (Angelus)

Una rapida inchiesta interna avrebbe individuato i preti gay dell'inchiesta di Panorama: lavorerebbero in importanti dicasteri della curia (La Rocca)

Il sacerdote libero professionista. Sconcertano le “notti brave romane” dei preti dell'inchiesta di Panorama (Bernardelli)

Il Papa è impegnato in una battaglia non per spiegare ai preti come comportarsi, ma a dire chi sono: anzitutto uomini (Cervo)

L'inchiesta di Panorama e la reazione del Vicariato (Fontana)

Panorama sotto le lenzuola. Il commento di Fabrizia Bagozzi (Europa)

«AAA Prete cerca amicizie particolari». Un sito molto "particolare" di cui il Vaticano ignora l'esistenza? (Cusmai)

La doppia lettura della nota del card. Vallini sull'inchiesta di Panorama nel commento di De Robertis

Legionari di Cristo, il Papa ed il card. Bertone precisano i poteri di Mons. De Paolis (Izzo)

Il segreto del professor Ratzinger (Padre Piero Gheddo)

In attesa della visita di Benedetto XVI Santiago de Compostela celebra l'Anno giubilare (Osservatore Romano)

Il Papa assegna a Mons. De Paolis poteri amplissimi sui Legionari (Asca)

Appunto sull’inchiesta di Panorama dedicata ai preti gay (Tornielli)

Partiti "romani" e vescovi alla resa dei conti (De Marco via Magister)

Decine di migliaia di chierichetti europei si preparano a incontrare il Papa il 3 e il 4 agosto. Intervista con mons. Frisina (R.V.)

Il Papa: cammino di rinnovamento per i Legionari di Cristo. La lettera di mons. De Paolis alla Congregazione (Radio Vaticana)

Nomina di Mons. De Paolis come "Delegato dei Legionari di Cristo": la lettera di Benedetto XVI

I cappelli del Papa nel bel servizio di Lucio Brunelli

Il Vicariato denuncia il pericolo di una perdita di credibilità della Chiesa e lancia un duro monito ai «sacerdoti indegni» (Galeazzi)

Il Cardinale Hummes, Prefetto del Clero, ordina in Francia tre sacerdoti e otto diaconi della Communauté Saint-Martin

DECRETO SULLE MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELL’UFFICIO DEL DELEGATO PONTIFICIO PER LA CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO

Il Papa in vacanza col cappellino da baseball: video Repubblica TV

Padre Lombardi: il Papa sta lavorando al terzo volume su Gesù. Verso la pubblicazione dell’Esortazione postsinodale sulla Parola di Dio

Il Vicariato: i veri preti non hanno vite parallele il caso (Cardinale)

Iannuzzi sulla nota del Vicariato: la coerenza cristiana è affermare la verità di ciò che si è incontrato e attenersi alla forma vocazionale scelta

Ciò che colpisce e indigna non è la debolezza ma ve­dere come vi siano sacerdoti capaci di vivere in perenne schizofrenia con se stessi (Tornielli)

Un seminarista frequentatore di feste omosex: "Non sono malato, sono normale. Voglio vivere la mia vita e compiere le mie scelte liberamente". Ennò!

Il monito del Vicariato: i preti gay escano allo scoperto (Vecchi)

L’inchiesta di Panorama e la risposta del Vicariato (Cusimano)

La nota del vicariato di Roma esprime la linea "ratzingeriana" della tolleranza zero. Semichiusa per ferie la Segreteria di Stato (Conte)

Il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica ha dichiarato ammissibile il ricorso dell'abbé Michel di Thiberville (Messainlatino)

Molti sacerdoti della curia romana hanno una doppia vita e protestano contro il rigore del Papa (Maniaci)

La lunga e dolorosa opera di purificazione di Papa Benedetto (Ingrao)

IL PAPA A CASTELGANDOLFO: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CTV (Rome Reports)

Professoressa Hanna Barbara Gerl-Falkowitz: "Ero in piedi sulla cima e accanto a me c'era una siepe che iniziò a muoversi. Allora vidi prima una borsa, poi due mani, e quindi i capelli bianchi – allora aveva già i capelli bianchi – del professor Ratzinger. Stava sudando, sforzandosi di attraversare la siepe..." (Zenit)

Buon riscontro al Summorum Pontificum in Germania. In tre anni le Messe in rito antico sono passate da 35 a 203 con un aumento del 480 per cento

Sacerdoti gay, una questione che parte da lontano. I richiami di Papa Benedetto sul comportamento di religiosi e sacerdoti sul piano morale (La Rocca)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

Su segnalazione di Gemma leggiamo:

Per la dottrina

Il peccato carnale più grave

Luigi Accattoli

Per la morale cattolica il «peccato» omosessuale - detto anche sodomitico, o «contro natura» - è più grave di ogni altra colpa sessuale.
Il Catechismo di Pio X lo elencava tra i quattro peccati «che gridano vendetta al cospetto di Dio»: omicidio volontario, peccato impuro contro natura, oppressione dei poveri, frode nella mercede agli operai.
«Gridano vendetta»: cioè provocano la punizione divina, come fu il caso della città di Sodoma che nella Genesi viene distrutta da una pioggia di fuoco. La fantasia biblica di Dante fa correre i sodomiti sotto una nevicata di fiammelle e colloca la loro bolgia molto più in basso rispetto a quella dove sono puniti i peccati carnali secondo natura.
La nota del Vicariato afferma che i preti gay del servizio di Panorama «non dovevano diventare preti». Che l' omosessuale non debba essere ammesso agli ordini, o debba esserne cacciato una volta scoperto, è pure una costante della tradizione cattolica.
Pier Damiani - uno dei «maestri» a cui si rifà Dante - denunciava «la immondizia sodomitica che si aggira come un cancro nell' ordine ecclesiastico». Immunditia: quando il cardinale Ratzinger parlò di «sporcizia nella Chiesa» aveva in mente quella parola antica.
L' inammissibilità agli ordini dei candidati con tendenze omosessuali è stata riaffermata da un documento vaticano del 2005.
Anche dei preti che partecipassero a «festini» eterosessuali verrebbero sanzionati, ma per l' omosessuale la preoccupazione è doppia e non riguarda il solo peccato: riguarda la stessa inclinazione. Perché - dice il Catechismo della Chiesa cattolica ai nn. 2357s - si tratta di una «inclinazione oggettivamente disordinata» che può portare ad atti «contrari alla legge naturale».

www.luigiaccattoli.it

© Copyright Corriere della sera, 24 luglio 2010 consultabile online anche qui.

6 commenti:

fermo ha detto...

Condivido tutto quello che è scritto ....era ora che si facesse chiarezza anche se mi sembrava più che logico .....
Non spetta a noi giudicare ,ma la via è una e stretta ...per tutti !!

Anonimo ha detto...

vendere un immobile il cui ricavato è destinato ai poveri, a 4 milioni anziché 25 per pure conoscenze politiche non è oppressione dei poveri? Pagare 400 euro al mese(176 ore lavorative, ergo 2 euro l'ora) ragazzi pluri laureati con la dicitura stage mentre i datori si comprano barche con leasing di società fantasnme, grida vendetta al cospetto di Dio? Rilevare una società solo per rubare i tfr dei lavoratori? Licenziare operai solo perchè hanno chiesto di mantenere il limite di riposo di 11 ore fra un turno e un altro, grida vendetta?
sarebbe bello se lachiesa gridasse anche gli altri 3 peccati, di cui il più delle volte é corresponsabile, magari perchè il gruppo restaura un quadro di una chiesa

Anonimo ha detto...

Gli operai in Serbia che lavoreranno al posto di quelli di Mirafiori guadagnano 400 euro al mese. Tutto il progresso economico si basa sullo "sfruttamento" del lavoro e nessuno osa metterlo in discussione, Occorrerebbe cambiare radicalmente stile di vita nei paesi "ricchi". Ma questo la Chiesa l'ha sempre predicato e spesso anche messo in pratica. Che poi ci sia qualche Sepe, c'è sempre un Saviano pronto a difenderlo. Cosa che non succede (in una società a parole apertissima) per i "peccatori" contro il sesto. Eufemia

Anonimo ha detto...

Vorrei capire una buona volta cos'e' sta natura, e perche' bisogna difenderla tanto!
E perche' non e' contronatura usare i metodi naturali nel matrimonio...
Alberto2

Anonimo ha detto...

Mi preme ricordare che non solo i sodomiti andrebbero perseguiti. Ma pure gli effeminati. E se San Paolo fa due termini: qualche differenza ci deve essere pure.
Ma, e' possibile una chiesa senza piu' sacerdoti?
Provocazione..ma sapeste quanti effeminati vedo..pure nelle alte cariche!

Anonimo ha detto...

Sara' ma il peccato contro natura puo' essere anche eterosessuale. Ma forse spiegarlo se la gente non ci arriva....
Per quanto rigurda il rubare ai poveri rimando al libro VATICANO SPA. Carta canta.
ps: e poi quelli con tendenze gay nei sacerdoti ci sono stati e nessuno e' stato estromesso (alcuni l'avevano pure ammesso al Foglio, anche qui spero di non dover RIfare nomi).
Alberto2