lunedì 15 febbraio 2010

In corso fino a stasera l'incontro del Papa con i vescovi irlandesi (Sir)


Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Scandalo pedofilia nella chiesa irlandese: oggi e domani riunione fra i vescovi e il Santo Padre (Asca)

Pedofilia, card. Bertone ai vescovi irlandesi: si riconoscano le colpe (Izzo)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE: COMUNICATO

I vescovi irlandesi dal Papa. Il cardinale Bertone: dalle prove, il rinnovamento, ma riconoscendo le colpe. Gli auspici del cardinale Brady (R.V.)

Il Papa e la "rivoluzione cristiana" (Fabio Zavattaro)

Si è aperta in Vaticano la riunione dei vescovi irlandesi convocata dal Papa

La notizia bizzarra della giornata: Brit Awards, in gara anche Benedetto XVI :-)

Nomine nella curia romana: la rivoluzione "gentile" di Papa Benedetto (Vecchi)

Esperienza diretta in parrocchia e classi ristrette per i seminaristi. Alcuni cambiamenti nell'iter formativo dei futuri sacerdoti (Zenit)

Conflitti ambrosiani. Biffi batte, da Milano ribattono (Magister)

Il Papa tra i poveri: «Anche lo Stato scopra la forza della carità» (Bobbio)

Il cardinale Bertone ai vescovi irlandesi: dalle prove, il rinnovamento, ma il peccatore riconosca la colpa in piena verità (Radio Vaticana)

Il Papa: il Vangelo non propone una rivoluzione sociale o politica. All'Angelus auguri alla Cina ed al Vietnam per il Capodanno lunare (Izzo)

Il Papa che predica il senso comune e i suoi fastigi (Giuliano Ferrara)

La visita di Benedetto XVI ai luoghi dell'accoglienza della Caritas di Roma (Sir)

Benedetto XVI: la Chiesa non abbandona i poveri. La carità cristiana fa parte dell'evangelizzazione (Inma Álvarez)

Il Papa all'ostello della Caritas di Termini: come un padre che vuole stare accanto ai suoi figli più deboli (Fabrizio)

Il Papa esalta i volontari e la Caritas e all'Angelus ricorda che il Vangelo non fa politica (Izzo)

Gli occhi del Papa e quelli della clochard Giovanna: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Visita del Santo Padre all'Ostello di Termini: il saluto commosso e commovente della Signora Giovanna: Santità, questo gregge è il Suo gregge

VISITA DEL SANTO PADRE ALL'OSTELLO DELLA CARITAS: IL VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Matrimonio e unioni omosessuali: nota dottrinale del card. Carlo Caffarra

Padova in festa per l’ostensione delle spoglie di Sant’Antonio. Con noi, il rettore della Basilica antoniana, padre Enzo Poiana (Radio Vaticana)

Il Papa: assistendo i poveri la Caritas annuncia i valori del Vangelo. Ai politici ed alle istituzioni: garantire futuro degno a tutti (Izzo)

Il Papa: la Chiesa ama i poveri e non li abbandona. Ed esorta le istituzioni ad impegnarsi per una società giusta e solidale (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia i medici ed i volontari della Caritas: servizio non facile. Benedetto agli ospiti dell'ostello: la Chiesa vi ama. In dono al Papa il Crocifisso di Onna (Izzo)

Il Papa: "Cari fratelli e sorelle, per Roma l’Ostello della Caritas diocesana è un luogo dove l’amore non è solo una parola o un sentimento, ma una realtà concreta, che consente di far entrare la luce di Dio nella vita degli uomini e dell’intera comunità civile" (Discorso)

BENEDETTO XVI: IN CORSO FINO A STASERA INCONTRO CON I VESCOVI IRLANDESI

E’ iniziato questa mattina alle 9.30, nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico Vaticano, l’incontro di papa Benedetto XVI con i Vescovi della Conferenza Episcopale Irlandese.
A darne l’annuncio è uno scarno comunicato della sala stampa vaticana precisando che l’incontro si concluderà alle 13 e riprenderà alle 16.30 del pomeriggio fino alle 19.
I vescovi irlandesi si erano preparati all’incontro con il Santo Padre, incontrando la scorsa settimana (il 7 febbraio) a Maynooth (vicino a Dublino) i rappresentanti di quattro associazioni di sopravvissuti agli abusi, “Right to Peace”, “Alliance Support Group”, “Irish Soca” and “Right of Place”. Con loro, i vescovi hanno parlato delle loro “preoccupazioni” con l’intenzione – si leggeva in un comunicato della Conferenza episcopale irlandese – di “riferirle al Papa, sia verbalmente che in forma di osservazioni scritte, come ci sono state presentate oggi dai sopravvissuti e che rappresentano direttamente il loro punto di vista”. Nel corso di quell’incontro si è anche convenuto che un gruppo rappresentativo di presuli continuasse a incontrarsi con i sopravvissuti. Non è la prima volta che il Santo Padre incontra i vescovi irlandesi. Lo aveva già fatto l’11 dicembre scorso incontrando in Vaticano il card. Sean Brady, arcivescovo metropolita di Armagh e primate di Irlanda e mons. Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino.

© Copyright Sir

Nessun commento: