lunedì 2 agosto 2010

Il Papa nomina il padre redentorista J. W. Tobin nuovo segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Una quindicina di vescovi anglicani ha scritto una lettera al clero in cui informa che alcuni di loro intendono chiedere a Roma l'Ordinariato

Il Papa all'Angelus: Ciò che è necessario per ogni uomo che vuole essere libero e felice (Sir)

Gesù pane di vita, cibo della nostra anima: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (R.V.)

Il governo inglese minaccia di tagliare la pensione ai dipendenti della BBC? E loro biocottano la visita del Papa (non le cerimonie della regina?)

Teologo anglicano: la visita del Papa “cruciale” nei rapporti tra le due Chiese (Giulia Mazza)

Il secondo volume del Gesù di Nazaret e le grandi attese che che suscita nel commento di Edward Pentin (National Catholic Register)

Uno sguardo alla quarta Enciclica di Papa Benedetto (Kevin M. Clarke)

Non ancora chiusa la "partira" per l'arcidiocesi di Torino. La partenza con il piede giustissimo del card. Ouellet (Galeazzi)

Vaticano, ancora al loro posto i preti delle notti hard. Il tutto stride con l'opera di moralizzazione di Benedetto XVI (La Rocca)

Il Papa all'Angelus: acquistare un cuore saggio come i Santi" (Sir)

Susanna Tamaro: la Chiesa si prodiga per i poveri ma spesso, in questa bulimia di buone azioni, si dimentica delle inquietudini delle persone normali

C'è un notizia su Repubblica di oggi che mi sta facendo imbestialire. Santa Sede e Vicariato di Roma preparino una risposta adeguata ad una domanda: perchè i preti protagonisti delle notte brave descritte da Panorama sono ancora al loro posto?

Disarmo internazionale, passo in avanti. Il Papa plaude all'entrata in vigore della Convenzione contro gli ordigni a grappolo (Pinna)

Mons. De Paolis: l'infedeltà del clero è peggiore delle persecuzioni (Mirko Testa)

Ennesima débâcle dei media: un "Patriarca" scambiato per la Cei ed un documento del 10 maggio spacciato come recentissimo

Dal Papa compiacimento per la convenzione contro le bombe a grappolo (Izzo)

Chierichetti d’Europa a Roma con il Papa (Badaracchi)

Il Papa: “vivo compiacimento” per il bando delle munizioni a grappolo (AsiaNews)

Aperta la Solennità del "Perdono di Assisi" (Radio Vaticana)

Il Papa: guardarsi dalla brama di ricchezze, potere e piaceri effimeri (Izzo)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE SULL’ENTRATA IN VIGORE DELLA CONVENZIONE CONTRO LE MUNIZIONI A GRAPPOLO

Il Papa: «Più vigore verso il disarmo» (Corriere)

Compiacimento del Papa all'Angelus per il bando delle bombe a grappolo (Apcom)

Il Papa all'Angelus: la vita non dipende dagli averi. Grande soddisfazione per l'entrata in vigore della Convenzione contro le munizioni a grappolo

Il Papa ricorda San Francesco e Paolo VI. Stima ed affetto per per gli Indiani del Canada (Izzo)

Il Papa: "L’uomo stolto nella Bibbia è colui che non vuole rendersi conto, dall’esperienza delle cose visibili, che nulla dura per sempre, ma tutto passa: la giovinezza come la forza fisica, le comodità come i ruoli di potere. Far dipendere la propria vita da realtà così passeggere è, dunque, stoltezza. L’uomo che confida nel Signore, invece, non teme le avversità della vita, neppure la realtà ineludibile della morte: è l’uomo che ha acquistato "un cuore saggio", come i Santi" (Angelus)

Quel battito di ciglia che divide le coscienze tra la vita e la morte (Gianfranco Amato)

Mons. Mixa scrive una lettera in risposta agli auguri per i suoi 40 anni di sacerdozio. Incolpa i media e tace sui colleghi

Benny Lai: «Che bello quando il Vaticano era un borgo» (Tornielli)

Tempo di vacanze. L'uomo in cammino e il pellegrinaggio (Rino Fisichella)

Cei: nessun nuovo documento sulla situazione politica italiana (Izzo)

L'invito del Papa alla preghiera autentica: la riflessione di mons. Piero Coda (R.V.)

Il film sul pontificato, «l’emozione del Papa»

La Cina è vicina: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Proiezione del film sul Papa: il servizio della Bayerischer Fernsehen

Benedetto XVI torna professore e raduna i suoi allievi a Castel Gandolfo. Ecco chi sono (Donaddio)

Trovo imbarazzante e disdicevole per noi Italiani il fatto che la Rai non abbia dedicato nemmeno un minuto al quinto anniversario di Pontificato di Benedetto XVI

Il Papa al termine della proiezione del film sui cinque anni del suo Pontificato: "È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta" (Discorso)

Vecchia Legione, addio. Tutti i poteri del nuovo generale (Magister)
________________________________________

Il Papa nomina il padre redentorista J. W. Tobin nuovo segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata

Benedetto XVI ha nominato segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica il padre redentorista Joseph William Tobin, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Obba, con dignità di arcivescovo. Padre Joseph William Tobin è nato a Detroit, Wayne Country, Michigan, il 3 maggio 1952. Al termine del cammino di formazione ha emesso la professione temporanea il 5 agosto 1972 e quella perpetua il 21 agosto 1976. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il primo giugno 1978. Nel 1975 ha ottenuto il Baccalaureato in Filosofia presso l'Holy Redeemer College, Waterford (Wisconsin); nel 1977 il Master of Religious Education e nel 1979 il Master of Divinity (teologia pastorale) presso il Mount Saint Alphonsus Major Seminary (New York). Dal 1979 al 1984 è stato vicario parrocchiale della Holy Redeemer Parrish di Detroit. Nella stessa Parrocchia ha svolto poi il Ministero di parroco dal 1984 al 1990. Dal 1990 al 1991 ha assunto il servizio di parroco della Saint Alphonsus Parrish di Chicago (Illinois). Vicario Episcopale per l'Arcidiocesi di Detroit dal 1980 al 1986, ha offerto la sua collaborazione anche al locale Tribunale diocesano. È stato eletto consultore generale dei Padri Redentoristi nel 1991 ed il 9 settembre 1997 superiore generale, riconfermato poi in tale incarico il 26 settembre 2003. Nello stesso anno è divenuto vice-presidente dell'Unione dei Superiori Generali. Inoltre è stato membro del Consiglio per i Rapporti tra la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica e le Unioni Internazionali dei superiori e delle Superiore generali dal 2001 al 2009. Conosce l’inglese, lo spagnolo, il francese, l’italiano e il portoghese.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Intervista di Gaudiumpress a Mons. Koch: Sono sorpreso di essere invitato a parlare alla Schulerkreis del Papa: mi sembra di suonare il piano davanti a Mozart. La Sacrosanctum Concilium non prevedeva né di celebrare di fronte al popolo né di sostituire il latino con il volgare. Non si può celebrare la Pasqua senza il sacrificio.
http://es.gaudiumpress.org/view/show/17642

Alberto

Anonimo ha detto...

Allora Ghirlanda (che era in predicato per questa congregazione) va a Torino? Non sarebbe niente male, per mettere un po' in riga i preti torinesi!