giovedì 21 gennaio 2010

Ecco come, incredibilmente, Avvenire presenta il monumentale articolo di Lévy: Pio XII, la difesa di Lévy: «Capro espiatorio». Non ci siamo!


Vedi anche:

Il Corriere piazza il merluzzo in prima pagina e sfratta il monumentale commento di Lévy nelle pagine interne. Troppo anticonformista? (Socci)

Ahmed Gianpiero Vincenzo: «La visita del Papa in sinagoga aumenta la speranza che le religioni monoteistiche rafforzino i loro vincoli»

La visita del Papa in sinagoga: "Un terreno comune" (Bobbio)

Chi sostituirà il quasi insostituibile Kasper “nel fluire aperto del tempo” (Rodari)

Benedetto XVI e quella serenità che cambia il mondo. Lo speciale di Renato Farina

Il Papa in Sinagoga. Una visita all'insegna della verità (Gianteo Bordero)

Abusi sessuali, il Papa convoca i vescovi d'Irlanda (Gagliarducci)

Chi è Jacob Neusner, il rabbino amico di Benedetto XVI, che parla con Gesù (Rodari)

Il Papa visto dal rabbino Jacob Neusner. Le radici giudaico-cristiane nell’incontro tra due professori (Andrea Monda)

L'Osservatore Romano con Lévy: Benedetto XVI e Pio XII capri espiatori (Bandini)

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Il Papa in Sinagoga: Sergio Romano risponde ad un lettore (Corriere)

Pedofilia, il Papa convoca tutti i vescovi irlandesi per il 15-16 febbraio (Asca e Apcom)

Il Papa convoca i vescovi irlandesi. La lettera sugli abusi sessuali potrebbe essere letta il 17 febbraio, Mercoledì delle Ceneri (Velino)

Il Papa: "Conoscendo Cristo – questo è il punto essenziale - conosciamo il volto di Dio. Cristo è soprattutto la rivelazione di Dio. In tutti i tempi, gli uomini percepiscono l’esistenza di Dio, un Dio unico, ma che è lontano e non si mostra. In Cristo questo Dio si mostra, il Dio lontano diventa vicino" (Catechesi)

Quel legame del Papa con la Baviera. Quando Benedetto XVI parla a braccio, incanta (Cardinale)

Papa Ratzinger, il bimbo assassinato e l'antisemitismo (Corbi)

Benedetto XVI: progressi reali nel 2009 lungo il cammino ecumenico, ma restano problemi. Gli Alpini dell'Aquila donano il loro cappello al Papa (Izzo)

Giovedì 11 febbraio 2010, alle 10.30, il Santo Padre presiederà la Santa Messa per gli Ammalati nella Basilica Vaticana

Osservatore Romano: il Papa ha terminato la stesura del secondo volume su Gesù (Izzo)

Il Papa: caduto Hitler, eravamo felici pur nella nostra povertà (Izzo)

Lunedì scorso: lefebvriani e vescovi francesi, tutti in Vaticano (Messainlatino)

Colloqui dottrinali fra Santa Sede e Lefebvriani: la seconda riunione si è tenuta, nel massimo riserbo, lunedì 18 gennaio (I. Media)

Il Papa ricorda la sua giovinezza: "Nella biografia della mia vita - nella biografia del mio cuore, se così posso dire - la città di Frisinga ha un ruolo molto speciale. In essa ho ricevuto la formazione che da allora caratterizza la mia vita. Così, in qualche modo questa città è sempre presente in me e io in lei" (Commovente discorso in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Frisinga)

Pio XII, la difesa di Lévy: «Capro espiatorio»

Stanco della disinformazione e della falsità che la stampa «progressista» continua imperterrita a spargere su alcune figure pontificali, il filosofo francese Bernard -Henri Lévy ha preso carta e penna per denunciare il «pregiudizio» del quale sono vittime, in particolare, Pio XII e Benedetto XVI.
Sul papa «dei silenzi», Lévy scrive: «Dobbiamo per esattezza storica – si legge sull’articolo pubblicato ieri sul «Corriere della Sera» – precisare che, prima di optare per l’azione clandestina, prima di aprire, senza dirlo, i suoi conventi agli ebrei romani braccati dai fascisti, il silenzioso Pio XII pronunciò alcune allocuzioni radiofoniche che gli valsero, dopo la morte, l’omaggio di Golda Meir». E aggiunge, si meraviglia «che dell’assordante silenzio sceso nel mondo intero sulla Shoah, si faccia portare tutto il peso a colui che non aveva cannoni né aerei a disposizione».

© Copyright Avvenire, 21 gennaio 2010 (PAGINA 29!)

Tutto qui? E Benedetto XVI? Ma che modi sono questi? Figure pontificali?
Dalla stampa cattolica mi aspetto l'apertura di un dibattito serio proprio partendo dal coraggio del filosofo francese
!
R.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

alcune figure pontificali, ma sì, un tanto al chilo

Anonimo ha detto...

senza parole.

Anonimo ha detto...

Evidentemente i vescovi hanno chiesto di glissare. Qualcuno potrebbe offendersi. Non ci siamo.
Alessia

Anonimo ha detto...

Che vergogna...
Avvenire non difende Benedetto, nemmeno per interposta persona, e io non compro più Avvenire.

Anonimo ha detto...

Attendo con ansia l'uscita di Famiglia cristiana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Matteo Dellanoce

Il papa è il mnio padre spirituale ha detto...

Mi trattengo dall'esporre il mio giudizio, ma mi chiedo: Avvenire non è in mano più che ai vescovi a quel di Milano?

mariateresa ha detto...

secondo me ha centrato la questione Alessia.Non credo che la comunità ebraica abbia saltato dalla gioia dopo l'articolo di Levy.Insomma diplomazia.Pfui.

DonPa (Don Paolo) ha detto...

Fratelli e sorelle nella fede, dopo quest'ennesimo svarione vi confesso che sono davvero stanco di una stampa cattolica (italiana, ma pure La Crox in Francia e altre testate internazionali) che pensa più a inseguire i modelli commerciali e di marketing laici (vero, cara Famiglia Cristiana?) che di aprire dibattiti seri sullo stato della fede oggi (quando il Signore tornerà, la troverà ancora?), di proporre riflessioni profonde che colpiscano le menti e i cuori dei credenti (compatibilmente con problemi di copyright si sarebbe per esempio potuto ristampare per intero l'Henry-Lévi), di spronare e motivare il popolo di Dio. Che si spieghino anche così le emorragie di copie? Preghiamo e speriamo che la situazione cambi.

Fabiola ha detto...

E' lo stesso Avvenire (del 20-1) che relega in undicesima pagina sotto l'occhiello editoriale di "L' intervento" un bell'articolo di Domenico Delle Foglie, fortemente critico sulla Bonino e la sua candidatura alla presidenza della Regione Lazio, sostenuta anche dal PD.
Purtroppo io sono abbonata...
P.S. Rimpiango Boffo. (e Ruini)

Anonimo ha detto...

Nella mia famiglia Avvenire entrava da tre generazioni ma da quando è sceso in piazza con Repubblica, al verbo di Scalfari e Dario Fo e sotto le bandiere di Che Guevara, non entra più.
E' vero. Purtroppo tende alla tresca politica, non ama BXVI nè la tradizione della Chiesa. Ha preso la china di Famiglia Cristiana, brutta cosa!
Anonimo (per forza maggiore)

Anonimo ha detto...

Approvo Fabiola. Come ottimamente ha chiesto Ferrara sul Foglio ("Il diavolo a pagina 11"), "ma il diavolo (che sarebbe la Bonino) si combatte a pagina uno o a pagina 11? Esorcizzarlo è un'opinione individuale o, per lo meno sul giornale dei vescovi, un'opinione editoriale?". Ha scritto Ferrara: "Un'insopportabile eroina della nostra provincia moderna, inconsapevole del fatto che la modernità è diventata un problema, scende in lizza per realizzare non il male minore bensì il male peggiore. Noi non c'impicciamo più di tanto, ma abbiamo l'impressione che i vescovi qualcosa dovrebbero pur farla. Non a pagina 11, per cortesia." E pensare che io conosco preti che invece dicono e scrivono che con i radicali si può dialogare... Pablo

Anonimo ha detto...

Se l'attacco alla Bonino è in pagina 11, comunque è un articolo vero e firmato, BHL è finito a pagina 29, la prima di Agorà, nel più completo anonimato. Eufemia

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Basta con questi giornali cosiddetti cattolici, cattolici di nome ma non di fatto: non amano la Chiesa, ne' tantomeno il papa.
Essi sono esaltati dal mondo soltanto quando sono "autonomi", sì, autonomi dalla chiesa romana e vicini allo spirito del mondo!
A questo proposito ricordo i discorsi di lode per
don Leonardo Zega, molto apprezzato per questo motivo.
Sono cattolici adulti? No, sono anti-cattolici!!! Sono autonomi soltanto dalla Chiesa!