venerdì 5 febbraio 2010

Secondo l'Adnkronos gli attacchi alle gerarchie preoccupano il Papa


Vedi anche:

Mons. Miglio: il Papa sa che ci sono peccatori anche nella Chiesa. Essa sarebbe più danneggiata se nascondesse ciò che non va (Apcom ed Asca)

Il Papa: “Troppo spesso la dottrina della Chiesa viene percepita come una serie di proibizioni e posizioni retrograde” (Sir)

Lettera del Papa al presidente di Malta (Radio Vaticana)

Eutanasia, il Papa: non si può approvarla in nessun caso (Izzo)

Il Papa ai vescovi scozzesi: difendete il Vangelo da chi vuole diluirne la forza. Intervista con il cardinale O'Brien (Radio Vaticana)

Bagnasco Bertone, tregua a messa (Galeazzi)

La profezia di Benedetto XVI (Il Sole 24 Ore)

Caso Boffo, presunto dossier sul tavolo del Papa, Lombardi: Benedetto XVI legge i giornali ed è informato di ciò che scrivono (Asca e Apcom)

Il messaggio del Papa per la Quaresima: Il nome dimenticato e la della giustizia (Pierangelo Sequeri)

Messori: “Il Vaticano tiri fuori le carte su Boffo. Lo faccia, per mettere fine a questo stillicidio di voci, insinuazioni, sospetti” (Brambilla)

Visita del Papa a Cipro: Benedetto XVI dal 4 al 6 giugno nell'isola "dimezzata" (Sir Europa)

Dalla "combinata lettura" del fiume di parole stampato in questi giorni si evince, senza ombra di dubbio, che il vero bersaglio è Benedetto XVI! (Riflessioni)

Il caso Boffo e la guerricola di precisazioni agitano i giornali (Il Foglio)

Papa Ratzinger richiama i vescovi: no alle lotte di potere (Monteforte)

«Tentati dal potere». Il Papa sferza la Chiesa (Peloso)

Se per Veronesi la fede impedisce di ragionare: il commento del Prof. Giorgio Israel

Caso Boffo, il Papa chiede chiarezza: subito una relazione dettagliata (La Rocca e Ansaldo)

Il Papa difende i lavoratori non per ideologia, ma per carità (Bruno Mastroianni)

Il caso Boffo e i peccati di vanità degli uomini di chiesa (Giuliano Ferrara)

Caso Boffo, "Il veleno di Feltri" (Aldo Maria Valli)

Caso Boffo, «Ma quali laicisti...Qui il complotto è ecclesiale». La visione profetica di Papa Benedetto. Lucida analisi di Paolo D’Andrea

Riflessioni per l'Anno sacerdotale: Come una sentinella del mattino (Luis Garza Medina)

Il prof. Veronesi sicuro di se stesso: "La religione impedisce di ragionare". Nella stessa giornata: "Tracce di pensiero nello stato vegetativo"

Il Papa "dimette dallo stato clericale" Marco Dessì, accusato di pedofilia, con un provvedimento inappellabile (Salis)

La leggenda del beato Wojtyla (Filippo Di Giacomo)

In vista della beatificazione è battaglia sulla memoria di Papa Wojtyla. L'ex segretario contro il postulatore per un libro di rivelazioni (Apcom)

Messori sul “caso Boffo”: Chiesa casta et meretrix (Rodari)

Il Papa: non cerchiamo l'origine del male sempre fuori di noi (Izzo)

Mons. Negri: amore per Cristo e fraternità contro la tentazione della carriera e del potere nella Chiesa (Radio Vaticana)

Che cosa si cela dietro lo scontro tra il Vaticano e Londra? Le norme anti-discriminazione non si applicheranno alle parrocchie cattoliche (Paci)

Voli papali in low cost? (Angela Ambrogetti)

Il Papa: "Ciò di cui l’uomo ha più bisogno non può essergli garantito per legge. Per godere di un’esistenza in pienezza, gli è necessario qualcosa di più intimo che può essergli accordato solo gratuitamente: potremmo dire che l’uomo vive di quell’amore che solo Dio può comunicargli avendolo creato a sua immagine e somiglianza" (Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2010)

Don Marco Dessì, accusato di pedofilia, è stato espluso dalla Chiesa Cattolica su decreto inappellabile di Benedetto XVI (Repubblica)

La moltiplicazione dei conclavi di Scalfari (Il Riformista). Evidentemente il fondatore di Repubblica parla della Chiesa ignorandone la storia recente

Card. Kasper sulle accuse a Vian: "Non esisteva alcun motivo per una macchinazione del genere" (Galeazzi)

Vaticano, gli attacchi alle gerarchie preoccupano il Papa

Città del Vaticano 5 feb. (Ign/Adnkronos)

Gli attacchi alle alte gerarchie ecclesiastiche e alla Santa Sede - a quanto apprendono Ign/Adnkronos da ambienti vaticani - preoccupano il Santo Padre.

Gli attacchi sono partiti questa volta dalla pubblicazione di due libri (“I peccati del Vaticano” di Rendina, Newton Compton; e “Vaticano Spa” di Nuzzi, Chiarelettere); e successivamente sono stati alimentati dal “caso Boffo”, il direttore del quotidiano della Cei “Avvenire” costretto alle dimissioni dopo una “informativa” pubblicata da “Il Giornale”. Il direttore dello stesso quotidiano, Vittorio Feltri, s’è poi scusato con Dino Boffo e lo ha incontrato una cena chiarificatrice.
Alimentando il vento delle vociferazioni e dei relativi commenti si vorrebbero chiamare in causa da una parte il Segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, e dall’altra l’attuale e l’ex presidente della Cei, cardinali Angelo Bagnasco e Camillo Ruini, e le loro, altrettanto infondate, diversità di linea sulle relazioni tra Episcopato e Stato italiano.
Due sono essenzialmente le questioni che le alte gerarchie starebbero analizzando:
1) da quale direzione soffia il vento della maldicenza;
2) e se, e come, la Chiesa debba rispondere a questi attacchi.
In particolare se debba farlo con una secca e autorevole nota o con un articolato intervento che spazzi via l’“ufficio voci” al cui interno lavorano, di notte più che di giorno, degli “Innominati” impegnati ad alimentare conflitti provocatori piuttosto che eventualmente a sedarli. Su questa questione, spinosa quanto dolorosa, starebbero lavorando in queste ore i collaboratori più stretti di Papa Ratzinger.

© Copyright Adnkronos

6 commenti:

gemma ha detto...

non credo proprio che il Santo Padre sia persona che riveli facilmente i suoi stati d'animo ad ambienti vaticani che poi riferiscono all' Adnkronos..ma tant'è...il fantavaticano va alla grande non solo nelle librerie. E gli ambienti vaticani ormai ci hanno abituati a tutto
Mi verrebbe da sperare nel Papa che riprende carta e penna, ma mi rendo conto che non può fare sempre tutto da solo

Anonimo ha detto...

Per rimanere qui a Roma, credo che con Ruini una candidatura Bonino non sarebbe stata accettata supinamente dai cattolici del Pd. E anche le varie iniziative culturali del Vicariato, come i 40 concerti, ancora non sono partite Si procede al piccolo cabotaggio e sempre sulla difensiva. Questa guerra civile proprio non ci voleva. Eufemia

Fabiola ha detto...

Non possiamo pensare che il Papa si occupi in prima persona e pubblicamente di vicende di questo livello (infimo).
Mi viene da pensare che il mondo cattolico, in specie italiano, (volutamente non scrivo "la Chiesa") non si renda conto della grazia che è Benedetto XVI per il nostro tempo. Non ce lo meritiamo proprio questo grande Papa.

mariateresa ha detto...

sì, Eufemia, è fuori discussione.
Ma la Chiesa andrà avanti anche senza Ruini. La sua assenza si nota ma non si può rimanere attaccati a un simulacro. Non voterei Bonino nemmeno su ricetta medica ma credo che bisogna abituarsi a convivere anche con situazioni sgradite. Sennò i cattolici spagnoli dovrebbero spararsi.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la Spagna, il tempo é galantuomo. Già da uno-due anni é cominciato a serpeggiare il malumore anche fra i non cattolici osservanti per la deriva avaloriale imposta da zapatero il dark, soprattutto sulle nuove generzioni. Immaginate lo spaesamento di chi genitore, nel bene e nel male ha ricevuto una certa educazione sotto Franco e si ritrova dei figli,neanche degni di ozzy osbourne. Puoi essere progressista quanto vuoi,ma quando gli effetti li vedi sui tuoi figli in casa...Cmq fino a ieri si sopportava perchè con Zap c'era progresso economico,in realtà impostato da Aznar,ora che si ritroveraano con il 20% di disoccupazione e una crisi pesantissima, altro che sorpasso dell'italia, marcia indietro a mille!!! Sic transit gloria mundi caro Zap
Max

Anonimo ha detto...

Cara MariaTeresa, manco io voterò la Bonino ma se continua così vince senza sforzo. A forza di parlare di temi sociali e pastorali, si lascia il campo a chi comanda sul serio. Eufemia