domenica 7 febbraio 2010

Il Papa: aiutare chi è nel disagio per difendere la vita debole ed indifesa. Benedetto XVI chiede preghiere per le vocazioni (Izzo)


Vedi anche:

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: "La crisi rende più drammatiche povertà e disuguaglianze sociali" (Repubblica)

Il Papa: la vita va difesa dal concepimento fino al suo spegnersi naturale (Apcom)

Il Papa: Dio ci accetta con la nostra fragilità ed i nostri peccati (Izzo)

Il Papa: "L’umiltà testimoniata da Isaia, da Pietro e da Paolo invita quanti hanno ricevuto il dono della vocazione divina a non concentrarsi sui propri limiti, ma a tenere lo sguardo fisso sul Signore e sulla sua sorprendente misericordia, per convertire il cuore, e continuare, con gioia, a "lasciare tutto" per Lui" (Angelus)

Il Vaticano e il caso Boffo: cumuli di menzogne, ora serve prudenza (Vecchi). Il Papa prepara la lettera ai cattolici irlandesi

«La forza della vita è più grande anche delle difficoltà economiche» (Eco di Bergamo)

Caso Boffo e veleni in Vaticano, "istruttoria" del segretario del Papa. Benedettto XVI ha affidato a padre Georg la verifica delle voci (La Rocca)

Il Papa: rimettere al centro la persona e il bene comune (Cardinale)

Caso Boffo: padre Lombardi rompe il silenzio e apre un nuovo scenario (Rodari)

Il Papa ringrazia l'ACEA per l'illuminazione di San Pietro (Izzo)

Boffo incastrato nei giochi di potere per il cda dell'Istituto Toniolo? Gagliarducci fa un'analisi molto, molto, interessante...con tanto di nomi!

Accuse e veleni al «Toniolo» Il «piano» di Tettamanzi (Soglio)

Acea privata, «sante» polemiche (Il Tempo)

Il Papa riceve il card. Giordano e Francesco Antonio Grana (Ansa)

Il Papa: «Le imprese non cedano alla mera logica del profitto» (Conte)

Chiesa e mass media: Il dito e la luna (Bruno Mastroianni)

Testi di e su Papa Benedetto: novità in libreria

Il Caritas Baby Hospital di Betlemme: Un piccolo ponte di pace per i bambini palestinesi (Egidio Picucci)

Se il “fattore B” inquina la Chiesa (Vincenzo Faccioli Pintozzi)

Le panzanate dei vaticanisti: il commento (magistrale) di Giuseppe De Carli

L'Oriente sia Benedetto. Aperture di dialogo fra Chiesa Cattolica e Ortodossa (Magister)

Discorso del Papa agli inglesi, Padre Lombardi: Le persone serie capiscono subito che non si tratta in alcun modo di interferenza della Chiesa (Izzo)

Veronesi e la Religione: il commento di Roberto Pepe

Berlino, stupri sugli studenti. L'orrore nelle scuole dei preti (Tarquini)

Il Papa: a Roma troppo individualismo, serve ecologia umana. Crisi, Benedetto XVI richiama le imprese alla responsabilità sociale (Izzo)

Fellay: umanamente, gli accordi con Roma sono impossibili; ma la Chiesa non è umana...(Messainlatino)

Il Papa: "Anche a Roma, come in ogni grande Città, si avvertono gli effetti di una cultura che esaspera il concetto di individuo: spesso si vive chiusi in se stessi, ripiegati sui propri problemi, distratti dalle tante preoccupazioni che affollano la mente e rendono l’uomo incapace di cogliere le semplici gioie presenti nella vita di ciascuno. La custodia della creazione, compito affidato dal Creatore all’umanità, implica anche la custodia di quei sentimenti di bontà, generosità, correttezza e onestà che Dio ha posto nel cuore di ogni essere umano, creato a sua "immagine e somiglianza"" (Discorso all'ACEA)

Lefebvriani: l'audio dell'omelia di Mons. Fellay (molto più articolata della riduzione delle agenzie)

Caso Boffo, il Vaticano tace. Miglio: la verità non si nasconde (Monteforte)

Caso Boffo, nuovi dossier in Vaticano. Il Papa "informato sulla realtà" (La Rocca)

Il teologo Cottier spiega perché le polemiche di questi giorni non sono inedite. Il Papa mette in guardia dalla “tentazione del potere” (Il Foglio)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

CRISI: PAPA, AIUTARE NEL DISAGIO PER DIFENDERE VITA DEBOLE E INDIFESA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 feb. -

Benedetto XVI ha voluto "associarsi" oggi ai vescovi italiani e al loro messaggio per la Giornata della Vita: “La forza della vita, una sfida nella povertà”.
"Nell’attuale periodo di difficoltà economica - ha detto dopo la preghiera dell'Angelus - diventano ancora più drammatici quei meccanismi che, producendo povertà e creando forti disuguaglianze sociali, feriscono e offendono la vita, colpendo soprattutto i più deboli e indifesi".
Secondo il Papa, "tale situazione, pertanto, impegna a promuovere uno sviluppo umano integrale per superare l’indigenza e il bisogno, e soprattutto ricorda che il fine dell’uomo non è il benessere, ma Dio stesso e che l’esistenza umana va difesa e favorita in ogni suo stadio. Nessuno infatti - ha scandito - è padrone della propria vita, ma tutti siamo chiamati a custodirla e rispettarla, dal momento del concepimento fino al suo spegnersi naturale".
Salutando poi i militanti del Movimento per la Vita di Roma, accompagnati in piazza San Pietro dal cardinale vicario Agostino Vallini, il Pontefice ha espresso "apprezzamento per coloro che più direttamente operano al servizio dei bambini, dei malati e degli anziani". "saluto con affetto i molti fedeli di Roma qui convenuti, guidati dal cardinale vicario e da alcuni vescovi ausiliari". "La Diocesi di Roma - ha ricordato Ratzinger - dedica speciale attenzione alla Giornata per la Vita e la prolunga nella 'Settimana della vita e della famiglia. Auguro - ha concluso - la buona riuscita di questa iniziativa ed incoraggio l’attività dei consultòri, delle associazioni e dei movimenti, come pure dei docenti universitari, impegnati a sostegno della vita e della famiglia".
"Nessuna difficolta' e' insuperabile" e "un popolo che non riesce a difendere la vita deve a lungo meditare sul suo processo di civilta'", ha sottolineato da parte sua il card. Vallini, nell'omelia di una messa celebrata nella parrocchia di Santa Maria in Traspontina in occasione della Giornata della Vita. Secondo Vallini, "e' troppo facile dire: 'Come si fa con la crisi?
Conosco - ha aggiunto - donne immigrate, sole, senza alcuna garanzia che di fronte ad incentivi per liberarsi di un bambino hanno detto di no. Le difficolta' non sono mai insuperabili - ha ricordato - e Dio ci da' forza e coraggio. L'esperienza del cristiano deve essere pubblica, visibile e coraggiosa: in ogni occasione egli deve chiedersi cosa puo' fare per determinare il corso degli eventi". Per questo, ha concluso il vicario di Roma, "la Giornata della vita non deve essere una ricorrenza vuota, ma ci ricorda che dovremmo fremere di fronte ad ogni bambino che muore prima di nascere, perche' un popolo che non riesce a salvare la vita deve a lungo meditare sul suo processo di civilta'".

© Copyright (AGI)

PAPA: PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI, DIO MANDI OPERAI ALLA SUA MESSE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 feb.

"In quest’Anno Sacerdotale, preghiamo il Padrone della messe, perché mandi operai alla sua messe e perché quanti sentono l’invito del Signore a seguirlo, dopo il necessario discernimento, sappiano rispondergli con generosità, non confidando nelle proprie forze, ma aprendosi all’azione della sua grazia".
Lo chiede il Papa ai 50mila fedeli presenti in piazza San Pietro per l'Angelus.
"In particolare - aggiunge - invito tutti i sacerdoti a ravvivare la loro generosa disponibilità a rispondere ogni giorno alla chiamata del Signore con la stessa umiltà e fede di Isaia, di Pietro e di Paolo".
"Alla Vergine Santa - conclude il Pontefice - affidiamo tutte le vocazioni, particolarmente quelle alla vita religiosa e sacerdotale. Maria susciti in ciascuno il desiderio di pronunciare il proprio 'sì' al Signore con gioia e dedizione piena".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: