domenica 21 febbraio 2010

Da oggi fino a sabato prossimo gli esercizi spirituali per la Curia Romana alla presenza del Santo Padre (Radio Vaticana)


Vedi anche:

A Padova chiusura dell’ostensione delle reliquie di Sant’Antonio (Radio Vaticana)

Oggi pomeriggio iniziano in Vaticano gli esercizi spirituali per il Papa e la curia (Izzo)

Il Papa: Gesù antepone ai criteri umani, l'unico criterio autentico: l'obbedienza alla volontà di Dio (Apcom)

Il Papa: Quaresima, il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando con la grazia di Dio (AsiaNews)

Benedetto XVI: la Quaresima è tempo di agonismo spirituale (Apcom)

Il Papa: "La Quaresima è come un lungo "ritiro", durante il quale rientrare in se stessi e ascoltare la voce di Dio, per vincere le tentazioni del Maligno e trovare la verità del nostro essere. Un tempo, possiamo dire", di "agonismo" spirituale da vivere insieme con Gesù, non con orgoglio e presunzione, ma usando le armi della fede, cioè la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la penitenza" (Angelus)

Il Papa: orgoglio e presunzione sono tentazioni diaboliche (Izzo)

Il Papa: il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando, con la grazia di Dio, ciò che non va nella propria vita (Radio Vaticana)

ANGELUS: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: per Gesù le tentazioni non furono un incidente di percorso, ma la conseguenza della scelta di seguire la missione affidatagli dal Padre

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

Il manifesto antiruiniano dei cattolici conservatori. Ruini visto da destra (Gnocchi e Palmaro)

Enac ed Enav, l'appello del Papa

Il Papa: anche in aeroporto si rispetti la dignità (Matteo Buffolo)

Il Papa: Anche in un situazione di crisi economica e di minaccia terroristica, non bisogna perdere mai di vista il rispetto del primato della persona

Il Papa "pilota": fotogallery di Repubblica.it :-)

Don Enrico Dal Covolo, predicatore degli esercizi spirituali in Vaticano: Dal Papa col diario di un curato di campagna (Gori)

Crocifisso, monito dei governi Ue: «La Corte rispetti le tradizioni»

«Quando tutto è lecito comincia la tirannia». Il filosofo reale commenta le parole del Papa al clero romano (Paradisi)

Sicurezza, il Papa: negli aeroporti si rispetti la dignità della persona. Gli aeroporti accoglienti con i pellegrini e chi cerca Dio (Izzo)

Udienza del Papa al presidente Hariri: il Libano rimanga esempio di convivenza fra religioni (Asca)

Il Papa: «Negli aeroporti resti il valore delle persone» (Corriere)

Vaticano: Cattolici in aumento, ora siamo un miliardo e 166 milioni. I sacerdoti aumentano dell'uno per cento, le suore diminuiscono del 7.8 (Izzo)

Invito alla presentazione del libro di Nicola Bux, "Gesù il Salvatore, luoghi e tempi della Sua venuta nella storia" (Roma, sabato 27 febbraio 2010)

Le assurde speculazioni di Repubblica sul caso Boffo e Benedetto XVI (don Paolo Padrini)

I diplomatici anglo-americani in Vaticano e il “silenzio” di Pio XII: il commento del prof. Matteo Luigi Napolitano (Zenit)

Così la Segreteria di Stato vaticana ha nascosto il caso Boffo al Papa (La Rocca)

Statistiche sull'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Messainlatino)

Si potrebbe parlare dei discorsi del Papa, delle omelie, delle lectiones...e invece? L'Espresso parla di gatti "coperti" dal segreto :-)

Clero e pedofilia. Benedetto XVI non sembra voler guardare in faccia a nessuno. Chapeau. L'analisi di Carlo Silini

Pedofilia, il Papa e le tre decisioni con le quali ha voltato pagina (Alberto Melloni)

Da oggi fino a sabato prossimo gli esercizi spirituali per la Curia Romana alla presenza del Santo Padre

Con l’esposizione eucaristica e la celebrazione dei Vespri iniziano oggi, alle ore 18.00, gli esercizi spirituali per la Curia Romana, in preparazione alla Santa Pasqua. Gli esercizi si terranno alla presenza di Benedetto XVI ed avranno luogo nella cappella “Redemptoris Mater” del Palazzo Apostolico fino a sabato 27 febbraio. Durante la settimana saranno sospese tutte le udienze pontificie, compresa quella generale di mercoledì prossimo. Le meditazioni saranno proposte da don Enrico dal Covolo, salesiano, e avranno come tema: “Lezioni di Dio e della Chiesa sulla vocazione sacerdotale”. Ma perché la scelta di questo titolo? Isabella Piro lo ha chiesto allo stesso don Enrico dal Covolo:

R. – “Lezioni di Dio” indica il metodo di questi esercizi. Il metodo è quello antico della Lectio Divina, ma anche “lezioni della Chiesa”. Intendo infatti terminare ogni giornata degli esercizi spirituali con altrettanti “medaglioni” di figure sacerdotali esemplari: Sant’Agostino, il Santo curato d’Ars, il curato di campagna di Bernanos, don Giuseppe Quadrio e, finalmente, il venerabile servo di Dio Giovanni Paolo II che ha commissionato il restauro della cappella “Redemptoris Mater”, dove si terranno gli esercizi spirituali. Nel titolo si fa riferimento poi alla “vocazione sacerdotale” perché era un tema praticamente obbligatorio nel cuore dell’Anno Sacerdotale.

D. – Qual è il valore primario degli esercizi spirituali?

R. – Il valore primario non è solo di oggi, ma è quello di sempre: il credente ha bisogno assoluto di trovare dei momenti fermi, nei quali potersi concentrare nella propria intimità con il Signore. Oggi questi esercizi spirituali possono rivestire un significato del tutto speciale perché forse siamo travolti da un’accelerazione della storia, che rischia di farci smarrire la vera gerarchia dei valori. Gli esercizi spirituali hanno lo scopo di aiutarci a mettere ordine nella nostra vita.

D. – Ricordiamo che il Papa stesso è presente agli esercizi spirituali. La sua figura dona, quindi, un valore in più alle meditazioni?

R. – La presenza del Santo Padre è esemplare, è un altissimo esempio per tutti i fedeli, quasi a dire che nessuno è escluso e che tutti abbiamo bisogno di questi momenti decisivi per un recupero in profondità della nostra vita spirituale. La presenza del Papa ci richiama anche a meditare su un altro aspetto: nella Chiesa nessuno è già Santo, tutti hanno bisogno dell’aiuto della grazia, dell’aiuto dello Spirito, della preghiera. Siamo tutti peccatori e tutti abbiamo bisogno della misericordia di Dio, di poterla incontrare.

D. – Spesso si pensa alla Quaresima come ad un tempo liturgico di privazioni, di sofferenza, di sacrificio, mentre invece ha un significato positivo…

R. – Certamente. Questa è proprio la logica evangelica: quanto più ci apriamo al dono di noi stessi, tanto più raggiungiamo la vera felicità. Questo è il significato proprio della Pasqua e quest’anno il Papa ci raccomanda, in modo speciale, di vivere la Quaresima all’insegna della giustizia più grande. Questa giustizia più grande è l’amore. Un amore che consiste, da parte nostra, nel dono di noi stessi. Questa è la via che ci richiama la Quaresima e questa è la via unica della nostra felicità.

D. – Qual è, quindi, il suo auspicio per questo tempo quaresimale per tutti i fedeli?

R. – Che tutti noi ci mettiamo con decisione su questa stessa strada, comprendendo che questa mortificazione non è certo legge di morte, ma è legge di vita. E' legge di una felicità più piena.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: