mercoledì 17 febbraio 2010

Il Papa: "Convertirsi è andare controcorrente" (Sir)


Vedi anche:

Il Papa: "Conversione è andare controcorrente, dove la “corrente” è lo stile di vita superficiale, incoerente ed illusorio, che spesso ci trascina, ci domina e ci rende schiavi del male o comunque prigionieri della mediocrità morale. Con la conversione, invece, si punta alla misura alta della vita cristiana, ci si affida al Vangelo vivente e personale, che è Cristo Gesù...L’uomo è polvere e in polvere ritornerà, ma è polvere preziosa agli occhi di Dio, perché Dio ha creato l’uomo destinandolo all’immortalità" (Catechesi)

La giustizia terrena del Papa (Filippo Di Giacomo)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Il Papa: Abusi sessuali crimine odioso e peccato grave (Bobbio)

Il Papa: "Preti pedofili, offesa a Dio" (Vecchi)

Il Papa: «Abusi sessuali, un crimine che ferisce la dignità umana» (Cardinale)

Dopo lo scandalo degli abusi, alla Chiesa servirà tempo e umiliazione (Jesús Colina)

Ecclesia Dei: Messe pubbliche anche senza gruppo stabile! (Messainlatino)

Vescovi d’Irlanda a rapporto dal Papa: «Sulla pedofilia ammettano le colpe» (Monteforte)

La conferenza stampa conclusiva dei vescovi irlandesi (Sir)

I vescovi irlandesi ammettono: «La pedofilia? Abbiamo fallito» (Gasparroni)

Il Papa vuole tolleranza zero per il clero pedofilo d’Irlanda (Tornielli)

Vertice in Vaticano: stretta sui preti pedofili (Marroni)

L'Irlanda e la pedofilia: vescovi a rapporto dal Papa (Bartoloni)

I vescovi irlandesi messi in penitenza. E intanto in Germania… (Magister)

Pedofilia, il Papa sferza i vescovi inerti: ora basta (Izzo)

Il Papa incoraggia ill dialogo con le vittime dei preti pedofili: giusta la loro ira (Asca)

La debolezza della fede genera lo scandalo del peccato (Angela Ambrogetti)

Il Papa convoca in Vaticano l’episcopato irlandese per fare luce sui crimini commessi contro l’infanzia. E apre alla giustizia ordinaria (Liberal)

Solo la Chiesa fa autocritica. Nel disastro morale generale, fa clamore la denuncia di Benedetto XVI (Luigi Accattoli)

La Chiesa e i bambini. A proposito dello scandalo in Germania (Manfred Lütz)

L'affaire irlandese dei preti pedofili e lo sdegno del Papa: servizio di Stefano Maria Paci

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI IRLANDESI: COMUNICATO FINALE (traduzione in italiano fornita dall'Osservatore Romano)

Il governo di Benedetto (José Luis Restán)

Pedofilia, il Papa: la Chiesa deve recuperare credibilità morale. Insistere sulla maggiore formazione per seminaristi e preti (Apcom)

Il Papa ai Vescovi irlandesi: onestà e coraggio contro gli abusi (Zenit)

Lombardi: dimissioni dei vescovi non in agenda, ma può darsi che il problema sia stato affrontato. Finora dimessi cinque vescovi

Pedofilia: dai vescovi irlandesi "impegno a cooperare con le autorità sia giudiziarie che ecclesiali" (Sir)

LA VERITA' VI RENDERA' LIBERI E LA LIBERTA' VERI. Riflessioni sulla visita del Santo Padre all'Ostello della Caritas Diocesana di Roma (Maria)

Il Papa: "Per promuovere le vocazioni specifiche al ministero sacerdotale ed alla vita consacrata, per rendere più forte e incisivo l'annuncio vocazionale, è indispensabile l'esempio di quanti hanno già detto il proprio "si" a Dio e al progetto di vita che Egli ha su ciascuno. La testimonianza personale, fatta di scelte esistenziali e concrete, incoraggerà i giovani a prendere decisioni impegnative, a loro volta, che investono il proprio futuro" (Messaggio per la Giornata delle Vocazioni)

Il Papa nelle strutture della Caritas alla stazione di Roma. L' abbraccio commosso con una senzatetto (Vecchi)

Irlanda, in Vaticano si prega per le vittime degli abusi sessuali (Bobbio)

Chiesa e pedofilia. La tolleranza zero di Benedetto XVI (Aldo Maria Valli)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “CONVERTIRSI E’ ANDARE CONTROCORRENTE”

“Conversione” è una “parola da prendersi nella sua straordinaria serietà”, perché l’appello alla conversione “mette a nudo e denuncia la facile superficialità che caratterizza molto spesso il nostro vivere”. Ne è convinto il Papa, che ha dedicato la catechesi dell’udienza generale di oggi all’inizio della Quaresima, che comincia oggi con il rito dell’imposizione delle Ceneri.
”Convertirsi – ha spiegato Benedetto XVI - significa cambiare direzione nel cammino della vita: non, però, con un piccolo aggiustamento, ma con una vera e propria inversione di marcia”. In altre parole, “conversione è andare controcorrente”, dove la “corrente” è “lo stile di vita superficiale, incoerente ed illusorio, che spesso ci trascina, ci domina e ci rende schiavi del male o comunque prigionieri della mediocrità morale”. Con la conversione, invece, “si punta alla misura alta della vita cristiana, ci si affida al Vangelo vivente e personale, che è Cristo Gesù. E’ la sua persona la meta finale e il senso profondo della conversione, è lui la via sulla quale tutti sono chiamati a camminare nella vita, lasciandosi illuminare dalla sua luce e sostenere dalla sua forza che muove i nostri passi”. Conversione, dunque, non come “semplice decisione morale, che rettifica la nostra condotta di vita”, ma come “scelta di fede, che ci coinvolge interamente nella comunione intima con la persona viva e concreta di Gesù”.
“Convertirsi e credere al Vangelo non sono due cose diverse o in qualche modo soltanto accostate tra loro, ma esprimono la medesima realtà”, ha ammonito il Papa, secondo il quale “la conversione è il sì totale di chi consegna la propria esistenza al Vangelo, rispondendo liberamente a Cristo che per primo si offre all’uomo come via, verità e vita, come colui che solo lo libera e salva”. In questa prospettiva, “ogni giorno è momento favorevole e di grazia, perché ogni giorno ci sollecita a consegnarci a Gesù, ad avere fiducia in Lui, a rimanere in Lui, a condividerne lo stile di vita, a imparare da Lui l’amore vero, a seguirlo nel compimento quotidiano della volontà del Padre, l’unica grande legge di vita”. “Ogni giorno – ha sottolineato il Santo Padre - anche quando non mancano le difficoltà e le fatiche, le stanchezze e le cadute, anche quando siamo tentati di abbandonare la strada della sequela di Cristo e di chiuderci in noi stessi, nel nostro egoismo, senza renderci conto della necessità che abbiamo di aprirci all’amore di Dio in Cristo, per vivere la stessa logica di giustizia e di amore”. Citando poi il suo recente Messaggio per la Quaresima, il Papa ha esortato i fedeli all’”umiltà”e a far ricorso in particolare ai sacramenti della Penitenza e dell’Eucaristia.

© Copyright Sir

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quaresima 2010. Le ceneri di papa Benedetto
su www.chiesa
Alessia

Anonimo ha detto...

UN ARTICOLO DELL'UNITA' DOVE SI PARLA BENE DEL PAPA!!!...GAUDEAMUS!!! (sino alla prossima sbandata...)

Anonimo ha detto...

Anonimo, il Papa ha pochissimi amici tra i media, di destra, sinistra o centro che siano.
Alessia