domenica 21 novembre 2010

Il libro intervista di Seewald al Papa è, pagina dopo pagina, un susseguirsi di riflessioni originali, di chiarimenti, di retroscena umanissimi raccontati con infinta umiltà (Giansoldati)

Vedi anche:

La FSSPX pronta ad espellere mons. Williamson. Comunicato della sede generalizia (Messainlatino)

Caso Williamson, Lefebvriani: "Ripudi il neonazismo o lasci la Fraternità San Pio X" (Adnkronos)

Gli argomenti trattati ne "La luce del mondo" nel commento di John Allen

La modernità del Papa. Il commento di Raffaele Iannuzzi

Vian: «Il suo è realismo. La dottrina resta contraria» (Vecchi)

Il Papa: Vedere il sacerdozio improvvisamente insudiciato in questo modo, e con ciò la stessa Chiesa Cattolica, è stato difficile da sopportare (Galeazzi)

Il Papa: pronto a dimettermi se "fisicamente psichicamente e spiritualmente" non fossi "più in grado" di assolvere ai doveri del mio ufficio. Se avessi saputo che Williamson era un negazionista, non avrei revocato la scomunica (Izzo)

Traduzione dell'intero passaggio sui condom tratto da "La luce del mondo" (Fides et Forma)

Se il Papa spiazza tutti. Joseph Ratzinger ancora una volta, quando fa davvero di testa sua, stupisce tutti (Sole 24 Ore)

Benedetto XVI nella Messa in San Pietro con i nuovi cardinali: servite la fede nell’obbedienza alla Croce. Appelli all’Angelus per i cristiani perseguitati in Iraq e per gli alluvionati in Colombia e speciali preghiere per le vittime della strada e per le comunità di clausura

Il Papa: «Concentrarsi solo sul profilattico vuol dire banalizzare la sessualità», ma «vi possono essere singoli casi giustificati» per il suo utilizzo (Tornielli)

Santa Sede: il Papa non giustifica moralmente l'esercizio disordinato della sessualità, ma ritiene che l'uso del profilattico per diminuire il pericolo di contagio sia un primo atto di responsabilità (Izzo)

Nota del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, P. Federico Lombardi S.J., sulle parole del Santo Padre sui profilattici

Abusi, Shoah, Concilio e questioni morali: il contenuto del libro intervista del Papa (Cardinale)

Benedetto XVI ai nuovi cardinali: quello del Papa è un ministero difficile, perché non si allinea al modo di pensare degli uomini. Sull'anello cardinalizio è raffigurata l'immagine della Crocifissione (Izzo)

Anticipazioni del libro intervista. Così la reazione sui siti dei giornali esteri

Il Papa: la Chiesa segue la via della croce, non il modo di pensare degli uomini (AsiaNews)

Il Papa: Eppure, proprio "sulla croce Gesù è all’«altezza» di Dio, che è Amore. Lì si può «conoscerlo». Gesù ci dà la «vita» perché ci dà Dio. Ce lo può dare perché è Egli stesso una cosa sola con Dio" (Angelus)

L'anticipazione del libro-intervista di Benedetto XVI: «Siamo distratti dagli alberi, non vediamo la foresta. Aveva ragione il Piccolo Principe» (Stralci dal Corriere della sera)

Seewald: Conosco poche persone così efficienti, lucide, curiose e in un certo senso così giovani e moderne come quest’uomo apparentemente anziano che siede sulla cattedra di Pietro (Galli)

Benedetto XVI: l Papa e i cardinali sono chiamati ad essere profondamente uniti. Il luogo autentico del Vicario di Cristo è la Croce (Izzo)

Anticipazioni del libro intervista: il commento di Marco Tosatti

Anticipazioni del libro intervista: il commento de Le Monde

"Luce del mondo": il significato di un passo (Accattoli)

Il Papa ai nuovi cardinali: "Anche il mio ministero, cari Fratelli, e di conseguenza anche il vostro, consiste tutto nella fede...E’ difficile questo ministero, perché non si allinea al modo di pensare degli uomini – a quella logica naturale che peraltro rimane sempre attiva anche in noi stessi. Ma questo è e rimane sempre il nostro primo servizio, il servizio della fede, che trasforma tutta la vita: credere che Gesù è Dio, che è il Re proprio perché è arrivato fino a quel punto, perché ci ha amati fino all’estremo" (Omelia)

Chi ha messo il preservativo al concistoro? Il commento di Andrea Tornielli alle anticipazioni del libro intervista

Messori: Benedetto XVI si riferisce all’utilizzo del condom non a fini contraccettivi ma caritativi. So quale sia la sua apertura mentale. Gli stereotipi che lo inseguono da decenni lo divertono (Galeazzi)

Folla e applausi per i nuovi cardinali (Vecchi)

Le anticipazioni de "La luce del mondo": il commento di Marcello Veneziani

Un principio di discussione: Garelli commenta le anticipazioni del libro intervista del Papa

La piaga della coltivazione e del commercio della droga, il turismo sessuale e la sfida urgente per i Cristiani nelle parole del Papa ("La Stampa" pubblica un estratto de "La luce del mondo")

Pedofilia, il Papa: la verità, unita all'amore inteso correttamente, è il valore numero uno. Solo perchè il male era dentro la Chiesa, gli altri hanno potuto rivolgerlo contro di lei

Il Papa: Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina. E questa è anche la nostra sicurezza!

Il ministro Frattini: Asia Bibi «non sarà mai giustiziata» e il suo processo sarà rivisto (Coggiola)

Benedetto XVI, una vita per immagini. Un bellissimo video :-)

Le anticipazioni de "La luce del mondo" ed il Concistoro nel commento di Salvatore Izzo

Anticipazioni del libro intervista del Papa: il commento di Damian Thompson

La Chiesa condanna la promiscuità prima del condom (Izzo)

Anticipazioni de "La luce del mondo": il commento di John Allen

Il Papa confessa di non usare la cyclette consigliatagli dal medico e di apprezzare i film su Don Camillo :-) Il commento alle anticipazioni de "La Croix"

Anticipazioni del libro intervista del Papa: il commento di Apcom

“Luce del mondo”: un’anticipazione dell’atteso libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI. Il Papa: “Veramente, avevo sperato di trovare pace e tranquillità” (Radio Vaticana)

La "nascita" dei cardinali: qualche commento e foto dal Concistoro vissuto dal vivo (Cantuale Antonianum)

Il Papa: Se avessi continuato a ricevere soltanto consensi, avrei dovuto chiedermi se stessi veramente annunciando tutto il Vangelo

Abusi, il Papa: vedere il sacerdozio improvvisamente insudiciato in questo modo, e con ciò la stessa Chiesa Cattolica, è stato difficile da sopportare

Il Papa: Vi possono essere singoli casi giustificati, ad esempio quando una prostituta utilizza un profilattico...

Esce il 23 novembre il libro con l'intervista concessa da Benedetto XVI a Peter Seewald. L'Osservatore Romano anticipa alcuni stralci (Da gustare!)

Card. Piacenza: ogni riforma nella Chiesa nasce piegando le ginocchia. Ricentrare il sacerdozio sull’essenziale (Cardinale)

Il Papa nomina 24 nuovi cardinali: "Nella Chiesa nessuno è padrone" (Repubblica)

Il cardinale Piacenza: i preti si occupino dei fedeli e lascino stare i mass media (Calabrò)

La stampa e la crisi degli abusi sessuali del 2010. Ne discutono Allen e Weigel

Pedofilia. I dubbi dei cardinali sulla "tolleranza zero" (Magister). Ora sappiamo perchè il Papa ha incontrato tante difficoltà nella sua lotta ai preti pedofili...
__________________________________________

Il Papa: «Il preservativo in alcuni casi è giustificato»

di FRANCA GIANSOLDATI

CITTA’ DEL VATICANO

Per sua stessa ammissione il Papa «non è infallibile» e così può capitare che si debba anche correggere cammin facendo, apportando piccole aggiunte al suo pensiero. Per esempio sull’uso del condom per combattere l’Aids. Se l’anno scorso, volando verso l’Africa, alla domanda di un giornalista rispose che non si «può risolvere il flagello con la distribuzione dei preservativi, perché al contrario il rischio è di aumentare il problema», nel libro-intervista «Luce del mondo» scritto da Peter Seewald, riprende il concetto e inquadrandolo meglio lo integra con una apertura. Storica. «Concentrarsi solo sul profilattico vuol dire banalizzare la sessualità» tuttavia «vi possono essere singoli casi giustificati, ad esempio quando una prostituta utilizza il profilattico, e questo può essere il primo atto di responsabilità per sviluppare di nuovo la consapevolezza del fatto che non tutto è permesso e che non si può fare tutto ciò che si vuole». Ma questo, mette in evidenza, «non è il modo vero e proprio per vincere l’infezione dell’Hiv». Chiaramente per la Chiesa la via migliore resta «una umanizzazione della sessualità». L’integrazione aperturista al condom in determinati casi gravi, per un pontefice è una prima in assoluto. Il ragionamento si basa sul concetto teologico del “male minore”. In passato la possibilità era stata avanzata anche da alcuni autorevoli cardinali (Cottier e Danneels).
Che il libro di Peter Seewald (anticipato a stralci dall’Osservatore Romano) fosse foriero di sorprese era scontato ma nessuno immaginava così tanto perché, pagina dopo pagina, è un susseguirsi di riflessioni originali, di chiarimenti, di retroscena umanissimi raccontati con infinta umiltà. Papa Ratzinger ha risposto a tutte le domande senza giri di parole, ammettendo, per esempio, che l’entità dello scandalo degli abusi lo ha colto di sorpresa benché da cardinale si fosse occupato del problema alla congregazione. «Vedere il sacerdozio improvvisamente insudiciato in questo modo e con ciò la stessa Chiesa cattolica, è stato difficile da sopportare. In quel momento era importante però non distogliere lo sguardo dal fatto che nella Chiesa il bene esiste, e non solo queste cose terribili».
Quanto al ruolo dei media e al presunto complotto contro la Chiesa, Benedetto XVI chiosa salomonico: «Solo perché il male era dentro la Chiesa, gli altri hanno potuto rivolgerlo anche contro di lei». Nella società intravede tuttavia una minaccia gravissima: che «la tolleranza venga abolita in nome della tolleranza stessa». Poi spezza una lancia a favore della libertà religiosa e del burqa. «Non vedo ragione di una proibizione generalizzata. Si dice che alcune donne non lo portino volontariamente ma che sia una sorta di violenza imposta loro. E’ chiaro che con questo non si può essere d’accordo. Se però volessero indossarlo volontariamente, non vedo perché glielo si debba impedire». Tra una domanda di filosofia e una spiegazione teologica, il pontefice fornisce un ritratto di sè molto umano, specie quando ammette che le forze le sente diminuire, che cerca di risparmiare le energie e che disubbidisce al medico e non usa la cyclette. Ogni sera guarda il telegiornale coi due segretari e pure qualche film. Quali? Quello sulla vita della santa africana Giuseppina Bakita e poi un evergreen, Don Camillo e Peppone. Quando li danno in tv non ne perde uno.

© Copyright Il Messaggero, 21 novembre 2010

4 commenti:

mariateresa ha detto...

grazie per la foto, cara. E' proprio quella che dicevo io.

Raffaella ha detto...

Grazie a Fabiola :-))
R.

mariateresa ha detto...

grazie a Fabiola.
Ecco il terribile panzerkardinal. Il rotwailer di Dio.

Fabiola ha detto...

Prego. E grazie a voi.
Comunque non c'era bisogno di quest'ultima intervista per capire chi sia stato Ratzinger e chi sia Benedetto. Bastava provare a conoscerlo, con un po' di onestà intellettuale.