domenica 17 gennaio 2010

Immigrati, il Papa: proteggere i bimbi da emarginazione e sfruttamento. Costante l'attenzione della Chiesa per i migranti (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa benedice gli allevatori ed i loro animali, impegno per l'ambiente (Izzo)

Il Papa e la visita alla Sinagoga di Roma: "Tra ebrei e cattolici dialogo nonostante problemi"

Il Papa: Tra ebrei e cattolici clima dialogo nonostante problemi

Angelus del Papa sui migranti, la visita alla sinagoga e la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani. Appello per Haiti

Benedetto XVI in sinagoga, evento mondiale. Vicinanza tra il Papa e gli ebrei fin da quando Ratzinger era vescovo e teologo (Piccirilli)

Il Papa nella sinagoga, vicepremier israeliano: «È una visita storica» (Il Mattino online)

Il Papa in visita alla sinagoga di Roma: l'evento non è routine, ma ha un valore storico (Andrea Riccardi)

Il Papa ricorda gli anni bui del nazismo: Cristo «più forte di ogni tirannia» (Bobbio)

La rete clandestina di Papa Pacelli che aiutava gli ebrei braccati (Rino Cammilleri)

Visita del Papa in sinagoga, Padre Jaeger: «Vi spiego perché oggi si fa la Storia» (Tornielli)

Visita del Papa in sinagoga, Testimonianza a Dio e al mondo dei tanti dei (Mazza)

Il Papa in sinagoga: il commento di Giuliano Ferrara

La rivista Azure da Gerusalemme: «Ratzinger è il miglior amico del popolo ebraico nella Chiesa» (Missionline)

Ecco chi accompagnerà il Papa in sinagoga. Menzione speciale per il Patriarca Twal, il card. Kasper e padre Hoffman (Adnkronos)

Vian: Pochi sono i Cattolici del Novecento che hanno fatto tanto quanto Joseph Ratzinger per avvicinare ebrei e cristiani (Adnkronos)

"Delegazione" del blog domani all'Angelus del Santo Padre :-)

Una visita storica (ma anche normale). Benedetto XVI incontra la comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa: sono sfuggito ai pericoli della guerra e del dominio nazista (Izzo)

Oggi “In 1/2 h” dedicato alla visita del Papa alla Sinagoga di Roma

Pio XII e gli Ebrei: loro nemico o giusto fra le Nazioni? (Michele Loconsole via Fides et Forma)

A Benedetto XVI la cittadinanza onoraria di Frisinga. Rievocati gli anni del nazismo: Cristo è più forte di ogni tirannide

Il Papa in sinagoga: il commento di Monteforte (Unità). Precisiamo (per i vaticanisti soprattutto!) alcuni punti essenziali prima della visita

Proposta: Italia chiama Haiti (Roberto Pepe)

Mi dispiace ma sono "segnalabili" pochissimi articoli oggi. Profondamente delusa dai vaticanisti (Confermo anche per oggi la mia irritazione per l'atteggiamento irrispettoso se non volgare di molti giornalisti e vaticanisti...ne parleremo a bocce ferme)

Considerazioni sugli ultimi fatti di Thiberville (Messainlatino)

LA GIORNATA DI BENEDETTO (di Andrea Tornielli)

Il Prof. Lucio Coco scrive una bellissima lettera al direttore di Avvenire sul Magistero del Santo Padre

Papa Benedetto XVI sarà ricordato dalla storia anche come il Papa che ha visitato più sinagoghe (Osservatore Romano)

Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Immigrati: Papa, proteggere bambini da emarginazione e sfruttamento

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 gen.

"Il bambino qualunque sia la nazionalità e il colore della pelle, è da considerare prima di tutto e sempre come persona, immagine di Dio, da promuovere e tutelare contro ogni emarginazione e sfruttamento".
Lo ha affermato Benedetto XVI nel breve discorso pronunciato prima dell'Angelus, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante, dedicata quest'anno al tema dei minori. Il Papa ha raccomandato in particolare a "porre ogni cura perché i minori che si trovano a vivere in un Paese straniero siano garantiti sul piano legislativo e soprattutto accompagnati negli innumerevoli problemi che devono affrontare".

© Copyright (AGI)

Immigrati: Papa, costante l'attenzione della Chiesa per loro

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 gen.

"La presenza della Chiesa a fianco dei migranti e dei rifugiati è stata costante nel tempo, raggiungendo traguardi singolari agli inizi del secolo scorso: basti pensare alle figure del beato vescovo Giovanni Battista Scalabrini e di santa Francesca Cabrini". Lo ha ricordato Papa Ratzinger nel breve discorso pronunciato prima dell'Angelus, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante, dedicata quest'anno al tema dei minori.
"Nel Messaggio inviato per l’occasione - ha aggiunto il Pontefice - ho richiamato l’attenzione sui migranti e i rifugiati minorenni. Gesù Cristo, che da neonato visse la drammatica esperienza del rifugiato a causa delle minacce di Erode, ai suoi discepoli".
"In questa Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato - ha ripreso Benedetto XVI dopo la preghiera mariana - sono lieto di salutare le rappresentanze di diverse comunita' etniche qui convenute. Auguro a tutti di partecipare pienamente alla vita sociale ed ecclesiale, custodendo i valori delle proprie culture di origine".
"Rivolgo infine - ha concluso - uno speciale saluto ai partecipanti alla seconda edizione del Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito, collegati con noi dalla Nuova Fiera di Roma, dove e' stata appena celebrata la Santa Messa dal Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Saluto anche i brasiliani discendenti di emigrati del Trentino. Grazie di essere venuti".

© Copyright (AGI)

immigrati: papa, il Vangelo insegna rispetto per i bambini

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 gen.

"Il Vangelo insegna ad accogliere i bambini con grande rispetto e amore". Lo ha affermato il Papa nel breve discorso pronunciato prima dell'Angelus, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante, dedicata quest'anno al tema dei minori. In proposito Benedetto XVI "Mentre incoraggio vivamente le comunità cristiane e gli organismi che si impegnano a servizio dei minori migranti e rifugiati, esorto tutti ha scandito - a tenere viva la sensibilità educativa e culturale nei loro confronti, secondo l’autentico spirito evangelico".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: