domenica 31 gennaio 2010

Il Papa: salvare i posti di lavoro a Termini Imerese e Portovesme. Benedetto XVI si associa alle preghiere per la pace in mille città (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa e le colombe "ribelli": il video preparato dal nostro Gatto :-)

Il Papa: la carità è “il distintivo del cristiano” (AsiaNews)

Appello del Papa sul problema occupazione: garantire lavoro ai dipendenti degli stabilimenti in via di chiusura (Apcom)

Il Papa: «Si salvino i posti di lavoro» (Corriere)

Il Papa libera due colombe con i ragazzi dell'azione cattolica ma una non vola via (Izzo)

Fuori programma per il Papa: una colomba della pace non vola e rientra in casa, l'altra si accomoda sul davanzale della finestra :-)

Photostory: Carovana della Pace, "Tutti pazzi per Ratzi" (Ansa)

Il Papa: solo la Carità è il distintivo del Cristiano (Izzo)

Il Papa: La Carità è la sintesi di tutta la vita del Cristiano, di ciò che crede e di ciò che fa (Apcom)

Occupazione, l'appello del Papa: "Fare il possibile per Fiat a Alcoa" (Repubblica)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Richiamo del Papa alla Rota Romana: non ridurre l'amore ad un guscio vuoto (Tornielli)

Papa Ratzinger chiede alla Sacra Rota rigore sui matrimoni (Marroni)

Notizie dai Sacri Palazzi (Il Foglio)

Caritas in veritate, l'identità e il valore al centro di una nuova era di sviluppo (Reale)

Card. Etchegaray: «Il mio ingresso nella storia cadendo con il Papa» (Zuccolini)

IL 2009 DI BENEDETTO XVI (SERVIZIO DI RAI VATICANO)

Una questione di dignità (umana). I doveri del potere nella difesa della vita dal suo concepimento (Ernst-Wolfgang Böckenförde)

Il Papa: troppi annullamenti della Sacra Rota (Galeazzi)

Nullità del matrimonio canonico, l'avvocato Paolo Gamba: Eccessi negli Usa, da noi casi sotto la media»

Il richiamo del Papa alla Rota Romana: i giudici non cedano alle richieste soggettive, l'indissolubilità va rispettata (Bobbio)

II magistero del Papa sui consacrati: con la loro radicale sequela di Cristo indicano la strada di Dio al mondo disorientato

Il Papa ha visto il cardinale Pell. Sarà lui il successore di Re? (Tornielli)

Secondo Laras Mons. Pagano ha annunciato (ieri) che gli Archivi su Pio XII saranno aperti fra cinque anni grazie alle polemiche degli ebrei...ennò!

Feltri colpisce ancora. Ieri Boffo, oggi Vian (Magister)

La Chiesa Cattolica in Cina: lo speciale del mensile "30 Giorni"

Nullità matrimoniali, la carità esige giustizia. Il Papa: il bene è inscindibile dalla verità (Cardinale)

Il vescovo "arrabbiato" di Agrigento (Roberto Pepe)

Agostino, il più grande padre della Chiesa (Francesco Antonio Grana)

Wojtyla, l'Osservatore Romano non pubblica le ultime rivelazioni. Il biografo Svidercoschi: non credo che Giovanni Paolo II si autoflagellasse (Izzo)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: SALVARE POSTI DI LAVORO A TERMINI IMERESE E PORTOVESME

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 gen.

Benedetto XVI ha voluto associarsi oggi "all'appello della Conferenza Episcopale Italiana, che ha incoraggiato a fare tutto il possibile per tutelare e far crescere l'occupazione, assicurando un lavoro dignitoso e adeguato al sostentamento delle famiglie". "La crisi economica sta causando la perdita di numerosi posti di lavoro, e questa situazione richiede grande senso di responsabilita' da parte di tutti: imprenditori, lavoratori, governanti", ha affermato al termine della preghiera dell'Angelus.
"Penso - ha spiegato Benedetto XVI - ad alcune realta' difficili in Italia, come, ad esempio, Termini Imerese e Portovesme".
Un gruppo di operai dello stabilimento Alcoa di Portovesme (Carbonia-Iglesias), che rischiano il posto di lavoro per la chiusura della fabbrica sarda programmata dalla multinazionale americana, erano oggi in Piazza San Pietro per ascolare le parole di Benedetto XVI in loro difesa. Gli operai, tutti con in testa l'elmetto, avevano portato uno striscione con la scritta "Alcoa Portovesme".

© Copyright (AGI)

MO: PAPA SI ASSOCIA ALLE PREGHIERE PER LA PACE IN MILLE CITTA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 gen.

In mille citta' del mondo, cento delle quali in Italia, si celebra oggi la seconda Giornata di Intercessione per la Pace in Terra Santa, iniziativa alla quale ha voluto associarsi anche il Papa.
"In comunione con il Patriarca Latino di Gerusalemme e il Custode di Terrasanta, mi unisco spiritualmente - ha detto dopo l'Angelus - alla preghiera di tanti cristiani di ogni parte del mondo, mentre saluto di cuore quanti sono qui convenuti per tale circostanza".
"Un messaggio di pace - ha continuato il Pontefice - ci portano anche i ragazzi e le ragazze dell'Azione Cattolica di Roma. Qui accanto a me ci sono due di loro, che saluto insieme a tutti gli altri che si trovano nella Piazza, accompagnati dal Cardinale Vicario, dai familiari e dagli educatori". "Cari ragazzi - ha concluso - vi ringrazio perche', con la vostra 'Carovana della pace' e col simbolo delle colombe che tra poco faremo volare, voi date a tutti un segno di speranza".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: