lunedì 8 febbraio 2010

Il Papa: Nessuno è padrone della propria vita (Andrea Gagliarducci)


Vedi anche:

Burrasche vaticane. L'accademia per la vita si gioca la testa (Magister)

Benedetto XVI: la crisi crea povertà e disuguaglianze che offendono la vita (Mattino)

Mons. Miglio: "Il Papa vuole la verità nella Chiesa" (Marroni)

“La forza della vita una sfida nella povertà” : intervista a don Paolo Gentili (Radio Vaticana)

Caso Boffo e ruolo del Papa, articolo più che riduttivo ed ingiusto di Marco Garzonio sul Corriere della sera di oggi

Il Papa: aiutare chi è nel disagio per difendere la vita debole ed indifesa. Benedetto XVI chiede preghiere per le vocazioni (Izzo)

Il Papa: Dio ci accetta con la nostra fragilità ed i nostri peccati (Izzo)

Il Papa: "L’umiltà testimoniata da Isaia, da Pietro e da Paolo invita quanti hanno ricevuto il dono della vocazione divina a non concentrarsi sui propri limiti, ma a tenere lo sguardo fisso sul Signore e sulla sua sorprendente misericordia, per convertire il cuore, e continuare, con gioia, a "lasciare tutto" per Lui" (Angelus)

Il Vaticano e il caso Boffo: cumuli di menzogne, ora serve prudenza (Vecchi). Il Papa prepara la lettera ai cattolici irlandesi

Caso Boffo e veleni in Vaticano, "istruttoria" del segretario del Papa. Benedettto XVI ha affidato a padre Georg la verifica delle voci (La Rocca)

Caso Boffo: padre Lombardi rompe il silenzio e apre un nuovo scenario (Rodari)

Boffo incastrato nei giochi di potere per il cda dell'Istituto Toniolo? Gagliarducci fa un'analisi molto, molto, interessante...con tanto di nomi!

Il Papa riceve il card. Giordano e Francesco Antonio Grana (Ansa)

Chiesa e mass media: Il dito e la luna (Bruno Mastroianni)

Le panzanate dei vaticanisti: il commento (magistrale) di Giuseppe De Carli

Nessuno è padrone della propria vita

Benedetto XVI durante l'Angelus ribadisce: «Sia tutelata fino alla morte naturale»

Andrea Gagliarducci

CITTA' DEL VATICANO

Nessuno è padrone della sua vita, che anzi va rispetta dal suo concepimento fino alla morte naturale: Benedetto XVI, in occasione della Giornata per la Vita, torna a ribadire l'insegnamento della Chiesa sul tema della vita.
Lo fa mettendolo in stretta connessione con la crisi economica, e riprendendo i temi della sua enciclica sociale Caritas in Veritate.
Un legame, quello tra economia e difesa della vita, che viene sottolineato anche dal cardinal Vallini, vicario del Papa nella diocesi di Roma. «La crisi economica - dice - non può e non deve diventare una scusa per abbassare la guardia nei confronti della difesa della vita, perché nessuna difficoltà è insuperabile». La Giornata per la Vita, indetta dalla Cei, ha per tema: «La forza della vita, una sfida nella povertà». Perché spesso si abortisce anche per problemi economici, e lo dimostrano le storie dei Centri Aiuto alla Vita, dove un piccolo contributo economico iniziale può convincere le giovani madri a non abortire.
Benedetto XVI ricorda che «nessuno è padrone della propria vita, ma tutti siamo chiamati a custodirla e rispettarla, dal momento del concepimento fino al suo spegnersi naturale».
Il Papa esprime «apprezzamento per coloro che più direttamente operano al servizio dei bambini, dei malati e degli anziani» e ricorda che «la diocesi di Roma dedica speciale attenzione alla Giornata per la Vita e la prolunga nella Settimana della vita e della famiglia». E poi, ancora una volta, richiama l'attenzione sulla crisi economica che aumenta le disuguaglianze sociali e la povertà. «Nell'attuale periodo di difficoltà economica - dice - diventano ancora più drammatici quei meccanismi che, producendo povertà e creando forti disuguaglianze sociali, feriscono e offendono la vita, colpendo soprattutto i più deboli e indifesi».
Quindi Benedetto XVI insiste su un tema centrale della Caritas in Veritate, e cioè «promuovere uno sviluppo umano integrale per superare l'indigenza e il bisogno e soprattutto ricorda che il fine dell'uomo non è il benessere, ma Dio stesso». Per questo, aggiunge il Papa, che «l'esistenza umana va difesa e favorita in ogni suo stadio».
La Giornata della Vita si carica di un particolare significato nel Lazio, dove la radicale Emma Bonino è candidata alla presidenza della Regione. «La Giornata della vita - dice il cardinal Vallini - non deve essere una ricorrenza vuota: ci ricorda che dovremmo fremere di fronte ad ogni bambino che muore prima di nascere, perché un popolo che non riesce a salvare la vita deve a lungo meditare sul suo processo di civiltà». E Benedetto XVI si augura «la buona riuscita di questa iniziativa» ed incoraggia «l'attività dei consultori, delle associazioni e dei movimenti, come pure dei docenti universitari, impegnati a sostegno della vita e della famiglia».

© Copyright Il Tempo, 8 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: