mercoledì 29 settembre 2010

Il Papa all'udienza generale: pregare e partecipare alla Messa per essere in amicizia con Cristo. Appelli per le crisi in Nigeria e Haiti (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Il Papa: i giovani riscoprano la presenza degli Angeli Custodi. Dio benedica e sollevi gli abitanti dalla miseria. Oltre 30mila fedeli all'udienza generale (Izzo)

Il Papa a Palermo, don Fiorino: parlerà al cuore dei Siciliani

"Lavaggio del cervello per schiave di Maciel" (Galeazzi)

Il Papa: rafforzare la nostra amicizia con Dio con la preghiera e la partecipazione alla liturgia (AsiaNews)

Il Papa saluta i pellegrini di Haiti ed ai giovani dice: “Sentite accanto a voi la presenza degli Angeli Custodi"

Il Papa: "Lasciandosi guidare dalla Sacra Scrittura e nutrire dal Pane eucaristico, Santa Matilde di Hackeborn ha percorso un cammino di intima unione con il Signore, sempre nella piena fedeltà alla Chiesa. E’ questo anche per noi un forte invito ad intensificare la nostra amicizia con il Signore, soprattutto attraverso la preghiera quotidiana e la partecipazione attenta, fedele e attiva alla Santa Messa. La Liturgia è una grande scuola di spiritualità" (Catechesi)

Il Papa: intensificare la nostra amicizia con il Signore

Pedofilia, i quattro arcivescovi di Irlanda si recheranno a Roma la prossima settimana per preparare la Visita Apostolica ordinata dal Papa (Sir)

Il filo rosso del Papa nel Regno Unito: Cercare e trovare la vera felicità (Giacomo Samek Lodovici)

Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery dell'Osservatore Romano

Fra storia e religione il Dizionario di Melloni cerca i fondamenti: il commento di Gianni Cardinale (Avvenire)

Il dialogo e l'acqua santa (Filippo Di Giacomo)

Le personalità più influenti del Pianeta secondo New Statesman: al sesto posto Papa Benedetto

Degli uomini e degli dei di Xavier Beauvois: che sorpresa e che successo! (Le Monde)

I misteri del caso Ior che stuzzicano gli scenaristi di mezzo mondo (Carlo Pelanda)

La Chiesa del Belgio malata terminale (Messainlatino)

Prolusione del card. Bagnasco: i commenti di La Rocca (Repubblica) e Monteforte (Unità)

Crisi e solidarietà: la voce alta della Chiesa (Spano)

Regno Unito. L’incaricato del premier: “La visita del Papa un grande successo” (Radio Vaticana)

Andrea Tornielli commenta per Radio Maria il viaggio del Papa nel Regno Unito

Mons. Domenico Pompili: vescovi preoccupati come Bagnasco (Izzo)

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: video BBC

Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery del sito ufficiale

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)

Don Di Noto: Sede Meter anti-pedofilia in ogni diocesi (Apcom)

Il ministro generale dei Cappuccini: L'uccisione di mons. Luigi Padovese e' stata un colpo terribile ma non intendiamo ritirarci dalla Turchia (Izzo)

Secondo il Metropolita di Pergamo e Mons. Koch a Vienna sono stati fatti grossi passi avanti nel dialogo Cattolici-Ortodossi. Non la pensa così il Metropolita di Mosca, Hilarion

Il Papa è coraggioso, afferma il suo segretario particolare. Monsignor Gänswein compie un bilancio dei primi 5 anni di pontificato (Zenit)

Inseparabile dedizione a Chiesa ed Italia. Temi e valori su cui riflettere (Botturi)

I vescovi europei: UE minacciata da relativismo etico e catastrofe demografica (Izzo)

La Catalogna attende il Papa (Miriam Diez Bosch)

Pedofilia, il Generale dei Cappuccini: riflettere sul fatto che chi viene dimesso dallo stato clericale poi non è più protetto dalle sue pulsioni (Izzo)

Fr. Mauro Joehri: i primi quattro anni da Ministro generale dei Cappuccini (Rusconi)

Viaggio del Papa nel Regno Unito: lo speciale de "Il Consulente Re"

Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa nel 2011 nella Repubblica Dominicana? (Rome Reports)

Dopo il vescovo pedofilo, il vescovo latitante. Roger Vanghelhuwe si è dato alla macchia (Messainlatino)

Una fase nuova per i Cattolici Italiani (Messa)

Ostellino: così la Chiesa sa essere riferimento proprio per tutti (Roberto I. Zanini)

I vescovi sono «angustiati» per il clima politico italiano (Tornielli)

Bernard-Henri Lévy: Il Cattolicesimo è la religione più attaccata in Francia, molto più dell'islam (Abc.es)

Non negoziabile. Festivi compresi. Il Papa ripropone il tema cruciale del rapporto tra famiglia, lavoro e festa (Giorgio Bernardelli)
_________________________________________

Il Papa all'udienza generale: pregare e partecipare alla Messa per essere in amicizia con Cristo. Appelli per le crisi in Nigeria e Haiti

Intensificare l’amicizia con Cristo attraverso la preghiera e la partecipazione “attenta, fedele e attiva” alla Santa Messa. E’ l’invito che Benedetto XVI ha rinnovato questa mattina all’udienza generale in Piazza San Pietro, durante la quale ha descritto alle circa 30 mila persone presenti la storia spirituale di Santa Matilde di Hackeborn, mistica tedesca del 13.mo secolo. Al termine, il Papa ha levato un appello per la crisi umanitaria in Nigeria, con due milioni di sfollati a causa delle inondazioni, e una nuova preghiera per la situazione di Haiti, a oltre nove mesi di distanza dal gravissimo terremoto che provocò più di 220 mila morti. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Una storia di sorelle e consorelle, entrambe figlie del barone di Hackeborn – un nobile e potente della Turingia, nella Germania centrale – ed entrambe “gloria del monachesimo germanico” all’interno del monastero di Helfta, nel quale entrano a distanza di dieci anni l’una dall’altra. Gertrude di Hackeborn, la maggiore – ha raccontato Benedetto XVI – trasforma il monastero portandolo in veste di badessa a essere uno straordinario “centro di mistica e di cultura, scuola di formazione scientifica e teologica”. E’ in questo ambiente che verso la fine del 1250 entra la sorella minore Matilde, inizialmente per rendere visita alla sorella badessa ma poi, affascinata da ciò che vede, desiderosa di farsi anch’ella monaca. Ed è in questo ambiente, ha notato il Papa, che cominciano a spiccare le “elevate qualità naturali e spirituali” della futura Santa:

“Illuminata dal dono divino della contemplazione mistica, Matilde compone numerose preghiere. È maestra di fedele dottrina e di grande umiltà, consigliera, consolatrice, guida nel discernimento (…) Le suore si riunivano intorno a lei per sentire la parola di Dio, come presso un predicatore (...) Molte persone, non solo nel Monastero, ma anche estranei, religiosi e secolari, venuti da lontano, attestavano che questa santa vergine li aveva liberati dalle loro pene e che non avevano mai provato tanta consolazione come presso di lei”.

La storia della mistica medievale è giunta fino a noi grazie a una consorella di Matilde, anch’essa di nome Gertrude, che raccolse via via le confidenze e le rivelazioni comunicatele dalla Santa. Da quelle pagine, ha detto il Pontefice, si viene a sapere di Matilde che…

“… la preghiera e la contemplazione sono l’humus vitale della sua esistenza: le rivelazioni, i suoi insegnamenti, il suo servizio al prossimo, il suo cammino nella fede e nell’amore hanno qui la loro radice e il loro contesto (...) E’ impressionante la capacità che questa Santa ha di vivere la Liturgia nelle sue varie componenti, anche quelle più semplici, portandola nella vita quotidiana monastica”.

Afflitta negli ultimi anni della sua vita (morirà a 58 anni) da numerose sofferenze fisiche, Matilde attraversa in quel periodo una “grave crisi spirituale”, ma non cessano le sue visioni, che la mistica poi descrive – ha spiegato Benedetto XVI – con parole intrise del linguaggio della Bibbia, “suo pane quotidiano”, che rivelano una “predilezione” per il Vangelo:

“Lasciandosi guidare dalla Sacra Scrittura e nutrire dal Pane eucaristico, Ella ha percorso un cammino di intima unione con il Signore, sempre nella piena fedeltà alla Chiesa. E’ questo anche per noi un forte invito ad intensificare la nostra amicizia con il Signore, soprattutto attraverso la preghiera quotidiana e la partecipazione attenta, fedele e attiva alla Santa Messa. La Liturgia è una grande scuola di spiritualità”.

Intenso il dopo-catechesi, che ha visto il Papa aprire il cuore su due delle tragedie umanitarie che più hanno colpito la sensibilità della comunità internazionale nel corso del 2010. La più recente, menzionata dal Pontefice in lingua inglese, è stata quella della Nigeria dove, ha detto:

“Some two million people have been forced…

Circa due milioni di persone sono state costrette a fuggire dalle proprie case a causa di gravi inondazioni. A tutti coloro che sono stati colpiti esprimo la mia vicinanza spirituale e li assicuro della mia preghiera”.

E un’altra invocazione, in lingua francese, Benedetto XVI l’aveva innalzata poco prima indirizzando un saluto a un piccolo gruppo di haitiani presenti in Piazza San Pietro, affermando di continuare sempre a pregare per loro e a chiedere a Dio di “sollevarli dalle loro miserie”, conseguenza del catastrofico sisma di inizio anno. Infine, dopo aver ricordato l’anniversario di ieri della morte di Giovanni Paolo I e aver invitato i fedeli della Repubblica Ceca a rimanere “sempre fedeli” all'eredità spirituale di San Venceslao, festeggiato ieri e definito un “gigante della storia della vostra Patria”, il Papa ha concluso affidando i giovani, gli ammalati e i nuovi sposi alla protezione degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, dei quali oggi si celebra la festa liturgica. Essi, ha ripetuto, “ci spingono a pensare alla provvida premura con cui Dio si occupa di ogni persona umana”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: