lunedì 1 marzo 2010
Benedetto XVI: Gesù, Legge e guida dell'esistenza umana (Zenit)
Vedi anche:
Dal Papa appello per i cristiani in Iraq (Giansoldati)
Storia di Shazia. Novità per aiutare…(Antonio Socci)
I vescovi ugandesi dal Papa: Chiesa impegnata per la pace, i poveri e i malati di Aids (Radio Vaticana)
L'intenzione di preghiera del Papa per il mese di marzo: l’economia mondiale sia giusta ed equa. La riflessione di Riccardo Moro
Anticonformismo, padri perché preti (Lucetta Scaraffia)
Il vicario patriarcale di Baghdad, Mons. Warduni: "Grazie Santo Padre per la sua vicinanza!" (Sir)
Cile: per l'arcivescovo di Concepciòn la situazione è molto grave, ma la gente sta reagendo con coraggio e senso di solidarietà
Appelli del Papa per l'Iraq ed il Cile (Fabio Zavattaro)
Cile, il Papa: Non far mancare la solidarietà (Laurence Figà-Talamanca)
Abusi, Zollitsch (presidente vescovi tedeschi): problema che riguarda l'intera società (Sir)
Il Concilio Vaticano II: la Tradizione e le istanze moderne. Riflessioni del card. Georges Cottier (30 Giorni)
L'appello del Papa per i Cristiani in Iraq: "Il Governo li salvi" (Vecchi)
Il Papa all'Angelus: Gesù, l'unica voce da ascoltare (Sir)
La "fabbrica dei Santi": il commento di Agostino Paravicini Bagliani (Repubblica)
Il Papa: proteggere i Cristiani in Iraq. L'auspicio di un'esistenza sicura e pacifica per tutte le minoranze religiose (Conte)
Wojtyla miracoli infedeli - Noi non cattolici salvati dal vostro Papa (Liguori)
Nuovo libro sulla Sindone a poche settimane dall'Ostensione: "La Sindone, testimone di una presenza" di Emanuela Marinelli
Marcia pacifica dei Cristiani a Mossul: fermate il massacro! (Radio Vaticana)
Benedetto XVI incoraggia le comunità cristiane dell'Iraq: "Non stancatevi di essere fermento di bene per la patria" (Zenit)
Cristiani d’Irak, un disegno politico dietro l’ondata di omicidi (Roberto Fabbri)
Iraq, il Papa fa appello alle autorità civili: proteggere i Cristiani (Izzo)
Cristiani iracheni in Piazza San Pietro: "grati al Papa e a quanti pregano per noi" (Radio Vaticana)
Il Papa all'Angelus con un cerotto sullo zigomo destro. Il Vaticano: non è niente (Ansa)
Cile, il Papa: non manchi la solidarietà internazionale (Izzo)
Troppo vento a San Pietro: vola il drappo rosso del Papa (foto)
Appello del Papa all'Angelus per i cristiani in Iraq e per i terremotati del Cile. Per la Quaresima, l'invito a meditare assiduamente il Vangelo
Il Papa: tutti devono meditare il Vangelo e seguire Gesù (Izzo)
Il Papa: "La Trasfigurazione ci ricorda che le gioie seminate da Dio nella vita non sono punti di arrivo, ma sono luci che Egli ci dona nel pellegrinaggio terreno, perché "Gesù solo" sia la nostra Legge e la sua Parola sia il criterio che guida la nostra esistenza" (Angelus)
I vescovi cileni: "è una catastrofe!" (Radio Vaticana)
Il teologo Newman, l'anglicano che fece come Sant'Agostino (Benedetto Ippolito)
Il Papa: «Ascoltare Dio, nella Chiesa. Così l’uomo diviene se stesso» (Muolo)
Così l’impronta di Benedetto inciderà sui nuovi cardinali (Rodari)
Benedetto XVI e lo scandalo pedofilia. Solo chi ha fiducia nella verità può guardare in faccia il male (Bruno Mastroianni)
I giovani del Papa organizzano 40 giorni di Adorazione Eucaristica (ROME REPORTS)
Gesù, Legge e guida dell'esistenza umana, ricorda il Papa
In Quaresima, invita a "meditare assiduamente il Vangelo"
CITTA' DEL VATICANO, domenica, 28 febbraio 2010 (ZENIT.org).
Gesù e la sua Parola devono essere la guida dei credenti, ha affermato Benedetto XVI questa domenica rivolgendosi ai fedeli e ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro in Vaticano per recitare con lui la preghiera mariana dell'Angelus.
Nella seconda domenica di Quaresima, la liturgia narrava l'episodio della Trasfigurazione, che nel Vangelo di San Luca segue immediatamente l'invito del Maestro: "Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua!" (Lc 9,23).
Luca, ha ricordato il Papa, "non parla di Trasfigurazione, ma descrive quanto è avvenuto attraverso due elementi: il volto di Gesù che cambia e la sua veste che diventa candida e sfolgorante, alla presenza di Mosè ed Elia, simbolo della Legge e dei Profeti".
I tre discepoli che assistono alla scena - Pietro, Giacomo e Giovanni - "sono oppressi dal sonno: è l'atteggiamento di chi, pur essendo spettatore dei prodigi divini, non comprende". Solo la lotta contro il torpore che li assale permette loro di "vedere" la gloria di Gesù.
"Allora il ritmo si fa incalzante: mentre Mosé ed Elia si separano dal Maestro, Pietro parla e, mentre sta parlando, una nube copre lui e gli altri discepoli con la sua ombra; è una nube, che, mentre copre, rivela la gloria di Dio, come avvenne per il popolo pellegrinante nel deserto. Gli occhi non possono più vedere, ma gli orecchi possono udire la voce che esce dalla nube: 'Questi è il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo!'".
I discepoli "non sono più di fronte ad un volto trasfigurato, né ad una veste candida, né ad una nube che rivela la presenza divina. Davanti ai loro occhi, c'è 'Gesù solo'".
"Gesù è solo davanti al Padre suo, mentre prega, ma, allo stesso tempo, 'Gesù solo' è tutto ciò che è dato ai discepoli e alla Chiesa di ogni tempo: è ciò che deve bastare nel cammino. È lui l'unica voce da ascoltare, l'unico da seguire, lui che salendo verso Gerusalemme donerà la vita e un giorno 'trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso'".
La Trasfigurazione, ha proseguito il Pontefice, ricorda che "le gioie seminate da Dio nella vita non sono punti di arrivo, ma sono luci che Egli ci dona nel pellegrinaggio terreno, perché 'Gesù solo' sia la nostra Legge e la sua Parola sia il criterio che guida la nostra esistenza".
In questo contesto, ha quindi invitato tutti nel periodo quaresimale "a meditare assiduamente il Vangelo".
Nell'Anno Sacerdotale in corso, riprendendo l'omelia della Messa crismale del 9 aprile 2009, ha inoltre auspicato che i pastori "siano veramente pervasi dalla Parola di Dio, la conoscano davvero, la amino al punto che essa realmente dia loro vita e formi il loro pensiero".
© Copyright Zenit
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento