venerdì 5 febbraio 2010

Mons. Miglio: coraggiosa la denuncia del Papa sul carrierismo nella Chiesa (Izzo)


Vedi anche:

Secondo l'Adnkronos gli attacchi alle gerarchie preoccupano il Papa

Mons. Miglio: il Papa sa che ci sono peccatori anche nella Chiesa. Essa sarebbe più danneggiata se nascondesse ciò che non va (Apcom ed Asca)

Il Papa: “Troppo spesso la dottrina della Chiesa viene percepita come una serie di proibizioni e posizioni retrograde” (Sir)

Lettera del Papa al presidente di Malta (Radio Vaticana)

Eutanasia, il Papa: non si può approvarla in nessun caso (Izzo)

Il Papa ai vescovi scozzesi: difendete il Vangelo da chi vuole diluirne la forza. Intervista con il cardinale O'Brien (Radio Vaticana)

Bagnasco Bertone, tregua a messa (Galeazzi)

La profezia di Benedetto XVI (Il Sole 24 Ore)

Caso Boffo, presunto dossier sul tavolo del Papa, Lombardi: Benedetto XVI legge i giornali ed è informato di ciò che scrivono (Asca e Apcom)

Il messaggio del Papa per la Quaresima: Il nome dimenticato e la della giustizia (Pierangelo Sequeri)

Messori: “Il Vaticano tiri fuori le carte su Boffo. Lo faccia, per mettere fine a questo stillicidio di voci, insinuazioni, sospetti” (Brambilla)

Visita del Papa a Cipro: Benedetto XVI dal 4 al 6 giugno nell'isola "dimezzata" (Sir Europa)

Dalla "combinata lettura" del fiume di parole stampato in questi giorni si evince, senza ombra di dubbio, che il vero bersaglio è Benedetto XVI! (Riflessioni)

Il caso Boffo e la guerricola di precisazioni agitano i giornali (Il Foglio)

Papa Ratzinger richiama i vescovi: no alle lotte di potere (Monteforte)

«Tentati dal potere». Il Papa sferza la Chiesa (Peloso)

Se per Veronesi la fede impedisce di ragionare: il commento del Prof. Giorgio Israel

Caso Boffo, il Papa chiede chiarezza: subito una relazione dettagliata (La Rocca e Ansaldo)

Il Papa difende i lavoratori non per ideologia, ma per carità (Bruno Mastroianni)

Il caso Boffo e i peccati di vanità degli uomini di chiesa (Giuliano Ferrara)

Caso Boffo, "Il veleno di Feltri" (Aldo Maria Valli)

Caso Boffo, «Ma quali laicisti...Qui il complotto è ecclesiale». La visione profetica di Papa Benedetto. Lucida analisi di Paolo D’Andrea

Riflessioni per l'Anno sacerdotale: Come una sentinella del mattino (Luis Garza Medina)

Il prof. Veronesi sicuro di se stesso: "La religione impedisce di ragionare". Nella stessa giornata: "Tracce di pensiero nello stato vegetativo"

Il Papa "dimette dallo stato clericale" Marco Dessì, accusato di pedofilia, con un provvedimento inappellabile (Salis)

La leggenda del beato Wojtyla (Filippo Di Giacomo)

In vista della beatificazione è battaglia sulla memoria di Papa Wojtyla. L'ex segretario contro il postulatore per un libro di rivelazioni (Apcom)

Messori sul “caso Boffo”: Chiesa casta et meretrix (Rodari)

Il Papa: non cerchiamo l'origine del male sempre fuori di noi (Izzo)

Mons. Negri: amore per Cristo e fraternità contro la tentazione della carriera e del potere nella Chiesa (Radio Vaticana)

Che cosa si cela dietro lo scontro tra il Vaticano e Londra? Le norme anti-discriminazione non si applicheranno alle parrocchie cattoliche (Paci)

Voli papali in low cost? (Angela Ambrogetti)

Il Papa: "Ciò di cui l’uomo ha più bisogno non può essergli garantito per legge. Per godere di un’esistenza in pienezza, gli è necessario qualcosa di più intimo che può essergli accordato solo gratuitamente: potremmo dire che l’uomo vive di quell’amore che solo Dio può comunicargli avendolo creato a sua immagine e somiglianza" (Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2010)

Don Marco Dessì, accusato di pedofilia, è stato espluso dalla Chiesa Cattolica su decreto inappellabile di Benedetto XVI (Repubblica)

La moltiplicazione dei conclavi di Scalfari (Il Riformista). Evidentemente il fondatore di Repubblica parla della Chiesa ignorandone la storia recente

Card. Kasper sulle accuse a Vian: "Non esisteva alcun motivo per una macchinazione del genere" (Galeazzi)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: MONS. MIGLIO, CORAGGIOSA DENUNCIA SU CARRIERISMO IN CHIESA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 feb.

"Il Papa e' coraggioso perche' guarda i problemi che ci sono dentro la Chiesa, fatta di uomini e donne che hanno il peccato originale come tutti". Lo afferma mons. Arrigo Miglio, presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali, per il quale "la Chiesa sarebbe piu' danneggiata se, quando ci sono cose che non vanno, si tentasse di nasconderle". "Come tutti gli altri - sottolinea il vescovo di Ivrea - anche noi uomini di Chiesa abbiamo bisogno regolarmente di chiedere perdono e di convertirci.
I sette vizi capitali hanno le loro radici nel cuore di tutti, preti, laici, uomini e donne. La novita' e' forse che il Papa lo dice con molta chiarezza e molta schiettezza". Da parte sua, secondo Miglio, Benedetto XVI si rivolge "a due tipi di interlocutori", coloro che sono fuori della Chiesa e coloro che ne fanno parte, "perche' nessuno di noi si senta immune e garantito e abbia l'umilta' di chiedere perdono".

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Miglio cura te stesso

euge ha detto...

Perchè anonimo? forse non è vero che vescovi e cardinali invece di sentirsi servitori della chiesa si sentono padroni delle loro carriere?

probabilmente, anche lui dovrà fare un accurato esame di coscienza come tanti ma, che il potere e la smania di protagonismo abbia annebbiato non solo il cervello ma anche e soprattutto il cuore di molti porporati, è sotto gli occhi di tutti e da anni e anni ormai!

Anonimo ha detto...

Intanto l'uscita di Miglio viene interpretata dai cattolici illuminati (vedi blog Accattoli) come un lasciapassare per la Bonino. Ma i preti, benché scarseggino, trovano sempre il tempo di parlare ai media? Eufemia

don Marco (carrierista) ha detto...

Ecco, Miglio, volevi la porpora ed hai fatto di tutto x averla, ora che sei rimasto in viola...... Mah.
Il carrierismo è una piaga anche nella Chiesa, ma l'ipocrisia è una malattia incurabile!!