domenica 21 febbraio 2010

A Padova chiusura dell’ostensione delle reliquie di Sant’Antonio (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Oggi pomeriggio iniziano in Vaticano gli esercizi spirituali per il Papa e la curia (Izzo)

Il Papa: Gesù antepone ai criteri umani, l'unico criterio autentico: l'obbedienza alla volontà di Dio (Apcom)

Il Papa: Quaresima, il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando con la grazia di Dio (AsiaNews)

Benedetto XVI: la Quaresima è tempo di agonismo spirituale (Apcom)

Il Papa: "La Quaresima è come un lungo "ritiro", durante il quale rientrare in se stessi e ascoltare la voce di Dio, per vincere le tentazioni del Maligno e trovare la verità del nostro essere. Un tempo, possiamo dire", di "agonismo" spirituale da vivere insieme con Gesù, non con orgoglio e presunzione, ma usando le armi della fede, cioè la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la penitenza" (Angelus)

Il Papa: orgoglio e presunzione sono tentazioni diaboliche (Izzo)

Il Papa: il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando, con la grazia di Dio, ciò che non va nella propria vita (Radio Vaticana)

ANGELUS: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: per Gesù le tentazioni non furono un incidente di percorso, ma la conseguenza della scelta di seguire la missione affidatagli dal Padre

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

Il manifesto antiruiniano dei cattolici conservatori. Ruini visto da destra (Gnocchi e Palmaro)

Enac ed Enav, l'appello del Papa

Il Papa: anche in aeroporto si rispetti la dignità (Matteo Buffolo)

Il Papa: Anche in un situazione di crisi economica e di minaccia terroristica, non bisogna perdere mai di vista il rispetto del primato della persona

Il Papa "pilota": fotogallery di Repubblica.it :-)

Don Enrico Dal Covolo, predicatore degli esercizi spirituali in Vaticano: Dal Papa col diario di un curato di campagna (Gori)

Crocifisso, monito dei governi Ue: «La Corte rispetti le tradizioni»

«Quando tutto è lecito comincia la tirannia». Il filosofo reale commenta le parole del Papa al clero romano (Paradisi)

Sicurezza, il Papa: negli aeroporti si rispetti la dignità della persona. Gli aeroporti accoglienti con i pellegrini e chi cerca Dio (Izzo)

Udienza del Papa al presidente Hariri: il Libano rimanga esempio di convivenza fra religioni (Asca)

Il Papa: «Negli aeroporti resti il valore delle persone» (Corriere)

Vaticano: Cattolici in aumento, ora siamo un miliardo e 166 milioni. I sacerdoti aumentano dell'uno per cento, le suore diminuiscono del 7.8 (Izzo)

Invito alla presentazione del libro di Nicola Bux, "Gesù il Salvatore, luoghi e tempi della Sua venuta nella storia" (Roma, sabato 27 febbraio 2010)

Le assurde speculazioni di Repubblica sul caso Boffo e Benedetto XVI (don Paolo Padrini)

I diplomatici anglo-americani in Vaticano e il “silenzio” di Pio XII: il commento del prof. Matteo Luigi Napolitano (Zenit)

Così la Segreteria di Stato vaticana ha nascosto il caso Boffo al Papa (La Rocca)

Statistiche sull'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Messainlatino)

Si potrebbe parlare dei discorsi del Papa, delle omelie, delle lectiones...e invece? L'Espresso parla di gatti "coperti" dal segreto :-)

Clero e pedofilia. Benedetto XVI non sembra voler guardare in faccia a nessuno. Chapeau. L'analisi di Carlo Silini

Pedofilia, il Papa e le tre decisioni con le quali ha voltato pagina (Alberto Melloni)

A Padova chiusura dell’ostensione delle reliquie di Sant’Antonio

Conclusa l’ostensione dei resti mortali di Sant’Antonio, che ieri in tarda serata sono stati riposti sotto l’altare della cappella dell’Arca, ora restaurata. E ieri è arrivato anche un telegramma del Papa. Il servizio da Padova di Silvio Scacco:

C’era, idealmente, anche Benedetto XVI tra i 60 mila pellegrini che ieri, a Padova, in paziente attesa sotto la pioggia, lungo una coda di oltre due chilometri, hanno atteso anche per sette ore di vedere e venerare le spoglie di Sant’Antonio. Il Santo Padre non ha fatto mancare un segno della sua vicinanza ai 150 mila devoti giunti alla Basilica Pontificia in sei giorni di ostensione del corpo di Antonio, inviando ieri un telegramma al superiore del convento del Santo. II Papa auspica che questo “provvido evento, riproponendo il luminoso esempio del sacerdote francescano tanto popolare, che affascinò generazioni di fedeli ispirando numerosi giovani ad abbracciare la vita consacrata, (…) susciti rinnovati propositi di amore a Cristo e ai fratelli, come pure un generoso impegno per la giustizia e la pace”. Solo alle 22, dunque, si è esaurita la fila dei pellegrini, da ogni parte d’Italia; molti gli stranieri, tra essi famiglie cingalesi residenti in Italia.

R. – Per me, Sant’Antonio rappresenta forse uno dei santi più importanti …

R. – Che ci protegga in salute, soprattutto!

R. – Ogni tanto vengo, una o due volte l’anno: c’è qualcosa che ti attira a venire …

Anche per i frati della Basilica e del Messaggero di Sant’Antonio, un evento carico di significati: il direttore generale, padre Danilo Salezze:

"Il fatto che lui ricompare in mezzo a noi, con il suo corpo, ci da una scossa molto forte. Questo ogni tanto capita. La vita dei santi è fatta così, in mezzo a noi: ci risvegliano, è come un benefico schiaffo che ci riorienta il volto verso Gesù Cristo!"

Durante la liturgia di riposizione, a porte chiuse con i frati della Basilica e i rappresentanti di tutte le associazioni e realtà che hanno prestato servizio nei sei giorni di ostensione, il delegato pontificio, mons. Francesco Gioia, ha articolato una apprezzata meditazione mettendo a confronto la concezione del corpo secondo Seneca e secondo San Paolo, per arrivare a sottolineare come il nostro corpo, grazie alla fede, diventi corpo mistico di Cristo, salvato e redento attraverso la sua morte e resurrezione.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: