giovedì 14 gennaio 2010

Il Papa agli studenti casertani: «Siate bravi e coraggiosi»


Vedi anche:

Benedetto XVI incontra Susanna Maiolo

La Chiesa si rende credibile attraverso la povertà e la solidarietà. Benedetto XVI parla degli Ordini mendicanti dei francescani e dei domenicani

Haiti, Appello di Benedetto XVI alla «generosità di tutti» (Santamaria)

Un nuovo primate per il Belgio, il vescovo Léonard (Tornielli)

Preti pedofili, possibile ricorso anche alla giustizia ordinaria. Prosegue la "tolleranza zero" di Benedetto XVI (La Rocca)

Benedetto XVI perdona la psicolabile che a Natale lo fece cadere a terra

Immigrazione, razzismo, comunismo, capitalismo e sette: Gian Antonio Stella intervista il cardinale Ratzinger (1997)

Il Papa incontra e perdona la Maiolo, ma il processo seguirà l'iter ordinario (Apcom)

INCONTRO FRA IL PAPA E SUSANNA MAIOLO: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Incontro del Santo Padre con Susanna Maiolo: dichiarazione di Padre Lombardi

Medjugorje, devozione o inganno? Intervista a Renzo Allegri (Galeazzi)

Haiti, nella tragedia ha perso la vita anche Mons. Serge Miot, arcivescovo di Port-au-Prince (Misna)

Haiti, urla e pianto da sotto le macerie. Il nunzio: è tutto cancellato

Il cardinale Kasper sull'imminente visita del Pontefice alla Comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa incontra e perdona Susanna Maiolo. All'udienza: vivere ciò che annunciamo (Izzo)

Benedetto XVI perdona la Maiolo (Il Giornale)

Michelle Obama: l'udienza dal Papa è uno dei ricordi più belli del primo anno da first lady (People via Adnkronos)

Il Papa all'udienza generale: la testimonianza di povertà e solidarietà offerta da Francescani e Domenicani esempio prezioso per l'umanità di oggi

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog

La funambolica visita di Benedetto XVI. Così la pancia dell'ebraismo si prepara ad accogliere (bene) il Papa in sinagoga (Rodari)

Il Papa: "I Francescani e i Domenicani, sulla scia dei loro Fondatori, mostrarono che era possibile vivere la povertà evangelica, la verità del Vangelo come tale, senza separarsi dalla Chiesa; mostrarono che la Chiesa rimane il vero, autentico luogo del Vangelo e della Scrittura. Anzi, Domenico e Francesco trassero proprio dall’intima comunione con la Chiesa e con il Papato la forza della loro testimonianza" (Catechesi)

Benedetto XVI riceve Susanna Maiolo e la perdona (Apcom)

Il Papa: una vita povera è la migliore testimonianza del Vangelo anche oggi. Aula Paolo VI gremita per l'udienza generale (Izzo)

Haiti, appello del Papa per la popolazione duramente colpita dal sisma (Izzo)

Una preghiera per la popolazione di Haiti, colpita da un sisma catastrofico

La forza delle parole del Papa sta nella loro evidenza di verità. Non urlata, ma testimoniata con forza mite (Brunelli)

Il Papa agli studenti casertani: «Siate bravi e coraggiosi»

La visita in Vaticano di 3500 alunni

ROMA - E’ stata una grande festa quella che ieri, mercoledì, a Roma, ha visto protagonisti 3.500 studenti casertani che —accompagnati dal vescovo, monsignor Pietro Farina—hanno incontrato il Papa in Vaticano. Il Pontefice ha accolto i giovani casertani con un affettuoso saluto.
Poi, nell’aula Nervi, Benedetto XVI ha lanciato un messaggio agli studenti. «La liturgia odierna — ha spiegato il Papa — ricorda Sant'Ilario, vescovo di Poitiers, vissuto in Francia nel IV secolo, che fu tenace assertore della divinità di Cristo, difensore della fede e maestro di verità. Il suo esempio sostenga voi, cari giovani, nella costante e coraggiosa ricerca di Cristo: specialmente voi studenti della diocesi di Caserta. Grazie per la vostra presenza e grazie per il vostro impegno nella fede, vedo e sento la forza della vostra fede: incoraggi voi, cari malati, a offrire le vostre sofferenze affinché il regno di Dio si diffonda in tutto il mondo; e aiuti voi, cari sposi novelli, a essere testimoni dell'amore di Cristo nella vita familiare».

Il Pontefice ha apprezzato la gioia e la vivacità degli studenti casertani, che hanno riservato a Benedetto XVI applausi e saluti affettuosi. Tant’è che il Papa ha voluto incontrare, sul proscenio dell’aula Paolo VI, una delegazione degli studenti di Terra di Lavoro guidata da monsignor Farina e composta da Michele Rossi e Salvatore Pette, due dei giovani organizzatori dell’incontro; Giuseppe Grieco e Mariangela Pellegrino, allievi del convitto nazionale liceo classico Giordano Bruno di Maddaloni. Il Pontefice li ha salutati e abbracciati, scatenando gli applausi degli studenti in sala. Nel pomeriggio, poi, i giovani casertani hanno proseguito la riflessione sui temi lanciati dal Papa con l’arcivescovo. Che ha risposto ai numerosi interrogativi sui temi della fede e del cristianesimo che sono stati posti dai giovani studenti. Ad una ragazza del liceo classico Giannone di Caserta, che ha chiesto a Farina come comportarsi rispetto ai tanti messaggi provenienti dai media, spesso ambigui se non addirittura in contrasto con la fede; l’arcivescovo ha ricordato il cristianesimo delle origini. «I cristiani lungo la storia — ha detto il presule — spesso hanno dovuto testimoniare drammaticamente la loro fede. Non è quindi quella di oggi una situazione nuova. Dobbiamo sapere che ritroviamo il Cristo nella nostra comunità, nella messa domenicale, nella Chiesa. E lì lo dobbiamo cercare».

© Copyright Corriere del Mezzogiorno, 14 gennaio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: